venerdì 18 febbraio 2022

Frattura tra commercianti e l'Assessore Nardi


Nella trasmissione Agenda Rossa andata in onda mercoledì su NTI, l'imprenditore Roberto Esposito, membro della commissione sulle attività produttive, ha fatto un duro attacco all'Assessore alle "Attività Improduttive" Fabio Nardi, colpevole di scarsità di idee e mancanza di “portafoglio” quando gli viene chiesto di sostenere proposte, ma con un Amministrazione che poi va a finanziare progetti che poco hanno senso per l'economia chiancianese.
Dopo gli albergatori dunque Esposito manifesta, come potete sentire nel video, il malumore ormai crescente anche tra i commercianti e da voce alle molte critiche ormai dilaganti verso il modo di amministrare di Puntoeacapo.


Dal canale valtuboblog su youtube

Nel secondo video invece denuncia anche il lassismo dell'Opposizione su molte questioni, investimenti e finanziamenti.


Dal canale valtuboblog su youtube

Le affermazioni di Esposito manifestano la frattura ormai presente tra i l'imprenditoria chiancianese e questa amministrazione incapace di condividere progetti, creare aggregazione seguire una strategia logica e come dice Esposito fare investimenti a favore di nicchie e non di tutti i cittadini, mi chiedo come esponenti di centrodestra come Giorni e Lo Scalzo, presenti in consiglio, possano continuare a sostenere questo modo di governare e molte scelte nel più assoluto silenzio.


Saluti,


Valtubo


PS: AVVISO: PER VOTARE NEL SONDAGGIO CON SMARTPHONE O TABLET ACCEDERE AL SITO IN MODALITA' WEB!!!

109 commenti:

Anonimo ha detto...

Il fatto che questo signore, proveniente non do da dove, ma sicuramente non di Chianciano, parli dei problemi del mio paese è una cosa veramente triste. Le persone nate e vissute a Chianciano da generazioni, sono tutte ormai dovute andare via da questo paese. Imprenditori, operai, impiagati, giovani. Anche le votazioni amministrative degli ultimi anni sono uno specchio di questo, secondo me molti che hanno appoggiato PEAC sono arrivati a Chianciano dal Sud o dall'estero. Si parla troppo poco di questo aspetto secondo me.

Anonimo ha detto...

Il problema di Chianciano sono i chiancianesi come lei che purtroppo rappresentano ancora un discreto numero. Un po' ignoranti un po' razzisti. Chianciano è messa così male certo non per colpa di chi è venuto lì ad investire, ma per colpa di una certa mentalità presente in molte persone del posto. Questo non aiuta, e se le persone come lei non vengono isolate sarà sempre peggio. Mi vergogno per lei.

Anonimo ha detto...

Esposito, Lei attacca il cavallo zoppo. Quello che per andare in toilette deve chiedere il permesso.
Assessorato vacante?
è tutto vacante a Chianciano. Vuole essere serio, analizzi le porcherie che hanno fatto e continuano a fare. Appalti, spese insensate, incarichi agli amici. Nardi anche se non ci fosse sarebbe lo stesso, è manovrato dalla triade.
Non ci butti fumo negli occhi, abbiamo già Piccinelli e ci basta.

Roberto Esposito Candidato Sindaco Coraggio Chianciano ha detto...

Caro anonimo delle 7.33 voglio lasciarle una frase di un grande uomo, non sono solito ad affidare le mie impressioni ad una frase fatta, ma lei merita un insegnamento, al lei “Se incontri un viandante non chiedergli da dove viene: domanda dove sta andando.” buona giornata!

Sergio Casadei su FB ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Effettivamente un pizzaiolo di Napoli è la persona giusta per risolvere i problemi di Chianciano. Ma perché non ci abbiamo pensato prima?

Anonimo ha detto...

Siamo arrivati al punto che noi chiancianesi nel nostro paese dove ci siamo spaccati la schiena in maniera onesta dobbiamo accettare di passare per razzisti conigli ed incapaci solo perché (anche per colpe nostre certo) siamo andati in difficoltà economiche.
Arrivano con i soldi casualmente dal sud e questa è una pura considerazione statistica senza nessun doppio senso, ma non se ne può nemmeno parlare.
Il paese sta venendo stravolto nel suo essere e bisogna tacere.
Il male il malanno e l'uscio addosso per chi lp capisce.

Anonimo ha detto...

A un viandante certo non si chiede da dove viene e neppure ad un imprenditore, semmai è lecito e giusto chiedere che storia alle spalle ha ovviamente a prescindere dalla carta geografica.

Ca nisciuno è fesso ha detto...

Chianciano Terme, un paese in mano ai campioni del Mondo di Pizza che si presentano come grandi esperti imprenditori e critici!!!
Prima Castagna, poi Esposito......i nuovi chiancianesi che avanzano!

Anonimo ha detto...

Cari concittadini di Chianciano come sempre mostriamo il nostro lato debole davanti a qualunque critica ,anche se costruttiva ,non l' accettiamo per supponenza ,arroganza,ignoranza e per la nostra totale incapacità ormai dimostrata in ogni settore ,politico ,sociale ,economico.
Il perché Chianciano è ridotta in questo stato la risposta è nel nostro modo di essere ,abbiamo vissuto un benessere non creato da noi Chiancianesi ma sempre da persone venute da altre parti d'Italia,con culture diverse dalla nostra (ricordo che il Grand'Hotel lo ha costruito il Conte Bastogi nei primi anni del 1900) e purtroppo noi non abbiamo imparato nulla anzi ci sentiamo Padri Padroni ma quando ci mettiamo in gioco dimostriamo tutta la nostra incapacità.
Basta dare colpe al Sindaco all'Amministrazione Comunale, l'abbiamo votata noi ed il risultato è solo colpa nostra ,o cambiamo atteggiamento oppure ci teniamo quello che siamo capaci di fare .

Anonimo ha detto...

A Chianciano non vanno bene le idee di nessuno: no pizzaioli napoletani, no Gagliardi con la moglie inglese, no russi a Sant'Elena, l'assessore umbro no.

Sindaco e splendidi assessori Rocchi e Giulianelli sono chiancianesi doc ma anche loro non mi pare che vadano molto bene in quanto a opere e investimenti.
Che si fa quindi?

Anonimo ha detto...

Mi scusi ma lei parla di attività di successo a Chianciano? Si sente bene? Che le attività commerciali a Chianciano siano gestite da non Chiancianesi è un dato di fatto, ed è una caratteristica del tutto nostra ed andrebbe analizzata meglio. Nei paesi limitrofi a Chianciano non è così, mi chiedo il perché...

Anonimo ha detto...

Rocchi, Giulianelli e Sindaco hanno aperto le porte a cani e porci pur di essere votati, adesso ci ritroviamo questa gente e i Chiancianesi non sono stati aiutati.

Stefano ha detto...

Fortunatamente a me piace la fiorentina molto più della pizza e sinceramene mi girano le palle farmi venire a dare lezioni da uno importato dalla piena.
E comunque Esposito, San Valentino è passato già da alcuni giorni, non sarà il caso di togliere quell’inutile cuore in piazza Italia e iniziare a parlare di cose serie e veramente utili per il nostro paese?

Prima pagina 2013 ha detto...

CHIANCIANO. VERSO LE ELEZIONI. LA LISTA “LEALI PER CHIANCIANO”


Chi sarà il candidato PD dopo la smentita di Claudio Pieri? Intanto, qualcosa si muove su altri fronti. Intervista al portavoce del movimento civico, Roberto Esposito.

