e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

giovedì 22 dicembre 2022

Corte dei Conti: Chianciano Terme l'Amministrazione deve trovare 1.016.005,72 euro entro il 7 gennaio


La Corte dei Conti ha notificato all'Amministrazione di Chianciano Terme che deve trovare 1.016.005,72 euro entro il 7 gennaio 2023.
L'Amministrazione di Chianciano secondo la pronuncia della Corte dei Conti, arrivata al Comune il 7 novembre. non avrebbe pagato al Fondo Crediti Dubbia e Difficile Esigibilità il 100% del dovuto, ma solo l'80% per almeno tre anni 2017,2018 e 2019 (ma probabilmente anche nel 2020 e 2021) creando un ammanco certificato di poco superiore al milione di euro ed ha intimato all'Amministrazione di fornire una soluzione entro 60gg, cioè entro il 7 gennaio.
Come ha dichiarato il Vice Sindaco Rossana Giulianelli "Quello che preoccupa e che se le cose rimarranno così c'è il rischio di far esplodere i PEF comunali." (PEF Piano Economico e Finanziario)
Le speranze dell'Amministrazione ripongono nella possibilità di inserire nella manovra del Governo una norma che consenta di versare solo l'80%, se ciò non avvenisse il Comune avrebbe fortissime difficoltà col bilancio....si rischia che la Befana porti molto carbone all'Amministrazione di Chianciano Terme.
In allegato i file della delibera Comunale con il testo completo del Vice Sindaco e la Pronuncia della Corte dei Conti cliccare nei link per leggere o scaricare.



Saluti


Valtubo

PS: AVVISO: PER VOTARE NEL SONDAGGIO DEL CHIANCIANESE DELL'ANNO CON SMARTPHONE O TABLET ACCEDERE AL SITO IN MODALITA' WEB!!!

64 commenti:

Anonimo ha detto...

E questo è solo l'inizio speriamo vi mandino a casa sarebbe un,bel,regalo anche dopo Natale...diciamo quando iniziano i saldi e i soldi li faremo trovare a qualcun altro che intanto risana i conti e se ci sono altre cose che la cittadinanza dovrà sapere che vengano fuori.
Altro che destra e sinistra cominciamo finalmente a dividere a tutti i livelli la politica tra virtuosa e di serie c gli ideali teniamolo tra le nostre 4 mura.

Anonimo ha detto...

Come sempre non sai manco quello che hai letto e di cosa si parla.

Corriere di Siena.it ha detto...

Siena, Barbetti (Federalberghi): "A Chianciano dopo Capodanno tante strutture costrette a valutare se e come riaprire"

L'aumento dei costi per la crisi energetica si fa sentire con forza sul settore dell'accoglienza, anche se il Senese, a dicembre, ha visto un'impennata di presenze e del giro d'affari che ha riportato ottimismo sulla strada dell'auspicata ripresa.

Anche una città come Chianciano Terme, che fino a tempi relativamente recenti era regolarmente presa d'assalto grazie alla presenza delle terme e a una posizione invidiabile da cui muoversi per spaziare in Valdichiana e in parte della Valdorcia, si trova adesso alle prese con le amarezze scatenate dalla guerra nell’Est. “Per quanto concerne la nostra attività - spiega Daniele Barbetti, presidente di Federalberghi, - il periodo non è dei migliori. La maggior parte delle strutture è chiusa per la pausa stagionale, c’è stato un buon ponte dell’Immacolata e ci sono discrete prospettive per il Capodanno, ma c'è tanta preoccupazione per il dopo. Ci troviamo a fare i conti con la realtà che scaturisce dalla dinamica dei costi energetici: per chi opera nel nostro campo, ma non solo, è un brutto colpo che va a influire in maniera decisiva sulle aperture, che infatti sono fa considerate e vagliate con grande attenzione, e centellinate. Mi confronto quotidianamente con tanti colleghi non solo chiancianesi, e confermo che questa tendenza stritola un po’ tutta la provincia di Siena, ma è comune all’intera Italia. Poi è chiaro, i luoghi di maggiore fragilità, come è Chianciano ma credo che lo sia anche il Senese, lo percepiscono maggiormente. L’affanno, però, è complessivo”.

Intanto, però, arrivano buone notizie per 50 dipendenti delle Terme di Chianciano, realtà che fa parte del gruppo Terme italia insieme a Terme di Saturnia natural destination, Terme di Salice, Monticello Spa & Fit e altre 4 location in fase di sviluppo. I vertici, in considerazione del periodo non semplice che stanno vivendo le famiglie, hanno deciso di assegnare un bonus extra a fine anno per tutte e 250 le persone alle loro dipendenze, un quinto delle quali, come detto, si trovano in provincia di Siena. Ad ognuno 300 euro netti sotto forma di card spendibili in beni alimentari e carburanti. Barbetti, pur non riguardando nello specifico il suo ambito professionale, approva questa scelta. "Nella nostra città - commenta - il numero di dipendenti delle Terme non è banale, rappresentano una parte importante della comunità e ovviamente esprimo la mia soddisfazione per loro e per questa premura che viene loro riservata, di cui a cascata potrà beneficiare anche il territorio".

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

In attuazione di quanto previsto dal bando ed offerto poi in sede di gara dall'affidatario del servizio (Camst), sono 2 le iniziative di sensibilità ambientale da oggi ufficialmente attivate: la distribuzione di "food-bag" per il cibo non consumato e l'eliminazione di acqua in bottiglia PET.
A tutti i bambini delle scuole di Chianciano Terme che usufruiscono del servizio di refezione scolastica, stamani mattina - alla presenza anche del Dirigente Marco Mosconi - è stata infatti distribuita una “food-bag” per l’asporto del cibo integro non consumato (pane, frutta e prodotti confezionati); un astuccio lavabile dove riporre il cibo avanzato in mensa che consentirà ai piccoli utenti di conservarlo e consumarlo in un secondo momento a casa.
Una iniziativa che ha un duplice obiettivo: da una parte vuole sensibilizzare i bambini sulla tematica dello spreco alimentare e dall’altra parte vuole salvare del cibo che altrimenti finirebbe tra i rifiuti seppur ancora nelle perfette condizioni per essere consumato.
È poi stato installato nei locali mensa un erogatore (allacciato alla rete idrica) di acqua liscia e frizzante, fresca o a temperatura ambiente. Soluzione/servizio che oltre a garantire libertà di consumo per gli utenti a seconda delle specifiche esigenze, consentirà riduzione dei trasporti e dei rifiuti da imballaggio di acqua e bevande, nonché l'eliminazione dei costi di movimentazione, stoccaggio, distribuzione.

#chiancianoterme #ambiente #scuola

Anonimo ha detto...

BUONA CACCIA A TUTTI I CACCIATORI CHIANCIANESI

Anonimo ha detto...

Per le feste natalizie possibilità di lasciare la macchina in mezzo alla carreggiata bloccando tutto il traffico così da poter fermarsi a comprare i regalini di Natale nei negozi del paese!!!

Anonimo ha detto...

Io sorrido e vi leggo ..
leggo e sorrido …
Sono stupito che non vi rendiate conto che avete il culo a terra … ma terra terra eh
Vi lamentate solo delle cazz senza prendere mai in considerazione i problemi, quelli veri di questo paese neppure se suggeriti . Vabbè contenti voi .
Prima o poi succederà quello che secondo me è inevitabile , poi dal sorriso passerò alle risate .
Non state facendo niente .. solo fuffa e passare il tempo al bar a lamentarsi però poi finisce lì .
Finché c è i soldi per una pizza L italiano parla e basta poi forse dal momento che neppure la pizza sarà tra le vostre possibilità forse qualcuno si sveglierà un po’ più consapevole di quanto vi stanno prendendo per i fondelli , per non dire culo che sta male .
Buone feste a negozi chiusi ! Vergogna
Ah comunque tra di voi qualcuno che ci prova c è ma gli consiglierei, visto la poca considerazione che riceve , di sprecare le proprie energie in altre cose .
Se vi servono suggerimenti chiedete che qualcosa si trova

Anonimo ha detto...

Te ridi, io invece piango!
Qui non ci sono più bar, ormai una rarità, ne amici che chiacchierano.
Qui e non solo qui, sti c.zzo di social. dove contano i followers, i like e le faccine idiote che ridono, magari coi cuoricini e i brillantini.
E il valore, per me immenso,
di prendere un caffè al bar con gli amici e magari dire anche due o tre cazzate è considerato quasi più niente.
Poracci, che vi siete perso !

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

La questione degli accantonamenti “insoliti” di questa Amministrazione era già stata discussa a metà anno in Consiglio Comunale. La cifra da noi evidenziata era ben più alta di quella notificata dalla Corte dei Conti, ma noi avevamo tenuto conto anche delle annualità 2020 e 2021, mentre la Corte dei Conti si è limitata a controllare il triennio 2017/2019.

