L'imprenditore Roberto Esposito denuncia in questo video lo sperpero di soldi tramite proloco e bando promozione e la posizione di Alessandra De Paola,.
Dal canale valtuboblog su youtube
In attesa di vostri commenti,
Saluti
Valtubo
Immagine Blog Oscurato del 22.04 per circa 5 ore |
71 commenti:
La De Paola è da tempo che dovrebbe tornare nella sua amata Montecatini .
Ha fatto diversi inciuci sudici, sudici inciuci e intrallazzi
Non è brava solo lei come scrive sempre ! È un arrogante e non sa lavorare con noi altri collaboratori .
Lo dimostra il fatto che abbia insieme all’altra impedito commenti su whatsapp.
È una cosa legale per carità ma molto dittatoriale
“”Non sei mai stata gradita e adesso ancora meno “
Bell racconto!
Io ho sempre messo faccia nelle lodi e nelle critiche, dato ben immagino che amministrare
non è semplice, io non ne sarei capace , le mie esperienze e conoscenze sono altre,ho 54 anni, iniziato a lavorare a 13, sono 41 anni che lavoro in "tirismo-ristorazione" , se pur con parecchie interruzioni per esperienze lavorative altrove, ho vissuto tutte le varie "fasi" di Chianciano, inclusa quella anni 1975 dove io figlio di contadini non potevo accedere alle colonie estive finanziate dal comune perché il mi babbo con 20 maiali 3 mucche ,sulla carta, risultava che guadagnava di più di milionari del nero "turistico" i cui figli infatti dato redditi risultanti bassissimi, erano aiutati dal comune a fare un po di mare..., uno di loro 2 anni fa ,sfogandosi delle difficoltà "turistiche" mi disse " èh mazze..per te è semplice con l'agriturismo, l'albergo è un casino"....cito questo non per "rabbia"del 1975, m'importa na sega delle colonie estive pagate da pantalone agli allora nero-milionari, ma perché il danno parte da li , sia politico che aziendale...entrambi facevano "cassa" facile senza "progettare e investire" per il futuro....., ma quei tempi sono finiti da tanto....avrei le ragioni per avere rabbia per la categoria di cui ora faccio in parte anche parte turismo-ristorazione..poi agricola come da sempre, invece la sostengo convintamente, cosa che al contrario l p.a. attuale oltre che affondarla , ci accusa pure di essere noi la causa di tutti mali,non abbiamo visione,remiamo contro,non collaboriamo, etc... siamo rimasti talmente pochi, con talmente tanti pronlemi che purtroppo vero cosa dice Roberto.. in troppi per paura di... se non ritorsioni ...essere tagliati fuori dal cerchio magico ,non si espongono .... o chi lo fa a volte strumentalizza per partito preso ,.. io me ne frega della politica.... , e limitatamente al "turismo"(molte altre cose fatte da questa p.a. le condivido) possibile che in questi 9 anni per me è stato un crescendo di difficoltà a far quadrare conti... , ma mj viene detto che va tutto bene, boohh mi sa devo piantare qualche filaio di marijuana e fumalla tutta per le levammi dalla testa che siamo presi per il culo .... lo dico da molto... per me , tutte brave persone in generale, ma tutta la giunta&c su TURISMO sono totalmente incapaci,ignoranti,arroganti,saccenti,inconcludenti,......io con pur 41 anni di esperienza non mi reputo un "esperto" , mi meraviglia come loro che non hanno mai fatto 1 giorno di " turismo" si reputino arrogantemente esperti ,con lacsaccebza di volercelo anche insegnare ......
X Roberto Esposito
Le sue osservazioni sono puntuali e molto serie.
Tutti o molti a Chianciano sono ricattabili, o per non aver pagato l’IMU o per la Tari.
La gente ha paura di parlare, chi lo ha fatto è stato minacciato, si veda il caso Fanti. Un giornalista che teme per il suo lavoro, per la sua famiglia. La minaccia grave contro il diritto al lavoro e alla libera manifestazione del proprio
Pensiero è un crimine che deve essere denunciato, come deve essere denunciata la giunta per omissione e l’insabbiamento e la copertura di un atto illegale , che priva il giornalista della sua libertà intellettuale e di critica .
Questo non è piu un sistema democratico è un regime dove si minaccia e si cerca di mantenere lo status quo ad ogni costo.
Troppi intrallazzi, troppi misteri.
La Magistratura deve intervenire ,non è accettabile che per la mancanza totale di promozione, per appalti accettati alla metà della cifra messa a disposizione, Chianciano sia precipitato in un pozzo senza fondo.
Roberto Gagliardi
Ieri dopo la pubblicazione del post c'è stato un tentativo di violazione dell'account del blog che è stato oscurato per alcune ore, molte le segnalazioni arrivate, ringrazio tutti, non so chi ha provato a farlo.
Comunque adesso tutto è tornato alla normalità.
Saluti,
Valtubo
Capisco che le critiche non piacciono ma purtroppo chi si espone deve essere sempre trasparente e non avere scheletri nell armadio , anche se al giorno d’oggi non è facile . I blog ci sono anche per questo.. non è la fine del mondo 🫢
CHI LA FA LA LA ASPETTI, ESCO ALOSCOPERTO..... SONO STATO IO..... USANDO LE IDEE DI ROBERTO SULLE LUCI E LASER.... HO RIMPICCATO SU NA QUERCIA NA PADELLA BUCATA CONFILATO NA ZEPPA DI FERRO....C'HO ATTACCATO NA FUNE MOLLA E L'ALTRO CAPO ZUPPO LHOINFILATO NEL MICROONDE STECCOLATO, CHò APPICCICATO IL CAVO DEL PC...... HO GOOGOLATO 1 2 CACACAZZI TUBINO E IL SUDISTAFARINATO.... LA TECNOLOGIA HA FATTO IL RESTO.......,.. POI SI LAMENTANO PURE, CAZZO MAGARI SI SARA BLOCCATO ACCOUNT E BLOG, MA CO LA SCARICA CHE GLI è ARRIVATA, SICURAMENTE HANNO RISPARMIATO IN GAS E CORRENTE, DOVRESTE DIRMI GRAZIE INVECE DI ROMPERE I COGLIONI.
Buongiorno dopo la nostra denuncia, il mio account personale ed il blog valtubo hanno subito un ATTACCO HACKER, blocchi tali sono riconducibili ad esperti di comunicazione e software su internet.
Un paese perso sotto tutti i punti di vista!
Buonasera, con questo messaggio vorrei in primis ringraziare coloro che mi hanno inviato il loro attestato di solidarietà e di sostegno, veramente tante persone, oltre ogni aspettativa,dobbiamo far capire che Chianciano non è una mucca da mungere e vuole riprendersi un ruolo da protagonista, non facciamoci mettere il bavaglio e non lasciamoci spegnere! Per chi non l'avesse visto l'articolo ed il video... Grazie di Cuore ❤
Gravissimo e coraggioso il documento di Roberto Esposito.
Si denunciano fatti che devono essere semplicemente indagati dalla magistratura.
1- Conflitto di interessi
La signora De Paola oltre a lavorare per le terme è stipendiata anche dal Comune, che come azionista dovrebbe vigilare sull’operato della società. Perché la stessa consulente lavora per il controllore ed il controllato?
2- Il contributo che viene dato alla Pro loco deve essere rendicontato e pubblico. Il cittadino deve sapere dove finiscono le risorse pubbliche.
3- La società Pirene e il Comune devono immediatamente presentare il programma di promozione della suddetta, (archiviato, accettato e motivato). La cifra messa a disposizione dalla Regione di 350.000 euro è stata abbattuta a un’offerta di 150.000 euro, un appalto a ribasso completamente incomprensibile e la promozione è stata dimezzata. I soldi non spesi dove sono andati a finire? Perché non è stato fatto un programma serio utilizzando l’intera somma? Perché il Comune ha accettato l’offerta dimezzata della Pirene che in fondo non poteva produrre nulla di buono nei 3 anni concordati?
4- Cito: "Delle categorie di Chianciano le quali hanno la loro Presidenza immobilizzata e sotto ricatto”.
Non si capisce la mancata opposizione, il quasi totale silenzio delle opposizioni e di tutte le categorie imprenditoriali, il prezzo del consenso (doc. opposizione) e i milioni di euro che sono stati gettati via per motivi elettorali.
5- Associazioni fittizie create ad hoc, tecnici pubblici e privati che vanno a drenare linfa vitale ai cittadini (cit.)
6- Minacce fatte a giornalisti per farli tacere ledendo il diritto al lavoro ed in generale i diritti sanciti dalla Costituzione.
7- Assegnazione di incarichi a tecnici annullati in autotutela per un ammontare di 2 milioni di euro su segnalazione dell’opposizione.
Conclusione:
Queste poche considerazioni che dovrebbero essere completate, ma che per ragioni di spazio non andiamo a sviluppare oltre hanno portato Chianciano alla perdita del 40% delle presenze, mentre nei centri limitrofi c’è stato un aumento del 65%. L’amministrazione di Chianciano oltre a comportarsi non solo in modo discutibile ma gravissimo nei confronti dell’intera cittadinanza, ha anche insabbiato le minacce al giornalista Fanti, ledendo il diritto di opinione e minacciando enormi ripercussioni sul suo operato di giornalista. La telefonata fatta al giornalista è stata effettuata, come dice lo stesso, da una voce istituzionale. Il signor Fanti per timore di attacchi si rifiuta di fare il nome di questa persona che conosce. Il compito della giunta sarebbe stato quello di fare chiarezza e non di chiudersi su se stessa per salvare un proprio componente. Come possiamo classificare un comportamento del genere se non come omertoso, illegale e solidale con chi ha commesso un crimine gravissimo. L’attacco alla libertà di stampa e alla libertà di opinione.