Chianciano – Elezioni importanti. Cruciali. La tornata amministrativa di Primavera, rappresenterà per la cittadina termale un punto di svolta. In casa Pd ancora non è noto chi sarà il candidato. Stamani la smentita dell’ex Provveditore della Fondazione MPS, Claudio Pieri, ed anche voci di candidature di ex PDL. Dopo aver intervistato, Andrea Angeli, consigliere comunale del PDL chiancianese, ora è la volta di una nuova creatura politica. Un movimento civico composto da persone di alto livello professionale che si chiama “Leali per Chianciano”. “Il nome – scherza Roberto Esposito, portavoce del movimento e manager di una compagnia alberghiera Paradise Hotels – è già da solo un programma perchè si chiama “Leali per Chianciano” con l’obiettivo dichiarato di rimettere la cittadina sul trampolino di lancio per una effettiva ripresa economica e occupazionale. Del movimento fanno parte alcune persone con professionalità e competenze specifiche proprio per costituire un team che dia a Chianciano i progetti giusti per il suo rilancio. Curioso che del team facciano parte, almeno per il momento, tutte persone che non sono nate a Chianciano ma che oggi ci vivono o  hanno comunque dei legami con la cittadina. Per esempio ne fanno parte  Salvatore Lorusso direttore in master di progettazione e promozione di eventi artistici e culturali dell’Università di Bologna, Patrick Ray Pugliese personaggio del televisivo e Direttore della Montecarlo Events, società per gli eventi del Principato di Monaco, Massimo Pratesi responsabile commerciale della società Stosa ed esperto in  psicologia delle vendite  e nelle tecniche commerciali, Massimo Loquenzi con molti collegamenti con la California,Florida,Messico e Panama.

1)     Dove vi collocate?

Ci collochiamo tra la gente, le imprese, le famiglie, ed i lavoratori. Sopratutto con chi crede nella rinascita di Chianciano Terme.


Prima pagina 2013 ha detto...

2)      Rapporti con le altre forze politiche

Anonimo ha detto...

Chianciano con le sue tante attività si è un po'ripresa grazie proprio alle idee e inventive di alcuni meridionali e non solo. E cmq ogni mondo e paese, persone valide ci sono anche qui inutile discriminare la provenienza le idee valide possono partorire da chiunque ma sembra sempre che qualcuno storci il naso o non lascia spazio o ha una perenne una visione negativa e pessimistica dell'evoluzione cittadina. È proprio il saper campare che manca in questo posto, tutte chiacchiere e molta fuffa. IAT A FATICÀ ma non egoisticamente solo per voi ma per la l'intera comunità e per il paese.

Continua... Articolo Prima pagina 2013 ha detto...

2) Rapporti con le altre forze politiche

Per noi la politica è passione e sopratutto volontà di fare, noi ci confronteremo con chiunque condivide il nostro piano di rilancio, stilato su basi e dati reali. Bisogna smettere con i proclami pre-elettorali ed i soliti manifesti, Chianciano ed il suo circondario sono in serissimo pericolo, povertà e criminalità presto esploderanno. Bisogna intervenire e dire basta a sciacallaggi partitici o per ambizioni personali, qui si gioca sulla pelle delle persone! In questi anni a Chianciano Terme è mancata una gestione seria, fatta da professionisti. E quando la tecnica scarseggia è facile brancolare nel buio. Abbiamo bisogno di un sindaco competente che capisca di turismo e di economia.

3) Vostra idea sulle terme

E’ necessario dare risposte concrete. Nuove presenze attraverso una promozione nel settore medico scientifico massiccia ed efficace, la dirigenza deve sempre porsi il problema degli anni a venire e delle generazioni future proiettandosi con lungimiranza e lucidità verso scenari che possano garantire continuità benessere ed innovazione. Crediamo che l’attuale presidenza sia finalmente consapevole che l’azienda termale Chiancianese debba essere gestita come una SpA e non più come un ente ministeriale.

4) Quale sarebbe la prima azione che farebbe se fosse lei il sindaco.

Utilizzando al meglio la tassa di soggiorno(484.000 euro) ed un sistema integrato di sponsor che questa città non ha mai avuto ne cercato, coinvolgendo e finanziando, associazioni già presenti sul territorio, si potrebbero organizzare eventi di caratura internazionale, attraverso i quali ci sarebbe un possibile incremento di 200.000 nuove presenze turistiche, che lascerebbero sul nostro territorio oltre 20.000.000 di Euro, oltre che tutti i benefici dati dalla risonanza mediatica.

In contemporanea metterei mano al piano regolatore. Eseguire un piano dedicato per favorire l’accorpamento di aziende e/o isolati. Assegnando un premio di cubatura.

Studiare un piano particolareggiato per il trasferimento di cubature con precise nuove destinazioni e norme tecniche, restituendo nuovi spazi pubblici da destinare a servizi e verde, tale ristrutturazione urbana è possibile solo con l’istituzione di un organismo pubblico privato, capace di eseguire un lavoro così complesso (S.T.U. società di trasformazione urbana).

David Busato

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 19.02.2022

Nella giornata odierna sul portale SISPIC risultano registrate 19 nuove positività e 17 avvenute guarigioni. Sulla base quindi di tali dati ufficiali ed accertati, all'interno del territorio comunale sono registrati complessivamente 72 casi positivi al Covid-19 e 4 isolamenti domiciliari fiduciari.

Corrierepievese.it ha detto...

La situazione di Chianciano seguendo l'”Agenda Rossa” di NTI.

L’imprenditore Roberto Esposito (membro della commissione attività produttive) nella trasmissione Agenda Rossa su Nti. andata in onda mercoledì sedici febbraio, muove sostanzialmente una critica ad alcune iniziative dell’amministrazione comunale affinché possano portare in futuro più consistenti benefici all’economia chiancianese. Roberto è stato più volte promotore di iniziative pubblicitarie che riguardavano Chianciano avendo delle conoscenze tecniche in questo settore. Durante l’intervista non sono mancate dure critiche all’assessore per le attività produttive Fabio Nardi accusato di guidare un assessorato alle attività “improduttive.” Questo particolare si pone in evidenza per una dichiarazione che qualche tempo fa proprio l’assessore Nardi rilasciò scatenando polemiche. Egli affermava che Chianciano, aveva una solida economia soprattutto imprenditoriale e i pochi disoccupati e le aziende che serravano i battenti erano da ricondursi a soggetti che facevano scelte sbagliate per le loro imprese mentre i disoccupati, semplicemente non avevano voglia di lavorare.

L’intervista ,ad Esposito, ha toccato vari argomenti, tra questi anche una sorta di frattura che si sarebbe creata tra le attività produttive del territorio e l’amministrazione comunale rea, a detta di Esposito, di sbagliate scelte nella gestione dei fondi intercettati per il rilancio di Chianciano. Non mi dilungo ulteriormente sui temi, le critiche e le riflessioni emerse dall’intervista perché senza un adeguato contraddittorio esprimono soltanto il punto di vista di una persona.

Ancora qualche giorno prima, sempre all’Agenda Rossa, anche il presidente Federalberghi Toscana e dell’Associazione Albergatori Daniele Barbetti aveva espresso timori circa l’immobilismo che attanaglia Chianciano nell’affrontare una situazione così allarmante e resa, se possibile, più grave dalla pandemia non ancora superata. Il presidente Barbetti lanciava una proposta un po’ provocatoria, quella di realizzare un impianto di piscine termale nel Parco Fucoli, ma forse la proposta era una sorta di sasso nello stagno per affermare che per forza devono esserci strade percorribili per dare un futuro a Chianciano e queste strade vanno individuate imboccate e percorse. E questa condizione, questa progettualità, va concertata dalle forze politiche e le varie componenti della società.

Come se non bastasse la lacerazione, su questo frammentato e martoriato tessuto sociale si spalma la questione del piano industriale che l’imprenditore Caputi, dopo l’acquisizione di Terme di Chianciano, pensa di mettere in atto. A Chianciano nessuno ne parla, intendo la cittadinanza che vive la vicenda come un qualcosa di campato in aria per ora. Poi magari persone più informate hanno maggiori ragguagli in proposito, ma la gente comune ha perso di vista, il “concordato” per la risoluzione del debito accumulato dalle terme e ripeto, il piano industriale: concetti che ridotti ai minimi termini, alla portata di noi comuni cittadini si traducono in semplici: Che fanno? Cosa succederà?

