sabato 8 luglio 2023

Chianciano Tragici Eventi



Poco più di una settimana fa presentazione in pompa magna, e con 7 mesi di ritardo, nel parco acquasanta della stagione eventi 2023 dell'estate chiancianese.
Si doveva partire con il botto, Giro Donne e Chianciano Terra di Mezzo due eventi che dovevano portare turisti nella cittadina termale.
Il Giro a causa di un improvviso temporale e forse anche di una scarsa manutenzione dei tombini ha regalato l'immagine di una corsa annullata e quella su Rai ed Eurosport di un tombino saltato, peccato perchè era un appuntamento valido per Chianciano Terme, spero che con l'organizzazione si possa trattare per un “risarcimento”.
Subito dopo, per i 50 dalla morte di Tolkien, c'è stato Chianciano Terra di Mezzo, classico appuntamento presentato come un grande avvenimento, ma rivelatosi un flop per il comparto alberghiero dove non si è visto arrivare presenze.
Il problema e che questi eventi organizzati da Pro Loco, vivichianciano, De Paola etc sono fuori contesto, mal reclamizzati e non partecipati, se non sotto forzature.
Gli eventi migliori di Chianciano sono quelli fatti crescere dalle Associazioni locali es. Festa della Musica, Festa di San Giovanni, Dù Pici sotto le Stelle, Halloween, Corto Fiction etc, cresciuti piano piano, questi andrebbero “aiutati” tramite la Pro Loco (che questo dovrebbe fare senza fare eventi) nella promozione per farli crescere ancora perchè hanno le basi per essere attrattivi, e stimolare altre Associazioni locali a crearne di nuovi.
Purtroppo il forte legame con l'Amministrazione che usa la Pro Loco come mezzo politico la costringe a spingere su eventi solo per far vedere che è stato fatto qualcosa, poco importa il risultato reale dal punto di vista turistico-economico..
Il 13 luglio ci sarà un incontro per creare una “nuova Pro Loco” vedremo se apriranno alle Associazioni magari presentandosi alla riunione con un direttivo provvisorio e dimissionario anche se dpo 10 anni come i passati sarà difficile ottenere la fiducia per un soggetto che finora non ha lavorato al meglio.


Saluti,


Valtubo

14 commenti:

Mazzetti Stefano ha detto...

VABBEEEE..... , per giro donne è la sfortuna, per quanto non porti chissacche di incassi, o almeno non ha tutti, era una bella cosa, e chissenefrega di poco disagio strade chiuse.....tombino e casino su reti nazionali, vabbe la sfiga....., tema delle manutanzioni altra faccenda, carenti(o inesistenti) tutte, specialmente al di fuori della strada principale e centro storico, i pochi operai comunali rimasti..fanno il possibile ma i miracoli non gli riescono, è cosi che va la "ristrutturazione" del lavoro 4.0, POCHI A SUDARE, MOLTI A PIGIARE TASTI E NEGLI UFFICI VARI..(tra l'altro ganzo che la "sburocratizzazione" dell'apparato pubblico, aumenta a dismisura le cose che dobbiamo fare da soli, ma aumentano uffici e colletti bianchi pubblici, esempio anche le banche "digitalizzano e sburocratizzano" ma nelle banche gli dipendenti e uffici diminuiscono....CHISSA PERCHE, STRANO!!)", ..ma l'erbacce,sudicio,verde incolto,tombini,etc...con clic di pc non si risolvono, ANZI AUMENTANO PERCHE TUTTI A FA I FILOSOFI GREEN, PARCO LI, PARCO LA, SENTIERO, ETC ETC.....ma se i clineti vogliono vedere verde curato le az agr sono le uniche dove possono andare,(e meno male ce ne sono, E SONO QUELLE CHE CREANO I PANORAMI GRATUITI PER TUTTI CHE ATTRAGGONO PER FORTUNA ANCORA QUALCUNO, ANDATE A VEDERE POST DI CLIENTI CHE "ARRIVANO QUI" GUARDATE LE FOTO CHE POSTANO..PANORAMI TANTI, FOTO INTERNE CHIANCIANO NO!!! PERCHE??? , li siamo NOI PRIVATI!! che curiamo "verde" con LA GENTE CHE SUDA!!!, NON CHI CLICCA SU PC . il comune ha delegato molti servizi a terzi , altri non li fanno +, puo solo peggiorare senza interventi diversi da clic su pc.
-TERRA DI MEZZO, AMMETTO CHE NON SO NEMMENO CHI E TOLKIEN, ma colpa mia della mia ignoranza, non ho mai potuto leggere . purtroppo. un libro in vita mia, ma sicuramente "culturalmente" sara una cosa importante, tradurlo poi in "evento che attragga clienti" non è tolkien a dover saper usare suo nome a tal fine.
-eventi delle associazioni volontarie citate, ma anche altre, CHAPEAU!!!!!!!!! grazie a prescindere......meno male esistono e in quelle MOLTI COLLABORANO, al di la di appartenenze politiche..... questo dovrebbe far riflettere chi preposto.... come mai negli unici eventi che funzionano MOLTI COLLABORANO!!, e negli eventi "istituzionali" collaborazione non c'è???, se fosse per politica, nemmeno in quelli delle associazioni collaborerebbero "fascisti e comunisti" ma li bevono una birra insieme, come fanno i volontari che partecipano anche a "istituzionali", ma li non sono loro a decidere come e per cosa, aiutano solo costruttivamente a qualcosa deciso da altri.(SEMPRE GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI!!!!)
- PROLOCO BOOHHH... ce ne sono state talmente cosi tante, cosi tanti responsabili,presidenti, etc etc..., che esiste solo sulla carta, nonostante sicuri e certi buoni propositi e impegno di molti che si sono alternati.... ma se funzionava, non c'erano tutti questi cambi, CASOMAI AGGIUNTE-MA NON CAMBI.
TUTTO QUESTO PERO!!!!! non e una critica a nessuno, non sono opinioni, sono dati di fatto, a me compete mandare avanti mia azienda(e ps, in verde è curato ma perche sudo, io e tutti i miei collaboratori, clicco quando bloccato per lavoro su pc e ufficio,MA POI SUDO) CHI PREPOSTO DEVE INTERROGARSI SUL PERCHE ACCADE TUTTO CIO.....e sicuramente le soluzioni non sono semplici, ma mi sarei un po, ANZI PARECCHIO, rotto i coglioni di sentirmi dire: "se le cose che facciamo non funzionano e colpa vostra che non avete visione e non collaborate".. NON COLLABORARE PER UNA P.I. A QUALCOSA CHE SAREBBE OTTIMALE, SAREBBE MASOCHISMO, E GARANTISCO CHE IO COME TANTISSIMI COLLEGHI NON CI FRUSTIAMO CON I ROVI SPINATI... SUBIAMO CHE E MOLTO DIFFERENTE.

