e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

mercoledì 22 marzo 2023

Il PD di Chianciano vuole far scappare Caputi



Il Pd di Chianciano Terme oggi ha mandato un comunicato con una serie di proposte da proporre alla Regione Toscana nella trattativa per il passaggio della gestione delle Terme a Caputi.
Tra i vari passaggi c'è ne uno che dice: “Utilizzare la Società Terme di Chianciano Immobiliare, revocando lo stato di liquidazione,....”.
Nel pomeriggio a NTI nella trasmissione Newsroom, Marcello Fallarino ha ribadito che chiedono un incontro con Giani e Ciuoffo per affrontare il tema del concordato e chiedere che Terme Immobiliare rimanga pubblica e che venga salvata con l'acquisto di alcuni immobili da parte della Regione stessa e di toglierli dalla liquidazione, facendo un intervento simile a quello di Montecatini dove sono stati acquistati degli immobili.
Questo ha messo in agitazione la dirigenza delle Terme di Chianciano, perchè se gli immobili venissero tolti dalla liquidazione e mantenuti dalla Regione Toscana, verrebbe meno l'interesse del fondo immobiliare al quale Caputi fa capo, tutta l'operazione di acquisizione della gestione per arrivare agli immobili verrebbe meno e costringerebbe Caputi a fare dietrofront ed abbandonare l'operazione Terme di Chianciano.
Fallarino ha detto di non avere preclusioni su Caputi, ma di fatto pone le basi per farlo scappare da Chianciano, poi ognuo può giudicare se la cosa è un bene o no.


Saluti,


Valtubo


PS: Come primo commento ripubblico il comunicato del PD di Chianciano Terme

18 commenti:

PARTITO DEMOCRATICO – UNIONE COMUNALE CHIANCIANO TERME ha detto...

PARTITO DEMOCRATICO – UNIONE COMUNALE CHIANCIANO TERME

TERME DI CHIANCIANO e CITTA’: proposte del PARTITO DEMOCRATICO.

Visto il perdurare della situazione di crisi della società Terme, il Partito Democratico di Chianciano Terme ha elaborato una serie di proposte, già anticipate a Regione Toscana, che saranno oggetto di valutazione in un prossimo incontro richiesto al Presidente Giani e di cui successivamente daremo pubblico riscontro a tutti i Cittadini.
Come è noto, infatti, c’è stato un ulteriore, inatteso, rinvio al 19 aprile del concordato in continuità richiesto dalla nuova gestione di Terme di Chianciano Spa; inoltre, viste le recenti dichiarazioni del Sindaco Marchetti rilasciate ad una Tv locale, che sono state incomplete e acritiche nei confronti della nuova compagine societaria, dalla quale invece la comunità chiancianese tutta si aspetta un piano di rilancio della società stessa che impatti positivamente anche sull’economia del territorio e, ricordandoci inoltre della precedente, grottesca presentazione del gruppo di investitori russi interessati alle Terme, riteniamo utile la ricerca di una soluzione equilibrata che tenga conto dell’interesse di tutti (società di gestione, società immobiliare, interesse generale della comunità) e che veda - sulla falsa riga di quanto positivamente attuato per le Terme di Montecatini - un intervento diretto della Regione Toscana e del Presidente.
Gli obiettivi strategici, per il rilancio della Città e delle Terme, che (ri)proponiamo sono:
- Mantenimento Pubblico ed Integrità del patrimonio termale: un no deciso quindi alla vendita a privati nè in toto nè tantomeno di singoli settori/beni dell’Azienda Terme.
-Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio termale, tramite Terme di Chianciano Immobiliare, attraverso le risorse derivanti dalla cessione a Regione Toscana dei due beni storici delle Terme: Salone Nervi e Villa della Direzione in via Roma.
-Rilancio del settore termale terapeutico e sanitario (il solo benessere non basta), di concerto con la Società di gestione, con la valorizzazione delle peculiarità e competenze già presenti che non vanno abbandonate e/o dismesse.
- Necessità di intercettare e favorire l’insediamento di nuove attività economiche e produttive alternative, se pur complementari, al mono prodotto turistico-termale non più sufficiente alla Città.
-Favorire il recupero urbanistico della Città, promuovendo anche nuove politiche abitative.
-Utilizzare la Società Terme di Chianciano Immobiliare, revocando lo stato di liquidazione, anche attraverso la sua trasformazione/cambio di oggetto sociale (o la costituzione di un nuovo soggetto), quale strumento operativo ed attuativo dei processi di riqualificazione e rigenerazione urbana.
L’ipotesi di acquisto delle proprietà termali da parte di INAIL (che a determinate condizioni riteniamo abbia aspetti positivi) avrà comunque tempi di attuazione piuttosto lunghi. Tale ipotesi non contrasterebbe con l’attuazione delle richieste di cui sopra, anzi ridarebbe nuovo vigore alle stesse.
Su queste problematiche strategiche e sulla gestione dell’oggi, manteniamo aperto il dialogo con la Regione; crediamo che sia interesse di tutti (parte pubblica e privata) trovare le giuste soluzioni per superare almeno alcune delle problematiche ad oggi presenti.

