e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 14 marzo 2022

…caro mi costò l’ammazzacaffe….



“Dottore Dottore…”
“Mannaggia Catarella! Mi dai sempre spaventare !”
“Ma dottore qui è spaventoso ….”
“Fammi vedere sto telefonino….”

Il Comune sta pagando con i soldi della promozione del bando pubblico una società che posta crogetti e rabarbaro….
“Ma dottore che figura fanno i chiancianesi! Proprio dei fessi!”

Premessa :
Che il bando avrebbe partorito un topolino si sapeva… ma il topolino è così piccolo che non viene neanche preso in trappola…. Troppo piccolo. Era gennaio quando il Comune va alla firma del contratto pubblico (pagato coi soldi di tutti noi) ad affidare alla ditta Pirene di Roma il mega bando, vinto col massimo ribasso per cui di 350.000 ne restano in tasca ai romani 150.000.
Ma questo è un problema dei romani. Delle cose da fare neanche l’ombra: niente Pubblicità, niente fiere, niente studio ed analisi, niente rete pubblico-privata, niente di niente. Solo due riunioni di 1 ora scarsa e poi i grandi consulenti si sono dati alla macchia lasciando in eredità 4 post in croce:
Il primo bellissimo.
Il secondo quasi da spaventapasseri.
Poi via coi favori agli amici…. Cantucci e rabarbaro, vin santo ed amicizia e del prodotto terme manco l’ombra. Così finì Chianciano: a tarallucci e vino e pensare che il comune paga anche una consulente, che era anche nella commissione che ha assegnato il bando è che dovrebbe controllare…. In questa triste vicenda anche il grande Caputi passa Da…..Ingenuo e chissà se l’accetterà. Niente foto dell’acqua santa ma rabarbaro rabarbaro e cantucci: ecco il volto della nuova Chianciano!
Niente spiegazione di come verrà veicolato il messaggio, su quali canali (Tv, radio, giornali, internet o altro), ne indirizzo per l'utilizzo da parte delle aziende chiancianesi per inviare un messaggio unico della città e non, come al  solito, ognuno per la propria strada.
E perchè nella home del sito di vivichianciano non c'è la nuova immagine di Chianciano se è il sito di riferimento? 


P.S. i profili social su cui pubblicano non raggiungono manco la mi nonna in carriola… ma nel bando non c’erano i parametri minimi dei follower e dei like ?
Il meraviglioso dimenticatoio chiancianese! Becchi e bastonati.


vs, Salvo Montalbano

18 commenti:

Roberto Gagliardi ha detto...

ROBERTO GAGLIARDI
Att. Presidente Barbetti
Egregio Sig Presidente
Vorrei fare una sola considerazione, quando ho comperato il Villa Igea, l’albergo pagava di Imu circa 9000 euro, dopo la trasformazione in museo , apprezzato non solo dal New York Times, la Nazione , altri giornali e molti visitatori, basta guardare le recensioni,
ha una rendita catastale di 18. 000 euro
all’anno. Rendita che spalmata su 4 mesi , diventa circa approx 4.500 al mese. Tenere aperto per un periodo più lungo , se si sommano i costi dell’energia elettrica (300 lampadine)personale , organizzazione di mostre etc. sarebbe demenziale, in considerazione del fatto che non ci sono turisti. Lei capisce che darsi da fare non basta.
Il Comune potrebbe , vista la destinazione dell’immobile , fare una deroga,è nelle sue competenze.La politica a Chianciano ha uno strano modo di
promuovere il turismo, una strategia non comprensibile ,distaccata dalla realtà, con il potere come obiettivo, senza nessuna considerazione per coloro che hanno investito e creduto in una cittadina che solo 10 anni fa era
piacevole, ben tenuta, con un futuro, mentre ora è completamente cambiata,con una popolazione ferita, maltrattata, che non osa manifestare il proprio malessere e disappunto , se non anonimamente, per timore di ripercussioni.
Ritornando al caso del Museo, che al contrario di tutti i denari letteralmente buttati , non per promuovere il turismo, ma il consenso, il suo lavoro di promozione lo ha fatto.
Bisogna riflettere e cercare di capire perché da una parte lo sperpero inutile di milioni della tassa di soggiorno , mentre
dall’altra, un IMU impossibile da pagare, una elemosina di 1000,mille euro,in 13 anni di attività . Bisogna capire per quale motivo esiste un totale disinteresse verso un’opera che potrebbe dare molto alla cittadina.È sufficiente guardare su Google, le nostre biennali, la mostra per L’Unità’ d’Italia,aperta dall’Onorevole Siracusa e la lettera del Presidente della Repubblica che si complimenta,la presenza di migliaia di artisti venuti negli alberghi di Chianciano, manifestazioni alla presenza dei Principi Strozzi discendenti della Gioconda di Michelangelo , del Principe Ruspoli ,della famiglia Lavazza e molte altre personalità ,l’utilizzo del Museo per il contratto con la multinazionale Vitol , la mostra dedicata alla strage di Capaci dove abbiamo perso il Giudice Falcone e l’assassinio del Giudice Borsellino,
con le donne e gli uomini delle scorte, per capire che rimboccarsi le maniche non basta.