Roberto Gagliardi
Grazie Sig. Esposito per quanto ci ha detto mettendoci la faccia , tutti sanno e vedono come è ridotta Chianciano ma nessuno eccetto lei e il Sig. Gagliardi hanno il coraggio di affrontare i problemi a viso aperto e questo la dice lunga sul comportamento dei cosiddetti chiancianesi doc.
Il silenzio e l'omertà di questo paese è il problema di Chianciano se ci fossero cittadini veramente responsabili il paese non sarebbe in questo stato comatoso.
Incidente mortale a Chianciano, perde la vita 56enne
La sua auto è finita fuori strada in via Vecchia Senese nei pressi di un restringimento della carreggiata.
Incidente mortale a Chianciano Terme, in provincia di Siena. A perdere la vita un uomo di 56 anni: era alla guida di un'auto che è finita fuori strada in via Vecchia Senese nei pressi di un restringimento della carreggiata. Sulla dinamica dell'incidente sono in corso accertamenti dei carabinieri. I sanitari del 118 hanno effettuato i tentativi di rianimazione dell'uomo ma non è stato possibile salvarlo. Sul posto sono intervenuti l'automedica di Nottola, l'ambulanza della Pubblica Assistenza di Chianciano Terme, Pegaso e i Vigili del fuoco.
Tanto di cappello a Roberto e Sig Gagliardi che sono stati così diretti e coraggiosi,
Se non sbaglio anche l opposizione ha provato a dirlo più volte che qualcosa non andava
Piccinelli anche se più leggero nelle parole è sempre stato solo criticato, nemmeno ascoltate cosa prova a dire .
Non dite che non ipotizzavi nulla perché non è affatto vero
Cosa dici Paolo ?
Credo che a questo punto aspettiamo anche il vostro punto di vista, siete o no L’ opposizione ?
A parte denunce commissari sabotaggi ecc credo che loro già stati puniti
Gli è stata tolta come giusto la credibilità e l’unica cosa che gli rimane è uscire dalla porta di servizio per non essere infamati in pubblico . accomodatevi .. ma veloci please
Sig.Gagliardi ed Esposito io apprezzo che tenete al corrente di queste cosa, che la sig Di Paola sua anche consulente delle terme non mi stupisce in quanto anche Marchetti ha fatto il sindaco ed era consulente delle terme.. come della amicizia di Marchetti con gente come pergamo.. io w cose da lei elencate non le so ma mi chiedo, de scritte qui si ricevono minacce e il problema non si risolve perché si fanno solo chiacchiere e loro restano li.. sarebbe il caso di andare alla finanza e basta
Sig. Gagliardi credo che il suo richiamo nei confronti dell’opposizione sia immeritato e in modo particolare in riferimento ai temi citati da Esposito ai quali lei fa cenno.
Immagino non sia necessario ricordare la denuncia fatta dal nostro gruppo e intitolata sul blog “consulente non consulente” nella quale si esponevano le incongruenze di una triangolazione Amministrazione, De Paola, Pirene poi ripresa e ampliata successivamente dopo le varie evoluzioni della vicenda che hanno visto entrare in gioco Terme, Regione, Toscana Promozione e altri soggetti, sempre raccontate da noi su questo blog o attraverso il nostro periodico. Rileggendole potrà rilevare che lo spreco di risorse non è relativo ai soli 150 mila euro del bando, ma anche agli ulteriori 150 mila euro lasciati da Pirene e recuperati attraverso progetti aggiuntivi che non hanno portato alcun risultato e che proprio come il bando, non rispondono alle indicazioni iniziali per cui Regione Toscana aveva messo tali somme a disposizione, ovvero “promozione del prodotto termale con particolare attenzione al socio assistenziale assistito”.
Informazioni queste, come altre discusse in questi anni, che ancor prima di essere pubblicate sul blog sono state esposte ai responsabili di servizio di Comune e Regione e, in certi casi, anche ad altri organi di controllo.
Dunque, come detto da noi inizialmente e verificato da tutti nel corso di questi 2 anni, tali risorse sono servite ad una promozione inefficace e all’organizzazione di inutili baraccate, come quelle degli ultimi giorni da ritenersi, per noi chiancianesi, a dir poco umilianti.
Nel campo lavorativo privato o in quello sportivo, davanti a certi risultati, tutte queste persone sarebbero state mandate a casa, ma in quello pubblico funziona diversamente e infatti nell’anno in cui è nuovamente esploso il turismo (2022) e la nostra zona è stata letteralmente presa d’assalto, noi abbiamo fatto segnare l’anno più disastroso della nostra storia turistica. Ma - come dicevo - l’ambito pubblico offre soluzioni imprevedibili e infatti, a fronte di una previsione di incasso della tassa di soggiorno di 500 mila euro e al netto di un accertato pari alla metà, ecco la magia della Giunta che la scorsa settimana ha raddoppiato il prezzo della tassa di soggiorno. Et voilà.
Del resto è iniziata la campagna elettorale e lei ha citato proprio un nostro scritto dal titolo “il prezzo del consenso”.
Negli ultimi tre giorni so successe due cose che direi che so parecchio gravi e l'Amministrazione è stata zitta muta.
Ora scusate ma:
1) Esposito l'ha dette di tutti i colori su loro, sulla pro loco e sulla de Paola e questi non hanno alzato nemmeno un dito per pigiare sulla tastiera del computer "non è vero". Non lo so eh ma se non rispondete l'unica conseguenza che ne deriva è che siete tutti colpevoli e non avete strumenti per difendervi. Va bene che Esposito probabilmente lo fa per propaganda ma sappiamo tutti che quello che ha detto è in parte vero.
2) l'incidente mortale di ieri sulla camionabile. Premetto che sarebbe meglio non parlarne per rispetto di chi non c'è più, ma sto silenzio da parte dell'AC vuol dire soltanto che non è stato fatto abbastanza con la provincia per rimettere a posto la strada. M'immagino la conversazione tra Rocchi e i provinciali: "oh bisogna rimette a posto la camionabile" " non ci s'hanno i fondi" "va bene io tanto c'ho la coscienza pulita perché ve l'ho chiesto". Ci metto la mano sul fuoco che sarà stato chiesto una volta in 8 anni di mandato. Se glielo chiedi tutti i giorni o una volta a settimana vedrai che la rifanno anche per sfinimento e/o rottura di coglioni.
Non dire niente di niente vi rende soltanto complici. Sveglia
Quello detto da Esposito è verità e noi lo sappiamo….. tutti !
staranno organizzando una riunione per decidere cosa rispondere … sicuro
Ma chi parla ed espone in modo dettagliato ha le prove ! Sempre
Per 25 aprile 2023
sul secondo punto dovresti vergognarti e basta , in questi casi si sta in silenzio e non si polemizza soprattutto per rispetto dei familiari .
Sara Rosati
Esposito é uscito con questo video per dare il via ufficialmente alla campagna elettorale.
Chissà quale ruolo vorrà ricoprire tra un anno…
Ma il Sig. Gucci di Pirene si é più visto?
Dopo la presentazione al teatro caos in molti si erano espressi favorevolmente a Pirene e a Gucci.
Adesso cosa mi dite?
Il solito bagno di sangue
Grandi apprezzamenti per lo street food organizzato per le festività Pasquali e la fiera delle regioni d’Italia per il ponte del 25 aprile, pienone di gente per entrambi gli eventi.
Sarà il caso di organizzare qualcosa di simile anche per il ponte del 1 maggio?
Valdichiana, è boom di turisti Montepulciano diventa capitale Arriva Caparezza, i reali a Cetona
Bui: "Il 3 maggio punto sulla stagione. Crescita del 25%, con un prolungamento del soggiorno medio". A Chianciano non c’è stato il tutto esaurito ma i ponti di aprile sono ok. Tornati i gruppi organizzati.