Anonimo ha detto...

Ma sono cambiati i regolamenti comunali? Si può fare musica fino al mattino a tutto busso?
Una volta poco dopo mezzanotte era vietato

Anonimo ha detto...

Spacciate il giro donne come una manifestazione grandiosa: avete praticamente sequestrato tutti i Chiancianesi, impossibilitati a muoversi all'interno di Chianciano per l'inreta giornata o quasi, i negozi di via della Libertà e via di Vittorio praticamente chiusi per l'intera giornata(c'era da fare la gara) avete costretto i cittadini dei paesi limnitrofi a fare lunghi giri per spostarsi (esempio da Chiusi a Montepulciano): Chianciano è chiuso per gara.
Risultato finale? escluso temporale. Quante persone sono venute a Chianciano per la gara? (200/250) e te Sindaco costringi tutti i chiancianesi circa 7000 alla clausura per il beneficio di 200 persone per un giorno. Quindi gli abitanti di Chianciano che non sono albergatori non valgono nulla.
Devono solo sottostare a decisioni dell'ammnistrazione come chiudere Chianciano per una manifestazione senza interesse come il Giro Donne (senza nulla togliere alle partecipanti tutte bravissime)
A dimostrazione il giorno successivo alla manifestazione sulla Gazzetta dello Sport non c'era una sola riga sul giro donne. (femminile) come avete scritto sui volantini.

Voglio sottolineare come l'amministrazione ha sprecato 300.000 circa per tappare quattro buche e sturare 3 tubi di Piazza Italia per ottere un risultato veramente schifoso. Andatevi a vedere in internet (ancora ci sono per fortuna) le foto di Piazza Italia appena fatta e fate il confronto con quella attuale non ci sono paragoni.
Poi quella specie di distributore vicino alla rotatoria del ponte neppure Michelangelo sarebbe riuscito a fare un'opera bella come quella olre che inutile
Per non parlare poi del bellissimo bidè dei Flintstone all'Ambaradan che ancora resiste(senza acqua, ma resiste) Fortunatamente i pupazzi sono spariti (ma li hanno nascosti nei boschi)

Ma che cosa gliene frega al Sindaco e alla Giunta, si sono divertiti, hanno fatto quello che hanno voluto, hanno indebitato il paese così tanto che la prossima amministrazione dovrà chidere il fallimento.
Tanto il sindaco non può essere rieletto per legge. Diranno che la colpa era delle ammmnistrazioni precendi cioè di 10 anni fa.
Però I bilanci allora erano migliori

Anonimo ha detto...