Per quanto tuttavia la sentenza della Corte dei Conti sia allarmante, quello che più ci ha stupito non è la modalità assunta dagli Amministratori nell’accantonare il non riscosso della Tari, quanto la preoccupante tendenza degli stessi Amministratori (non curanti di una evidente difficoltà a riscuotere le imposte dal sistema economico) ad indebitare l’Ente, assumendo in questi anni, un numero così elevato di mutui.
E vale la pena ricordare che per “crearsi lo spazio” la Giunta ha fatto ricorso alla rinegoziazione di tutti i mutui dell’Ente, portando tutte le scadenze - molte terminavano entro il 2035 - al 2043. Operazione questa che nonostante nell’album dei selfie era stata descritta come “gratuita”, ha comportato per il bilancio del Comune una maggiore spesa di interessi passivi di oltre 600 mila euro.
La continua tendenza ad indebitare l’Ente con spese del tutto improduttive, la poca capacità di recuperare le somme non pagate e la relativa difficoltà di un sistema economico ormai allo stremo, sono elementi allarmanti rispetto alla tenuta futura del bilancio.
Gli Amministratori continuano a dire che le cose non vanno poi così male ma, se il tuo sistema economico rimane ogni anno indietro di 400 mila euro di tari (e non è la sola imposta non pagata), forse “tutto bene”, “tutto bene”, non va.

Qualcuno potrebbe pensare che l’Opposizione descriva la situazione calcando la mano ma è giusto ricordare che lo stesso Revisore dei Conti, nella sua relazione allegata al bilancio, ricordava agli Amministratori come la tendenza a fare investimenti che non siano produttivi per il resto del sistema economico, metta a rischio le future gestioni del bilancio comunale.
Il tutto sperando che a qualcuno non venga in mente di ribaltare la parte del non pagato, nella parte di cittadini e imprenditori che sono in pari con i pagamenti.

Anonimo 23 dicembre 16,21 se facevi riferimento a me, sarei molto interessato a quanto hai detto nella chiosa finale, tanto che sia una critica o un contributo. Se è vero che in molti sembrano ormai disinteressati e se vogliamo che l’interesse cresca, qualcuno deve fare il primo passo.

Buon Natale a tutti.

La Nazione.it ha detto...

’Matteo Vive’ vicina ai più piccoli Tutti uniti per donare giochi nel ricordo del nostro campione

Un altro bel gol, come quelli che Matteo sapeva fare in campo, a favore del territorio. L’associazione ‘Matteo Vive’, che da poco ha inaugurato la propria sede a Chianciano Terme, continua a distinguersi con iniziative che fanno bene al cuore e che trovano l’appoggio e il sostegno di tante realtà del paese. Un progetto, quello dell’associazione, portato avanti da Alida, Andrea e Guido, genitori e fratello di Matteo Della Lena, il giovane di Sant’Albino portato via poco più di quattro anni fa da un tragico incidente ma che resta nel cuore e nella mente di tutti quelli che lo hanno conosciuto.

‘Matteo Vive’, attraverso una bella idea, ha deciso di regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno: grazie al ricavato dei gadget (come i dolci dedicati a Matteo) e ad altre risorse dell’associazione, sono stati acquistati dei doni di Natale per i bimbi di Chianciano trovando la collaborazione dei commercianti del paese, dieci in tutto, che hanno partecipato attivamente all’iniziativa regalando qualcosa o proponendo un prezzo molto vantaggioso. Giochi, vestiti, oggetti utili, sono stati davvero tanti i pacchetti realizzati e consegnati a chi si trova in una situazione di difficoltà economica. Anche questo è lo spirito del Natale, un gioco di squadra che ha visto protagonisti l’associazione ‘Matteo Vive’, i commercianti ma anche la Croce Verde e la Misericordia di Chianciano che hanno consegnato i doni ai bambini. Ma non finisce qui perché il circolo virtuoso della solidarietà è destinato a continuare.

"Unicoop Firenze - spiega Andrea Della Lena - ci ha donato 500 euro, noi avevamo deciso di stanziare 3mila euro e il totale di questa somma sarà destinata a dei buoni spesa per chi ne ha più bisogno da utilizzare al supermercato". E in questo periodo di rincari, inflazione, ristrettezze economiche, non c’è dubbio che per le famiglie che ne hanno necessità avere un sostegno per la spesa non è poco. La famiglia Della Lena ha un cuore d’oro e queste iniziative, partecipate e giustamente applaudite, sono il modo migliore per ricordare Matteo, un ragazzo veramente speciale. Tra quelle promosse quest’anno c’è anche il calendario realizzato dagli studenti dell’Istituto Tozzi che hanno proposto tanti disegni. Un’altra bella idea che si è sviluppata e presto, ne siamo sicuri, ne arriveranno altre.

Anonimo ha detto...

Certo che era riferito a te , anche positivamente, cerchi sempre di spiegare nel migliore dei modi e dettagliatamente il sudicio che c è in questo paese , ma come vedi anche adesso i tuoi tentativi sono sempre interrotti da post o del comune o di Rocchi o giustamente come in questo caso da cose importati e degni di nota, ma offuscano le tue chicche !!
Comunque quello che ho in mente te le dirò a voce tanto ti conosco , qui non è il caso .
dopo quello che hai scritto sia sul comune che sulle terme non capisco come alcuni elementi rimangano al proprio posto senza levarsi da quattro passi .
E poi possibile che nessuno di loro pur leggendo questo blog ( perché lo leggono tutti dal sindaco a caputi ) non risponda mai ai mille quesiti .
Vabbè comunque ti dico che UPMC lo vorrebbe prendere Terme Italia ! Apposto .
Mi dispiace solo per tutte le persone che lavorano lì, perché i dipendenti delle terme non è che vengano trattati così bene io lo so indirettamente ma lo so . Anche qui si potrebbe aprire un mondo ! Anzi 104 mondi …

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

"Vorrei che potessimo mettere un po’ di spirito natalizio all’interno di un barattolo e aprirlo un poco ogni mese." (H. Miller)
Un sincero augurio Buon Natale a tutti gli amici di Facebook ed in particolare a tutti i cittadini Chiancianesi, auspicando che possano portare con loro ogni giorno un pò di "spirito natalizio" che li spinga ad essere più empatici e fiduciosi, ma anche e soprattutto disposti alla partecipazione, all'inclusività ed alla condivisione.

oreste C. tutti per la ripresa di Chianciano T. ha detto...

Si ok la situazione contabile ; purtoppo sono anche le conseguense di una assurda gestione che si protrae da anni e anni già nel 2014/15 questa amministrazione visto il passato meritava di essere commissiariata, da allora non sono mai riusciti ad elaboare ed attuare programmi utili indispensbili a fare ripartire economicamente Chianciano Terme. Tutt'ora non risulta che nessuno si è scomodato di rendere pronto un vero progetto tale da garantire la fattibilità e quindi realizzare tutti i lavori nel comparto urbano utili per un qualsiasi rilancio della cittadina termale.QUESTA E'E RESTA la via maestra per una qualsiasi ripresa di Chianciano T,da non dimenticare tutto questo se ci fosse stata una vera capace volenterosa amministrazione con i fondi comunitari, come hanno fatto altri comuni liberi e intelligenti e non succubi del partito e della Regione Toscana avrebbero ricevuto i fondi comunitari, quindi oggi Chianciano sarebbe stato in condizioni Eccellenti pronto ad affrontare tutto .Questa è la realtà.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Per noi cristiani il Natale significa, letteralmente, nascita, un momento di condivisione e di scambio con le persone più care.
Al tempo dei romani veniva celebrato nel periodo dell’anno in cui il giorno iniziava ad aumentare le sue ore di luce, proprio dopo il solstizio d’inverno. La rinascita, appunto, del sole.
E il mio augurio di Natale, quest’anno, non può quindi essere che per la piena rinascita di tutte le vostre passioni, di ogni vostro progetto, di tutto quello che desiderate costruire nel nuovo anno.
Siamo una comunità in cammino, che deve andare avanti con ostinazione senza mai perdere la fiducia di fronte alle difficoltà del presente, sperando nel futuro e credendo nei propri obiettivi e nelle proprie capacità.
Ed è in questo nuovo orizzonte di fiducia e speranza che vi auguro un Felice Natale e un meraviglioso Anno Nuovo.

“Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole, fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente, fa' bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima, passala sul volto di chi non ha mai pianto.
Prendi il coraggio mettilo nell'animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita, raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà e donala a chi non sa donare.
Scopri l'amore e fallo conoscere al mondo.”
(Mahatma Gandhi)

Anonimo ha detto...