La sintesi di tutto questo discorso conduce alla sensazione percepita dai chiancianesi, della mancanza di una cabina di regia che condivida gli intenti per il bene di Chianciano stessa, al di là della politica di appartenenza.

Sempre su Nti qualche settimana fa l’assessore all’ambiente Damiano Rocchi ha auspicato per le prossime amministrative una lista trasversale che, mettendo insieme le persone più qualificate del tessuto politico e civile, da destra a sinistra degli schieramenti politici, possa dar vita ad una sorta di amministrazione dei migliori in grado di traghettare Chianciano, verso la risoluzione di questi ormai endemici problemi che ne bloccano lo sviluppo. Questa però per ora è un’altra storia…

Anonimo ha detto...

Se una lista con nessuna persona di Chianciano al suo interno, non importa se di destra o sinistra, vince le elezioni mi trasferisco altrove con tutta la famiglia al seguito. Vuol dire che è un paese senza alcuna dignità, mi vergognerei ad abitarci

Stefano ha detto...

Esposito, visto che San Valentino è passato, non sarebbe il caso di togliere quell’inutile cuore da piazza Italia è iniziare a parlare di cose serie?

Anonimo ha detto...

Ma perché? Non capisco questo astio a prescindere sulla provenienza delle persone. Una persona che non è di Chianciano non può avere idee valide? Può argomentare? Senza nessun intento provocatorio, sono seriamente interessato a capire le motivazioni che spingono a dire cose del genere

Rocco ha detto...

Stefano Esposito è l'unico che fa e dice cose serie in questo paese... Mentre tu con questo finto nome sei più falso di Drusilla... A noi il cuore piace, grazie Esposito!

Anonimo ha detto...

Esposito già ne 2013 aveva le idee chiare, si fece da parte per non disperdere voti... Adesso vai avanti che con la tua caparbietà sei l'unico che può smuovere le acque! Nardi,Giorni e lo scalzo a casa!

Anonimo ha detto...

Mi scusi ma abbiamo avuto l esempio di questa giunta fatta da gente di Chianciano che ha finito di distruggere le poche risorse rimaste e degradare ancora di più il paese.. se questi sono i risultati ben venga gente che nn e di Chianciano.. la gente di Chianciano o gente che ci abita serve dentro il comune nei ruoli di manutenzione del verde, viabilità, anagrafe, servizi sociali ecc e nn come ora che è tutta gente di fuori..perché se le persone che gestiscono questi settori nn vivono e nn abitano a Chianciano come fanno ad accorgersi delle lacune del paese? Nn basta stare in ufficio..far funzionare un settore vuol dire viverlo nella sua realtà..e se nn ci si abita nn si può conoscere..

Chiancianese Purtroppo! ha detto...

IL DITO E LA LUNA
è possibile che di fronte a fatti cosi gravi, sperpero di danaro pubblico ed alla distruzione del tessuto economici chiancianese, voi al posto di elogiare chi scopre il vaso di pandora, lo attaccate con stupidi insulti razzisti? ma il cervello che vi dice?!!? A natale sono stati assegnati 30.000 euro a Combo, quando era auspicabile che gli eventi non si potevano fare e anche in caso di normale svolgimento il programma era di bassissimo livello da farci passare una frazione di un paese abbandonato della Sila??? Siete come quelli che quando gli si indica la luna non siete in grado di guardare oltre il dito!

Anonimo ha detto...

Chi ha detto, che il campeggio alle Piante sarebbe penalizzante per Hotel Michelangelo?Anzi....Anzi...Hotel è anche ristorante,è la strada che porta alle piscine? Un po' di fantasia e ecco fatto " Michelangelo Village"

Chiancianese Doc ha detto...

Buonasera, sono un Chiancianesi da più generazioni che vive ancora in questo paese, faccio quindi parte di una minoranza. Visto che ormai il prodotto tipico di Chianciano sembra essere la pizza, direi di abbandonare l’ormai fuori moda Picio ed istituire l’Associazione Amatori Pizza Margherita, rinominare Piazza Italia in Piazza Diego Armando Maradona ed eliminare l’insulso Pavone al Parco dell’Acquasanta con un più consono pupazzo di Pulcinella. Che ne dite? Saluti
P.S.
Anche il nome del blog “Valtubo il blog dei Chiancianesi” sarebbe da rivedere…

Anonimo ha detto...

Ma si facciamo un adunata al gioco del pallone stile vecchio fascio ad incensare i nostri ducetti illuminati che vengono da fuori a dirci che siamo somari e che loro ci spiegano come gira il mondo.
Ma non eravate tanto amici della giunta attuale che avete votato in massa....cosa è successo adesso, mi sfugge qualcosa.

Anonimo ha detto...

Cambiamo anche le targhe delle macchine e prendiamo De Luca come presidente della Regione. OMAMMAMAMMA MAMMA SAI PERCHÉ MI BATTE IL CORASON HO VISTO.....

Campeggiatore 4.0 ha detto...

Chi ha detto, che il campeggio alle Piante sarebbe penalizzante per Hotel Michelangelo?Anzi....Anzi...Hotel è anche ristorante,è la strada che porta alle piscine? Un po' di fantasia e ecco fatto " Michelangelo Village"
Direi di più: perché non un glamping con tanto di bubble room ?
Avessi finanziatori mi ci meterei io a sviluppare l'idea.

I soliti sospetti ha detto...

Sembra che a qualcuno (qualcuno) la possibilità (remota) di rivolgersi a un sindaco, o a un assessore, con cui non è andato a scuola o avuto mai contiguità conviviali, sembra, dicevo, suscitare qualche apprensione.
Siete proprio sicuri che il problema sia l'autoctonia politica? Non è che sotto c'è il timore di un privilegio perduto?

Anonimo ha detto...

Voilà lo specchio della maturità del popolo chiancianese: nessuno critica idee di Esposito, giuste e sbagliate che siano, ma gli danno del "napoletano" come se fosse un'offesa.
Utile.

Anonimo ha detto...

Mamma mia, davvero...che pochezza. Come se poi essere autoctoni significhi automaticamente avere idee valide. Si è visto con la giunta comunale...tutti locali e pure non mi pare siano illuminati statisti...
Il chiancianese doc, oltre a lasciare marcire gli alberghi, quale contributo avrebbe dato alla comunità?

Anonimo ha detto...

I risultati parlano ....arroganza ,supponenza e tanta superficialità questa è la mentalità che affligge questo Paese .

Anonimo ha detto...

Intanto la supponenza è proprio tipica di lorsignori arrivati in carovana in un paese in difficoltà (chissà perché boh) e che si elevano a grandi imprenditori senza che noi nella maggioranza dei casi ne conosciamo la storia (imprenditoriale ovvio).
E poi scusate tanto la domanda è sempre quella...nessuno vi ha cercato, nessuno vi ha chiamato, benaccolti mi pare ma se pensate di essere superiori a chi Chianciano l'ha fatta col proprio sudore perché non andate ad investire nei ricchi paesi limitrofi?
Se uno si vuole integrare in una comunità non si deve muovere come una corporazione che vuole condizionare elezioni e decisioni ma deve essere aperta al dialogo con rispetto.
In casa di altri si entra bussando alla porta e chiedendo permesso non sfondandola.
Cosa significa che il sig. Esposito non aveva fatto una lista come dichiarato in qualche post precedente per non disperdere voti? A favore di chi è soprattutto perché.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 21.02.2022

Nella giornata odierna sul portale SISPIC risultano registrate 5 nuove positività e 2 avvenute guarigioni. Sulla base quindi di tali dati ufficiali ed accertati, all'interno del territorio comunale sono registrati complessivamente 75 casi positivi al Covid-19 e 5 isolamenti domiciliari fiduciari.

Ettore ha detto...

Scusate, ma Fra il team di esperti il Patrick menzionato è quello del grande fratello?
È solo una curiosità....

Ponzio ha detto...