Questa sera 9 luglio rave party in piazza Italia.
Ma non sono vietati?

Anonimo ha detto...

Complimentoni a quei “genitori” chiancianesi che permettono di far girare per il paese i propri “figli” a borgo di moto e motorini,modificati e smarmittati,e senza fari davanti e dietro!!!per merito vostro siamo nel giornale!!sicuramente i loro babbi sono gli stessi che portano al giro i cani sciolti e le loro mamme sono gli stessi culi grassi che parcheggiano la macchina in mezzo alla strada per andare a prendere il panino con la porchetta con la quale aumentare di volume quel culone già grasso!!!

valtubo ha detto...

Viale Lombardia chiuso per abbattimento alberi pericolosi dell'Admiral e per manutenzione dell'antenna tdi telefonia sopra al Cristallo, dovrebbe riaprire stasera, ma la prossima settimana ci potrebbe essere un secondo intervento all'antenna con chiusura della strada.

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Ma scusate, l'elettricista e la sua banda non avevano preso soldi per fare la manutenzione dei sentieri? Sono tutti sporchi e pieni di ogni cosa...Forse l'amministrazione dovrebbero ricordarglielo....

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa come è andata la riunione della proloco della settimana scorsa?
Quali sono i piani? Quali prospettive? Quali cambiamenti?

Anonimo ha detto...

Caro anonimo 11 luglio ore 21,34 ti devi rendere conto che di bande (come le chiami tu) ce ne sono diverse, servite all'acquisizione di consenso previo dilapidazione di una montagna di soldi, anche nostri, che sono serviti non a tonificare il paese ma a gratificare le "bande" e quello che appare ai tuoi occhi uscendo di casa è il risultato di tutto un errore dietro l'altro che la presunzione e l'arroganza di chi amministra non ammetterà mai. Ti dicono che va tutto bene.....RIFLETTIAMO perché vedo un paese al collasso....e avrebbero anche il coraggio di ripresentarsi!!

Anonimo ha detto...

Dopo Casapound ci mancava solo quel nostalgico di Pino Insegno.. ma per Fortuna (non resort) abbiamo il Berlusconi di Salerno che ci risolverà tutti i problemi. Forse con un gemellaggio con Praga o forse con un commissariamento del Comune chi può saperlo. Resta il fatto che in questo Paese il diritto di critica sembra sia stato abrogato. Ci sono un ingegnere, un avvocato, una parlamentare, un commercialista, un imprenditore e il figlio di un finanziere..chissà chi fa Licio Gelli.
Ps mi dispiace veramente tanto (non immaginate quanto) per il buco nell’acqua (o forse è meglio dire i buchi dei tombini pieni d’acqua) che ha fatto il giro donne.. forse tutte le imprecazioni dei residenti di Chianciano e dei comuni limitrofi hanno sortito effetto ahaha. Povero Dami, povero Andry, non ve lo meritate davvero con tutto il bene che avete fatto al Paese! Occhio che il vento può cambiare nuovamente e se Dio vuole vi toccherà frugarvi nelle tasche o magari provare ad essere eletti nel seggio di Caserta.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Davvero una bella iniziativa......

L’ingresso alle Terme costa la metà per i residenti: già in vigore la riduzione del 50% su ogni tipologia di ingresso
Una tariffa speciale riservata ai residenti di Chianciano Terme per invitarli a vivere il benessere garantito dalle acque termali. Con questo obiettivo da inizio luglio Terme di Chianciano prevede il 50% di sconto su ogni tipologia di ingresso per i residenti. La nuova iniziativa promossa da Terme di Chianciano, in accordo con il Comune, mira a consolidare il rapporto tra la comunità e il patrimonio naturale del territorio, favorendone la fruizione in primo luogo da parte dei cittadini. Per avere accesso alla tariffa ridotta, è necessario semplicemente presentarsi presso le Piscine Termali Theia o presso le Terme Sensoriali con un documento in corso di validità che attesti la residenza

Anonimo ha detto...

Non tocchiamo il cecoslovacco, lui è l’unico capace di muovere il business del paesello.
Lui è un benefattore e andrebbe rispettato ancora di più

Anonimo ha detto...

Per caso sapere se prossimamente ripasserà il giro donne? Sennò non avrebbe senso lasciare quella luminaria in piazza Italia

E per caso, sapere se prossimamente si ripeteranno i festeggiamenti di San Giovanni? Sennò che senso avrebbe lasciare quelle bandire giallo rosse

Anonimo ha detto...

Ma il gabbiano sushi ha chiuso? Qualcuno sà qualcosa?