Si alzano i calici del Nobile per un aprile scintillante che ha dimostrato ancora una volta che Montepulciano è diventata la meta turistica più ambita del sud senese. "I dati che abbiamo ci raccontano quasi una saturazione del territorio della valdichiana senese ed a questi ottimi risultati si aggiunge anche una rilevante esposizione mediatica grazie a dei testimonial che hanno scelto noi per trascorrere i ponti festivi". Il primo commento ci arriva da Michele Angelini, sindaco di Montepulciano che esprime grande soddisfazione per il tutto esaurito nella città del vino ed anche per l’area turistica della Valdichiana. Si riferisce alla visita del cantante Caparezza nella città del poliziano e la visita privata dei reali AlbertoII del Belgio e Paola Ruffo di Calabria nella bellissima Cetona in fiore, meta scelta anche dei compenenti della famiglia reale del Qatar. La meta di Montepulciano e della Valdichiana ha raggiunto, secondo il centro studi turistico di Firenze, oltre il 92% di saturazione dell’offerta turistica con una crescita del 12% rispetto all’anno precedente. "Non ci potrebbe essere risultato migliore per festeggiare i 25 anni delle strade del vino nobile – dichiara Doriano Bui presidente della strada del vino nobile e dei sapori della valdichiana senese – ufficializzeremo tutti i risultati raggiunti il prossimo 3 maggio ma posso anticipare che il quadro parla di una crescita del 25% con un prolungamento del soggiorno medio". Quindi la soddisfazione è anche rivolta ad aver intrapreso una strada che si allontana dal ‘mordi e fuggi’, ma che premia un territorio di qualità turistica. Capitale del turismo è Montepulciano, con Cetona che strappa la vittoria per i soggiorni più lunghi. Diverso il feedback che arriva da Chianciano Terme che segna comunque il raggiungimento di un dato positivo per le presenze di aprile e che ha visto tornare il turismo organizzato degli stranieri. "Siamo soddisfatti per il risultato della Pasqua e dei ponti – commenta il primo cittadino di Chianciano Terme Andrea Marchetti – e l’obiettivo resta sempre quello di tornare alle presenze pre-covid. Sono sicuro che arriveranno dei risultati nella misura in cui la destinazione, fatta da alberghi, negozi e servizi turistici e termali, saprà camminare coesa in un’unica direzione di rilancio". Più critica la posizione del Presidente degli albergatori Daniele Barbetti , da poco riconfermato presidente regionale di federalberghi, che rispetto alla città termale ci dichiara: "I ponti di primavera sono andati bene ma purtroppo non hanno segnato il tutto esaurito. Da sempre, insieme alla Pasqua, rappresentano l’avvio della stagione turistica che però anche quest’anno è carica d’incertezza. Bene la clientela individuale legata al benessere grazie agli investimenti fatti negli anni da terme e alberghi. Riceviamo dai clienti invece, critiche sulla qualità dell’offerta di svago, intrattenimento e decoro urbano cittadino, evidenziata da una chiusura quasi generalizzata di bar, locali nella zona di Piazza Italia. E’ sempre più evidente la necessità di interventi straordinari a sostegno della destinazione, perché non è vero che va tutto bene".
Ma il sindaco non ha risposto a Esposito con uno dei soliti aforismi?
Forse perchè "la lingua batte dove il dente duole"....
Ma vogliamo parlare del silenzio assordante del sindaco, della giunta, del tuttologo, della sig.ra Alessandra....
Si perché gli altri invece hanno risposto ! Ma cosa vuoi che dicano ? Funziona così ?Punto e avanti …. Esposito unica voce poveretto
Per il sindaco e tutta la giunta.
Almeno nel rispetto di chi vi ha votato non una, ma due volte, fate un comunicato stampa, una assemblea pubblica, querelate qualcuno.
Fate qualcosa!!!
Ma una alternativa con questa opposizione
Ma a fine mandato, a parte l'opposizione silente, c'è una vera e nuova alternativa?
Qualcuno che si palesi con un partito e non con una lista civica? Della serie Meloni-Salvini tanto per essere chiari?
Depositare il tutto alla GDF e alla Procura della Repubblica.
È stato un grande gesto quello di Esposito, ma finché rimane in questo blog, non me ne voglia Valerio, purtroppo, rimane fine a se stesso!!!
come sempre aspetteranno che ci passi.
Nel frattempo però “Dignità” “ cena al ristorante ridendo alla faccia nostra “
Sarà l’abitudine ?
I nostri soldi il comune continua a darli ugualmente a questa qua ?
Che siamo a nome suo o a nome di qualche fantasmagorica società ?
Mi rispondete per favore
Credo sia una domanda lecita
mahhh..., penso che risposte non arriveranno, roberto e altri (incluso me)che mettendoci faccia, espongono loro pareri, è-siamo, ufficialmente solo "privati" pareri.... risposte ufficiali avallerebbero la critica e aumenterebbero solo "negativa immagine riflessa" di Chianciano, cosa che sono proprio loro a sostenere che non è "sano" divulgare "male locale" , e il concetto lo condivido se vengono dette cazzate, ma se viene detto fatto vedere il reale secondo me il problema è risolvere il tema non il far vedere realta.
purtroppo , e mi dispiace tantissimo!!!!!!!!, il "turismo" dobbiamo costruircelo e attrarre da soli, e ai clineti, PURTROPPO!!, una volta acquisiti , . io personalmente gli organizzo e suggerisco tutto a tutti...chi fa da se a parte(ma pochi), li stronco con visite dintorni-servizi mattina pomeriggio e terme chi vuole ... borgo per apericena, assicurandomi di stroncarli di stanchezza, poi cena e LETTO!, manca totalmente "animazione serale", e troppi punti di Chianciano "off limit" , per come la vedo e lavoro io, la forza di Chianciano ora è solo la location base per dintorni, il verde-rurale, terme(speriamo), borgo, ma tutto è per alcune ore, e limitato a zone specifiche, manca un "collante" di attivita e servizi lungo i 4km che dia la possibilità di "rimanere" (di conseguenza SPENDERE) sul posto, e il degrado "pubblico e privato" ci danneggia tantissimo......,uso turisticamente tutto quello che "ottimale" c'è chiancianese, ma sono arrivato purtroppo al punto che in modo "onesto" ,oramai è diventato un "template" che in automatico dico a tutti, "fidatevi di me che ci sono nato e ho scelto di tornarci viverci, Chianciano ha eccelenze che vi suggerisco TUTTE, ma quelle a parte, è il contesto meno interessante della zona"...usando questo criterio gli faccio "godere" i dintorni e riesco a fargli vivere un po Chianciano per quei contesti e servizi ottimali...., cosi taglio a metà il loro giudizio su Chianciano, godono del meglio apprezzandolo e poi il commento è sempre :" ma che peccato cosi bello ma tanti locali chiusi,cantieri, degrado,strutture vetuste e "antiche""...., suggerire piu cose locali significa purtroppo aumentare poi solo la percezione negativa..... almeno cosi la divido...
E BRUTTISSIMA QUESTA COSA, ma è la realtà quando devi mangiare del tuo lavoro "turistico", costretti in grossa parte a delegare Chianciano in un angolo, specialmente per il turismo di cui abbiamo bisogno, quello che è ben sopra la media sotto le 2 notti....
servirebbe coesione su questo sono d'accordo con Marchetti.... COME OTTENERLA è CHI PREPOSTO CHE DEVE RIFLETTERCI E TENTARE DI FARLO........, IO COME TUTTI COLLEGHI, SIAMO SOLO QUELLI CHE VANNO COESI..(PS IO COLLABORO DA SEMPRE CON CHIUNQUE OTTIMALE).....
La rinascita della Virtus Chianciano: già pronti nuovo allenatore e ds
Il prossimo anno la società viola si iscriverà in Terza Categoria
Aveva fatto male, tanto per la cittadinanza quanto per il circuito sportivo locale, la scomparsa della Virtus Chianciano, gloriosa società calcistica termale che nei primi anni ‘90 aveva attraversato un prolifico periodo in cui era giunta addirittura fino all’Interregionale (oggi Serie D). Al termine della scorsa estate, la dirigenza non era riuscita a formalizzare l’iscrizione al campionato di Seconda Categoria dopo la bruciante retrocessione dalla Prima, maturata al termine di una stagione tribolata in cui la classifica segnava uno striminzito “1” nella casella dei punti. Grazie alla squadra di futsal, che quest’anno ha militato in Serie C2, aveva però mantenuto la matricola, essenziale per potersi riscrivere ai campionati senza cambiare denominazione e mantenendo il prestigio societario. Già allora gli addetti ai lavori, amareggiati per la “serie di sfortunati eventi” occorsa alla società negli ultimi tempi, avevano promesso il ritorno nel calcio dilettantistico. Cosa che, poi, non ci ha messo molto ad essere formalizzata.
Un grande lavoro fatto da Marco Virgini, presidente uscente della Virtus che patì la retrocessione in Seconda Categoria (e rientrante, a questo punto), durato tutto l’inverno e che già ora, con i campionati che non si sono nemmeno conclusi, sta dando i suoi primi frutti. Le prime foto sono già trapelate nei corridoi del football dilettantistico: a guidare la squadra viola in Terza Categoria sarà Agustin Kthella, classe 1978 che da qualche anno ha appeso le scarpette al chiodo di una gloriosa carriera da calciatore – passata anche dai preliminari di Champions League con una squadra albanese – per sedersi in panchina. Del suo curriculum fanno parte, oltre alle giovanili virtussine, anche la conduzione della prima squadra di futsal e del Sant’Albino. Il direttore sportivo, invece, sarà Marco Vannuccini, già ds della Virtus nei primi anni duemila (durante l’era Burani) e del Pienza è reduce dal settore giovanile dell’Olmoponte, dove aveva lo stesso incarico. Il vice presidente sarà Stefano Giorni, il direttore generale William Sorice. Con i prossimi mesi verranno svelati anche i primi acquisti (o chissà, magari ritorni) della rosa viola. E così, la storia della Virtus Chianciano riparte.
Ma come? Ci sono...critiche sulla qualità dell'offerta di svago?...Strano...chi l'avrebbe mai detto che gli eventi della proLoco ideati dalle "eccelse" menti della soili e del carpini, due geni dell'intrattenimento e della simpatia, non riscontrassero successo...
#pOroLoco #ChiancianoTerme #RidatecilaMaria #vergognatevi
Caro Poro Chianciano, ho appena letto il tuo commento, hai dimenticato Deus ex machina della proloco Danila Piccinelli, che appare poco per questioni di opinione pubblica (capisci a me ;) )
Carpini?
