domenica 19 dicembre 2010
Chianciano Terme: Natale 2010 e Desideri per il 2011...
sabato 27 novembre 2010
Chianciano Terme, quale futuro, quali possibilità?
Sarà possibile, attraverso la ricerca di finanziamenti privati e nuovi investitori, creare delle condizioni alternative per un vero rilancio?
Aspettiamo commenti, idee e proposte...
Saluti,
Valtubo
lunedì 15 novembre 2010
Chianciano in crisi...siamo pronti per manifestare...?
Come affrontereste questo inedito scenario che si è venuto a creare per Chianciano Terme?
Saluti,
Valtubo
venerdì 29 ottobre 2010
Chianciano Terme: Noi la pensiamo cosi…e voi?
venerdì 1 ottobre 2010
"...e sembrava non dovesse durare" il Blog compie 2 anni!
Saluti,
Valtubo
giovedì 16 settembre 2010
Chianciano Terme: Rimpasticcio?
In attesa del rimpasto nell'Amministrazione Ferranti con il probabile ingresso di Marco Rossi come Assessore, quali aspettative per la nuova Giunta che si verrà a creare? Quali priorità? E' la scelta giusta, vista la crisi di Chianciano, per dare stimolo a risolvere alcuni problemi della nostra cittadina? (Stato di Crisi, Discarica chiusa, crisi economica, privatizzazione Terme etc.)
Saluti,
Valtubo
sabato 4 settembre 2010
Chianciano Terme: La Notte Bianca 2010!
Dite le vostre impressioni, su come è stata e come la vorreste, la Notte Bianca ed eventi di questo tipo per Chianciano Terme.
Saluti,
Valtubo
mercoledì 1 settembre 2010
Perchè noi no? Basta poco.....
Saluti,
Valtubo
sabato 21 agosto 2010
martedì 10 agosto 2010
Ferragosto 2010, “Chianciano fegato amaro?”
venerdì 23 luglio 2010
STATO DI CRISI...!?
Questo è un estratto del comunicato, riportato oggi anche dai giornali:
"Anche se non vi sono ancora dati ufficiali recenti relativi al movimento turistico nella città termale la percezione relativa alle presenze a Chianciano Terme è di un significativo aumento del turismo di gruppo, sia relativo al settore congressuale sia al settore sportivo, quest'ultimo settore grazie anche alle numerose iniziative promosse e sostenute dall'Amministrazione Comunale (Giro d'Italia, i Camp di calcio, ritiri di squadre e Camp formativi di pallacanestro, manifestazioni di nuoto, corsi di tuffi e nuoto sincronizzato, finali nazionali natatorie, podismo e tanti altri appuntamenti). Vi è invece una diminuzione del turismo individuale. E' pertanto necessario continuare a contrastare la situazione di crisi strutturale in cui la nostra città si dibatte come a tutti noto già da molti anni. Occorre lavorare sinergicamente per mettere a punto politiche di sviluppo che puntino a riposizionare l'offerta turistica e termale (sia curativa che del wellness)".
Cosa ne pensate di questa azione di contrasto alla situazione economica di Chianciano Terme e quale, secondo voi, potrebbe essere il piano di sviluppo da adottare?
Saluti,
Valtubo
giovedì 17 giugno 2010
Chianciano Terme: Nuova Viabilità area Piazza Italia si parte???
Associazione Albergatori di Chianciano Terme: Viabilita'
L’Associazione Albergatori resta fermamente contraria al provvedimento dell’assessore Piccinelli sulla modifica della viabilità.
Non condivide il provvedimento nè sul piano dei contenuti tantomeno su quello della forma
Infatti dotare il Viale della Libertà di nuovi e quanto mai inutili parcheggi è in chiara controtendenza con tutte le politiche urbane che vedono il centro svuotarsi dalla presenza delle automobili.
Si tratta di un vero e proprio declassamento di una via che rappresenta una delle principali arterie del commercio cittadino tanto più che per quanto ci è dato sapere oltre 30 frontisti hanno sottoscritto un documento contro questo tipo di provvedimento.
Il senso unico in direzione “Sant’ Elena” creerà disagi per le strutture alberghiere che dovranno provvedere a gestire l’attraversamento stradale di bagagli e turisti sia per il carico che per lo scarico e questo comporterà un supplemento di costi per la logistica e la sicurezza sia del cliente che del cittadino.