Quante banalità Sindaco luoghi comuni e solite citazioni.
Io invece mi auguro che questo Natale e queste feste siano per lei un momento di analisi e riflessione onesta sul totale fallimento del suo mandato un po come l'esame di mezzanotte di Baudelaire.

Anonimo ha detto...

La superbia di Rocchi è tale che non potersi controllare nemmeno nel portare ai cittadini un augurio per il Natale.
Si pone addirittura oltre l’altissimo “un sincero augurio a tutti i cittadini chiancianesi, auspicando che possano (non lui, solo loro) portare con loro ogni giorno un po’ di spirito natalizio…
Che li spinga (sempre loro, non lui) ad essere più empatici e fiduciosi…. ma anche e soprattutto (sempre loro) disposti alla partecipazione all’inclusività e alla condivisione…”
GRAZIE MAESTRO

La Gazzetta di Siena.it ha detto...

Terme di Chianciano, Rosignoli: “La regione porti avanti un nuovo progetto di riqualificazione”

“Le terme di Chianciano sono tra le più antiche e famose della Toscana, devono diventare punto di riferimento”

Sviluppare per la realtà di Chianciano Terme un innovativo progetto di riqualificazione urbana e avviare una copianificazione finalizzata a demolire parte delle strutture alberghiere esistenti, non utilizzate e fatiscenti dentro un processo di riqualificazione e rivitalizzazione di spazi urbani da non edificare ma da destinare a servizi a supporto della qualità ricettiva e turistica. E’ quanto chiede alla Giunta, con un atto collegato alla legge di acquisizione al patrimonio regionale delle Terme di Montecatini, il gruppo del Partito Democratico in regione.

“Abbiamo presentato questo ordine del giorno – spiega la consigliera del Partito Democratico Elena Rosignoli – per ricordare quanto accanto alla situazione emergenziale e drammatica di Montecatini sia necessario valorizzare e rilanciare tutte le realtà termali toscane, rimarcando come Chianciano terme rappresenta un territorio che ha fortemente bisogno di interventi per il miglioramento della qualità urbana in un ragionamento complessivo di rigenerazione da poter sostenere attraverso il ricorso alle risorse comunitarie.Con questo atto chiediamo alla Giunta di valorizzare nel suo complesso il sistema toscano termale attraverso la predisposizione di programmi di recupero e riqualificazione del patrimonio immobiliare e degli spazi urbani proprio per restituire qualità al territorio sia dal punto di vista ambientale che socio-economico.

“Le terme di Chianciano – conclude la consigliera del Partito Democratico – sono tra le più antiche e famose della Toscana, hanno attirato negli anni visitatori da tutta Italia, oltre che da altri Paesi, ora quel territorio ha bisogno di un nuovo input di sviluppo che deve vedere nella Regione un importante punto di riferimento”.

Ufficio Stampa: Paola Stefanucci ha detto...

Comunicato Stampa

CONCERTO “BUON ANNO DA CHIANCIANO TERME” VALZER, POLCHE E OUVERTURE DELLA FAMIGLIA STRAUSS DOMENICA 1 GENNAIO, ORE 18 CENTRO CONGRESSI EXCELSIOR, CHIANCIANO

“Buon anno da Chianciano Terme. Valzer, Polche e Ouverture della famiglia Strauss” è il primo concerto del 2023 che si terrà nella cittadina toscana, domenica 1 gennaio alle ore 18, al Centro Congressi Excelsior (via Sant’Agnese, n. 6).
L’Orchestra Sinfonica Italia Classica, diretta dal maestro Paolo Ponziano Ciardi, eseguirà le musiche della celeberrima dinastia musicale viennese: del padre Johann e di due dei tre figli, Johann e Josef.
Il repertorio proposto prevede le pagine musicali più note di Johann Strauss jr: l’Ouverture de “Il Pipistrello”, il “Galoppo dei banditi”, il “Valzer dell’Imperatore”, la “Marcia persiana”, le “Voci di Primavera”, la “Quadriglia degli artisti”, “Viva gli Ungheresi, la “Tritsch Tratsch Polka” e “Sul bel Danubio blu”. C’è anche la “Polka – pizzicato”, scritta a quattro mani dai fratelli Strauss Johann e Josef.
Di Johann padre, che portò il valzer nell’alta società, ascolteremo il “Valzer à la Paganini”.
Non mancano incursioni nelle creazioni di compositori coevi alla famiglia Strauss quali Fritz Kreisler e Julius Ernst Wilhelm Fučík, tra l’altro autore della “Marcia Fiorentina” in programma.
In scena sarà nel ruolo di solista la violinista russa Daria Nechaeva, che si esibisce in pubblico dall’età di sette anni.
L’evento è realizzato dall’Istituzione Sinfonica Italia Classica, che Paolo Ponziano Ciardi - musicista genovese di formazione mitteleuropea, bacchetta nota anche negli Stati Uniti, Messico e Brasile, già docente di Formazione Orchestrale presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze – ha fondato nel 1991 . Si avvale dell’ègida del Ministero della Cultura e del patrocinio del Comune di Chianciano Terme.
“Ho voluto questo concerto – dice il sindaco Andrea Marchetti – perché nella mia Chianciano la richiesta di musica colta dal vivo è sempre più forte. Si tratta di un’occasione festosa per incontrarsi con la cittadinanza e i turisti per salutare l’anno che verrà con un concerto dinamico pieno di gioia sull’onda della grande tradizione della Filarmonica di Vienna”.

Biglietti: 10 euro, prenotazione al numero 3476521335

Ufficio Stampa: Paola Stefanucci
Tel. 3476843236, stefanuccipaola@gmail.com

Anonimo ha detto...

In tempi ormai lontani e piú feroci, i ladri si appendevano alle croci. In tempi men feroci e piú leggiadri, si appendono le croci addosso ai ladri!!

Terme di Chianciano ha detto...

Comunicato stampa

IL CENTRO EX-UPMC DI CHIANCIANO PASSA IN GESTIONE A TERME DI CHIANCIANO.
NASCE IL POLO NAZIONALE “TERME DI CHIANCIANO INSTITUTE FOR HEALTH”.


Terme Italia, azionista di controllo di Terme di Chianciano, è intervenuta per evitare la chiusura del Polo UPMC di Chianciano e con l’obiettivo di aggregare le competenze medico-termali delle due realtà in un unico Polo della Salute.

E’ stato definito l’accordo tra Terme di Chianciano e UPMC – University Pittsburgh Medical Center - per la gestione da parte di Terme di Chianciano dell’area medica e fisioterapica, insieme alla Palestra della Salute, realizzate a Chianciano Terme dal gruppo statunitense, leader mondiale nella medicina e nella diagnostica.

L’accordo, importantissimo per il territorio, è stato garantito dalla holding Terme Italia, e prevede il passaggio a Terme di Chianciano dell’intero complesso, unitamente ai dipendenti UPMC, agli accordi di collaborazione con i medici delle discipline scientifiche che negli anni sono state esercitate nel centro medico EX-UPMC.

In ragione della procedura concorsuale ancora in corso relativa alle Terme di Chianciano, la società ha prudentemente informato gli organi della Procedura e le sigle sindacali, evidenziando la bontà dell’operazione in termini di crescita del territorio, sviluppo aziendale, oltre che in ottica di salvaguardia dell’occupazione locale.

Il progetto mira a dare nuovo impulso alla proposta integrata tra medicina termale, cliniche specialistiche e diagnostica, nell’ottica dell’attivazione di focus patologici, che potranno così essere trattati nell’interezza delle fasi: dalla diagnosi, all’interventistica e alla cura, fino al mantenimento e al controllo della salute, secondo le tendenze più moderne del “vivere meglio e vivere di più’”.

Il gruppo Terme Italia, che controlla Terme di Chianciano, ancora una volta quindi mette in campo le proprie risorse, anche grazie alla nuova direzione sanitaria, proprio per fornire impulso ed elaborare un nuovo disegno da tempo atteso per una rilettura del termalismo sanitario chiancianese e toscano.

Una ulteriore dimostrazione che il gruppo crede nel rilancio di Chianciano Terme, malgrado sia ancora irrisolto il problema dei rapporti con la Società Immobiliare della Regione; è fondamentale definire l’assetto degli accordi con Regione, diversamente appare impossibile far decollare il Piano Investimenti.

Grazie a questa operazione, la chiusura al pubblico del Complesso ex-Upmc sarà limitata ad un periodo minimo di tempo, necessario ai dovuti passaggi formali, dando continuità all’attività già a partire dalla data del 9 Gennaio: è infatti attivo il centro prenotazione per i medici e per la palestra, proprio per non dare disservizi ai cittadini e ai clienti di sempre, in vista di una profonda innovazione e integrazione dei servizi.

Anonimo ha detto...

Ecco L inizio della fine

Antheiapatico ha detto...