Insieme per Chianciano anno 2021(consulente non consulente ) Paolo forse vi riferivi a questo? . Dipende solo da chi lo racconta o memoria corta ?
segue...
Ad inizio anno l’Amministrazione ha indetto un bando sulla promozione (350 mila euro) un lavoro dal quale le destinazioni si aspettano solitamente un’analisi sul prodotto, una strategia di riposizionamento e un portale di promo-commercializzazione in cui inserire i vari contenuti che aiuteranno il rilancio della destinazione.
L’Amministrazione dopo nemmeno una settimana e con una delibera che riporta motivazioni simili a quella del bando stesso, affida ad un soggetto esterno e con incarico diretto da 22 mila euro, proprio la realizzazione di un portale di promo-commercializzazione. (?)Andiamo avanti.
Sempre a inizio anno, grazie ad un ristoro del Governo di 50 mila euro da destinare al Turismo, l’Amministrazione porta in discussione nella Commissione Speciale, la possibilità di utilizzare tale somma chiedendo ai membri della stessa un parere e ricorderete che la scelta (giudicata da noi autolesionista) dell’Ass. Albergatori fu di devolvere quella somma alla riqualificazione di P.za Italia. La nostra proposta fu di utilizzare quelle risorse per promuovere “idee di vacanza” ben definite e costruite in modo da soddisfare in maniera sicura, l’aspettativa del turista, ma non fu scelta.
Segue…
Nel frattempo però (pur nelle more –molto lente- delle verifiche burocratiche) il bando sulla promozione da 350 mila euro è stato assegnato.
Agli ultimi recenti incontri con i tour operator, e con Terme, il Sindaco è intervenuto affiancato da una persona che lui stesso ha presentato come consulente dell’Amministrazione su promozione e turismo. Tutti voi penserete, sarà qualcuno del gruppo che ha vinto il bando e che, considerato che lo stesso aveva tra i punti cardine proprio il rilancio del prodotto termale, sarà stato invitato dal Sindaco per iniziare ad entrare -come dire- nella parte.
E invece no. La signora è uno dei membri della commissione che ha assegnato il bando stesso. Avete letto bene...
Abbiamo chiesto agli uffici quale tipo di incarico avessero dato a questa persona e come pensavano di uscire da quello che qualcuno poteva vedere come un sospetto conflitto di interesse, ma abbiamo ricevuto indietro un “no comment” unito ad una chiosa finale… “nessun incarico”.
Il Sindaco è un professionista, il suo vice un avvocato e sicuramente sanno ciò che fanno, ma presentare qualcuno come consulente sulla promozione senza avergli dato un incarico è alquanto strano, in particolare perché si troverebbe a lavorare con i vincitori del bando a cui lei stessa ha decretato la vittoria.
Dunque abbiamo 22 mila euro di risorse sprecate, per un portale che doveva essere compreso nel bando.
Abbiamo 50 mila euro circa di altre risorse sprecate, per il progetto da sviluppare con i tour operator sul bonus terme, che a questo punto, dovrebbero essere inserite all’interno della progettualità del bando, dato che ha lo stesso obiettivo.
E abbiamo risorse, al momento non quantificate per una “consulente non consulente” che appena avrà ricevuto l’incarico, andranno a sommarsi alle altre, perché va da sé che i consulenti ci sono già, hanno appena vinto un bando da 350 mila euro e devono fare esattamente tutto quello che oggi potremmo chiedere ad una nuova consulente, … altrimenti ditecelo, facciamogli subito un bonifico e mandiamoli via…
Ma ciò che stupisce maggiormente in tutta questa situazione è che a tutti va bene così?
Non c’è un consigliere di maggioranza, un rappresentante di categoria o di associazione, che prenda una posizione in merito.
Trova portone chiuso, pugno ad un anziano
Un’aggressione inattesa. Veemente. Non se l’aspettava perché l’oggetto del contendere era il portone chiuso di una palazzina e dunque le relative chiavi per accedervi. Ma tanto è bastato, secondo il racconto fatto dalla presunta vittima ai carabinieri, per scatenare la reazione scomposta di un uomo, parente a suo dire del proprietario di un appartamento del palazzo. Che l’ha colpito al volto mandandolo in ospedale a Nottola. Dieci giorni di prognosi per il 75enne, perdita di sangue dal naso, la parziale rottura di un dente, un dolore al collo per cui è uscito dal nosocomio con il collare. L’episodio è avvenuto a Chianciano mercoledì scorso, il giorno seguente è stata presentata querela dall’uomo alla stazione dei carabinieri di Montepulciano e ieri si è rivolto all’avvocato Gloria Rossi per la tutela legale.
I contorni di questa aggressione sono da chiarire. Il pensionato stava rientrando a casa con la compagna quando ha trovato appunto il parente del proprietario dell’altro appartamento di cui è composto il palazzo, oltre al suo. Quando li ha visti si sarebbe lamentato che il portone era chiuso per cui non poteva entrare. E quando il 75enne avrebbe provato a spiegargli che le nuove chiavi le aveva consegnate da tempo, ha reagito con un pugno al volto del pensionato. Un tentativo di seguirlo, quando l’uomo si è allontanato dopo la botta, ma poi è svenuto per il dolore. Intanto la compagna aveva allertato i carabinieri e il 118. Con l’ambulanza ha poi raggiunto Nottola dove gli è stato riscontrato un trauma cranico facciale.
Fuori dalle stanze comunali c’è un paese in grande difficoltà, la quale tuttavia sembra non essere percepita dagli amministratori e da chi, per contratto, ha sposato il loro stesso slogan “va tutto bene”, “più bella cosa non c’è”..
Ma discutendo il bilancio Comunale al Consiglio di ieri non sembra che le cose vadano così bene, nessuna delle voci messe in previsione è stata confermata e, nonostante attraverso le variazioni di bilancio le ottimistiche previsioni della Giunta fossero già state ridimensionate nel corso dell’anno, le poste accertate portano tutte il segno meno, con qualche caso “zero” come per il recupero evasione della tassa di soggiorno: previsione 100 mila euro, incasso zero.
Tassa di soggiorno, proventi da multe, parcheggi a pagamento, recupero evasione imposte, affitti di immobili comunali, Tari, sono tutte e di molto, sotto le previsione di bilancio fatta dalla Giunta, per non parlare di un dato significativo ovvero i proventi da oneri di urbanizzazione che si attestano a 51 mila euro (ovviamente sotto la previsione) ma che certificano il fatto di un’economia stagnante.
Come era prevedibile quindi, i residui attivi (i crediti che il comune vanta nei confronti di cittadini e imprese e prendendo a riferimento quelle riguardanti solo imposte e tasse) è aumentato di altri 3 milioni e mezzo attestandosi ad oltre 20 milioni (elemento questo che nei nove anni di gestione di questa Giunta è triplicato!!), valutazione da tenere bene a mente se si considera quanto segue.
Come è possibile che il bilancio Comunale sia passato da un disavanzo, conseguenza della sentenza della Corte dei Conti, di oltre 1 milione e mezzo, ad un avanzo di 180 mila euro?
Nessuna stregoneria, semmai “finanza virtuosa”, ma sia chiaro, tutto formalmente legale. La Giunta infatti ha deciso di accelerare il passo sul recupero delle imposte non pagate, andando a recuperare più annualità insieme ed emettendo 2,2 milioni di avvisi di accertamento, posta questa che ha consentito di presentare il bilancio in avanzo. Ma come dicevamo, il paese nel 2022 non ha pagato imposte per circa 3 milioni e mezzo, dunque siamo così certi che gli avvisi verranno pagati?
Ci sono poi tutti i capitoli di spesa a cui la Giunta ha dovuto rinunciare e, tra spesa corrente e in conto capitale, si attestano a circa 5 milioni. E guardando il paese, si vedono tutti.
Da tenere conto anche del fatto che dopo l’ammonizione della Corte dei Conti, la Giunta ha provveduto a coprire la maggior parte dei residui al fondo accantonamenti, ma al netto dei pagamenti alla data odierna, rimangono scoperti oltre 900 mila euro che, se non verranno riscossi, si attesteranno come buco di bilancio.
Insomma un bilancio che sta in piedi per un “alchimia contabile” ma che ci consegna la fotografia di un paese in grave crisi e di un sistema economico travolto dalla assoluta incapacità di una Giunta che - in nove anni - non ha saputo mettere in atto politiche destinate al riposizionamento economico e turistico del paese.
Bella fotografia, speriamo Chianciano comprenda il valore di quanto descrivi sempre … ma se fanno come per tutte le verità che hai provato a dire in questi anni, caro Paolo, nemmeno perdono tempo a leggere .
Primo perché, senza offesa, siamo salvo eccezioni un paese di ignoranti e ci piace vivere nell’ignoranza .
Ottima terra per l’amministrazione che può fare tutti i suoi sporchi giochetti .
Secondo perché se non hanno detto nulla di quanto denunciato in questi giorni indietro, figuriamoci su un argomento del genere .
Chianciano si merita di essere preso per le chiappe da tutti loro, che continuano ad essere ridenti e felici come se nulla fosse successo sminuendo con chi parlano quanto denunciato
Ma un po’ di vergogna non ce l’hanno?