Il forte incremento di traffico che si riverserà subirà, per tali ragioni, numerose interruzioni.
Via Ingegnoli si trasformerà in una strada ad alto scorrimento non avendone le caratteristiche tecniche e la forte pendenza favorirà solo un sensibile aumento dello scarico di co2 quando uno degli obbiettivi della città termale è certamente quello di coniugare ambiente e ospitalità.
Avevamo illustrato la nostra proposta come base per la discussione che invece prevedeva:
Realizzazione di una rotonda definitiva nell’area “Ribussolaie”antistante “Bancacras”;
Rivisitazione dell’area di sosta nella zona di P.zza Italia e V.le Roma attraverso l’utilizzo prevalente di sosta “a disco orario”, per consentire una maggiore fruizione del commercio;
Apertura del silos (ex Arena Milano) anche attraverso la gestione diretta della Associazioni di categoria;
Pedonalizzazione della zona di P.zza Italia e arredo urbano.
E questo per chiarire che gli albergatori non sono contrari nè al cambiamento nè all’innovazione ma sono altresì convinti che atti sporadici senza progettualità e dettati solo da una stravagante voglia di novità non giovano al progresso della città che invece necessita che siano individuate con urgenza le priorità sulle quali intervenire affiancandole ad una qualificata progettualità
Nella forma non possiamo condividere il metodo adottato dall’assessore che ha ritenuto di non informare l’Associazione di non istaurare alcun confronto se non a provvedimento approvato. Non condividiamo altresì lo strumento utilizzato dall’assessorato infatti fare ricorso ad un’ ordinanza per una sostanziale variante al piano del traffico in essere riteniamo sia una forzatura non del tutto legittima.
Per tutto questo sulla cosiddetta sperimentazione che ci hanno assicurata in via temporanea, resta tutto il nostro dissenso.Intendiamo così sottolineare la nostra critica riservandoci tutte le forme di protesta per l’accaduto e richiediamo sin d’ora di conoscere quali strumenti saranno adottati per misurare il grado di soddisfazione dei cittadini e dei turisti al fine di rendere almeno in questo caso trasparente l’esito del provvedimento “provvisorio”
In attesa di vostri commenti,
Saluti,
Valtubo
martedì 1 giugno 2010
Chianciano Terme: Primo Happy Birthday Amministrazione!!!
(Fonte foto il web)
venerdì 28 maggio 2010
Chianciano Terme: L'Isola che non c'è!
A Chianciano, come annunciato da alcuni bloggers, c'è stata la chiusura dell'Isola Ecologica del Cavernano da parte del Corpo Forestale di Montepulciano.
Visto il costo ancora eccessivo della TIA, cosa ne pensate di questa ennesima situazione sfavorevole per l'economia chiancianese? Come dovrebbe essere gestita? Perchè non si è cercato una soluzione prima di arrivare alla chiusura?
Saluti,
Valtubo
giovedì 13 maggio 2010
Chianciano Terme: Senza Parole!
"foto scattata i primi di maggio, ecco come si presenta dopo 2 mesi dalla nevicata la nostra pineta, parco pubblico a 50 metri da Piazza Italia, centro di Chianciano, senza parole"

giovedì 6 maggio 2010
Chianciano Terme: 18.05.2010 VB Day. Incontro dei lettori del Valtubo Blog
PS: Sono invitati a pertecipare lettori, bloggers, rappresentanti delle istituzioni e chiunque voglia confrontarsi!
giovedì 22 aprile 2010
Quale Chianciano vogliamo?
In alcuni degli ultimi interventi, Chianciano Terme viene definita addirittura come una città di Zombi, a questo punto una domanda nasce spontanea, vogliamo ancora puntare e credere su di essa o no?
Dal momento che la nuova Amministrazione sembra abbia iniziato a lavorare sul nuovo Piano Strutturale, vorrei sapere che tipo di città vogliamo per il futuro noi cittadini.
Ci sono varie linee che possono essere intraprese e definite proprio tramite il Piano Strutturale, vogliamo impostarlo nell’ottica turistica o come si sente vociferare più residenziale, sviluppando nuove forme di economia?
Se puntassimo sulla linea turistica avremmo bisogno di strutture più idonee rispetto a quella che è la richiesta del turista di oggi, se invece si preferisse puntare sul residenziale, quali sono, secondo voi, le aree più adatte per una crescita di Chianciano Terme e quali i modelli?