So stati furbi alle Terme a mantenere il suffisso "Institute for health", in modo da dare continuità col passato UPMC. Il problema è che se lo gestiscono come sono state gestite le Terme stesse durano pochino

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

C'è chi lavora in silenzio, a luci spente, senza tanto clamore per raggiungere importanti risultati e chi parla solo per cercare un palcoscenico!!
Grazie a UPMC per aver creduto in Chianciano Terme implementando un progetto di grande rilevanza per la città e grazie a Terme di Chianciano che ci permette di continuare a crederci.....

“Il futuro inizia oggi, non domani.”
PAPA GIOVANNI PAOLO II

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Caro Sindaco, di UPMC dobbiamo apprezzare in modo particolare il silenzio con il quale è andata via da Chianciano, lo stesso silenzio, fin troppo rispettoso, con il quale oltre 50 strutture alberghiere hanno abbassato la saracinesca durante il suo mandato.

Il clamore invece è quello con il quale lei ha radunato il paese nell’unico Consiglio Comunale pubblico, per presentare l’investitore russo come nuovo acquirente delle quote di Terme Gestione, stesso clamore con cui pochi mesi dopo, ha presentato e nello stesso identico ruolo, Caputi. Poi, due anni di silenzio.

Infine c’è il clamore misto a silenzio e si manifesta in ogni Consiglio Comunale in cui le manifestiamo la gravità di un’emorragia, quella del nostro sistema economico, che non tende a rimarginarsi, doglianza alla quale lei risponde in maniera sicura, “le cose stanno andando bene”, lasciandoci in un incredulo silenzio.

Anonimo ha detto...

Sindaco è meglio che ste luci le accendi . Però abbiamo capito con questa frase perché dici sempre che va tutto bene . Io mi chiedo come fai a non vergognarti .
Questa grande non è cit di nessuno, è la mia .
Non è di moda ma prima o poi lo sarà

Anonimo ha detto...

Il palazzo delle terme che dovrebbe essere il fiore nell’occhiello di Chianciano sembra la horror house di qualche parco … le persiane, le finestre, le porte e potrei aggiungere altro . Uguali uguali

La Nazione.it ha detto...

Arriva la Befana con 250 calze

Appuntamento in centro con commercianti e tante associazioni

Ben 250 calze piene di sorprese. A Chianciano Terme è in arrivo il tradizionale evento della Befana che tornerà ad animare il centro storico. L’appuntamento è il 6 gennaio dalle 16. Un evento promosso dall’Avis Comunale con l’appoggio di tante associazioni e commercianti. A contribuire all’iniziativa, oltre ad Avis Chianciano, Misericordia, Croce Verde (con Le Coccinelle), La Campana, associazione Geoarcheologica, Virtus Buonconvento, Indiana Park, Centro Commerciale Naturale e Pro Loco. Merenda per i bimbi offerta dai commercianti.

Il niente a Capodanno ha detto...

FINE ANNO con la PRO LOCO A MONTEPULCIANO
PIAZZA GRANDE

Per il 31 Dicembre 2022 la Pro Loco prosegue la ventennale tradizione di intrattenimento musicale in Piazza Grande.

Dalle ore 17.00 Delta Group ft C.I.M.A. intrattenimento e musica nella splendida cornice dei mercatini natalizi

Dalle ore 22.30 BIT LIVE MUSIC - La soul band che farà ballare tutta la piazza

Dalle ore 00.30 Delta Group ft C.I.M.A. intrattenimento e musica

INGRESSO GRATUITO


In tutte le Piazze d’Italia (anche nei paesini come Radicofani) sono state organizzate delle feste per il capodanno, solamente Chianciano non hai mai organizzato nulla, l’unico evento di capodanno è quello organizzato dai cecoslovacchi, negli anni passati al Palamontepaschi e quest’anno in un albergo……ma sempre la stessa minestra organizzata dai soliti!

Che tristezza

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Anche quest'anno la nostra Amm.ne è riuscita a raggiungere l'importante obbiettivo di approvazione del bilancio di previsione entro i termini ordinari del 31.12.2022, azione amministrativa che - evitando la precarietà dell'esercizio provvisorio - comporterà vantaggi operativi sia di gestione che di programmazione.
Il 2023, soprattutto in virtù degli importanti finanziamenti PNRR già ottenuti, sarà un (ulteriore) anno in cui molte saranno le opere pubbliche che avranno avvio e/o che saranno oggetto di progettazione tesa alla partecipazione ad ulteriori bandi e misure per il reperimento di risorse.
Il piano triennale dei LLPP approvato propedeuticamente all'approvazione del bilancio, prevede infatti l'attuazione di rilevanti opere tra le quali senza alcun dubbio le più importanti saranno quelle inerenti la realizzazione:
✔della Nuova Scuola per elementari e medie (8,3 M€)
✔del Centro per Giovani e Famiglie (700.000 €)
rispettivamente in sostituzione edilizia del plesso scolastico "F. Tozzi" di Via Dante e dei vecchi ed inutilizzati spogliatoi dello Stadio "M. Maccari".
Di equivalente importanza ed indirettamente collegati alla ridefinizione del patrimonio a destinazione scolastica alla "nuova scuola" saranno poi gli interventi di:
✔Ampliamento funzionale della materna "Il Giardino delle Catalpe" di Via del Condotto (200.000 €)
✔Riqualificazione strutturale, edilizia ed impiantistica della oggi inutilizzata scuola dell'infanzia di Via Vesuvio (250.000 €)
Opere queste a cui si aggiungeranno:
✔ L'efficientamento energetico della piscina coperta interna al Centro Polisportivo Comunale (265.000 € di cui 50.000€ cofinanziate dal gestore)
✔ La sostituzione impianto di condizionamento a servizio del PalaMontepaschi (133.000 €)
✔)L'efficientamento energetico - 2do stralcio - del Rifugio Escursionistico Pod. Pietraporciana (415.000 € di cui 200.000 € da fondi GAL e 215.000 da contributi GSE)
In virtù poi al buon esito di alcuni bandi che hanno consentito inserimento in graduatoria dei progetti proposti, all'avvenuta partecipazione a misure di finanziamento in attesa di istruttoria ed infine delle risorse che saranno verosimilmente stanziate con tali finalità dal governo centrale o da Regione Toscana, a tali interventi si auspica possano aggiungersi:
❎Il rifacimento percorsi pedonali ed illuminazione interna al Parco Fucoli
❎Il ripristino/consolidamento muro crollato a causa di frana c/o area parcheggio Via Dante
❎La messa in sicurezza e ripristino sede stradale "Vecchia Senese"
❎La messa in sicurezza e consolidamento strada "Via del Poggio"
❎ L'abbattimento delle barriere fisiche e cognitive all'interno del Museo Civico delle Acque
❎La riqualificazione del campetto polivalente con relativa copertura c/o Stadio Comunale "M.Maccari"
❎L'ampliamento degli spazi espositivi a servizio del Museo Civico delle Acque
❎La realizzazione del Bike Park all'interno del Parco a Valle
❎La realizzazione di una nuova platea a servizio del Teatro Caos (segue)

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Di non secondaria rilevanza infine sarà la programmazione in termini di progettualità finalizzata al reperimento di risorse tramite la partecipazione a bandi/misure governative in attuazione del PNRR, tra i quali:
➡️Progetto di riqualificazione delle aree verdi e pedonali di Viale Roma
➡️Progetto Pilota di Rigenerazione Urbana interessante il quartiere della Rinascente
➡️Progetto di ricucitura, riqualificazione e rifunzionalizzazione del Parco Fucoli e delle strutture/funzioni all'interno di esso
➡️ Progetto di riqualificazione di Via dei Colli
➡️ Progetto di messa in sicurezza e riqualificazione di Via dei Vepri e dell'attraversamento del fosso Ribussolaia
➡️ Progetto di efficientamento energetico del Teatro Caos
Nel quadriennio 2019-2022, mettendo in atto spesso procedure virtuose tese al rifinanziamento delle stesse, la nostra Amm.ne ha commissionato circa 700.000 € in servizi di progettazione e/o incarichi tecnici, buona parte dei quali hanno condotto alla vittoria di numerosi bandi e pertanto al reperimento di importanti risorse con cui è stato possibile e sarà possibile attuare interventi strutturali a beneficio della città.
Ed in questa direzione, soprattutto con obbiettivo di cogliere le ulteriori opportunità che potranno essere date dal PNRR, continueremo con concretezza ed accortezza ad operare nell'interesse di tutti coloro che "vivono" Chianciano Terme, che essi siano concittadini, operatori del commercio e del turismo o semplicemente turisti e visitatori.
Raggiungere tutti tali obbiettivi non sarà semplice, ma così come non mancherà il nostro impegno anche nelle manutenzioni straordinarie (asfalti, verde pubblico) e nel costante interessamento alla realizzazione del nuovo Viadotto Ribussolaia da parte di ANAS, del Polo Sanitario di Via Vesuvio da parte di ASL e della Palestra a servizio dell'istituto Alberghiero da parte di Provincia di Siena, faremo tutto quanto nelle nostre possibilità affinché le azioni messe in campo possano avviarsi ed essere attuate nelle tempistiche prefissate.