Aspettiamo da te una bella intervista, magari a parole capiamo meglio la gravità dei fatti.
falla da solo però senza arroganti intorno come l’ultima 🫢🤬
Grazie
Flixbus inserirà dal 29 giugno al 5 novembre una fermata anche a Chianciano Terme per i bus da e per Roma.
Tariffa da € 5.99
Quando si legge e si misura un bilancio (nel caso il rendiconto di esercizio 2022) è fondamentale farlo in modo globale e non soffermandosi su singoli microdati.
Il bilancio del Comune di Chianciano Terme, grazie all'ottimo lavoro svolto in questi anni dal Responsabile del Servizio Dott.ssa Mariella Spadoni e dall'Assessore Rossana Giulianelli, è infatti oggi in saldo equilibrio senza la necessità di dover aumentare la pressione fiscale.
Qualsiasi altro tipo di lettura di tale dato fondamentale, trasmette un’idea falsa dell’impianto complessivo del bilancio, risultando strumentale, ingannevole e pretestuosa.
I risultati di certi processi amministrativi non sono frutto né di fantomatiche alchimie contabili né una mera sommatoria delle parti, ma un tutto organico che rappresenta lo sforzo di donne e uomini dediti al non facile compito di amministrare una cittadina complessa come la nostra.
Il Comune di Chianciano Terme approva il bilancio consuntivo 2022. Il risultato consente di coprire il disavanzo rilevato dalla Corte dei Conti.Per i contribuenti non è previsto alcun aumento
È frutto del lavoro intenso svolto dall’Ufficio Tributi e Servizi Finanziari negli ultimi anni l’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2022 del Comune di Chianciano Terme, durante il consiglio comunale .Il risultato di amministrazione, per oltre 21 milioni di euro, consente di poter far fronte al disavanzo rilevato da parte della Corte dei Conti per il mancato accantonamento del fondo crediti di dubbia o difficile esazione relativo alla Tari. Come era emerso nei mesi passati, la problematica del mancato accantonamento aveva portato a una delibera della Corte dei Conti con la quale si rilevava l’irregolarità che generava un disavanzo al Comune di Chianciano Terme di 1.200.000 euro, con obbligo di un ulteriore accantonamento nel bilancio del 2023 di altri 776.000 euro. (segue)
Grazie al risultato positivo degli esercizi successivi e relativi agli anni 2020 e 2021, il disavanzo era stato ricalcolato e ridotto a 600.000 euro. Per far fronte a tale disavanzo l’Amministrazione Comunale aveva già provveduto a operare dei tagli per consentire la copertura completa nei tre anni previsti per 200.000 euro all’anno. Oggi il risultato ancor più positivo che è emerso dal consuntivo 2022 consente di poter andare a coprire interamente il disavanzo, riportando il bilancio in equilibrio. Ciò consente chiaramente di liberare delle risorse ed evitare di dover ricorrere a delle manovre impositive, come si era in un primo momento ipotizzato. “Siamo molto soddisfatti del risultato di amministrazione approvato con il bilancio consuntivo 2022 – dichiara l’assessore al bilancio del Comune di Chianciano Terme Rossana Giulianelli – perché questo consente di poter evitare l’aumento di imposte quali l’IMU e la Tari, così come avevamo in un primo momento ipotizzato. Abbiamo cercato, anche grazie a un confronto con i cittadini e le associazioni di categoria, di non incidere sulle loro tasche con un aumento delle imposte, anche per via della contingenza del caro bollette che ha creato ulteriori problematiche economiche ai contribuenti. Per provvedere al disavanzo avevamo cercato di operare dei tagli che non incidessero sui servizi essenziali, ma che avrebbero comunque impedito di poter operare attività sia di manutenzione che di promozione per la nostra cittadina. Grazie al risultato amministrativo sarà possibile reintegrare i tagli e allo stesso tempo far fronte all’ulteriore accantonamento del 2023, per buona parte con risorse di bilancio. Le prossime settimane andremo a definire la manovra correttiva rispetto alla quale oggi, dopo l’ottimo risultato del bilancio consuntivo, possiamo serenamente affermare che non verranno aumentate imposte a carico dei cittadini e delle imprese, con l’unica eccezione dell’imposta di soggiorno, la cui variazione partirà a decorrere dal 1 giugno. Un risultato questo che non viene per caso ma è frutto del lavoro dell’Ufficio Tributi e Servizi Finanziari, guidato dalla responsabile Mariella Spadoni che in questi anni, nonostante le difficoltà legate al Covid, è riuscito a raggiungere ottimi risultati sia nell’attività di accertamento che in quella di riscossione, andando anche a risanare un’anticipazione di cassa oramai strutturale. Siamo pienamente soddisfatti anche perché, a un anno dalle elezioni, riteniamo che sia importante non lasciare alle future Amministrazioni un disavanzo che, seppur non importante, avrebbe tolto delle risorse a bilancio . Mai come in questo caso – continua l’assessore al bilancio – la lettura tecnica del bilancio consuntivo coincide perfettamente con l’indirizzo politico che l’Amministrazione ha inteso dare: sistemare i conti senza aumentare le tasse alla cittadinanza. Qualsiasi altro tipo di lettura del dato fondamentale – il bilancio è in equilibrio e le tasse non sono aumentate – risulta strumentale, ingannevole e pretestuoso. Ribadiamo inoltre che fantomatiche alchimie contabili non appartengono al modus operandi di questa Amministrazione e non rendono giustizia ai nostri uffici comunali, che lavorano sempre e comunque per il bene della città senza ricorrere a giochi di prestigio. Invitiamo tutte le forze politiche a una riflessione più attenta e misurata del lavoro fatto, non soffermandosi su micro dati che, se letti singolarmente, potrebbero dare un’idea falsa dell’impianto complessivo del bilancio, ricordando – se ce ne fosse bisogno – di come i risultati di certi processi amministrativi non siano una mera sommatoria delle parti, ma un tutto organico che rappresenta lo sforzo di donne e uomini dediti al non facile compito di amministrare una città complessa come la nostra”.
Approvato il bilancio consuntivo 2022.
"Mai come in questo caso, la lettura tecnica del bilancio consuntivo coincide perfettamente con l’indirizzo politico che l’Amministrazione ha inteso dare: sistemare i conti senza aumentare le tasse alla cittadinanza. Qualsiasi altro tipo di lettura del dato fondamentale – il bilancio è in equilibrio e le tasse non sono aumentate – risulta strumentale, ingannevole e pretestuoso. Ribadiamo inoltre che fantomatiche alchimie contabili non appartengono al modus operandi di questa Amministrazione e non rendono giustizia ai nostri uffici comunali, che lavorano sempre e comunque per il bene della città senza ricorrere a giochi di prestigio"
“La ricerca della verità e della conoscenza è una delle più alte attività umane anche se spesso ne menano più vanto quelli che meno vi partecipano.”
ALBERT EINSTEIN
ALBERT … spiegaci quello della Consulente che interessa di più .
Se li avevate risparmiati quei soldi era meglio
L’opposizione ha fatto un elenco di voci che rispecchiano lo stato del paese.
Sempre l’opposizione afferma che il bilancio rimane in piedi grazie ad un maggiore accertamento delle tasse evase che poi non è molto diverso dall’avere aumentato le stesse tasse.
Ha ragione a dire che non ci sono state azioni amministrative che hanno migliorato la situazione economica e che il recupero dell’evasione fino ad oggi non è una pratica ben riuscita a causa della situazione stagnante.
Boh sembra più chiara la critica della difesa.
Si scomoda Albert Einstein per dare forza a verità e conoscenza.
Ognuno ha la sua verità in tasca e non è mai oggettiva, quindi fuffa
“””Ribadiamo inoltre che fantomatiche alchimie contabili non appartengono al modus operandi di questa Amministrazione e non rendono giustizia ai nostri uffici comunali, che lavorano sempre e comunque per il bene della città senza ricorrere a giochi di prestigio””"….. si infatti lavoreranno sempre dietro a ordini … PARERE MIO EH
poi se non mi sbaglio ha poco da essere così spavaldo, mi sembra che hanno detto anche troppo poco sull operato del suo comune ( PARERE DI ALTRI )
Me lo consenta
Leggendo su Valtubo quanto scritto da soggetti anonimi e NON, dopo aver ascoltato la dichiarazione a viva voce del Sig. Roberto Esposito, riguardo fatti e comportamenti tutti inerenti a personaggi, diretti e indiretti, di questo comune Chianciano T., tutto fa pensare che la politica attuata dal partito di maggioranza e soci da sempre è stata inoltre modo a dir poco più che deleteria. Nei precedenti decenni amministrati dalla sinistra ed a seguire l'amministrazione Marchetti; gli abitanti in modo particolare i giovani, i commercianti, gli artigiani, i professionisti, tutti cosa possono riconoscere alle amministrazioni, di significative iniziative ? Da considerare che le opportunità per migliorare la situazione sempre più precaria di Chianciano T., Non sono mancate, gli Impianti Termali e una certa struttura ricettiva più o meno importante qui c'è sempre stata. Mentre i paesi limitrofi, le loro amministrazioni pur non avendo nulla o molto meno di Chianciano.T.; riuscivano a trovare soluzioni sufficienti utili a migliorare il loro paese e la situazione dei loro abitanti. Diversa è stata questa amministrazione e pure sono sempre state consapevoli della carenza e della necessità, di riordinare rifare le opere pubbliche e NON, erano e restano necessarie farle, questi amministratori NON HANNO FATTO NON hanno permesso di fare, ma per seguire certi interessi, SI sono impegnati ad rilasciare appalti molto discutibili, ed ha fare subire alla popolazione, la loro arroganza, la loro inerzia degli NULLAFACENTI.