Io sono nato e cresciuto a Chianciano,così come lo sono i miei genitori e i miei nonni. Qui lavoro e vivo la comunità. È vero che molti investitori sono arrivati da fuori (dal sud, senza vergogna) con soldi dubbi e dubbie capacità imprenditoriali, ma è pur vero che non tutte sono mele marce, nel mezzo ci sono anche ottimi e onesti lavoratori e imprenditori che molto di buono qui hanno fatto e si sono perfettamente integrati. Anzi, per fortuna sono venuti, così come bisogna riconoscere che per fortuna sono venuti certi stranieri. Esattamente lo stesso vale per i chiancianesi. Non tutti sono bravi e onesti, qualcuno si è arricchito rovinando il paese, qualcuno non è stato capace di portare avanti le imprese di famiglia,qualcuno ci ha provato con presunzione e supponenza. Non è giusto pensare che siccome noi qui ci siano nati abbiamo il diritto di sbagliare e fallire mentre gli altri no. Non è un paese facile da gestire, non è un paese dove è facile fare impresa per il contesto turistico termale ormai allo sbando e allo stesso tempo competiamo debolmente con realtà vicine molto più fortunate paesaggisticamente.

Anonimo ha detto...

Bel pensiero. Complimenti per l'onestà intellettuale. Molti locali dovrebbero prendere spunto..

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Puntare all’aumento dei residenti (oggi siamo scesi per la prima volta sotto i 7000 abitanti) avrebbe un peso - in termini numerici - di oltre 700 mila presenze all'anno. Un ragionamento che esclude gli operatori che si occupano di ospitalità chiaramente, ma che potrebbe riguardare tutto il resto del sistema economico chiancianese.
Anche puntando su un residente “in pensione” (considerato il fatto che servizi e qualità della vita, sono migliori rispetto alle città) aumenterebbe il bisogno di personale nelle attività economiche e al crescere dell'occupazione, anche le coppie più giovani, potrebbero scegliere Chianciano come luogo di residenza.
Va da sé, anche in considerazione del fatto che oltre 500 chiancianesi hanno scelto in questi ultimi anni di abitare nei comuni limitrofi, che dovremmo comunque riqualificare il paese, diversificare la tipologia abitativa e valorizzare il Centro Storico. Ma anche questo è rilancio.

Anonimo ha detto...

Io inizierei a farmi due domande se vedo pensionati andare a vivere nei paesi limitrofi e qui aumenta il numero di abitanti perché cresce il numero di stranieri.. nn c è da essere contenti.. anzi c e da chiedersi il perché.. casomai qualcuno si ponga domande di questo tipo.. scomode ma utili

Chiancianese doc ha detto...

Se è vero quello che dice Piccinelli, cioè che 500 Chiancianesi hanno scelto di trasferirsi in paesi limitrofi, questo è un dato decisivo, anche ai fini elettorali, basti pensare che Chianciano ormai conta poche migliaia di residenti. Se non erro alle ultime votazioni ci fu il caso di alcune persone, non so il numero preciso, che avevano preso la residenza in alberghi di Chianciano poco prima delle votazioni proprio per poter votare. Siamo a questi livelli, ora addirittura fanno direttamente delle liste, possibile che non vi rendete conto? A Chianciano ormai i soldi sono finiti per tutti, l’unica cosa che possiamo salvare è il senso di appartenenza a questa comunità e le nostre tradizioni, dobbiamo ripartire da queste 2 cose! Altro che pizze e cuori lampeggianti, per favore…..

Anonimo ha detto...

Da "Chianciano For Family" a "Chianciano For Pensionati" è n'attimo

Anonimo ha detto...

CHIANCIANESI FUORI DA CHIANCIANO E PROBLEMI RISOLTI!!!IL NARDI....CATEGORIE PROTETTE!!!

Anonimo ha detto...

Chissà come mai eh..di questi residenti in alberghi.. Marchetti e c.. ne sapete qualcosa? VERGOGNA..come la storia degli incarichi disgiunti.. e questa è gente di Chianciano e..ben vengano gente da fuori da eleggere

CGIL e FILCAMS CGIL Siena ha detto...

TERME DI CHIANCIANO, LA CGIL ALLA REGIONE: “CONVOCARE SUBITO UN TAVOLO DI CONFRONTO”.

“Rimanere stupiti dall’atteggiamento passivo e disinteressato della Regione Toscana è dir poco, – affermano Cgil e Filcams Cgil – sono mesi ormai che le chiediamo anche formalmente di farsi promotrice di un incontro con tutte le parti in causa al fine di comprendere le strategie della nuova Proprietà e le modalità di gestione della società Terme di Chianciano. A tali richieste la Regione non ha dato alcun cenno di riscontro”.

“Questo atteggiamento, peraltro anche irrispettoso del ruolo delle organizzazioni sindacali confederali e categoriali, – proseguono i sindacati – è esattamente il contrario di quanto sottoscritto un anno fa dalla stessa Regione. Quanto contenuto nel protocollo determina l’operatività di un tavolo di coordinamento ed in una situazione come quella in essere la sua convocazione sarebbe quantomeno opportuna. Tale comportamento, pertanto, rischia di pregiudicare lo spirito di collaborazione che le parti firmatarie avevano messo in campo, oltre ad una forte incoerenza di base”.

“Come noto, da molti mesi, la società ha presentato un concordato in continuità del quale tra l’altro ci aspettiamo la risoluzione in tempi brevi, – denunciano Cgil e Filcams Cgil – ha modificato gli assetti, ha presentato istanza al fondo salvaguardia imprese, ha disdettato il contratto integrativo aziendale, il tutto senza presentare un benché minimo piano di sviluppo-rilancio né alle organizzazioni sindacali né tanto meno alle istituzioni locali e regionali”.

“E’ ora che la Regione svolga il proprio ruolo e comprenda la rilevanza delle Terme di Chianciano per l’intera economia locale, – concludono le organizzazioni sindacali – attendere che sia il tempo a trovare la soluzione non ci sembra la scelta migliore. La perseveranza nel negare l’esistenza di un piano industriale da parte della Proprietà e la non convocazione di un tavolo di confronto da parte della Regione ci costringerebbero ad andare verso un percorso di mobilitazione”.

Anonimo ha detto...

Peggio che se i Chiancianesi vanno via da Chianciano (quelli che possono) chi rimane non si ritrova a Capri o nella bella Via Caracciolo ma ai Quartieri Spagnoli. Io mi dispiace ma non continuo a vedere un progetto rispettoso del nostro essere e della nostra economia e soprattutto un progetto credibile ma solo spot.
Vero non c'entra niente la questione geografica ma mi sembra che il nostro paese sia diventato soltanto una ottima opportunità speculativa.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 24.02.2022

Nella giornata odierna sul portale SISPIC risultano registrate 25 nuove positività e 23 avvenute guarigioni. Sulla base quindi di tali dati ufficiali ed accertati, all'interno del territorio comunale sono registrati complessivamente 77 casi positivi al Covid-19 e nessun isolamento domiciliare fiduciario.

Anonimo ha detto...

Purtroppo ha pienamente ragione.. oramai un paese ottimo per riciclaggio.. con il bene stare di tutte le autorità competenti

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

La guerra è sempre e comunque un crimine ed una indegna sconfitta dell'umanità. Ancora una bruttissima pagina di storia, terribile per l'Europa ed umiliante per la politica estera e diplomatica occidentale. Massima vicinanza a tutto il popolo ucraino ed un abbraccio in particolare ai "nostri" amici termali gemellati di Truskavets. 💙💛

Jessie Carfora ha detto...

Per l'anonimo delle 7,33,lo o la invito ad analizzare bene come eventualmente vengono trattati i chiancianesi che hanno il coraggio di tornare e tentare di aprire attività o
divulgare ciò che sanno, con competenza ed umiltà. Ma competenza.Questo razzismo non serve a nulla e a nessuno, tanto più che spesso sento dire:"speriamo venga qualcuno da fuori a comprare questo o quello.

Gazzetta di Modena ha detto...