In ultima analisi potremmo anche intraprendere un via comprendente tutte e due le scelte, ma a quale dare priorità e come?
Saluti,
Valtubo
mercoledì 7 aprile 2010
Chianciano Terme: Ripartiamo!...?

A costo di risultare “noioso” (è ormai una richiesta costante, ma sempre attuale), quali sono, secondo voi, gli interventi dei quali necessita nell'immediato Chianciano Terme per affrontare ed arginare le problematiche sempre crescenti che si prospettano?
Aspetto commenti,
Saluti,
Valtubo
lunedì 29 marzo 2010
Chianciano Terme: Elezioni Regionali 2010 Risultati
Ecco i dati elettorali di Chianciano Terme per le Regionali 2010:
ENRICO ROSSI 2.055 - 62,29%
MONICA FAENZI 1.101 - 33,37%
FRANCESCO BOSI 89 - 2,70%
ALFONSO DE VIRGILIIS 54 - 1,64%
Sinistra Ecologia e Libertà 79 - 2,66%
Partito democratico - Riformisti Toscani 1.395 - 46,99%
Federazione della Sinistra e Verdi 171 - 5,76%
Italia dei Valori 240 - 8,08%
UDC 82 - 2,76%
Lista Bonino-Pannella 36 - 1,21%
Il Popolo della Libertà 839 - 28,26%
Lega Nord 127 - 4,28%
A voi le analisi e i commenti...
Saluti,
Valtubo
martedì 23 marzo 2010
Chianciano Terme: Una Proposta Dal Blog!
(Immagine by Web)
Sembra che la proposta dell’Assessore Paolo Piccinelli riguardante un intervento sulla viabilità, al momento non trovi approvazione ne dai negozianti della zona ne dagli albergatori.
Vorrei dunque fare qualcosa di nuovo, proporre dal blog un’idea per una nuova viabilità, ma non nell’area di Piazza Italia dove, se non si fanno interventi strutturali, vedo difficile ottenere miglioramenti, ma semmai nell’area di Via Dante e Via dello Stadio, dove proporrei il ripristino della fermata degli autobus in Piazza Gramsci, con la costruzione di una pensilina leggera e conseguentemente l’abolizione della fermata di fronte alle scuole che crea disagi alla circolazione e che non è funzionale (come l’attuale capolinea al bocciodromo) al nostro Centro Storico.
Inoltre proporrei il ritorno al doppio senso in Via dello Stadio per decongestionare ulteriormente il traffico su Via Dante, specie nelle ore di punta.
Aspetto commenti e proposte, anche dagli Amministratori naturalmente.
Saluti,
Valtubo
domenica 14 marzo 2010
Chianciano Terme: Proposta Nuovo Assetto Viabilità Area Piazza Italia

(Foto da Web)
Apro questo nuovo post girandovi commento dell'Assessore Paolo Piccinelli per la proposta di un nuovo assetto della viabilità nell'area intorno a Piazza Italia:
Come avevo anticipato stiamo discutendo di viabilità. Partiamo dal fine che dovrebbe raggiungere tale azione. Incentivare e facilitare la sosta e possibilmente la visita a tutti i negozi di viale della Libertà dall’angolo di via S.Agnese, con l’angolo del viadotto, e valorizzare allo stesso tempo i negozi (molti ormai sono chiusi) di via Lombardia. Ormai è noto a tutti, in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo i primi negozi che vanno in difficoltà sono quelli dove non c’è un facile accesso (centro storico) o quelli dove non c’è la possibilità della sosta. Inoltre le nostre strade andavano bene molti anni fa, quando traffico e mezzi erano ben più ridotti.
L’idea sulla quale stiamo lavorando è quella di creare un senso unico che comprenda viale della Libertà, via Ingegnoli, Via Lombardia, e si ricongiunga al bivio di piazza Italia. Una sorta di anello che dovrebbe avere la precedenza sulle altre strade con particolare attenzione nella parte alta di via Ingegnoli. Questo consentirebbe di avere un unico flusso di auto, la possibilità di realizzare circa 30/40 posti auto lungo quel tratto di viale della Libertà, una sosta degli autobus molto più dignitosa, senza cioè dover “tirare” le valigie ai turisti, perché a quel punto l’autobus fermo non darà fastidio a nessuno. (Ovviamente finita la sosta di carico o scarico l’autobus, devrà essere portato nei parcheggi dedicati.) Inoltre darebbe più visibilità a quel primo tratto (commerciale) di via Lombardia oltre a migliorarne anche la sosta visto che la circolazione sarà a senso unico.