Anonimo ha detto...

Non ci hai capito nulla. Come sempre del resto.

Anonimo ha detto...

Che faccia

Anonimo ha detto...


Anonimo22 marzo 2023 alle ore 19:17
Sembrerebbe che l’atteggiamento di tutti (escluso il Sindaco) sulla gestione di Caputi e su questo suo atteggiamento apatico nei confronti di Chianciano convergano.
Chissà se rendendosi conto di non essere il benvenuto lascerà baracca e burattini e migrerà verso altri lidi insieme a tutta la sua professionale schiera di incompetenti.
Sono sempre di più pure con fissa dimora!

La Nazione.it ha detto...

Nuovi fondi dalla Regione Chianciano ‘ripescata’ "Finanziamenti strategici"

Firenze ha ampliato l’elenco dei Comuni che vranno diritto alle risorse. L’assessore Rocchi: "Risultato di un percorso e impegno politico virtuoso".

Nuove opportunità all’orizzonte per Chianciano Terme. La Regione infatti ha ampliato l’elenco dei Comuni che potranno accedere a particolari risorse per lo sviluppo delle aree interne. Nella revisione è rientrato anche il Comune di Chianciano che potrà così accedere a fonti di finanziamento per lo sviluppo del proprio territorio. Il nuovo elenco è nato in occasione del nuovo ‘Complemento per lo Sviluppo rurale della Toscana’, in pratica il documento di linee guida di attuazione regionale del Piano Strategico nazionale di riferimento, con una durata dal 2023 al 2027. Grande soddisfazione da parte del sindaco Andrea Marchetti e della sua giunta per questo risultato ottenuto per Chianciano.

"Accogliamo con grande soddisfazione, soprattutto in virtù dell’impegno politico profuso in questi anni in tale direzione – ha detto l’assessore Damiano Rocchi, l’approvazione da parte della Giunta Regionale degli atti con cui anche il nostro Comune viene reso ammissibile al metodo Gal Leader per la totalità dell’estensione territoriale comunale".

"Le risorse finanziarie assegnate ai territori Gal sono infatti strategiche per valorizzare il territorio in termini di innovazione ed incremento della fruibilità dei servizi in ambiti sociali, culturali, turistici e ricreativi, nonché al mantenimento e allo sviluppo di microimprese nei settori del commercio, del turismo e dell’artigianato".

"Dopo le risorse a cui, grazie ad adeguata progettualità (280mila per intervento di efficientamento del Rifugio di Pietraporciana), si è potuto fare riferimento in questi anni anche con una parziale eligibilità territoriale, adesso si aprono davvero molte altre opportunità e noi come sempre faremo il massimo per farci trovare pronti".

Il metodo Leader, utilizzato ormai da oltre 30 anni in Europa e in Italia, è un metodo che coinvolge attori locali nell’elaborazione e nell’attuazione di strategie di sviluppo, e questa integrazione dell’elenco dei comuni consente di rendere più omogenea e coerente l’applicazione dei vari sistemi di classificazione del territorio regionale interessato da una pluralità di strumenti di programmazione e fonti di finanziamento, come ha spiegato l’assessore regionale alle politiche agroalimentari, Stefania Saccardi.

valtubo ha detto...

Questa la risposta inviata da Terme di Chianciano durante la trasmissione L'Agenda Rossa in onda ieri su NTI

La Gestione delle Terme di Chianciano è assolutamente lontana da attività di speculazioni immobiliari. lo dimostra il fatto che anche in occasione di eventi come quello della chiusura di UPMC, si è fatta carico del ramo di azienda con tutti i dipendenti relativi, a chiara dimostrazione della volontà di costruire e di dare un futuro persino più ampio alla proposta termale di Chianciano.

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

VI HANNO RIPESCATO COME LE TROTE NEI VIVAI.
“Impegno politico virtuoso dice il Rocchi“
Vi siete MANGIATI LA TASSA DI SOGGIORNO
Con il prezzo del consenso
Milioni ROCCHI non caramelle

Radiosienatv.it ha detto...