Benvenuti nella città della salute

Un istituto avanzato di medicina preventiva e riabilitazione. Lo stress va evitato, l’esercizio fisico fa bene e la giusta nutrizione è un toccasana. I tre pilastri per vivere nel migliore dei modi

Lo yoga fa la sua magia. La tensione si scioglie e un’ondata di energia mette in moto buonumore e intraprendenza. Giusto quello che ci vuole per affrontare la giungla di attrezzi in palestra: davanti a una parete di vetro affacciata sul giardino, ce ne sono per tutti i gusti con programmi personalizzati ad alto tasso di tecnologia, sensori e chiavette Usb per monitorare e registrare sforzi e risultati, tutto sotto l’occhio del chinesiologo Daniele Abrami.

Finiti gli esercizi, doccia e tutti a lezione di alimenta zione con la nutrizionista Ro berta Mannucci, direttrice medica associata di UPMC Chianciano: in cattedra, for nelli e padelle, verdure e spezie, e, tra un trucco ri sparmia - calorie e un consi glio sull’im piattamento, con il tocco d’autore dello chef Salvatore Quarto - chi l’ha detto che per mangiare sano si debba rinunciare a gusto ed este tica? -ecco come si leggono le etichette degli alimenti. Mindfulness o musicoterapia completano la giornata. Perché lo stress va evitato. L’esercizio fisico fa bene alla salute. La giusta nutrizione è un toccasana. Tre pilastri per vivere bene che ogni medico raccomanda ai propri pa zienti.

Be’, a Chianciano c’è un cen tro dove non si accontentano della racco mandazione, ma prescrivono - e sommini strano - ogni passaggio sul tapis roulant, ogni piega mento e ogni squat calcolando in modo scientifico e personalizzato le “dosi”.

Quel centro è l’UPMC Institu te for Health Chianciano Ter me, istituto avanzato di me dicina preventiva e riabilita zione della galassia UPMC, University of Pittsburgh Me dical Center, 40 ospedali e 700 tra studi medici e ambu latori privati tutto il mondo, sei dei quali in Italia, tra cui il Salvator Mundi di Roma e l’Irccs Ismett di Palermo, specializzato in trapianti. Nel cuore della Toscana, a due passi dalle terme, l’Upmc accoglie dal 2014 pa zienti operati per tumori e malattie cardiologiche che devono fare riabilitazione, ma anche pazienti diabetici, ipertesi, dislipidemici e, an cora, persone sane ma con fattori di rischio per patolo gie cardiovascolari, cerebro vascolari e neoplasie vogliono cambiare il proprio stile di vita. Di recente, a se guito della pandemia, si ri volgono anche pazienti af fetti da disturbi da long-Co vid, come atrofia muscolare causata da inattività, disturbi psicologici e neurologici, complicazioni ereditate dalla respirazione meccanica. A breve, inoltre, partirà anche un percorso di trattamento del Parkinson attraverso la boxe. (segue)

Gazzetta di Modena ha detto...

La chiamano “eserciziotera pia” perché, esattamente al pari di una terapia, saper ge stire lo stress, fare esercizio fisico e nutrirsi in modo cor retto sono una medicina. Vanno prescritti dallo spe cialista. E funzionano. “La filosofia è di utilizzare l’esercizio come un farmaco - spiega il professor Flavio D’Ascenzi, responsabile car diologia e riabilitazione car diologica del centro - Entria mo nel dettaglio della quan tità di esercizio, della fre quenza, della tipologia di esercizio che ciascuno può praticare, con un focus sul l’intensità, in particolare sull’esercizio aerobico, per effettuare l’esercizio in sicu rezza e trarre i maggiori be nefici possibili”. Il cuore dei trattamenti è la Palestra della salute, una palestra di ultima generazio ne nata dalla collaborazione tra UPMC, Terme di Chian ciano e Università di Siena. Strutture di questo tipo in Italia esistono già in alcune regioni sin dal 2018. La prima a consentire di prescrivere l’esercizioterapia su ricetta rio rosso è stata la Sardegna.

Oggi si trovano in Veneto, in Lombardia, in Emilia Roma gna e in Umbria. Di recente sono state contemplate an che nelle “Linee di indirizzo sull’attività fisica” redatte dal Tavolo di lavoro per la promozione dell’attività fisi ca e la tutela della salute nelle attività sportive, adot tate all’inizio di novembre con l’accordo Stato-Regioni.

La Toscana ancora non le ha attivate ma circa un anno fa proprio l’UPMC ha avviato un’interlocuzione a livello istituzionale perché struttu re di questo tipo siano isti tuite anche nella nostra re gione. Alcuni servizi, a ogni modo, come il programma di riabilita zione onco logica sono già in con venzione con il servi zio sanitario regionale attra verso una semplice prescrizione del medico. “I risultati nell’ambito del l’esercizioterapia sono indi scussi _ spiega ancora il pro fessor D’Ascenzi _ In tutti i campi, dalla prevenzione pri maria alla riabilitazione po stintervento, dalla cardiolo gia generale all’oncologia, si sono dimostrati chiari benefici in termini di qualità della vita, ma soprattutto in ambito di prognosi e quindi di migliora mento e riduzione degli effetti negativi delle patologie di base prima che questi si svi luppino e, anche quando si sono sviluppate, per evitare le re cidive”. E, al di là del responso del le analisi, la prova è nel sorriso delle donne operate di tumore al seno che si affrettano a cambiarsi per la loro ora di yoga: un toccasana per il fi sico ma anche per tenere alla larga la depressione, sempre insidiosa in chi af fronta terapie complesse come quelle oncologiche. “Effetti collaterali” preziosi di questa “medicina”.

PD Provincia di Siena ha detto...

𝐀𝐏𝐏𝐄𝐋𝐋𝐎 𝐀𝐋𝐋𝐄 𝐂𝐈𝐓𝐓𝐀𝐃𝐈𝐍𝐄 𝐄 𝐀𝐈 𝐂𝐈𝐓𝐓𝐀𝐃𝐈𝐍𝐈 𝐔𝐂𝐑𝐀𝐈𝐍𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐏𝐑𝐎𝐕𝐈𝐍𝐂𝐈𝐀

Care concittadine, cari concittadini,
possiamo solo immaginare il dolore, la paura, l’angoscia che state vivendo in questo momento. Vogliamo dirvi una sola cosa: il Partito Democratico vi è vicino e lotta accanto al vostro popolo contro questa insensata e tragica guerra.
Se vorrete partecipare alle nostre iniziative, portare la vostra testimonianza, far sentite la vostra voce, noi ci siamo. Per ogni necessità, bisogno, per condividere le vostre preoccupazioni, noi ci siamo.
In ogni comune le nostre segretarie e i nostri segretari, le amministratrici e gli amministratori del Partito Democratico sono a vostra disposizione per quello di cui avrete bisogno.
Potete contattarci su facebook, o alla mail organizzazionepdsiena@gmail.com, sarà nostra cura mettervi in contatto con i nostri riferimenti territoriali.
Siamo al vostro fianco

PD Provincia di Siena

ЗВЕРНЕННЯ ДО УКРАЇНСЬКИХ ГРОМАДЯН ТА ГРОМАДЯН НАШОЇ ПРОВИНЦІЇ
Шановні співгромадяни, шановні співгромадяни!
ми можемо лише уявити біль, страх, тугу, які ви переживаєте в цей момент. Ми хочемо вам сказати одне: Демократична партія поруч з вами і бореться разом із вашим народом проти цієї безглуздої та трагічної війни.
Якщо ви хочете брати участь у наших ініціативах, свідчити, почути свій голос, ми тут. Ми завжди поруч.
У кожному муніципалітеті наші секретарі та наші секретарі, адміністратори та адміністратори Демократичної партії є у ​​вашому розпорядженні для того, що вам потрібно.
Ви можете зв’язатися з нами у Facebook або за адресою електронної пошти organizzazionepdsiena@gmail.com, ми постараємося зв’язати вас із нашими територіальними посиланнями.
Ми на вашому боці
Демократична партія провінції Сієна

Anonimo ha detto...