La reazione di molti chiancianesi in precarie situazioni è certamente comprensibile, le cause sono ben note, ed al momento non intravvedono un futuro. Per questo è proprio giusto dire: “che chi la fa – se la spetti “. Nell'interesse del paese e degli abitanti, situazioni poco chiari pregressi, di ogni forma e sostanza, DEBBANO ESSERE assolutamente chiarite e definite con o senza l'intervento del tribunale, con o senza l’intervento del Commissario. Qualunque sia la nuova amministrazione, è importante che PER PARTIRE NON può e non deve utilizzare le vecchie fondamenta NOOO: è giusto che si ricostruisca NUOVE e ROBUSTE FONDAMENTA, Chianciano Terme NON PUO' ritornare a sbagliare NE VA del Vero Futuro di tutto e di TUTTI, in modo particolare dei Giovani del COMPRENSORIO.
Oreste Castrini – tutti per la ripresa di Chianciano Terme.
Alta velocità senza pace Fermata a Chiusi e stazione "Valdichiana trascurata"
Interrogazione di Michelotti (FdI) alla Camera sulla cancellazione estiva . Dal consiglio regionale intervengono Ceccarelli (Pd), Torselli e Capecchi (FdI).
Non si placa la polemica per la notizia che questa estate la stazione di Chiusi-Chianciano Terme non ospiterà fermate dell’alta velocità, provocando un danno turistico al territorio. Il deputato Francesco Michelotti (Fratelli d’Italia) depositerà a breve un’interrogazione alla Camera sulla vicenda e scendono in campo anche i consiglieri regionali per sottolineare che i servizi dell’alta velocità non possono essere destinati solo a Firenze ma piuttosto a valorizzare l’intera Toscana. "L’ormai prossima partenza dei lavori per lo scavo del tunnel per la realizzazione del sotto-attraversamento di Firenze e la stazione Foster per i treni Alta velocità è una buona notizia, ma ora è più che mai necessario che la presenza dei servizi Av lungo la direttissima tra Firenze e Roma sia rafforzata e non certo ridimensionata". Così il capogruppo Pd in consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli.
"Mentre attendiamo – prosegue – che si riprenda il percorso per definire la fattibilità del progetto per una stazione Medioetruria, non è accettabile, come ha già avuto modo di dichiarare la collega Rosignoli, che si pensi a sopprimere il servizio nella stazione di Chiusi, che ci eravamo conquistati con grande impegno, insieme ai Comuni e alle associazioni di categoria. Credo che sia stato abbondantemente dimostrato come la stazione di Chiusi-Chianciano Terme rappresenti un’infrastruttura di grande rilievo e potenzialità a servizio di un territorio di grandissima rilevanza sotto il profilo turistico".
Arrivano anche le parole dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi e Francesco Torselli che però rilanciano su un altro tema, quello della nuova stazione: "Negli ultimi 20 anni i governi, nazionale e soprattutto regionale, hanno completamente trascurato lo sviluppo infrastrutturale della Toscana. Il sud della nostra Regione paga oggi un ritardo che l’Alta velocità riuscirà almeno in parte a colmare. Dove collocare la fermata non potrà e non dovrà essere una questione da sciogliere con la logica del tifo da stadio. I tecnici dovranno individuare il luogo più adatto, in grado di intercettare al meglio flussi turistici ma anche chi si muove per lavoro e studio, per incentivare lo sviluppo del sud della Toscana che non può più aspettare l’immobilismo del governo regionale".
Alle 17,30 sono ospite a Newsroom su NTI per parlare di Chianciano Terme
Saluti,
Valtubo
Viaggio nel genio di Tolkien: Chianciano Terra di Mezzo
Che cosa è Chianciano Terra di Mezzo?
Chianciano Terme partecipa alle celebrazioni del 50° dalla morte del genio di JRR Tolkien con una kermesse culturale di rilevanza nazionale,
dedicata al mondo dell’autore inglese che ha affascinato tre generazioni di lettori, e continua a catturarle irrimediabilmente.
La manifestazione, sotto la direzione scientifica ed artistica della dott.ssa Roberta Tosi, apprezzatissimo critico d’arte contemporanea, autrice di diverse pubblicazioni e del primo saggio italiano dedicato all’arte di Tolkien, vedrà diversi appuntamenti di rilievo, distribuiti in diverse aree di Chianciano, a partire dal Parco Fucoli e Acqua Santa fino al Centro Storico.
Musica, arte, racconto e anche uno spettacolo che vedrà come ospite d’eccezione Pino Insegno, storico doppiatore di Aragorn, eroe de Il Signore degli Anelli, impegnato in un attesissimo spettacolo di musica e teatro emozionante.
La manifestazione avrà poi al centro alcuni importanti incontri per conoscere meglio l’opera di Tolkien ma anche per addentrarsi nel mondo della fantasia e dell’arte.
Quando si terrà Chianciano Terra di Mezzo?
Dal 30 di giugno prossimo al 2 luglio
Qual’è il programma di Chianciano Terra di Mezzo?
Tanti gli appuntamenti musicali e ludici, come il corso di cucina Hobbit, o la passeggiata notturna nei boschi del Parco ai Monti, novella Fangorn, o “foresta incantata”, o come la giornata della domenica 2 luglio, con musiche di ispirazione irlandese e attività per le famiglie.
Sarà un evento unico e imperdibile per incontrare autori, studiosi, scrittori come Wu Ming 4, Edoardo Rialti, Davide Rondoni, Roberto Arduini, Stefano Giorgianni, Sara Taglialagamba e altri riuniti all’insegna del nome del professore oxoniense.
Infine, due importanti mostre inoltreranno i visitatori nel suggestivo mondo della fantasia, di Feeria e dell’opera tolkieniana.
La prima avrà per protagonista l’arte di Agostino Arrivabene, uno dei maggiori artisti contemporanei, riconosciuto a livello internazionale, che da sempre intride la sua arte di miti, leggende, simboli.
La seconda, con l’arte di Ivan Cavini, direttore creativo del Greisinger Museum, e
direttore artistico di “Fantastika, Biennale d’arte del fantastico”.
Dove è possibile prenotare?
La manifestazione è patrocinata dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani ed ha un sito internet dedicato https://chiancianoterradimezzo.it/ continuamente aggiornato con il programma delle iniziative artistiche, culturali, musicali ed enogastronomiche disponibili per i partecipanti.
Chianciano Terra di Mezzo è un’occasione preziosa per Chianciano Terme per affacciarsi al mondo della Toscana Fantasy, un importante filone di storytelling anche per Toscana Promozione, legato alla specificità della Toscana, terra di leggende, battaglie e di grandi iniziative dedicate al mondo del fantasy, note in tutto il mondo. La manifestazione, sviluppata all’interno della rete pubblico / privata “Vivichianciano”, composta da oltre 50 società chiancianesi, è stata ideata per lo sviluppo di nuovi segmenti turistici e vedrà il coinvolgimento di più aree della cittadina termale.
Alcune delle principali attività della manifestazione saranno infatti riservate solo a chi sceglierà di pernottare a Chianciano Terme per l’occasione.
Lancia acido contro i vicini Condanna e lettera di scuse
La 44enne di Chianciano ha patteggiato un anno e mezzo dal gup Rocchi. Dovrà anche svolgere lavori di pubblica utilità più fare un percorso al Serd.
di Laura Valdesi
Capace di intendere volere, così era stato stabilito dal tribunale. I quattro anni da incubo che ha fatto trascorrere ai vicini di casa, tartassati dalle ’gesta’ della 44enne di Chianciano che li ha anche minacciati di morte oltre a lanciare acido muriatico dalla finestra della sua abitazione, sono stati frutto di un comportamento consapevole da parte della donna. Costretta da tempo a recarsi ogni giorno a firmare alla caserma dei carabinieri, ieri per chiudere il conto con la giustizia ha scelto di patteggiare il fardello di episodi che le venivano contestati dal pm Siro De Flammineis, anche se ieri a sostenere l’accusa in aula c’era il sostituto Niccolò Ludovici. Un anno e mezzo la pena per reati che vanno dalle minacce al danneggiamento, alle lesioni. Il gup Jacopo Rocchi ha concesso la condizionale subordinata però allo svolgimento da parte della donna di lavori di pubblica utilità, più una lettera di scuse alle parti offese e all’effettuazione di un percorso presso il Serd, il Servizio per le dipendenze patologiche. In tribunale ieri non c’erano i vicini di casa, presente invece l’imputata difesa dall’avvocato Maria Teresa Fasanaro.
Ne ha combinate davvero di tutti i colori, la 44enne, dal 2018 alla scorsa estate nonostante le chiamate disperate della famiglia vittima delle sue attenzioni ai carabinieri. Tanto che grazie al lavoro svolto dai militari era scattato l’obbligo di firma che, però, lei non sempre aveva rispettato. Erano proseguite le persecuzioni nei confronti dei vicini di casa a cui aveva addirittura lanciato candeggina dalla finestra ma anche acido muriatico. Scagliando poi un sasso contro la loro macchina e rompendo un vetro. Fioccavano minacce di morte, diceva che avrebbe dato fuoco, si faceva vedere con i coltelli in mano: un messaggio chiaro verso chi non aveva alcuna colpa se non di abitare nello stesso palazzo della donna. Che adesso dovrà dimostrare, anche con i fatti e con i lavori di pubblica utilità, che quello dello stalking e della persecuzione è un capitolo chiuso della sua vita.