Traffico finte badanti Chianciano, "dominus" chiede dissequestro quote della società

Impugnata misura cautelare reale, Tribunale si riserva scelta. Il 44enne in carcere, dai domiciliari continuava la sua attività lavorativa

Traffico finte badanti Chianciano, "dominus" chiede dissequestro quote della società
Il dissequestro delle quote della società di servizi protagonista dell’inchiesta sulle finte badanti e sull’immigrazione clandestina. Lo ha chiesto il 44enne di Chianciano Terme finito in manette perché reputato il “dominus” della presunta associazione a delinquere che avrebbe gestito centinaia di stranieri offrendo servizi fittizi.

In Tribunale la difesa dell’uomo, in capo al legale Alessandro Betti, ha discusso l’impugnazione alla misura cautelare reale di sequestro delle quote societarie disposta dal gip e il collegio del presidente Simone Spina dovrá sciogliere la riserva. Nel frattempo il 44enne resta in carcere: era ai domiciliari ma come se niente fosse, pur destituito dal ruolo di amministratore, continuava l’attività inviando mail al commercialista per chiedere licenziamenti o pagamenti tramite fatture ai clienti, e per questo la misura restrittiva è stata aggravata.

La Nazione.it ha detto...

Chianciano Premio in ricordo di Jacopo

Istituito dai genitori del ragazzo morto in un incidente

Dopo tre anni di fermo a causa della pandemia, riparte il 28 marzo, all’Istituto Artusi di Chianciano il "Concorso per la ricerca turistica ed enogastronomica Jacopo Giorgi", riservato agli studenti delle classi seconde. Il premio è in memoria dello studente di Montalcino (frequentava appunto l’alberghiero di Chianciano) che nel luglio 2001, a soli 18 anni, perse la vita in un incidente. I genitori, Fazio e Luana, pensarono di istituire un concorso che potesse premiare gli studenti che frequentando gli istituti alberghieri continuassero a portare a compimento con passione il percorso che un tragico destino aveva interrotto per loro figlio. I ragazzi si confronteranno in prove di accoglienza turistica, lavoro in sala e vendita e enogastronomia. S’inizia alle 8,30 : saluto iniziale e presentazione del premio. Successivamente i partecipanti si sposteranno nei rispettivi laboratori per le prove pratiche. Alle 12,30 pranzo e poi premiazione.

Oreste Castrini Tutti per la Ripresa di Chianciano Terme ha detto...

L’iniziativa del partito P. D. di Chianciano Terme nella persona del Sig. Fallarino, di presentare in Regione una loro proposta, per tentare di ostacolare il progetto di acquisizione e il rilancio dell’immobiliare terme, da parte della Holding in cui fa capo l’Ingegnere Caputi, è evidente è una misera manovra dell’ultimo momento che indica solamente una cosa – il partito di Chianciano Terme come sempre segue l’interesse di certi dirigenti provinciali e regionali, disinteressati a migliorare la misera economia resa da loro a tutti gli effetti Fallimentare. Questi indefinibili in quanto politici con un misero credito da parte dei loro votanti “per interessi” da sempre al potere, tentano ogni possibile opportunità per non perdere il loro esclusivo Interesse con i loro privilegi, trascurando che proprio loro, Chianciano T. con la loro gestione di questi decenni l’hanno resa disastrosa se non fallimentare. Oggi sempre loro incuranti di tutto privi di esperienza e ne di know how, con i loro risultati Fallimentari si ripropongono di rimettere in piedi quello che “SOLAMENTE a LORO SERVE” mantenersi i LORO PRIVILEGI.
Diversa la Holding dell’ing. Caputi che da sempre con il loro Know How la loro esperienza operano con molti impianti Termali in Italia e all’estero con risultanti eccellenti. Per rilanciare le Terme di Chianciano T. con i suoi parchi ed il riassetto urbano e residenziale immobiliare di tutta la cittadina, non sono sufficienti proclami politici, è necessario avere competenze, esperienza, organizzazione. La politica non ha queste capacità; quando ha voluto inserirsi in attività manageriali ha fatto solamente danni in tutti i settori, bancari vedasi M.P.S. e non solo, la sanità sprechi di denaro pubblico senza risultati. Diversa l’iniziativa il programma della Olding dell’Ing. Caputi, in considerazione della posizione geografica di Chianciano T. il loro programma e impostato non solo a rinnovare e rilanciare gli impianti ed i parchi esistenti, ed a promuovere iniziative utili nel settore ricettivo e nella riorganizzazione del settore residenziale. Con il programma dell’ing Caputi, Chianciano RITORNA a VIVERE, vi saranno nuovi residenti, un alto livello occupazionale, e la possibilità avviare nuove iniziative di varia natura tutto per incentivare l’economia locale e del comprensorio.
Il partito ora più di sempre riprenda il suo ruolo e lasci che investitori capaci di programmare e gestire facciano il loro lavoro.

