Proposta per stagione 2022 arrivata al blog tramite mail per Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti e per i Chiancianesi:
Attn Sig. Sindaco di Chianciano terme
Dottor Andrea Marchetti
Abbiamo il piacere di presentare la proposta del Museo d'Arte per la stagione 2022.
A Chianciano serve un programma definito, facilmente comunicabile, costante e ricco di eventi culturali e manifestazioni concrete con una copertura solida e continua per tutta la stagione. Questa linea di promozione permette di realizzare una campagna marketing semplice nel messaggio ma efficace e costruttiva con il beneficio concreto nella creazione di un'identità per la cittadina, distinta e fuori dagli schemi abituali.
Questa è la motivazione principale per dare a Chianciano Terme un posizionamento unico nella realtà toscana come luogo di svago, divertimento e cultura. Si propongono eventi settimanali musicali o di folklore ogni venerdì e sabato, collegati all'apertura di 13 mostre ad entrata libera nel centro storico che fanno da corollario ai ristoranti, bar e attività commerciali, con la diffusione di un messaggio facilmente comunicabile e di grande interesse per il turista. Il Museo d'Arte sarà inoltre aperto ad entrata libera.
La nostra proposta si basa sul cambiamento dei gusti e delle esigenze del cliente. L’offerta di Chianciano si dimostra inadeguata per un cliente che non cerca necessariamente le TERME (negli ultimi anni la Clientela termale vera e propria non rappresenta neppure il 20/25% della clientela della cittadina) mentre è ampiamente dimostrato il successo delle Terme Sensoriali e delle Piscine Theia.
CHIAN | EXPO inizierebbe Sabato 4 giugno per concludersi a fine settembre aperto 6 giorni a settimana (martedì a domenica) con 32 eventi (ogni venerdì e sabato per tutta la durata della manifestazione). Saranno necessari inoltre un adeguato numero di collaboratori per la gestione delle 13 gallerie e del museo, che saranno ad entrata libera. L'inaugurazione sarà effettuata sulla base di quelle delle biennali di arte contemporanea organizzate dal Museo d'Arte. Sarà inoltre necessario avere un buon ufficio stampa e un coordinamento con i vari eventi che saranno programmati. (Proloco, Associazioni, altre promozioni)
La nostra organizzazione utilizza il posizionamento organico di Google, Facebook e instagram che sono la più potente forma di promozione se supportata da una sostenuta spesa giornaliera creata da professionisti.
Verranno pubblicati importanti articoli utilizzando le strategie di comunicazione, per migliorare l'immagine di Chianciano e interessare potenziali turisti alle Terme, alla natura, alla storia.
PROGRAMMA CHIAN|EXPO 2022
Durata: Giugno - Settembre (4 mesi)
32 Eventi musicali/folkloristici (tutti i venerdì e sabato in Piazza Matteotti)
Nel caso la nostra iniziativa dovesse essere accolta dall’Amministrazione e ritenuta di utilità pubblica dai vari soggetti interessati è essenziale iniziare una programmazione di tutti gli eventi della stagione potenzialmente collegabili.
La nostra offerta è valida da Venerdì 3 settembre con scadenza Venerdì 1 Ottobre 2021. I tempi di preparazione e organizzazione sono considerevoli con la partenza della pubblicità agli inizi del 2022.
Chianciano con la nostra proposta non viene scelta esclusivamente per necessità come succede adesso (la vicinanza con le località turistiche, a Roma, Siena, Montepulciano e altre) ma per la sua unica ed interessante identità. Il centro storico, con i ristoranti, i negozi, le nostre 13 gallerie, i musei, gli eventi settimanali saranno un volano per tutti gli esercizi e gli alberghi.
Chianciano, con le Terme Sensoriali, le Piscine Theia, Viale Roma, i parchi, il centro storico, inserendo un'offerta più interessante e continuativa, calendarizzata e adeguatamente promossa, diventerà un punto di attrazione per una clientela più numerosa, più qualificata e più propensa alla spesa.
Verrà presentata copia scritta definitiva dell'offerta finale nel caso si raggiungesse un accordo.
Visti e considerati solo gli ultimi contributi assegnati di €19 mila alla realizzazione di un nuovo sito internet e lo stanziamento di €23 mila alla ProLoco per i tour turistici guidati, si spera che venga proposto un contributo adeguato che rifletta il nostro consistente sforzo finanziario e gli importanti vantaggi d'immagine ed economici per la cittadina. Infatti, CHIAN | EXPO migliorerebbe certamente l'offerta in un modo tangibile e significativo.
Solo per fare un esempio (tra tutti gli esborsi), si può facilmente verificare che il costo di un operaio ad una impresa è di 100 euro al giorno pertanto solamente 4 addetti avrebbero un costo di 400 euro giornalieri (€12.000/mese, €48.000 solo di personale per la stagione di 4 mesi). Il costo di buoni eventi settimanali, anche se sostenuto, è necessario per dare a Chianciano quella vivacità obbligatoria in una città turistica e termale, più il costo della pubblicità online calcolata sulla base di 10 milioni di visualizzazioni (numero certificato). Dalle nostre previsioni si potrebbe superare nettamente i €70.000 euro di costi operativi, costi di allestimento mostre, organizzazione/logistica e pubblicità cartacea. Pertanto non sarebbe fattibile l'organizzazione di CHIAN | EXPO senza un contributo di almeno €39.000 euro.
Esiste la necessità ormai improrogabile di fare e organizzare eventi concreti di grande interesse e di facile comunicabilità per un vero cambiamento tangibile, che dia un primo segnale di rinascita.
Si prega di visionare il sito internet di CHIAN | EXPO
Cordiali Saluti
Roberto Gagliardi
Saluti,
Valtubo