Anonimo ha detto...

andate a casa.. Non siete stati capaci di trovare due soldi per sistemare un po il degrado in giro.. il parco a valle dopo che ha preso fuoco 2 volte ancora ci volete fare un altra parte di sport dove ci andra solo gente poco raccomandabile di notte.. L asilo, la scuola, ecc intanto di tasca vostra non avete fatto niente se non togliere decoro ad un paese.. fare le scuole per il nulla visto che tra un po non ci sarà più neanche un posto di lavoro.. avere indebitato un comune.. che venga presto il commissariamento. Incompetenti e arroganti.. abete fatto il vuoto in questo paese.. vergogna e lei sindaco che ancora vuole fare il poeta.. ma si vergogni.

Anonimo ha detto...

Mettete il capo sotto la cenere e vergognatevi

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Al biennio caratterizzato dalla pandemia ha fatto seguito un anno segnato dalla crisi energetica e dal conflitto bellico alle porte dell'Europa, avvenimenti che direttamente ed indirettamente hanno messo - e stanno tuttora mettendo - a dura prova il sistema socioeconomico nazionale e quello locale già provato dai molti anni di difficoltà del settore termale; situazione che ci costringe a chiudere anche questo 2022 tra luci ed ombre.
Ma non abbiamo valide alternative. Sia sulla base degli incoraggianti dati Istat segnanti una ripresa generale del settore turismo, che dai propositi del gruppo imprenditoriale che a chiusura del concordato potrà finalmente investire sulle nostre Terme e rilanciarle, dobbiamo da un lato resistere con fiducia e dall'altro - con responsabilità, umiltà e concretezza - impegnarci nell'attuazione delle sempre più indispensabili sinergie e collaborazioni tra tutti gli stakeholder del sistema socio-economico locale.
Un augurio sincero per un 2023 migliore e di crescita, per tutto e per tutti! 🥂🍀🤞🏼

Anonimo ha detto...

Patetici ma soprattutto intellettualmente disonesti anche i leccapiedi forse cominciano a dubitare

Anonimo ha detto...

Che l’anno nuovo porti a ChianGiano il commissario così da far scendere dal piedistallo tutti quelli che si lodano e si imbrodano da soli pensando che i cittadini abbiamo l’anello al naso. Il paese è un cumulo di macerie. Buon 2023 a tutti quelli che ancora credono nella possibilità di avere persone attaccate al proprio territorio, Paese, con poche idee ma chiare e fattibili, subito!

Anonimo ha detto...

Ci credo che non è stata organizzata una festa in piazza, c’erano già i cecoslovacchi che hanno organizzato la festa in albergo con il supporto del grande organizzatore di Paesi di Babbo Natale.
E la Proloco a cosa serve? Come mai non ha organizzato qualcosa?

Anonimo ha detto...

Concerto di capodanno, costato alle casse del comune ben 5.000 euro.

ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
N. 232 del 29/11/2022
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Oggetto: SERVIZIO CULTURA. CONCESSIONE PATROCINIO ONEROSO ALLA I.S.I.C
ISTITUZIONE SINFONICA CLASSICA PER LA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA "CONCERTO DI CAPODANNO". 1 GENNAIO 2023. INDIRIZZI.
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
L’anno duemilaventidue, il dì ventinove novembre alle ore 15.00 nella sala del Palazzo
Comunale si è riunita la Giunta Comunale convocata nelle forme di legge. Presiede l’adunanza Andrea Marchetti nella sua qualità di Sindaco e sono rispettivamente presenti
ed assenti i seguenti Signori:
Nominativo Presenti Assenti
Marchetti Andrea Sindaco X
Rocchi Damiano Assessore Effettivo X
Nardi Fabio Assessore Effettivo X
Giulianelli Rossana Vicesindaco X
Ballati Laura Assessore Effettivo X
Assiste il Segretario Comunale Maria Alice Fiordiponti la quale provvede alla redazione del
presente verbale.
IL SINDACO
constatato il numero legale degli intervenuti, invita i presenti alla trattazione dell’argomento indicato in oggetto.
.....
VISTA la richiesta pervenuta in data 28 Novembre 2022 prot. n. 17890 presentata dal sig P. P. C. legale rappresentante dell’Istituzione Sinfonica Italia Classica (ISIC) con sede legale in Via Appio Claudio n. 15 – Benevento CF P.IVA 00917140626 con la quale viene richiesto il patrocinio del Comune ed il contributo economico, per l’organizzazione di uno spettacolo dal titolo: “Concerto di Capodanno” che si svolgerà presso il Centro Congressi Excelsior, in data 01 Gennaio 2023; DATO ATTO che lo spettacolo di cui trattasi “Concerto di Capodanno” prevede la realizzazione di una performance diretta da P.P.C. di walzer, polche ed ouvertures di Johann Strauss e figli e pertanto il concerto è destinato ad un pubblico di cittadini e turisti durante il periodo delle festività natalizie;

.................
Con votazione unanime e favorevole espressa nelle forme di legge:
D E L I B E R A
Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo ed in questa sede si intendono fedelmente riportate e trascritte,
1. DI CONCEDERE per i motivi espressi in premessa e, che qui si intendono integralmente
richiamati, il patrocinio oneroso e l’utilizzo dello stemma araldico del Comune di Chianciano Terme, all'Istituzione Sinfonica Italia Classica (ISIC) con sede legale in Via Appio Claudio n. 15 – Benevento CF P.IVA 00917140626, per l’organizzazione di uno spettacolo dal titolo: “Concerto di Capodanno”
che si svolgerà presso il Centro Congressi Excelsior, in data 01 Gennaio 2023;
2. DI CONCEDERE il contributo economico di euro 5.000,00 all’Istituzione Sinfonica Italia Classica (ISIC) con sede legale in Via Appio Claudio n. 15 – Benevento CF P.IVA 00917140626;
3. DI DARE ATTO CHE l’importo di euro 5.000,00 trova adeguata copertura al Bilancio Esercizio Finanziario 2022/2024 Cap. 500926/2023;
4. DI DEMANDARE alla Responsabile dei Servizi Scolastici, Sociali, Sanità, Attività Produttive Turismo, Cultura e Biblioteca il compimento degli atti necessari al fine di impegnare il contributo autorizzato dall’Amministrazione;
5. DI DARE ATTO che gli interventi in materia di turismo sono finanziati con i fondi incamerati e previsti ai relativi capitoli del Bilancio di esercizio 2023;
6. DI DARE ATTO CHE sul sito istituzionale dell’Ente potrà essere pubblicizzata l’iniziativa;
7. DI STABILIRE CHE il presente atto dovrà essere pubblicato nella sezione web Amministrazione trasparente Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Atti di concessione;
8. DI SIGNIFICARE la presente ai capigruppo consiliari, ai sensi dell’art. 125 del D. lgs. n. 267/2000
.....

Pallecchi Elisabetta ha detto...

Quando li organizzavo io, nel mio albergo, pagavo l’orchestra e la SIAE che, all’epoca, era molto alta.
Ma questa (la mia), e’ un’altra storia.

Roberto Gagliardi ha detto...