Chiaro è un cambiamento da analizzare, variare e se non ci sono le volontà, anche da non fare. Ma per questo ed altre situazioni dobbiamo pensare che il nostro è un paese che deve necessariamente essere pronto a delle prove, anche a rischio di tornare indietro.
I parcheggi a pagamento come tutti sapete, verranno gestiti non più con i “grattini”, ma con i parcometri, che consentono di parcheggiare in maniera più comoda, anche per pochi minuti.
Contestualmente, saranno previste delle nuove zone gialle, nelle quali sarà consentita la sosta soltanto ai commercianti o a chi lavora negli uffici (muniti ovviamente di apposito tagliando).
Attendo il contributo di tutti.
Paolo Piccinelli
mercoledì 10 marzo 2010
Chianciano Terme 10.03.2010: The Day After
(Piazza Italia foto Valtubo)
Ecco le "scioccanti" foto di Chianciano Terme dopo l'eccezionale nevicata del 9 Marzo, purtroppo oltre a fantastici scenari imbiancati si evidenziano le strade bloccate ed alcune inefficienze....
(Foto Valtubo Piazza Italia - Via di Vittorio - Viale Emilia)
lunedì 15 febbraio 2010
Chianciano Terme, è possibile un dibattito on-line?

(Fonte immagine dal Web)
Rilancio quanto richiesto da “Noodles” e da altri Bloggers per un ulteriore invito all’Amministrazione, Partiti Politici, Enti ed Associazioni per la creazione di un dibattito on-line sul Futuro di Chianciano Terme e sulla direzione da intraprendere per il rilancio dell’economia chiancianese, attraverso il termalismo e la creazione di nuovi servizi, strutture, nonché sul delineamento di nuove aree di investimento e sviluppo per la nostra cittadina.
Nella speranza di una partecipazione attiva dei nostri amministratori, dei dirigenti dei vari Partiti, Enti ed Associazioni e naturalmente di tutti i Bloggers e lettori….,
Saluti,
Valtubo
martedì 2 febbraio 2010
A Che Punto Siamo? Prospettive per il Futuro...
Vi propongo il post scritto dal blogger che mi ha suggerito i sondaggi di gennaio 2010 sulla visione del futuro di Chianciano.
Quindi, per quanto riguarda questi sondaggi, dato quindi per scontato che abbiano una certa veridicità, alcune cose possone essere dette.
Riassumo i dati a mio parere più significativi.
Primo, i partiti, maggioranza e opposizione insieme, godono SOLO della fiducia del 10%.
Idem per quanto riguarda l'attuale amministrazione, gradita sempre da SOLO dal 10%.
Il 68% vede il 2010 come un anno in cui la sua personale situazione PEGGIORERA', il 28% pensa che sarà uguale e BEN l'1% pensa che il suo 2010 sarà migliore del 2009.
Ma anche quando il sondaggio esce dalle situazioni personali non è che la situazione migliori, anzi. Ben l'80% pensa che la situazione generale del paese PEGGIORERA' e SOLO il 4% pensa che migliorerà.
Questi sono i risultati e, fatte tutte le tare possibili, questa è la realtà.
Chianciano è un paese che sta economicamente precipitando, oltretutto con una scarsissima fiducia nelle istituzioni ed il morale a terra.
E' tempo che chi ancora pensa che le cose siano politicamente gestibili come un tempo e con i vecchi metodi cambi idea o si faccia educatamente da parte."
Un Blogger
Aspetto commenti...
ISTANT POLL/1: Lei crede che nel 2010 la sua personale situazione rispetto al 2009 sarà?
Certamente migliore/Ottima 0% - Probabilmente migliore/Buona 1% - Uguale a quella del 2009 28% - Probabilmente peggiore/Difficile 22% - Certamente peggiore/Non più sostenibile 46% - Non so 1%
ISTANT POLL/2: Riponete piena fiducia in:
Amministrazione Comunale 7% - Opposizione Consiliare 3% - Partiti Politici 0% - Liste Civiche 7% - Associazioni di Categoria 0% - Associazionismo 9% - Singole persone 71%
ISTANT POLL/3: Per quello che riguarda la situazione generale di Chianciano Terme credete che il 2010 sarà:
Certamente Migliore 3% - Probabilmete Migliore 1% - Uguale a quella del 2009 11% - Probabilmente Peggiore 34% - Certamente Peggiore 46% - Non So 1%
ISTANT POLL/4: Che voto darebbe all'operato dell'attuale Amministrazione Comunale?