Ciclismo, partirà da Chianciano Terme il Giro d'Italia femminile
La corsa rosa dal 30 giugno al 9 luglio dalla Toscana alla Sardegna
Chianciano Terme (Siena), 5 maggio 2023 – Dopo il percorso del Giro d’Italia Under 23 reso noto mercoledì scorso, si conosce anche quello femminile in programma dal 30 giugno al 9 luglio con traguardo finale in Sardegna.
La manifestazione partirà dalla Toscana e da Chianciano Terme con la prima tappa che si concluderà sempre nella nota cittadina della provincia senese. Il giorno dopo la carovana si ritroverà alle porte di Firenze, esattamente a Bagno a Ripoli da dove prenderà il via la seconda frazione del Giro Rossa che si concluderà a Marradi dopo aver attraversato le strade del Mugello. Oltre alla Toscana coinvolte anche Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e Sardegna). In tutto saranno 9 tappe in dieci giorni con una probabile giornata di riposo ancora da decidere.
Queste le tappe previste. Chianciano Terme - Chianciano Terme Bagno a Ripoli - Marradi Formigine - Modena Fidenza - Fidenza Salassa - Ceres Canelli - Canelli Albenga - Alassio Nuoro - Sassari Sassari – Olbia
Grazie ai numeri (prenotazioni oggi in incremento di oltre il 50% rispetto al 2022 e prossime al sold out) dei partecipanti rispetto alle altre location, ma anche al più che positivo riscontro avuto in termini di impiantistica sportiva e qualità globale dell'ospitalità, Chianciano Terme si riconferma anche per quest'anno esclusiva location per “Juventus Summer Camp”, estendendo l'offerta da 4 a 6 settimane.
La sede sportiva del camp in virtù alla ampliata offerta di spazi sportivi della "Cittadella dello Sport e della Famiglia", saranno gli impianti in Loc. Castagnolo i quali da quest'anno ospiteranno anche le due settimane (dal 16 al 29 Luglio) dedicate al camp femminile per il quale Juventus Academy ha scelto come unica ed esclusiva location nel territorio nazionale proprio la nostra cittadina.
Come abbiamo sostenuto fin dall'inizio di collaborazione con JuventusAcademy, quella dello JSC rappresenta anche una opportunità in termini di visibilità e rilevanza promozionale ai fini turistici per Chianciano Terme. Grazie all'elevato numero di partecipanti saranno infatti non trascurabili anche le dirette ed indirette presenze turistiche correlate ad ospiti che avranno opportunità di vivere per qualche giorno la cittadina, conoscere le sue terme e le offerte turistiche di un territorio e comprensorio caratterizzato da numerose eccellenze.
Per magari tornarci (e ritornarci) in altri periodi ed occasioni. E lo faranno sicuramente se saremo in grado - singolarmente e come sistema - di fornire loro servizi ed accoglienza di qualità.
#ChiancianoTerme #Juventus #SummerCamp
Dunque il noto imprenditore Ceco Re di Chianciano ormai giustamente se le canta e se le suona nel deserto di Chianciano alberga qualche piccola oasi e l'amministrazione che dovrebbe perseguire il bene di tutta la collettività cosa fa? Apparecchia la tavola, pochi posti a sedere e un lauto pasto....il popolo ha fame e chiede il pane? Dateli le brioches rispondono.
Chianciano Terme accoglierà per due giorni (29 e 30 giugno) il “quartier tappa”, ossia la presentazione ufficiale Giro d'Italia Donne 2023 - più importante competizione a tappe del ciclismo femminile internazionale - e soprattutto la base della prima tappa a cronometro individuale su circuito cittadino.
Un vero e proprio villaggio del cuore della nostra cittadina che ospiterà le atlete e l’entourage delle migliori squadre al mondo, oltre a tutta la carovana organizzativa della competizione, per un totale di circa 600 persone coinvolte.
Il Giro d'Italia Donne rappresenta un appuntamento sportivo di altissimo livello ed offrirà la possibilità di far conoscere la bellezza del territorio e le peculiarità della nostra cittadina in tutto il mondo grazie alla distribuzione internazionale siglata con Discovery/Eurosport e con Rai per l’Italia: le immagini della prima tappa saranno trasmesse infatti in oltre 200 Paesi.
Per ulteriori dettagli in merito agli aspetti sportivi, dell'hospitality e soprattutto della logistica in termini di gestione della viabilità (in fase di definizione e valutazione) si rimanda a successive e pertinenti comunicazioni.
6 maggio 2023 alle ore 21:57-------- hai ragione, ma le merendine costano piu del pane, firniscono solo le foto delle merendine, mangi solo se immagini.
ironia a parte, è noto la mia posizione su politiche turistiche della p.a.... ma altrettando onestamente dico anche che..... chi aspetta solo il messia, non ha guardato calendario e non si èp accorto che è morto 2000mila anni fa.......
la p.a. ha le responsabilita che ha, ma anche alcune aziende la hanno......, se non si adeguano a 2023... si va poco lontano tutti.
invidio il tempo che molti dedicano ad "apparire" riunioni, cene, feste, etc etc...., li invidio,.....a me servirebbe giorni di 78 ore per farle tutte.....e nonostante media 15-16 ore di lavoro giorno senza riposi...non riesco nemmeno a ritagliarmi tempo per dormire a sufficienza......MI GIRA I COGLIONI DELLE POLITICHE TURISTICHE INADEGUATE!!!!!!!!! MA NON ASPETTO CHE MI RISOLVA PROBLEMI IL MESSIA!
Per anonimo delle 21,57
Ma che pane vuoi, che unn'hai i denti per mangiallo??
Te campi d'invidia, fattela basta'
Ceppo
Ma vieni a fare le fotografie alla comunione... Vergognati!!!!
Torna da dove sei venuto.
Ceco, ma ci vede benissimo!!!
Comunicato stampa
Il Giro d’Italia donne, sarà il grande evento ciclistico che la cittadina termale di Chianciano, ospiterà quest’anno. La 34° edizione del Giro partirà da Chianciano Terme il 30 giugno.
La carovana arriverà il 29 giugno e sarà ricevuta dall’Amministrazione comunale e dal sistema di accoglienza cittadino.
Giovedì arriveranno le atlete, i tecnici, le ammiraglie, i giornalisti, le scorte e quanti altri saranno al seguito della competizione rosa giunta ormai alla sua trentatreesima edizione.
Alle ore 18, presso il parco termale dell’Acqua Santa ci sarà la presentazione delle squadre alla stampa ed alle TV.
In Italia l’evento sarà seguito da Rai sport.
Il comitato organizzatore coordinato dall’Assessore Fabio Nardi, esprime grande soddisfazione per questo evento che porterà la carovana rosa nelle strade della città termale.
Venerdì 30 ci sarà la prima tappa. Si tratta di una cronometro individuale che vedrà la partenza della prima atleta alle 14,30 da Piazza Italia. La gara si svilupperà su un circuito cittadino di 4,5 Km dalle 12,30 alle 18,30 circa. Via Roma sarà chiusa dalle ore 10.00 per permettere ai mezzi tecnici di organizzarsi per la manifestazione. L’evento porterà sicuramente disagi alla circolazione stradale, tuttavia Chianciano ed i paesi
della zona aspettano con grande impazienza l’evento ciclistico rosa di fama internazionale.
Il Giro d’Italia donne sarà trasmesso via web e nelle TV di 200 paesi, distribuiti in 5 continenti.
Elenco delle tappe
1a tappa: Chianciano Terme - Chianciano Terme
2a tappa: Bagno a Ripoli – Marradi
3a tappa: Formigine – Modena
4a tappa: Fidenza - Fidenza
5a tappa: Salassa - Ceres
6a tappa: Canelli - Canelli
7a tappa: Albenga - Alassio
8a tappa: Nuoro - Sassari
9a tappa: Sassari - Olbia
Caro anonimo che offendi fai due post ma è ovvio che sei la stessa persona, lo stile è identico. Vedi criticare con ironia quello che appare evidente a tutti è lecito visto che siamo in democrazia offendere per offendere è tipico di chi non ha tanti argomenti.
Ogni tanto fatti due risate e se questa situazione ti sta bene argomentala in modo che magari io ti possa anche dare ragione e dirti che ho sbagliato.
Dimenticavo io non devo tornare da nessuna parte credimi e non mi interessa da dove vieni mi interesserebbero ripeto le tue ragioni.
Risus abuntad in orae stoltorum
Per anonimo del 9 maggio 11,46
ma parla come magni che è meglio!! Hai scritto che se i latini ti leggessero si rigirerebbero nella tomba...
Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità GIALLO per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di domani venerdì 12 maggio 2023 valido per tutti i comuni dell'unione dei comuni della Valdichiana Senese.
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it
Terme Italia sbarca a San Gemini Caputi: "Chianciano resta centrale Cresciamo con un luogo iconico"
L’ad della società ha concluso l’acquisizione: "Continuiamo a puntare su imprese e territori che hanno un valore storico nel panorama italiano della cura e del benessere come stile di vita".