I politici di Chianciano
Mi sono chiesto anch’io, come molti di voi, è possibile che, Sindaco in testa e tutta la giunta non vedano o non capiscano in quale disastro hanno messo Chianciano Terme.
Per loro “VA TUTTO BENE” e ciò contrasta in modo palese con la realtà. Una qualsiasi persona senza alcuna cultura, parlando con camerieri, lavapiatti che lavorano in nero il fine settimana si rende conto della instabilità e della mancanza di lavoro Le Terme sono arrivate a 10 milioni di debiti, l’UPMC se ne è andato senza far rumore come afferma Piccinelli, la città è in rovina, sempre più alberghi chiudono, altri falliti tengono aperto con escamotage vari. IMU e Tari non vengono
pagati da una enormità di esercizi e privati, si parla del 50%, per abbreviare chianciano terme con questa amministrazione che ha regalato risorse a destra e a manca , (l’opposizione è precisa con i dati del prezzo del consenso ), ha affondato Chianciano.
Io mi sono chiesto il motivo del “Tutto va bene” quando tutto crolla e la disperazione
degli imprenditori in generale è ormai cronica.
SINDACO e GIUNTA hanno perso il controllo della situazione della cittadina, rifiutano di accettare la realtà dei fatti. Si comportano come se vivessero in un mondo di fiabe, non in un mondo di assenza di turismo per errori madornali, non in un mondo nel quale gli alberghi aprono ad agosto il venerdì e il sabato, o quando hanno gruppi che non pagano neppure le loro spese.Una situazione così drammatica che è semplicemente visibile guardando strade vuote, negozi vuoti o chiusi da anni per mancanza di programmazione e di conseguenza di clienti.
Il lavoro e le decisioni della giunta sono totalmente indipendenti dal bene pubblico e dal giudizio di chi giustamente rimane sbalordito da un simile comportamento.
La giunta si sente al centro della comunità, tutto ciò che non viene deciso dal gruppo diventa relativo, non importante, il suo giudizio e’ insindacabile, il suo giudizio supera la realtà del fatti, non considera le conseguenze, un ossessivo interesse di essere nel giusto, porta la giunta a governare uno spazio vuoto, un mondo astratto del quale si sente giudice e padrone.
Il dovere verso la comunità, verso il benessere comune, viene sostituito da una volontà che non vede i problemi reali, ma segue un piano non compatibile con l’economia e la vita delle persone.
Questo continuo proclamarsi bravi, efficienti è forse il segno più visibile di una debolezza e una impreparazione nel governare.
Considerando che oramai anche i sostenitori girano le spalle, aumentano una propaganda malata, una promozione di loro stessi che fa sorridere, perché è assurda.
Con questa propaganda convince i più facili da manipolare, con il prezzo del consenso gli altri. Benpensanti, intellettuali, non partecipano neppure a dibattiti dove neppure la libertà di critica viene accettata.
Sopravvivono grazie a 3 fattori, la distribuzione errata di risorse per mantenere il potere, la manipolazione senza pudore e la paura che incutono per varie ragioni e per aver dimostrato che in una società che non pensa, le vendette passano sempre, senza conseguenze. Il risultato evidente che non ha bisogno di commenti è il seguente: perdita del 37% del turismo negli ultimi 10 anni, dati del 2019(immaginiamo ora) nelle piccole stazioni termali della Toscana viene registrato un aumento nelle stesse date del 65% Montecatini ha una quota di turismo del 46%
Chianciano del 17%
Però “Va tutto bene"

Roberto Gagliardi

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Al via i lavori di messa a dimora di 150 alberi donati al Comune di Chianciano Terme.
In Giappone la chiamano ‘hanami’ ed è il periodo in cui fioriscono i ciliegi. Le città e le campagne si tingono di rosa. Significa che è arrivata la Primavera.
Senza andare fino nel Paese del Sol Levante basterà una passeggiata lungo il Parco a Valle: anche Chianciano Terme avrà la sua “ Via dei Ciliegi e dei Mandorli”.
Un Grazie di Cuore da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale alla Sig.ra Rosanna Lucarelli per il prezioso regalo fatto alla città.

“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quando amore mettiamo nel dare.”
Madre Teresa di Calcutta

Anonimo ha detto...

Marchetti Teresa di Calcutta ma lo sai che il fiore del ciliegio è bianco? Rosa come dice Battisti sono i fiori di pesco non ne imbocchi una manco il colore dei fiori ah ah ah

Anonimo ha detto...

Seccherete anche quelli

Anonimo ha detto...

"Se credessi a tutto quel che dici
Sarebbe certo un rischio rimanere qui
Ma le tue parole suonano ridicole
E il mondo è un tavolo, e noi siamo le briciole"
Calcutta (il cantante) le piace signor sindaco questa citazione?

Anonimo ha detto...

Ma Vivi Chianciano da chi è gestita? Dietro c’è sempre Pirene, la ditta Romana che prende centinaia di migliaia di euro oppure è gestita da persone improvvisate e che mettono post a tempo perso per promuovere quelli che gli stanno più simpatici?
Hanno pubblicato le foto del capodanno organizzato da privati in un hotel, nulla a che vedere con un evento organizzato dal Comune. Tra l’altro, sono taggate anche le pagine Facebook degli organizzatori (imprenditori privati).
Come mai alcuni si ed alcuni no?
Ma tutti gli altri imprenditori stanno zitti? Perché non sono state pubblicate le foto anche degli altri hotel aperti e che hanno organizzato il cenone di capodanno? Due pesi e due misure?

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Rileviamo che non tutti gli operatori di Chianciano hanno la fortuna di ricevere i ringraziamenti ufficiali dell’Amministrazione per quanto offerto o organizzato durante le festività, tant’è, sopravviveranno lo stesso.

Probabilmente non hanno avuto nemmeno la fortuna di ricevere un contributo, ma saranno tuttavia contenti di sapere che nell’anno 2022 l’Amministrazione ha speso 341 mila euro di tassa di soggiorno in contributi vari, anche se quella prodotta dal paese, (attendiamo il dato ufficiale) non arriverà alla metà. Il dettaglio sarà pubblicato per intero nel prossimo numero del nostro periodico.

Anonimo ha detto...

Oggi verso le undici sembrava di essere nel film uccelli

La Nazione.it ha detto...

Termalismo sanitario, c’è un milione e mezzo

Il ministero ha firmato il decreto per i fondi, la partita include anche Chianciano: "Offerta internazionale e sostenibile"

Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha firmato il decreto che cofinanzia, per un importo totale di 1 milione mezzo di euro, il Progetto della Piattaforma Italicares, ideata da Federterme, a valere sul Fondo Unico Nazionale Turismo (Funt) 2022; una nuova opportunità per lo sviluppo del termalismo sanitario anche per Chianciano Terme.

Il progetto infatti è finalizzato alla promozione del turismo medicale e del benessere e consentirà di generare flussi organizzati di turismo sanitario, termale e del benessere in Italia. La richiesta di sostegno al progetto era stata espressa pubblicamente da Massimo Caputi durante la conferenza nazionale degli stati generali del turismo, che si è svolta a Chianciano ad ottobre, e con questa scelta concreta arriva la risposta del Ministero.

Importante lo scenario che potrebbe aprirsi per Terme di Chianciano e la sua destinazione vista anche la recente riacquisizione della direzione sanitaria Ex-Upmc, che sancisce la nascita di un polo per la salute a firma di Terme Italia.

"Nasce un’offerta che sarà internazionale, sostenibile commercialmente ed economicamente con interessi a breve e lungo termine sul benessere e sulla salute individuale e che sviluppa elementi sempre più cruciali nella progettazione turistica delle destinazioni" così commenta sui social Alessandra De Paola responsabile delle pubbliche relazioni e del business per Terme Italia.

È proprio la dirigente del gruppo di Caputi, fortemente impegnata su Chianciano Terme, ad aver collaborato alla stesura del progetto con l’obiettivo di portare "la qualità e la capillarità di tutta l’offerta termale italiana al pari di quella di Paesi come la Spagna o la Francia". "La piattaforma si integrerà con la piattaforma italia.it, garantendo così un’offerta completa e diversificata che possa rispondere alle esigenze di tutti i flussi turistici in particolare Nord Europea – commenta il ministro del turismo Daniela Santanchè – Il turismo sanitario rappresenta infatti un acceleratore importante di sviluppo di un territorio". Chianciano su questo è ai nastri di partenza.

Anonimo ha detto...

I prati sverdeggiano l’uccelli scinguettano..fa un caldo beschia .E’arrivata la primavera…cit.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport

Sono stati realizzati i lavori di efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport cofinanziati dalla REGIONE TOSCANA POR FESR 2014 – 2020. Azione 4.1.1 - BANDO “Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici” D.D. 10360 del 14/07/2017 – CUP 251 con l’importo di Euro 230.594,50.

L’importo complessivo dei lavori ammonta ad Euro 467.000,00 cofinanziato anche con gli incentivi del GSE oltre a stanziamenti dal bilancio comunale.

Grazie a tale importante cofinanziamento si sono resi realizzabili lavori di isolamento termico ed acustico delle pareti e la completa sostituzione degli infissi del palazzetto dello sport del Centro Polisportivo Comunale in Via Abetone. Grazie a questo intervento l’immobile che per sua originaria concezione era notevolmente energivoro ora sarà più green e sostenibile.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Dopo la sospensione "forzata" nel biennio dell'emergenza sanitaria e la formula "pop-up" dello scorso anno, è tornata anche la storica e tradizionale "Festa della Befana" organizzata da AVIS Comunale Chianciano Terme con la fondamentale collaborazione di numerose associazioni locali della nostra cittadina.
🧙🏼‍♀️🧹🍭🍬🍪
Un pomeriggio di magia, allegria ed animazione per tutti i bambini chiancianesi e dei paesi limitrofi, ma anche per i "piccoli turisti" che grazie ai propri genitori hanno scelto Chianciano e le sue Terme come meta di soggiorno per le festività.

Anonimo ha detto...

Quanta psichedelia che fate

Anonimo ha detto...