Ottimo 4% - Buono 2% - Sufficiente 4% - Insufficiente 26% - Negativo 55% -Non ho elementi per dare un giudizio 6%
martedì 26 gennaio 2010
Chianciano Terme: “Piscine Termali”
(immagine in esclusiva Valtubo blog http://chianciano.blogspot.com )
In fondo al post i links alle altre immagini
Venerdì 22 gennaio ho assistito al Consiglio Comunale, incuriosito, come molti cittadini presenti alla serata, dagli Ordini del Giorno riguardanti lo stato dell'arte delle Piscine Termali con l’intervento di Fausto Norrito (Presidente Terme Immobiliare) e sulla situazione attuale ed in prospettiva della Società Terme con l’intervento di Sirio Bussolotti (Presidente Terme S.p.A.).
A causa del protrarsi della discussione sui punti precedenti, l’intervento di Bussolotti è stato rinviato al prossimo Consiglio.
Non sono però rimasto deluso dall’intervento del Presidente di Terme Immobiliare, che ha fatto chiarezza sullo stato dei lavori, su tutte le vicissitudini e gli “inconvenienti” nei quali sono incappati dal 2005 ad oggi (lavori iniziati nel 2002, ma Norrito responsabile dal 2005) .
La storia è veramente disarmante, in sintesi negli ultimi 5 anni, il periodo in cui si è “effettivamente lavorato” arriva a stento a due, per il resto una serie di interruzioni e cambi di progetto.
Ora, finalmente, sembra che i lavori siano ripresi con un certo ritmo, ma per poter procedere hanno dovuto RICOMPRARE alcuni materiali bloccati dalle precedenti cause.
La notizia più interessante è che le Piscine DOVRANNO necessariamente essere completate entro aprile 2012, altrimenti saremmo costretti a pagare delle forti penali (sottoforma di restituzione del finanziamento non utilizzato entro il limite stabilito).
In questo post ci sono alcune immagini del nuovo progetto che stanno realizzando, estratte dalla presentazione fatta durante il Consiglio Comunale dall’Ingegnere e l’Architetto incaricati (autorizzate dagli stessi e da Terme Immobiliare).
Il lavoro sarà completato per stralci, sperando che in questo restante periodo di 2 anni tutto vada liscio e senza intoppi...
In attesa dei vostri commenti...
Valtubo
Links immagini:
PS: immagini in esclusiva Valtubo il blog dei chiancianesi http://chianciano.blogspot.com
sabato 2 gennaio 2010
Lettera Aperta all'Amministrazione
Al Sindaco ed agli Amministratori,
Sono quasi 7 mesi che siete al governo di una Chianciano Terme che lentamente sta sempre di più sprofondando in una crisi dai connotati, economicamente parlando, sempre più drammatici.
Il problema è che non si vede sbocchi per questa crisi chiancianese e l’Amministrazione con il Suo silenzio, non da quell’impressione e quel senso di fiducia di cui i cittadini, commercianti ed imprenditori hanno bisogno.
Quindi sarebbe opportuno che il Sindaco e l’Amministrazione, iniziassero a comunicare in quale direzioni si stanno muovendo e con quali progetti e permettessero una partecipazione all’azione di governo che al momento è difficile se non impossibile.
In un periodo in cui la preoccupazione di tutti i governi è di far sapere e far capire alla gente cosa si è fatto e cosa si intende fare, l’impressione è che a livello locale non si, lasciatemi passare il termine, “voglia” far sapere cosa si progetta per il futuro di Chianciano Terme, il che è sconcertante vista la situazione e la necessità di una forte partecipazione comune alle decisioni che detteranno il futuro di Chianciano Terme.
Quindi vi chiedo un maggiore impegno da parte vostra, visto la responsabilità che vi siete assunti nei confronti dei cittadini, nel comunicare tramite tutti i canali a vostra disposizione e coinvolgere la cittadinanza a conoscere ciò che si sta facendo per Chianciano Terme, al fine di ottenere quell’unione e accordo di intenti a livello sia di Associazioni di categoria, Associazioni di persone e singoli cittadini, per migliorare e rilanciare la nostra amata Chianciano Terme.
Saluti,
Valtubo