Distinti Saluti
Roberto Gagliardi

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 14.03.2022

Stamani sul portale SISPIC si registrano 18 nuove positività e 15 avvenute guarigioni. Sulla base quindi di tali dati ufficiali ed accertati, all'interno del territorio comunale sono registrati complessivamente 48 casi positivi al Covid-19 e nessun isolamento domiciliare fiduciario.

Anonimo ha detto...

Ma per quanto tenpo ancora dovremmo subire l arroganza e l incompetenza di questa amministrazione ? Ma uno scatto di orgoglio da parte dei Chiancianesi ormai rassegnati a subire qualunque sperpero dei propri denari non possiamo proprio sperare di averlo ? Se non facciamo nulla per dire con forza il dissenso nei confronti di chi ci amministra non abbiamo nessuna speranza.

Olga Barbalata ha detto...

Amici di Chianciano e dintorni,vi chiedo di dare una mano alle mamme ucraine e ai loro piccoli che sono arrivati in città , c'è bisogno di passeggini ,vestiti per bimbi 3mesi e 12 mesi, vestito per adolescenti maschi e femmine ,anche qualche gioco da esterno,aiutiamoli,vi prego🙏

Bastafà ha detto...

Da alcuni giorni, sul Facebook compare un post sponsorizzato della pagina "Vivi Chianciano Terme" per pubblicizzare il Rabarbaro Santoni.
Con tutta la stima che ho per un azienda storica di Chianciano e per il Sig. Santoni, ma vi sembra corretto usare i soldi pubblici per pubblicizzare un azienda privata?
Ste cose succedono solo da noi

Chiancianese Doc ha detto...

Certamente, a chi ci possiamo rivolgere ?

Anonimo ha detto...

Ma la finanza nn la avvisa nessuno di queste cose? Vi sembra tutto normale? Anche te Piccinelli se eri un altro e ti eri mosso veramente a quest ora era già commissariata Chianciano, visto 8 gravi fatti.. Vergognatevi tutti

Chiangiano ha detto...

Finalmente nel 2022 ritorna a Chianciano Terme lo Juventus camp

Ovviamente l'hotel dove soggiornare è sempre il solito

https://camp.juventus.com/camps/summer-camp/chianciano/?fbclid=IwAR3gET1kfmEKUHJRnO4BY2KQR2RDgESDt0zM-SP2a_odaU3joS7WUPW6HUE

Chissà se anche quest'anno il Comune finanzierà l'evento con la tassa di soggiorno?

La Nazione.it ha detto...