Si ride sulle macerie di un paese economicamente finito e umanamente sempre più un dormitorio di gente che lavora fuori

Anonimo ha detto...

in risposta all’anonimo delle ore 19.33

hai perfettamente ragione. Paese economicamente finito.
Non ho votato Marchetti né tantomento il PD che è l’unico responsabile per non aver saputo gestire il paese nei momenti d’oro (oltre 300 alberghi in un paese con 7000 anime). Piccinelli non ne parla mai, accusa Marchetti e basta, non fa mea culpa. Certo anche Marchetti ha le sue responsabilità, tante promesse ma non mantenute.
Non poteva durare a lungo l’aiuto dello Stato e quindi tanta ricchezza se n’è andata in fumo e non tornerà mai più. Bisognava prevederlo e non autorizzare la costruzione di nuove strutture ricettive che hanno fatto solo bene solo alle casse del Comune e non pensando al futuro di Chianciano.
Ora il territorio ne paga le conseguenze e le responsabilità hanno solo un nome e cognome per aver ucciso il futuro dei nostri figli.

La Nazione.it ha detto...

Progetto per fare la nuova piazza Gramsci Braccio di ferro in tribunale su un compenso

Annosa querelle avviata da un professionista arriva in Cassazione: in ballo il pagamento di 52mila euro

Finisce in Cassazione una vicenda legale annosa che è nata a seguito della realizzazione di piazza Gramsci e dei posteggi sotterranei che sono stati costruiti ormai diversi anni fa. Lo svela una determina del Comune, stesa dal Servizio di segreteria generale, che porta la data del 20 dicembre scorso in cui viene assunto l’impegno di spesa per incaricare della rappresentanza in giudizio, "per continuità difensiva", l’avvocato Domenico Iaria dello studio Lessona di Firenze. L’amministrazione termale, infatti, è priva di un avvocato interno.

La storia viene ricostruita, omettendo i nomi degli interessati, proprio dagli atti pubblicati all’albo pretorio dagli uffici di via Solferino. Ossia, un ingegnere aveva fatto ricorso chiedendo che venisse ordinato alla società di pagare 52mila euro. Una cifra che rappresentava il corrispettivo per le prestazioni professionali riguardanti la progettazione a Chianciano della piazza pubblica e appunto dei parcheggi sotterranei all’area di proprietà comunale detta ’piazza Gramsci’ che tutti conosciamo.

Secondo capitolo: il tribunale di Sala Consilina, in provincia di Salerno, ingiunge alla società di pagare tale cifra. Per tutta risposta questa notifica all’ingegnere l’opposizione al versamento e la contemporanea richiesta di chiamare in causa il Comune di Chianciano. Cosa che veniva accettata. E il sindaco autorizzato a costituirsi in giudizio, affidandosi allo studio Lessona.

Si arriva poi alla sentenza del maggio 2019 con cui il tribunale di Lagonegro (ex uffici giudiziari di Sala Consilina) condanna l’amministrazione termale a rimborsare la cifra di 52mila euro alla società. Il Comune non c’è stato e si è rivolto allora alla Corte di appello di Potenza che tuttavia ha dichiarato inammissibile il ricorso condannandolo a pagare le spese processuali a favore della società e dell’ingegnere.

La Nazione.it ha detto...

Chianciano capitale dei balli caraibici: attesi centinaia di appassionati

La manifestazione ’Salsaterme’ si svolgerà dal 24 al 26 febbraio. E il 25 grande cena sociale degli Amatori pici al Palamontepaschi

E’ durante i mesi invernali che servono eventi per portare turisti a Chianciano. Come accade anche nelle città d’arte che si ’spengono’ dopo la Befana. Uno di questi è sicuramente ’Salsaterme’, la manifestazione che si svolgerà dal 24 al 26 febbraio appunto a Chianciano. Un contest che si è avuto nella cittadina termale già nel 2020, poco prima che l’Italia andasse in lockdown. Il Comune, alla luce della richiesta degli organizzatori del 27 dicembre scorso, ha concesso il patrocinio alla manifestazione considerato che l’evento è riuscito negli anni a coinvolgere numerose strutture alberghiere con la partecipazione di 1000-1500 persone tra partecipanti e ballerini, provenienti dall’Italia ma anche dall’estero. Un’occasione, dunque, per il paese questa riunione di appassionati e professionisti di balli caraibici e musica latina. Anche perché, si legge nella delibera di giunta, "il mondo del salsero ha l’obiettivo di rendere Chianciano l’evento più importante del settore attraverso lezioni, stage, esibizioni, spettacoli, animazione" unitamente alla presenza di artisti e dj di fama internazionale. Tutto si svolgerà al Grand Hotel Excelsior e all’Hotel Fortuna Resort.

In contemporanea al Palamontepaschi, concesso gratuitamente dal Comune, il 25 febbraio ci sarà un altro appuntamento importante per la cittadina, la cena sociale dell’Associazione Amatori pici di Chianciano a partire dalle 19,30. Ennesima occasione per valorizzare una tradizione culinaria del territorio coinvolgendo cittadini e ospiti presenti a Chianciano.

La Nazione.it ha detto...

Da New York nuova manager per le Terme

Caputi punta su Roberta Chiodini Dameno. A Chianciano guiderà lo sviluppo del benessere

Una nuova manager a capo dello sviluppo del benessere per Terme di Chianciano. La scelta di Massimo Caputi è andata su Roberta Chiodini Dameno che ha assunto il ruolo di operation coordinator presso le Terme. Ha lasciato New York per scegliere di vivere in Toscana, arrivando con un bagaglio di competenze maturato nell’ambito aziendale di QC Terme, per il quale ha diretto a Manhattan la loro City SPA. Una scelta che ha il sapore di una sfida per una giovane donna che si è formata accademicamente a Milano ed alla Bocconi e che creato poi con il lavoro, la sua competenza nel settore del benessere. La dimensione globale del mercato del turismo del benessere in Italia è stimata in 850,55 miliardi di dollari nel 2021; si prevede che raggiungerà oltre 1.672,6 miliardi di dollari entro il 2030 ed è interessante l’aumento dei giovani con una crescente domanda di uno stile di vita sano, il desiderio di ridurre lo stress ma anche la voglia di intraprendere volentieri un viaggio pur di assicurarsi una esperienza di relax; magari anche da raccontare suo social. La nuova manager conosce tutti gli strumenti che possono essere attivati per recuperare terreno nel benessere termale. "La grande attesa è per il 2023 - ha dichiarato pubblicamente Massimo Caputi durante una intervista quale Presidente di Federterme - con il riaccendersi dell’interesse per una vacanza termale e di benessere contiamo di superare in Italia del 10% la stagione del 2019. Le persone hanno capito che alle terme ci sono due possibili obiettivi, quello curativo per cui con l’acqua giusta si può curare la patologia giusta, e quello del benessere che spinge a cambiare stile e modelli di vita, un fenomeno che è sempre più diffuso anche tra le giovani generazioni che hanno completamente modificato il target dei nostri clienti abituali". Probabilmente proprio in questa considerazione di target scelto dalla azienda chiancianese, si trova la spinta di puntare sulla giovane manager. Ma adesso il termalismo italiano deve superare ancora altri ostacoli perché "la forte concorrenza straniera - ha dichiarato l’ingegner Caputi - in particolare la competizione con Spagna, Francia e Slovenia che per il turismo del benessere è fortissima". Anche in questa direzione deve essere letta la scelta di puntare sulla piattaforma Italcares, voluta da Federterme e sostenuta dal Ministero, per provare a recuperare il terreno perso in questi anni. Intanto Roberta Chiodini Dameno ha accettato la sua sfida personale ed il benessere chiancianese è nelle sua scelte operative.

Anonimo ha detto...

Picci di che ti stupisci? Se ogni volta che il Sindaco scrive qualcosa deve usare una citazione di qualcuno sai quanti diritti dovrà pagare?

valtubo ha detto...

Ho chiesto a Giacomo Testini chiancianese dell'anno 2022 Valtubo Blog di fare per gioco un auto intervista che prontamente ha inviato:

. Ti aspettavi la vittoria nel sondaggio come chiancianese dell’anno?

. Sinceramente non mi aspettavo neanche di essere tra i candidati per il sondaggio. Ringrazio di cuore chi mi ha votato, ma davvero non credo di aver fatto nulla così straordinario. Come già detto vorrei passare questo simbolico titolo a Sabrina e Moriano. O meglio a Tele Idea Plus che da tanto tempo fa produzioni con infinita dedizione.

. Comunque hai fatto tante interviste a personaggi importanti, condotto programmi sportivi e scritto diversi articoli anche quest’anno…

. Questo è vero. È una grande soddisfazione personale quando riesco a fare interviste a personaggi di spessore, parlare in TV di sport e scrivere qualcosa che, almeno per qualcuno, può risultare interessante.