Terme Italia sta acquisendo sempre più peso nel mondo termale italiano e dopo Chianciano ecco arrivare per Massimo Caputi anche San Gemini. Il presidente di Federterme e di Terme Italia ha commentato, per noi, la notizia : "San Gemini è un luogo iconico per il nostro Paese per la sua storia e per il suo posizionamento nel termalismo italiano. Questa nuova acquisizione, a cui ne seguiranno altre, rientra nella strategia di networking che Terme Italia sta portando avanti e nella quale Chianciano Terme resta un hub centrale per lo sviluppo. Noi diamo valore a imprese e territori che rappresentano brand storici nel panorama italiano e con un forte messaggio sul benessere, sulla salute e sul valore del wellbeing come stile di vita".
La notizia della neo acquisizione è stata data dal sindaco di San Gemini Luciano Clementella dopo l’aggiudicazione all’asta del Parco della Fonte, storica struttura che per tanti anni era stata un fiore all’occhiello della città nota per le sue acque minerali.
Il comune umbro ha deciso di rendere pubblica la conclusione dell’iter per l’assegnazione del parco: il sindaco Clementella ha annunciato infatti che l’amministrazione farà tutto ciò che è nelle proprie possibilità affinché si realizzi un centro di alto livello, in grado di rinverdire i fasti del passato.
Una parte del parco, ricorda sempre il sindaco umbro, era stata già acquistata dal Comune nel 2020, dopo una prima asta del 2014. Essendo però cresciuto nel tempo l’interesse per l’area e per le strutture, si è giunti a indire la nuova asta, vinta da Terme Italia di Roma che si è aggiudicata la parte del parco rimasta libera dopo l’acquisizione dell’amministrazione comunale.
Sempre il primo cittadino dichiara poi che con la nuova società, che gestisce già altre importanti terme come Saturnia e Chianciano, ci sono stati molti confronti nel corso del tempo, fino a portare alla conclusione positiva di questi giorni. La speranza, secondo il sindaco, è che possa aprirsi una nuova prospettiva per San Gemini, centro che vanta grandi tradizioni e un potenziale significativo.
Cresce così e si rafforza molto il gruppo di Caputi che acquisisce un valore di player nazionale e di riferimento in un settore che mira a tornare ai valori di sviluppo storici in un’ottica europea di salute e di connessioni con un sistema pubblico rivolto alla salute che premierà questo tipo di approccio alla salute dei cittadini.
Open Day Agopuntura alle Terme di Chianciano
Che cosa è un OPEN DAY di AGOPUNTURA AVANZATA?
Chianciano Terme Giovedì 18 maggio dalle ore 9:00 alle ore 18:00, all’interno del Centro Medico Terme di Chianciano Institute for Health, è stata organizzata una giornata per la promozione e la diffusione della pratica dell’Agopuntura Energetica, a cura del Dr Paolo Luatti, durante la quale sarà possibile prenotare uno slot per fare esperienza di questa tecnica terapeutica millenaria, integrata con i principi della medicina moderna.
Che cosa è l’Agopuntura Energetica?
Si tratta di un’Agopuntura più avanzata e scientifica che, partendo dai dati e dai simbolismi dell’Agopuntura tradizionale cinese, li interpreta e li spiega alla luce delle leggi della logica Matematica e della termodinamica moderne, applicate ai sistemi viventi.
Ciò in pratica significa un approccio clinico più ampio che, partendo dal problema iniziale esposto dal paziente, consente un inquadramento più vasto ed approfondito che si traduce in un “programma “di agopuntura volto a riequilibrare l’intero sistema. Questo approccio più ampio è garantito all’interno del Centro Medico Terme di Chianciano Institute for Health grazie alla compresenza di specialisti in medicina termale e in cliniche specialistiche, oltre alle discipline integrate, come in questo caso.
In che modo può essere utile l’Agopuntura Avanzata per curare disturbi fisici?
In tal modo, collegando tra loro i sintomi più disparati, consente di risolvere quadri clinici fra i più complessi, ai quali la medicina ufficiale può non essere in grado di dare soddisfacenti risposte (Ad esempio : il paziente viene a consulto per un dolore intrattabile alla spalla e nel corso della visita emerge un vecchio disturbo digestivo con il quale si è abituato a convivere con una difficoltà ad addormentarsi).
I risultati nel 75% dei casi indicano una netta riduzione dei sintomi, fino all’80%, già dopo la terza seduta settimanale, cui possono seguire sedute di mantenimento mensili.
Come funziona tecnicamente l’Agopuntura Avanzata?
Come agisce l’Ago?
L’Agopuntura è una disciplina che poggia su basi rigorosamente scientifiche il cui meccanismo è essenzialmente elettrico, e il cui tramite, cioè lo strumento operativo, è l’ago. L’ago viene definito un elettrodo transcutaneo con funzioni multiple.
Esso determina un flusso elettro-ionico dall’interno verso l’esterno, grazie alla sua composizione bimetallica ed un effetto termico dovuto alla differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno.
Se consideriamo la malattia come una perturbazione di un organo o della funzione ad esso correlata e quindi della sua risonanza elettrica, espressa dal meridiano corrispondente, tale alterazione si proietta in superficie, a livello cioè del punto di agopuntura.
L’infissione dell’ago a tale livello, per le proprietà succitate dello stesso, è capace di determinare un riequilibrio della perturbazione (cioe’ del disturbo patologico).
Per questo motivo il Centro Medico Terme di Chianciano Institute for Health intende integrare questa disciplina all’interno delle possibilità terapeutiche proposte agli utenti del centro, anche in collaborazione con la Palestra della Salute. (segue)
Quali sono le patologie trattate attraverso l’Agopuntura Avanzata alle Terme di Chianciano?
Le Patologie trattate con questa tecnica, e che sono già oggetto delle cliniche specialistiche e delle terapie termali nell’ambito del Centro Medico Terme di Chianciano Institute for Health, sono le seguenti:
Patologie osteoarticolari dolorose
– Cervicalgie e Cervico-brachialgie
– Spalla
– Lombosciatalgie ed Ernie del Disco
– Epicondiliti e Tendiniti in genere
– Ginocchio
– Anca
– Piede
– Mani
– Reumatismi articolari e Fibromialgie
Disturbi del sistema neurovegetativo
– Stati d’ansia e angoscia
– Insonnie
Cefalee ed Emicranie (di varia origine)
Patologie Gastro-Intestinali
– Colon-patie
– Gastralgie
Patologie apparato respiratorio
– Rino-Sinusiti
– Asma Bronchiale
Apparato Endocrino
– Tiroide (ipertiroidismi)
– Menopausa
– Dismenorrea funzionale
– Menorragie, Meno-metrorragie
– Amenorree
Tabagismo
Patologie legate alla pratica sportiva
– Traumi e microtraumi ripetuti
– Contratture
– Microlesioni Meniscali
– Tendiniti ed entesopatie da sforzo
𝗣𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗱’𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮. 𝗟𝗮 𝘀𝗳𝗶𝗱𝗮 𝗱𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗮𝗹𝗶𝘀𝗺𝗼 𝗲𝘁𝗿𝘂𝘀𝗰𝗼-𝗿𝗼𝗺𝗮𝗻𝗶 𝗮 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗻𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗧𝗲𝗿𝗺𝗲 𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗰𝗵𝗶𝘂𝘀𝗶𝗻𝗼
📆 Lunedì 15 maggio
📍 Villa Simoneschi, Chianciano Terme
Novità dalle ricerche e dai progetti di valorizzazione e di fruizione in corso a Chianciano Terme, Chiusi e San Casciano dei Bagni.
Evento aperto a tutta la cittadinanza, rivolto in particolare a guide e operatori turistici
Università per Stranieri di Siena
Comune di San Casciano dei Bagni
Comune di Chianciano Terme
Comune della Città di Chiusi
Si comunica che Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità GIALLO per rischio idrogeologico dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di domani martedì 16 maggio 2023 valido per i comuni di Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena.
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it
Chiancianesi l’agopuntura la nuova soperta delle Terme, noi non sappiamo cosa sia e i benefici che potrebbe dare, è il nuovo mezzo di propaganda che farebbe ridere un neonato scemo.
I consulenti part time delle Terme e par-time del comune, non sanno più cosa inventarsi per dare una mano di vernice ad una vecchia baracca, per farla sembrare un condominio. Già bello che non ci hanno ficcato in testa che ci fa diventare ricchi e furbi.
Ci prendete proprio per degli imbecilli, pensate che beviamo tutto, che crediamo alle vostre ballate propagandistiche.
Chianciano è sempre più vuota, i consulenti si riempiono la tasca destra con i soldi del comune, la sinistra con i soldi di Caputi.
Chianciano spenta, gli alberhi accendono le luci della reception
Il venerdi e spengono la domenica.
Tutti i paesi intorno a noi sono pieni, noi non dormiamo per i debiti e la fame.
Valtubo sta diventando il contenitore di Rocchi, sindaco e terme.
Manca la voce del dissenso, la voce di chi a metà maggio ha alberghi vuoti, bar che chiudono, negozi che non vendono in bottone da settimane.
Gli amministratori e i vari consulenti, lecchini, partono con promesse e le solite balle per mantenere il potere, noi beviamo, beviamo. Ci stanno ubriacando di propaganda, forse non ci rendiamo conto che le balle hanno già fatto il loro effetto e siamo costantemente con il cervello spento. I pompieri consulenti si stanno facendo più furbi e noi non reagiamo più.
Posta un commento