Profughi dall'Ucraina: a Chianciano bimbo di tre mesi fra i 57 arrivati

L’avvocato Sani racconta la gara di solidarietà fra i cittadini per aiutare gli ucraini accolti all’Hotel Firenze

Fa tenerezza quel bambino così piccolo, che la madre stringe al petto. Non sa certo cosa sta accadendo nella sua terra, l’Ucraina, martoriata dalle bombe. E dalla guerra. Sul volto, dolce e pensoso della madre, sembrano scorrere le immagini di quella fuga che, come lei, tutti sperano sia soltanto una brutta parentesi di vita.

Poco distante da questo ’quadro’, due bambine giocano nell’ingresso dell’albergo Firenze. C’è anche una nonna sola di 83 anni. "Prima è stato un hotel covid, adesso accoglie i profughi dell’Ucraina", spiega l’avvocato Sebastiano Sani di Grosseto che è uno dei due amministratori della società ’Ospita’ che gestisce la struttura.

E si trova proprio di fronte alla caserma dei carabinieri. "Attualmente qui ci sono 57 persone, soltanto un paio di uomini, poi sono tutte donne e bambini. Una famiglia ci ha lasciato perché ha trovato una sistemazione da una parente a Chiusi", spiega Sani. Che è rimasto colpito dalla generosità dei chiancianesi e dalla vicinanze delle istituzioni, sindaco in testa.

"Sono persone dal cuore d’oro – prosegue –, senza il loro aiuto non ce l’avremo fatta ad affrontare l’emergenza. Si è mobilitata la Misericordia, i dottori del paese, la farmacia presso cui ab biamo effettuato i tamponi a tutti gli ospiti, risultati negativi, in attesa di sottoporsi al richiamo vaccinale necessario.

E ancora: privati cittadini che hanno bussato alla nostra porta chiedendo se volevamo far giocare i loro bambini insieme a quelli ucraini perché si sentissero meno soli. Un’ondata di affetto che non ha precedenti ma anche di donazioni, nonostante le difficoltà che il paese sta attraversando a seguito della crisi legata al covid. Siamo rimasti colpiti e non abbiamo davvero parole per ringraziare tutti".

Sani in questo periodo ha chiuso lo studio legale, se ne occupano i colleghi, gettandosi a capofitto nell’emergenza che lo riguarda molto da vicino visto che anche sua moglie è ucraina. Tanto che ha guidato per 2mila chilometri, accompagnato dalla suocera per farsi aiutare con la lingua, raggiungendo in Polonia il confine con l’Ucraina e portando in Maremma la nonna di sua moglie. Tornando indietro però anche con quattro bambini e due donne. Grazie a lui in salvo.

Sani è arrivato ieri mattina con la moglie a Chianciano carico di giochi. C’era un cavallino a dondolo che adesso è diventato patrimonio comune dei piccoli fuggiti dall’Ucraina.

"Stiamo studiando di usare i computer per effettuare la dad con l’Ucraina per i nostri ospiti, alcune insegnanti là si sono rese disponibili", prosegue l’avvocato. I profughi arrivati a Chianciano sono tutte persone istruite, anche industriali che nel loro paese avevano attività importanti.

"Non parlano molto perché sono traumatizzati. ’Si sta meglio qui che in paradiso’, qualcuno ha detto. Però nessuno ha voglia di scherzare. E guardano avanti nella speranza di tornare presto a casa. Di riabbracciare fratelli e figli. Una donna ha il marito ufficiale e il figlio in accademia. Tante storie delicate e un unico cuore rivolto verso l’Ucraina in guerra. Quanto tempo resteranno qui? Difficile dirlo. Intanto abbiamo a ssunto per agevolarli una ragazza, Irina, che parla la loro lingua e che è il punto di riferimento per ogni necessità. Dorme anche lei all’Hotel Firenze".

Per l’accoglienza, fatta a seguito di affidamento diretto con la prefettura, dovrebbero essere erogati circa 25 euro. "Non so quanto durerà tutto questo, di certo ci metteremo l’anima per aiutare al meglio i profughi. E Chianciano – conclude – sarà al nostro fianco. Grazie a tutte la comunità".