San Valentino era il 14 febbraio, che si aspetta a togliere il cuore di rosso vivo ?

Anonimo ha detto...

Ciao Ettore, vedo spesso il furgone di Amazon nei pressi della tua abitazione, ma non è che finalmente ti sarai trovato un lavoro? Hai capito che scrivendo le cazzate sui blog non arrivi a portare la pagnotta a casa? Vai Ettore vai vedrai che viste le tue capacità presto Bezos ti nominerà direttore generale. Scrivo da anonimo, ma quando verrai a casa mia ti darò 2 euro di mancia così mi riconoscerai! Auguri per la tua brillante carriera.

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Toscana ha detto...

Leggo, su blog e gruppi di discussione tematici sulle dinamiche di Chianciano, un livello di discussione ed una gravità di affermazioni che, celati dalla vigliaccheria dell’anonimato, mi fanno oramai troppo spesso vergognare di appartenere a questa comunità.

Il nostro paese vive una gravissima difficoltà economica ed una dinamica disgregazione economico-sociale senza precedenti, ampiamente sottovalutata dalla nostra modesta politica locale.
Invito tutti ad una maggiore coesione e senso di comunità, che è un valore che nessun denaro può comperare, ma che si può costruire con l’ascolto e rispetto reciproco (merce comunque rara a Chianciano).

Rimbocchiamoci le maniche, lavoriamo ed aiutiamoci. Ma sopratutto, partecipiamo di più alla vita politica della città ed al suo dibattito.

Anonimo ha detto...

Sig.Barbetti Lei ha perfettamente ragione ma in qualità di presidente degli albergatori dovrebbe Lei indire un assemblea pubblica (anche nel suo albergo) e verificare se esiste la volontà da parte dei Chiancianesi di uscire da questo disastro con delle proposte serie e soprattutto concrete .
Spero lo faccia davvero ,non può certo farlo un cittadino qualunque ma spetta a chi rappresenta forse l unica forza economica di questo Paese .
Buona giornata.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Nei prossimi giorni si aprirà la finestra temporale per le richieste relative al Bonus Alberghi 2022 previsto dal PNRR, che stanzia complessivamente 500 milioni in forma di contributi a fondo perduto e crediti d’imposta per interventi di riqualificazione delle strutture turistico-ricettive e di altre imprese del comparto.
Un bonus che finanzia interventi di efficientamento energetico, abbattimento barriere architettoniche, riqualificazione antisismica e spese per la digitalizzazione, oltre ad opere di manutenzione e ristrutturazione ma solamente se funzionali ai citati 4 interventi "trainanti".
Una misura ministeriale che così come strutturata nelle finalità e soprattutto come pensata e gestita proceduralmente, rischia di non dare le risposte ad un settore ovunque fortemente colpito per il crollo di presenze turistiche a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e localmente ancora più provato dalle dinamiche turistiche legate al settore del termalismo in crisi da più tempo.
Preoccupano ed inducono a riflessioni le (anche banali) richieste di informazioni e le manifestazioni di disorientamento che ho ricevuto come tecnico, nonché - in naturale conseguenza - il poco fattivo interesse per tale misura da parte delle locali attività ricettive. Frustrazione, apatia e noncuranza che verosimilmente sono "cartina di tornasole" del trend di tutto il settore alberghiero nazionale e pertanto viene da chiedersi se le associazioni di categoria (ad ogni livello) abbiano approfondito adeguatamente il tema. E se si siano quindi formalmente fatte portavoce delle necessità dei propri associati rappresentando al Governo centrale sia la necessità di variare/integrare le finalità anche per interventi di riqualificazione non vincolati ai 4 trainanti, sia le numerose complessità dell'ardito percorso burocratico per l'accesso ai contributi.
Il PNRR, seppur con molti paletti, sta creando opportunità sia per il settore pubblico che per quello privato e - nel caso - sarebbe davvero un clamoroso "passaggio a vuoto" se al termine del percorso agevolativo ci trovassimo ad appurare che solo una piccolissima % delle strutture ricettive fosse riuscita ad accedere a risorse di una misura pensata quasi esclusivamente per il settore alberghiero.
L'Amm.ne Comunale rimane quindi a disposizione per ogni forma di supporto, confronto e collaborazione costruttiva che possa essere ritenuta necessaria per aiutare la categoria e le strutture del comparto turistico-ricettivo a mettere in atto le azioni e procedure più utili ed adeguate per consentire alla più ampia platea possibile di poter creare le condizioni per cogliere tali opportunità.

Anonimo ha detto...

Caro sig Barbetti
Non confonda la paura, il timore della gente con la vigliaccheria.
La critica, anonima o no è partecipazione, è desiderio di esprimere il malcontento, di portare alla luce azioni, decisioni, tentativi di utilizzare il denaro pubblico per operazioni molto, molto discutibili.
Incarichi ad amici, opere totalmente inutili,sperpero di soldi, regali ad associazioni per ottenere voti, fregandosi del bene e della prosperità della cittadina. Sono vigliacchi coloro che esprimono il loro pensiero in modo anonimo? Non credo, esiste a Chianciano un concreto timore dell’ autorità. Possiamo dire che sia infondato? Ci sono caro presidente tante altre cose per non sentirsi rappresentati e le minacce di diffamazione non sono invenzioni. Le assicuro ci sono politiche molto più gravi per vergognarsi a Chianciano. La politica che oramai è allo sbando, è totalmente impreparata a fronteggiare la situazione, lo sperpero della tassa di soggiorno, per fare un esempio, è inaccettabile Forse il termine politica MODESTA, per rappresentare chi ci governa è un po’ troppo blando.
Lo sfascio, lo sfacelo economico ha un nome: GIUNTA. Il cui operato definito MODESTO, pare accettabile, mentre in realtà non lo è.
Definire vigliacchi coloro che alle varie riunioni non riescono a parlare e si esprimono in modo anonimo, forse è eccessivo.
Presidente facciamo tutti un po’ di autocritica non dobbiamo vergognarci degli anonimi, ma di una politica che non è modesta ma molto peggio, dobbiamo stupirci della finta opposizione che ha preso i voti per rappresentare coloro , che non sono altro che cittadini stanchi di reclamare .
È più colpevole chi non si firma o chi gestisce Facebook e la informazione in generale in modo ingannevole. Rilegga l’articolo sulle dichiarazioni di Nardi, evito il nome del quotidiano per delicatezza e educazione.
Cordiali saluti
Anonimo ma non vigliacco

Anonimo ha detto...

Come mai Sig Barbetti, che stimo come persona, non si prese quando sollecitato la briga di candidarsi e fare il sindaco del Nostro e Suo paese? Questa politica sciagurata lei anche per la sua carica la può combattere molto meglio mi creda.
Non cada nella banalità di criticare gli anonimi dandoli dei vigliacchi lo conosce bene il perché della paura ad esporsi. Non confonda nemmeno le frasi un po razziste di qualche commento becero con i mille e mille dubbi su certe figure.

Anonimo ha detto...

Sig Barbetti al tempo in cui gli alberghi della sua famiglia li gestiva egregiamente suo nonno ed altre "vecchi albergatori" gestivano le loro aziende tanti dei fenomeni che oggi si atteggiano a lungimiranti e aggressivi imprenditori o dormivano fino a mezzogiorno o erano a fare altro a km di distanza. La brutta politica in nome di uno pseudo rinnovamento a cancellato con un colpo di spugna quanto di positivo si era creato. Un paese accogliente, pulito con i suoi bellissimi parchi curati.
Ci siamo focalizzati sugli errori che certo sono stati fatti e li abbiamo presi a causa e scusa per tutto quello che sta succedendo o meglio non succedendo adesso.
Ora che molte competenze e brave persone chiancianesi e non se ne sono andate lei parla di ritrovare spirito di comunità e rimboccarsi le maniche, non le sembra un po tardi?.