Oreste Castrini - tutti per la ripresa di Chianciano Terme li 26.03.2023

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Bando Chianciano Terme da Vivere 2023

Il Comune di Chianciano Terme pubblica un bando per l'edizione 2023 di “Chianciano Terme da Vivere”


Possono presentare i loro progetti associazioni, imprese e liberi professionisti
La quinta edizione della rassegna è in programma dal 1° luglio al 1° ottobre 2023

In vista della quinta edizione della rassegna “Chianciano Terme da Vivere”, in programma nel periodo dal 1° luglio al 1° ottobre 2023, il Comune di Chianciano Terme ha pubblicato un avviso per la proposta e la realizzazione di un programma di eventi culturali con scadenza giovedì 20 aprile 2023 (ore 13).

Il bando intende individuare un progetto in grado di incrementare e differenziare l'offerta culturale, rendere vivi spazi di incontro, contribuire a una cultura della partecipazione della comunità, promuovere e qualificare lo sviluppo turistico, servire da richiamo all’interno di un’offerta di primo piano per coloro che sceglieranno la cittadina come soggiorno delle loro vacanze. I destinatari del bando, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Chianciano Terme (nella sezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – Criteri e modalità”), sono associazioni culturali, di promozione sociale o di volontariato, enti no profit pubblici e privati, società cooperative a finalità mutualistiche, imprese sociali impegnate nel settore culturale e ricreativo del tempo libero; ma anche imprese o liberi professionisti che operano in ambito culturale e di promozione del territorio.

Il progetto proposto dovrà essere definito nel contenuto culturale e negli aspetti logistici e organizzativi, dovrà prevedere un’individuazione degli spazi e un’ipotesi di allestimento ed essere corredato da un piano economico che ne dimostri la sostenibilità. Saranno considerati di particolare interesse eventi culturali e di promozione territoriale, anche legati a itinerari tematici pensati per un’ambientazione esterna.

La Commissione valorizzerà la proposta in grado di distinguersi per la qualità degli eventi specificatamente rivolti ai giovani; per la varietà di un programma articolato e potenzialmente attrattivo di un pubblico eterogeneo; per la capacità di rappresentare la comunità e la sua integrazione entro le dinamiche socio-culturali locali; per la pluridisciplinarità degli spunti culturali proposti e per il richiamo delle iniziative sul piano internazionale o nazionale. Verrà tenuta in particolare considerazione la capacità dei progetti di creare sinergie tra diverse realtà per la condivisione di spazi, la programmazione di eventi la e progettazione di allestimenti, anche tramite l’interazione con reti già attive sul territorio. Come contributo economico, per l’attuazione degli eventi del programma che sarà selezionato, è previsto il riconoscimento di una cifra entro il 70% della somma complessiva per l’intera attività e non superiore a 40mila euro.

“Come amministrazione comunale – dichiara l’assessore alla cultura Rossana Giulianelli – attraverso questo bando ci auspichiamo di ricevere valide proposte che possano essere realizzate a Chianciano Terme, per assicurare così nei quattro mesi della rassegna un’offerta culturale adeguata a residenti e visitatori”.

Per Informazioni e dettagli, contattare il Comune di Chianciano Terme (0578 652315).

Anonimo ha detto...