Mazzetti Stefano ha detto...

non so cosa ne uscirà, spero il meglio o meno peggio possibile, e non ho ben capito se questo privato-pubblico è già "costruito".....nel qual caso mmmhhhhh....boh.

magari è la volta che se la politica viene lasciata a parte, si darà voce alla matematica e il miglior modo di far funzionare la calcolatrice??, ci spero......, se non fosse, non mi meraviglierò, ma il mio piccolissimo continuerò a farlo lo stesso.

comunque arrivata stamani, cosi se qualche mail non arrivata a destinazione, magari alcuni possono sapere qui, e venire, mai come ora la partecipazione di questa cosa è importante.

Da: Aldo Gucci [mailto:aldo.gucci@pirene.it]
Inviato: venerdì 18 marzo 2022 15:15
A: Produzione Pirene; Chianciano Terme - Pirene
Cc: Aldo Gucci; sara montiani; gabriele maran
Oggetto: Invito Incontri Operativi Stakeholders Comune Chianciano Terme - Pirene

Gent.mi tutti,

E' con la presente che in data 24-25 Marzo Pirene, unitamente all’Amministrazione Comunale di Chianciano Terme, ha il piacere di convocare una riunione operativa per singolo gruppo di operatori economici del territorio per la definizione degli obiettivi e delle regolamentazioni della costituenda Rete Pubblico Privata.

Sono invitati, presso la sala consiliare del Comune di Chianciano Terme, tutti gli operatori economici e gli stakeholder del territorio secondo il seguente schema orario:

Giovedì 24 ore 14:00:
Agenzie di Viaggio, Albergatori e Associazioni Albergatori


Giovedì 24 ore 18:00:
Associazioni


Venerdì 25 ore 15:00:
Commercianti e Ristoratori


Si prega di fornire riscontro di partecipazione alla presente email per definire il numero effettivo di partecipanti per singola sessione.


Gli incontri operativi saranno propedeutici per l'incontro plenario di presentazione della Rete Pubblico Privata che si terrà la mattina di Venerdì 8 Aprile presso il Teatro Caos di Chianciano Terme.


Si resta a disposizione per qualsiasi richiesta o chiarimento.
Vi informiamo inoltre che proprio per rispondere maggiormente e in maniera costante alle richieste dei singoli operatori abbiamo istituito la mail chiancianoterme@pirene.it, che sarà sempre a vostra disposizione per qualsiasi richiesta e/o proposta.