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Chianciano ha detto...

Di seguito alcuni commenti che si riferiscono alla mia considerazione di ieri rispetto alla qualità del dibattito nella nostra comunità chiancianese.
Mi permetto su questo alcune considerazioni:
- Chianciano è un paese che rischia di morire anche per questo suo omertoso provincialismo;
- guardare i vecchi tempi dallo specchietto retrovisore non ci aiuterà a trovare una strada da percorrere di fronte a noi. Quindi bene la nostalgia, ma non abbandoniamoci alla disperazione e lavoriamo per costruire;
- serve impegno di cittadinanza in prima persona per cambiare ciò che non piace della comunità. L’epoca dell’attivismo per delega è morto e sepolto (ammesso che sia mai esistito);
- esprimere considerazioni nell’anonimato ormai fa parte della contemporaneità (TripAdvisor docet) quindi non è certo a quello che mi riferivo.
Vigliacco è offendere e denigrare persone in forma anonima. E di questo sono convinto.
——
Caro sig Barbetti Non confonda la paura, il timore della gente con la vigliaccheria.La critica, anonima o no è partecipazione, è desiderio di esprimere il malcontento, di portare alla luce azioni, decisioni, tentativi di utilizzare il denaro pubblico per operazioni molto, molto discutibili.Incarichi ad amici, opere totalmente inutili,sperpero di soldi, regali ad associazioni per ottenere voti, fregandosi del bene e della prosperità della cittadina. […]Ci sono caro presidente tante altre cose per non sentirsi rappresentati e le minacce di diffamazione non sono invenzioni. Le assicuro ci sono politiche molto più gravi per vergognarsi a Chianciano.[…]
Definire vigliacchi coloro che alle varie riunioni non riescono a parlare e si esprimono in modo anonimo, forse è eccessivo.Presidente facciamo tutti un po’ di autocritica non dobbiamo vergognarci degli anonimi, ma di una politica che non è modesta ma molto peggio, dobbiamo stupirci della finta opposizione che ha preso i voti per rappresentare coloro , che non sono altro che cittadini stanchi di reclamare .
———
Come mai Sig Barbetti, che stimo come persona, non si prese quando sollecitato la briga di candidarsi e fare il sindaco del Nostro e Suo paese? […]
Non confonda nemmeno le frasi un po razziste di qualche commento becero con i mille e mille dubbi su certe figure.
———
Sig Barbetti al tempo in cui gli alberghi della sua famiglia li gestiva egregiamente suo nonno ed altre "vecchi albergatori" gestivano le loro aziende tanti dei fenomeni che oggi si atteggiano a lungimiranti e aggressivi imprenditori o dormivano fino a mezzogiorno o erano a fare altro a km di distanza.[…]Ora che molte competenze e brave persone chiancianesi e non se ne sono andate lei parla di ritrovare spirito di comunità e rimboccarsi le maniche, non le sembra un po tardi?.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 28.02.2022

Nella giornata odierna sul portale SISPIC risultano registrate 17 nuove positività e 31 avvenute guarigioni. Sulla base quindi di tali dati ufficiali ed accertati, all'interno del territorio comunale sono registrati complessivamente 63 casi positivi al Covid-19 e nessun isolamento domiciliare fiduciario.

Anonimo ha detto...

Sig. Barbetti, mi creda, da Chiancianese farebbe bene a preoccuparsi e a vergognarsi più di della nomea che ha il nostro paese in tutta Italia (forse anche nel mondo), lei da presidente di Federalberghi della Toscana conoscerà centinaia di albergatori, provi a chiedere loro cosa ne pensano di Chianciano Terme.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo 17,21.
Personalmente cerco di valutare quello che viene scritto (poco importa se firmato o meno), soffermandomi sulle critiche, tanto che siano rivolte a me, quanto al nostro gruppo di opposizione. Ho ben chiaro a cosa ti riferisci quando parli di timore, quindi ho imparato a rispettare anche il commento anonimo.
Come ho già scritto altre volte, ho un’alta considerazione della critica perché può aiutarci a migliorare, tuttavia sentir parlare di finta opposizione, sembra alquanto strano o almeno in contrasto con quanto affermato più volte dalla giunta che minaccia querele ogni 3x2.
In questi primi 3 anni, abbiamo evidenziato le scelte sterili di questa Amministrazione, pubblicato sul nostro giornalino i contributi sprecati negli anni precedenti e non solo, proposto idee per il rilancio del paese, fatto denunce, non la giudicherei un’ opposizione finta. Tuttavia, se pensi che ci siano azioni diverse o secondo te più incisive o ancora se credi che ci siano tematiche di cui non abbiamo parlato e che vuoi evidenziarmi, ti leggo volentieri e se posso, cerco anche di prenderne spunto.
grazie

Radiosienatv.it ha detto...

Chianciano Terme sostiene la città gemellata ucraina Truskavets: "Pronti a mobilitarci"

"In caso ci fossero necessità materiali vedremo di organizzare qua a Chianciano una raccolta e l'invio" afferma il sindaco Marchetti

Chianciano Terme sostiene la città gemellata ucraina Truskavets: "Pronti a mobilitarci"
“Le notizie che arrivano da Truskavets sono “tranquillizzanti” rispetto al fatto che ancora la parte più ad ovest, dove si trova la città, non è ancora interessata da grandi azioni militari. E’ chiaro che la popolazione è comunque spaventata e si stanno attrezzando per difendersi dal nemico“. Descrive così la situazione nella città ucraina di Truskavets il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti, in queste ore in contatto costante con la cittadina termale dal 2019 gemellata con il comune della provincia di Siena.

Il sindaco ha confermato la volontà di mobilitarsi in aiuto della cittadina ucraina che si trova nel fronte occidentale del paese, non lontana da Leopoli, a pochi kilometri dal confine con la Polonia e la Slovacchia. “Ho scritto ieri sera in maniera ufficiale al sindaco di Truskavets chiedendo conferma dell’attuale situazione nella città, riconfermando la nostra solidarietà e vicinanza e chiedendo se ci fosse necessità di qualcosa in particolare per poter dare una mano, che si tratti di farmaci, viveri o altro – dice il primo cittadino Marchetti – In caso ci fossero necessità materiali vedremo di organizzare anche qua a Chianciano una raccolta e l’invio“.

Se la situazione a Truskavets pare, per il momento, non particolarmente rischiosa, lo stesso non si può dire della capitale Kiev, da giorni sotto assedio. E’ qui che risiede attualmente il vice ambasciatore ucraino in Italia Dimitri Volovnykiv, che Marchetti ha contattato nei giorni scorsi. “Mi ha confermato che la situazione nella capitale è drammatica, le esplosioni si sentono ormai da giorni e sono spesso costretti a dormire in rifugi. La paura è tanta, ma noto comunque uno spirito molto forte che non vuole arrendersi e vuole combattere per mantenere la libertà“.

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Chianciano ha detto...

Tutte le pratiche gestite dall’Associazione Albergatori Chianciano Terme e Associazione Albergatori Servizi Soc.coop. a valere sui fondi PNRR del Ministero del Turismo per la riqualificazione dele strutture ricettive sono state presentate con posizioni che vanno dalla 50 alla 900 a livello nazionale, con tempo di lavorazione massimo di 28 minuti.
Orgoglio del lavoro e della professionalità del nostro Staff.
Tutto il resto sono chiacchiere che si porta via il vento 🌬🍃

La Nazione.it ha detto...