Sono sorpreso sulla soddisfazione espressa da molti Chiancianesi sull'acquisizione della gestione di un noto albergo in posizione centrale da parte di un noto imprenditoriello ( fa rima con paesello). Non mi sembra che le precedenti esperienze gestionali -Alberghi, Pensioni, Discoteche, Società sportive, Agenzie - abbiano, almeno per la Comunità, apportato grandi benefici considerando la loro chiusura o scomparsa. Sono pronto ad esprimermi positivamente sulla nuova attività a conti fatti ma , per il momento, considerando i precedenti poco lusinghieri, non mi sento così entusiasta come alcuni dei miei concittadini di questo sventurato paesello hanno e stanno dimostrando.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Pubblicata la gara di appalto per la realizzazione degli interventi di rigenerazione dei vecchi spogliatoi dello stadio in "Centro polifunzionale per Giovani e Famiglie", per un investimento complessivo di circa 760.000 € derivanti da risorse PNRR.
Potranno quindi presto partire i lavori di sostituzione edilizia del fabbricato esistente, i quali - una volta realizzati - oltre che dare risposta sociale andando a definire un punto di aggregazione per giovani, contribuiranno senza alcun dubbio alla riqualificazione puntuale dell'area ma anche indirettamente del contesto urbano ed urbanistico di riferimento (pendici sud del centro storico) con contestuale mitigazione dell'oggi puntuale ma degradante impatto visivo.
Per la chiusura della procedura di aggiudicazione il termine è previsto per l'ultima decade di Aprile, a seguire si procederà con le verifiche di prassi e sottoscrizione del contratto con immediato e contestuale avvio dei lavori (fine Maggio) al fine del rispetto dei "mileston" fissati dalle procedure PNRR.
E chissà che, in questo intervallo temporale, non possano arrivare anche auspicate buone notizie dal Dipartimento ministeriale per lo Sport relativamente al finanziamento del 2do stralcio funzionale di tale intervento (riqualificazione e copertura fotovoltaica del limitrofo campetto polivalente) nell'ambito della misura "Sport e Periferie"; quindi...dita incrociate!
La documentazione della gara è stata inserita sul portale START e può essere visionata al link:

https://start.toscana.it/tendering/tenders/006346-2023/view/detail/1

Mentre il bando è stato pubblicato al seguente link:

https://valdichiana.soluzionipa.it/openweb/pratiche/dett_registri.php?sezione=avvisiBandi&id=30072&codEstr

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Toscana ha detto...

‼️🙏🏻
Oggi sono stato riconfermato all’unanimità Presidente di Federalberghi Toscana.
Un grande orgoglio per me poter rappresentare gli albergatori toscani per i prossimi cinque anni.
Grazie a tutti gli albergatori per la fiducia riposta in me, che cercherò di ricambiare con lo stesso impegno, dedizione ed umiltà che ho provato a mettere nel primo mandato.

Anonimo ha detto...

Noi siamo di chianciano e i nostri cani li portiamo a spasso liberi senza guinzaglio facendoli cacare ovunque e guai a chi dice qualcosa perché noi siamo intoccabili!!!i vigili non ci fanno niente ahahaha perché non ci sono regole e tutti se ne fregano!!!che spettacoloooooo grazie mille

La Nazione.it ha detto...

’Du pici sotto le stelle’ vince "Italialive"

"Du’ Pici sotto le stelle" è l’evento italiano vincitore dell’XI Premio Italive. La manifestazione organizzata dall’Associazione Amatori Pici Chianciano ha ottenuto il consenso di giuria e consumatori per la categoria Sagre ed Eventi Enogastronomici. Alla cerimonia di premiazione che si è svolta ieri a Roma, nell’Area Archeologica Stadio di Domiziano a piazza Navona, hanno presenziato per l’Associazione il vice-Presidente Nico Canestrelli insieme ad alcuni volontari e Andrea Marchetti, sindaco di Chianciano. "Per la nostra Associazione è motivo di orgoglio il riconoscimento, frutto di un grande lavoro da parte dei volontari, un gruppo unito nella passione e nella condivisione delle tradizioni", ha commentato il presidente Andrea Guidotti.

La Nazione.it ha detto...

Judo Chianciano diventa capitale In arrivo 900 persone tra atleti e staff

Torna a Chianciano Terme, da oggi fino a domenica 2 aprile, l’appuntamento con il Judo e le discipline associate organizzato da Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e cooperativa degli albergatori Cat, per quanto riguarda l’accoglienza turistica, con il patrocinio del Comune di Chianciano Terme. Circa 900 persone, tra atleti e accompagnatori, sono in arrivo nella cittadina termale per l’edizione n.22 dell’evento in programma al Palamontepaschi, dove si prospettano tre giorni con protagonista lo sport. Appassionati di Judo raggiungeranno Chianciano e le sue Terme da ogni parte d’Italia, per partecipare alle lezioni di grandi maestri. Invitato come ospite d’onore in questa edizione è il judoka francese Darcel Yandzi, medaglia d’oro ai Campionati Europei e terzo classificato ai Mondiali nel 1993. In occasione dell’evento, per tutti i partecipanti è previsto uno speciale sconto del 15% per gli ingressi alle Terme Sensoriali e alle Piscine Termali Theia.

Anonimo ha detto...

Ma non vi vergognate nemmeno un po’ di stare in un paese di merda??????