Cordialmente,

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Con l’obiettivo di individuare un soggetto interessato in grado di ideare, proporre e realizzare un progetto di animazione del periodo natalizio, denominato “NATALE A CHIANCIANO TERME” il Comune di Chianciano Terme ha pubblicato un avviso pubblico con scadenza Venerdì 15 Aprile 2022
Il soggetto interessato a partecipare all' Avviso dovrà ideare, proporre e realizzare eventi, manifestazioni, iniziative legate al tema del Natale nelle sue varie declinazioni e tradizioni; presentando un programma in grado di soddisfare l'esigenza di animazione di Chianciano Terme nel periodo natalizio e di animare turisticamente la città.
Il progetto dovrà prevedere attività di animazione che, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, si potranno concretizzare in: ambientazioni relative al mondo del Natale (renne, elfi, fate, e tutto quanto inerente alla leggenda Babbo Natale), attività ludiche per bambini, musica dal vivo, esibizioni artistiche e di intrattenimento per bambini ed adulti, espressioni artistiche di strada (giocolieri, clown, cantastorie, mimi, etc…) e mestieri artistici (ritrattisti, truccatori, etc..), oltre ad altro genere di animazione anche virtuale (ologrammi, metaverso e altro genere di iniziative).
Il proponente dovrà specificare nel progetto: le iniziative ed attività che si intendono realizzare, l'organizzazione e strutturazione degli eventi proposti, gli elementi di innovatività e originalità dell'iniziativa, il pubblico a cui l'evento è destinato (tipologia, provenienza, stima affluenza), la portata territoriale (interessamento del centro storico, di Piazza Italia e/o della zona termale), il ruolo di ciascun membro del gruppo di organizzatori (se trattasi di evento organizzato da più soggetti), l'impatto
socioeconomico previsto sul comune di Chianciano Terme e i benefici attesi per la cittadinanza.
Gli eventi dovranno essere realizzati nell’arco temporale 26 Novembre 2022 – 8 Gennaio 2023, comprendere tutti i fine settimana e i giorni festivi.
Per la realizzazione della proposta selezionata, che riveste caratteristica di interesse pubblico, è riconosciuto al soggetto proponente il seguente vantaggio economico diretto:un contributo, quantificato in relazione alla richiesta economica e alle risorse complessive disponibili dell’Ente, che non potrà superare l’80% della somma complessiva prevista per l’intera attività e comunque non potrà essere superiore a € 30.000,00.
L’Amministrazione comunale può concedere contributi economici in via straordinaria, anche a soggetti aventi scopo di lucro e/o per attività aventi finalità di lucro. In questo caso il contributo economico è concesso nella misura massima del 60% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e documentati da parte del beneficiario e comunque non potrà essere superiore a € 30.000,00.
Gli organizzatori potranno prevedere un biglietto d’ingresso o attività accessorie per favorire la sostenibilità economica del progetto.
L'Assessore alla Cultura Giulianelli Rossana ha commentato "auspichiamo che con il bando possano essere intercettate proposte interessanti e innovative; il periodo natalizio è un’occasione importante per promuovere il nostro territorio e per ampliare l’offerta culturale”
L’avviso, completo dei relativi allegati, è pubblicato integralmente nel sito web del Comune di Chianciano Terme all’indirizzo internet http://www.comune.chianciano-terme.siena.it/ nella sezione Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – Criteri e modalità

Claudia Gazzurra ha detto...

Ancora pensiamo che Chianciano sia una cittadina a vocazione turistica? La vocazione è finita da tempo. Meglio guardare in faccia la realtà e cercare altri sbocchi

Anonimo ha detto...

ci siamo mischiati troppo !!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 18.03.2022

Nella giornata odierna sul portale SISPIC risultavano registrate 23 nuove positività e 14 avvenute guarigioni. Sulla base quindi di tali dati ufficiali ed accertati, all'interno del territorio comunale sono registrati complessivamente 58 casi positivi al Covid-19 e nessun isolamento domiciliare fiduciario.

Anonimo ha detto...

Caro Marchetti ma ancora pensi al Natale ? Credimi le forze economiche di Chianciano non ci arrivano a Natale , per favore inizia per una volta a lavorare sulle cose serie e cerca di riportare Chianciano all altezza di un vero Paese Termale .
Nessuno ti chiede del Natale ma di lavorare tutti i santi giorni aprendo gli occhi e guardando ciò che avete distrutto, la nostra dignità Turistica .

Anonimo ha detto...

Certo che il coraggio a questa amministrazione non manca ,dopo tutte le figure di m...a che hanno fatto in questi ultimi anni si ripropongono ancora con il Natale ?
In un Paese normale i cittadini vi rincorrerebbero ma ormai i Chiancianesi sono rassegnati davanti a questo disastro Un consiglio ....fatevi vedere da uno parecchio Bravo!!

Massimo Altaluce ha detto...

Dopo la pandemia ancora in atto, in questa angoscia di una guerra ancora in atto, deve arrivare Pasqua, una stagionalità inesistente senza idee e promozioni, vedere una Chianciano che di "Terme" non se ne parla più ... pensare al "Natale" mi farei tante domande, ci vuole coraggio.

Anonimo ha detto...

Qualcuno dica al sindaco marchetti che fra 20 gg è pasqua