. Le interviste più prestigiose del 2022 appena concluso?

. Ne ho fatte diverse decine. Così, su due piedi, se ti riferisci ai “vip”, mi verrebbe da dire Simone Cristicchi anche perché mi era sfuggito un paio di volte, un grande attore come Giancarlo Giannini, e poi Paolo Crepet, Milena Vukotic e Tania Cagnotto.

. Perché dedichi così tanto tempo a questa passione?

. Proprio perché è una passione. Mi gratifica e mi diverte. Lo faccio con piacere già da otto anni. Per stare bene “con l’anima” alcuni ballano, altri vanno in palestra, io cerco di parlare del mio territorio con chi ha qualcosa di interessante da dire o raccontare.

. Ma come si ‘intercettano’ questi personaggi?

. Cerco di tenermi informato sugli eventi pubblici, chiedo sempre le autorizzazioni e gli appuntamenti per non disturbare agli uffici stampa di riferimento, cerco di farmi trovare sempre preparato e garantisco, per correttezza, di non mettere mai in difficoltà o in imbarazzo nessuno.

. Continuerai a collaborare con media locali?

. Finché ne avrò voglia, tempo e la possibilità, si. Ma sopratutto continuerò a farlo solo se ci sarà chi mi chiederà di farlo e se ci sarà chi apprezza quello che faccio

Saluti,

Valtubo

valtubo ha detto...

Questa sera sarò ospite alle 21 su IdeaPlus-Tv ch 112 nella trasmissione LED per parlare di Chianciano Terme, vi aspetto!!


Saluti,


Valtubo

SEZ. VALDICHIANA SENESE PARTITO COMUNISTA ha detto...

Esprimiamo tutta la nostra preoccupazione per la recinzione caduta al vecchio albergo Siviglia, abbandonato ed in uno stato d'incuria pericoloso e sicuramente dannoso per auto e pedoni, considerata la vicinanza dell'immobile alla asse viario, importante che collega la val d'Orcia alla nostra cittadina ed al circondario. Nel perimetro vi sono anche massi, cornicioni pericolanti....Abbiamo comunicato alla polizia municipale di Chianciano Terme lo stato delle cose e li ringraziamo per aver preso in carico la segnalazione ieri mattina. Oggi la situazione è sempre la stessa, capiamo le difficoltà ma insomma non possiamo accettare tale situazione nella nostra cittadina. Scriveremo quanto serve alla stampa per sensibilizzare tutti ed anche chi non si preoccupa per i motivi più svariati di mantenere i propri immobili in maniera decente e se nn ci riescono per problemi finanziari che ci pensasse lo stato, perché se qualcuno si farà male, chi si prenderà la responsabilità? Nessuno...Invitiamo il comune di Chianciano o chi per esso a prendere provvedimenti.

SEZ. VALDICHIANA SENESE PARTITO COMUNISTA

Terme di Chianciano ha detto...

Comunicato stampa

Terme boom per le festività di fine anno. Oltre 9.000 presenze in 15 giorni

Un Natale e un fine anno da tutto esaurito nelle spa di Terme di Chianciano, Terme sensoriali e Piscine Termali Theia, un vero assalto da parte di famiglie con bambini , coppie e gruppi iniziato già dal Ponte dell’Immacolata, per l’8 dicembre 2022.
I dati parlano chiaro – oltre 9.000 ingressi in 15 giorni dal 24 dicembre all’8 gennaio- e fanno tirare un sospiro di sollievo a tutti gli operatori del settore turistico, fiduciosi a questo punto di essersi lasciati alle spalle l'emergenza Covid. Difficile nei giorni di Capodanno trovare camere libere anche negli hotel e nelle strutture vicine alle Terme.
Si è tornati palesemente a respirare un’aria di normalità e di feste, dopo gli anni delle restrizioni, del Green pass e del rischio contagio, andando a ritroso nel tempo alle atmosfere (e al fatturato) del 2019. L’offerta termale, sia benessere che sanitaria, si rivolge ad un pubblico sempre più vasto e variegato, che punta a benessere, relax e salute. Sono proprio le Terme a trainare il comparto turistico a Chianciano Terme dove il Natale ha visto protagonista il “Bosco incantato” con le sue installazioni luminose perfette per i selfie nel Parco termale Acqua Santa, la mostra Playmobil, la mostra del pittore Paolo Solei a Villa Simoneschi, la Befana nel Centro storico il 5 e 6 gennaio, il Capodanno scintillante all’hotel Excelsior e le due particolarissime feste nelle Piscine termali Theia ed alle Terme sensoriali, in costume da bagno con brindisi in acqua, che stanno diventando negli anni un must tanto che la richiesta ha determinato il sold out in pochissimi giorni dalla pubblicazione dell’offerta on line. Gli ingressi alle spa termali hanno avuto un grande successo di vendita al pubblico già in occasione di “Artigiano in Fiera” a Milano, la più grande fiera del settore che si è svolta a Fiera Milano nei primi giorni di dicembre. E già quel successo era da considerare come un valido indicatore di quello che sarebbe poi successo durante l’arco delle Festività 2022/23
Le Terme di Chianciano aprono l’anno nuovo in grande stile dunque, anche con l’assorbimento della gestione del comparto sanitario e medico dell’ex UPMC, che ha permesso di costituire il Centro di Medicina Integrata che unisce in una perfetta sintesi prestazioni sanitarie e termali e costituisce la base per il nuovo “Chianciano Terme Institute for Health” con sede in via Roma 97-99.

Anonimo ha detto...

Boh ma io allora dove vivo? Ho visto pochissima gente in giro, un atmosfera dismessa, la maggior parte delle strutture chiuse. Ma è possibile che noi gente normale siamo tutti così rimbecilliti da non vedere la magnificenza di queste spettacolari terme dove tutto va bene e la degasperiana politica locale sempre impegnata a garantirci questo splendido presente progettando giorno per giorno un futuro di prosperità e benessere
Grazie di tutto.

Anonimo ha detto...

Vivi qui è come tutti noi sappiamo quale sia la verità
È la persona che scrive ste boiate che non vive qui e che è pagata per vendere aria e scrivere queste caxxate .

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Non c’è che dire, le Terme si sono uniformate alla tendenza dell’Amministrazione nel sensazionalizzare numeri e informazioni da far leggere ai chiancianesi. Una inclinazione (anche poco elegante nei confronti del sistema economico) all’autocelebrazione a tutti i costi, tale da non far capire dove finisca la deontologia e inizi la poca conoscenza dei numeri.
“Terme boom per le festività di fine anno”. E allora? Tutti gli anni è così, dal 2013, non c’è da stupirsi anzi, ci saremmo stupiti del contrario. E sarà così a Pasqua e nei vari ponti. Evidentemente la passata gestione deve aver portato via il libro delle statistiche ma, come diceva il vecchio direttore Bernacchi, “quella struttura per sostenersi, avrebbe bisogno di 100 ingressi al giorno per tutti giorni che rimane aperta”, la realtà (perché i conti si fanno in fondo all’anno) è un’altra, anzi… “meno della metà”.

A leggere i commenti degli utenti poi, ci sarebbe da capire se in una struttura che propone il benessere, sia più corretto o meno, privilegiare la tranquillità, ovvero, se sia meglio avere 200 persone che pagano 20 euro e con bambini al seguito, piuttosto che 100 al costo di 40 euro, ma anche questo è un problema che arriva dal 2013 e al quale da oggi penserà la nuova super manager (a proposito, da Manhattan a Chianciano Terme, “bel colpo”).
Ma il punto non è questo. La quasi totalità delle persone che frequentano Theia e Sensoriali, non dormono a Chianciano, o per meglio dire, non lo frequentano proprio. E se da un lato il gestore può infischiarsene, perché quello è il suo prodotto commerciale, dal punto di vista generale, apre ad altre discussioni sugli obiettivi strategici del nostro paese.

Andando avanti nella lettura tuttavia, si capisce che il comunicato è scritto a quattro mani con la Giunta e con la sola funzione di rendicontare ai rispettivi responsabili di servizio di Regione e Comune, i soldi spesi dall’Amministrazione tanto per il bosco incantato, quanto per la fiera dell’Artigianato. Responsabili che naturalmente non si sono messi con il pallottoliere a contare le persone che sono entrate nel parco e ignorano ovviamente, se e quanto sia stato presidiato lo stand alla fiera o se nello stesso, pagato sempre dagli stessi, ci abbiamo esposto altri...

Chissà che citazione utilizzerebbe il Sindaco per chiosare a questo comunicato stampa? a me viene in mente la risposta che dava un nostro cittadino con il suo inconfondibile tono di voce all’ingresso della Bussola, quando i ragazzi gli chiedevamo: “Tripoli posso entrare a dare un’occhiata?
“Sie… che tanto io d’inverno campo co’ le tu occhiate”