Gratta e Vinci Spaccata al bar

Non ha fatto una grinza, seduto accanto al suo avvocato, il giovane di 25 anni di Chianciano accusato della spaccata del 29 maggio 2019 al bar Marabissi in viale della Libertà, intorno alle 3.15, ripresa dalle telecamere del negozio. Neppure quando

un maresciallo dell’Arma raccontava ieri che era stato incastrato anche per via di quei Gratta e Vinci che gli erano stati trovati addosso, seppure non da lui, con tracce ematiche. Risultati vincenti, secondo quanto ricostruito dall’Arma che l’aveva rintracciato a Nottola. Se li era tenuti gettando via altri invece non baciati dalla fortuna. "Perquisii la sua abitazione, viveva con la madre. Nella camera usata dal giovane trovammo banconote in contanti, uno zainetto nel quale avrebbe nascosto il registratore di cassa, un coltello venne rinvenuto nell’armadio. E alcuni tagliandi rubati alla pasticceria gettati nel bidone esterno dell’immondizia dell’abitazione", ha raccontato l’investigatore. All’ospedale di Nottola il chiancianese si era recato per farsi curare le ferite, dicono i carabinieri, che si era procurato rompendo la vetrina del bar.

La Nazione.it ha detto...

L’edilizia fa i conti tra superbonus e frodi

di Veronica Costa Cresce l’edilizia nel territorio senese e la provincia leva i calici soprattutto per gli effetti dei superbonus. La cassa edile di Siena ha infatti presentato i dati del 2021 che mostrano un incremento delle imprese e dell’occupazione. Sono 2215 gli addetti nelle aziende con una crescita del 10.83%, mentre i cantieri avviati nello scorso anno sono stati 3875. Le imprese iscritte alla cassa edile di Siena sono 543 in tutta la provincia, con oltre tremila operai impegnati nel territorio. Il maggior contributo arriva dall’edilizia privata, ed in particolare da quella civile. Ottimi i risultati del 2021, anche grazie agli incentivi dell’ultimo anno legati all’edilizia, un elemento che però preoccupa, dopo i casi di frodi legati al superbonus, che hanno provocato una stretta dei controlli e maggiore incertezza. “Il settore ha disposto di importanti risorse e ovviamente questo ha permesso un incremento in quantità e qualità per imprese, lavoratori e nuove opportunità – afferma Giannetto Marchettini, presidente della Cassa Edile Siena -. Purtroppo le limitazioni alla cessione del credito introdotte per i casi di frodi, riducono l’effetto volano del superbonus 110% e degli atri incentivi dell’edilizia rischiando di bloccare tutte le aziende. A Siena tali situazioni non sono state registrate ancora con certezza, ma si parla di alcuni interventi di questo tipo anche a Chianciano Terme. Mi auguro che adesso la magistratura faccia il suo corso. Noi come costruttori ci costituiremo parte civile. Vogliamo sensibilizzare affinché i lavori siano affidati ad imprese serie e regolari”. L’allarme della Cassa Edile è doveroso, ma le intercettazioni e le inchieste che hanno portato alla ribalta frodi per molti milioni di euro, non potevano restare senza conseguenze.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

📍𝗔𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗻𝗶𝘁𝗮' 𝗲 𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗻𝘂𝗰𝗹𝗲𝗼 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹'𝗮𝗻𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮
Tutte le Informazioni e i moduli relativi alle domande per l'assegno di maternità e l'assegno nucleo familiare sono disponibili sul sito http://www.comune.chianciano-terme.siena.it/.

valtubo ha detto...

Presso la Chiesa Ortodossa, sotto alla Collegiata, si raccolgono beni di prima necessità per donne e bambini profughi Ucraini, domani sera dopo le 18 e venerdi.
Sabato mattina verrà effettuato un primo viaggio in Romania, dove sono arrivati tanti bambini e donne profughe.

Saluti,

Valtubo

Confraternita Misericordia Chianciano Terme ha detto...

La Federazione Misericordie della Toscana ha attivato una raccolta centralizzata di beni di prima necessità a favore del popolo ucraino, vittima della guerra.
La nostra Misericordia si è subito adoperata ed è già possibile consegnare presso la nostra sede le vostre generose donazioni.

💛💙💛
#ucraina #ukraine #stopwarinukraine #stopwar #ucrania #guerraucrania #kiev #kievgram #stopkievaggression #mise #chianciano #misericordia #giallociano #misericordiachiancianoterme #ovunqueaccantoate #gentealserviziodellagente #volontariato #sociale #volontari #solidariet #soccorritori #italia #emergenza #associazione #odv #soccorso #donazione #italy #volontario #soccorritore 💛💙💛

Terme di Chianciano ha detto...

Alle Terme di Chianciano a marzo il più importante Master di Medicina Termale in Italia

Arriva il 18 e 19 marzo 2022 a Chianciano Terme il Master di II° Livello in Medicina Termale e Idrologia Medica, promosso dall’Università di Pisa e coordinato dal Professor Marco Romanelli, Ordinario e Direttore U.O. Dermatologia Universitaria, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa.

Un Master che si articola in nove moduli, ospitati presso le principali destinazioni termali italiane, in relazione alle specificità delle acque termali e alle discipline mediche alle quali maggiormente si applicano.
Le Terme di Chianciano ospiteranno il secondo modulo fuori sede universitaria: ovvero il modulo sulla Reumatologia, proprio in riferimento alle straordinarie qualità dell’acqua termale Sillene.

Tra le molte acque di Chianciano Terme, il Master approfondirà con esercitazioni pratiche gli usi dell’acqua Sillene, in relazione all’ applicazione del fango termale “iper- termalizzato”, che esercita un’azione terapeutica nelle reumo-artropatie e nelle lesioni post traumatiche, nonché nell’osteoporosi e anche nel Parkinson.

Il fango termale utilizzato ad alta temperatura riattiva la circolazione, combatte il gonfiore, ha effetti positivi sul metabolismo delle cartilagini, stimola la produzione di endorfine, e la sua particolare viscosità migliora l’assorbimento da parte della cute delle sostanze attive presenti nel fango stesso.
La fangatura si completa con una doccia ed un bagno in acqua termale, che ne migliorano l’efficacia.

Proprio in riferimento a queste qualità delle acque di Chianciano Terme, i quattordici medici iscritti al Master di II° Livello potranno seguire il focus sulla reumatologia, magistralmente disegnato dal Direttore del Corso, il professor Romanelli, ordinario della cattedra di dermatologia in uno dei principali atenei italiani, quale è quello di Pisa, dove esiste anche un glorioso passato per la Scuola di Idrologia Medica, nella quale Romanelli si è anche specializzato e da quest’anno ha voluto riprendere e rilanciare a livello nazionale con il master sul termalismo.

Terme di Chianciano si conferma così tappa fondamentale del benessere termale, non solo per la costante fruizione delle sue acque da parte di migliaia di persone all’anno, ma anche per le efficaci applicazioni in materia reumatologica, tra le altre, che la rendono unica tra le stazioni termali.

Tutti per la Ripresa di Chianciano ha detto...

In questi ultimi giorni, si legge e si nota sul blog un malumore generalizzato, tutti contro tutti ognuno trova sull'altro la colpa di politiche sbagliate, tutto questo è dovuto al peggiorare della situazione economica finanziaria in Chianciano T., situazione che rispecchia un po' su tutto il nostro territorio della bassa Toscana e non solo. Certamente dobbiamo ammettere, la causa sono dovute anche all'epidemia, compreso i fatti recenti come la guerra, per questo la situazione in generale è diventata e purtroppo diventerà sempre più particolare.
In seguito a questi fatti ora più che mai, è necessario e intelligente unire tutte le nostre sinergie al fine di individuare nuove opportunità, valutarle e se giuste attuarle. Penso che questa sia la giusta via da seguire, io sono sempre stato convinto lo sempre detto e scritto, ma nessuno si impegnava ad attuarla, alla fine e per vari motivi tutti mirati ad individuare nuove strategie utili a migliorare la situazione nostra di Chianciano T. e del comprensorio, ho sentito il dovere di tracciare un nuovo percorso definito “complicità condivisa” Si tratta di aprire a un vero e sincero dialogo con le forse politiche locali, per renderli tutti consapevoli di possibili iniziative, in modo particolare se finalizzati e mirate a creare tanta occupazione, con un grande flusso permanente di utenti, provenienti da tutta l'Italia e dall'estero, flussi necessari a garantire a tutte le categorie, continuità di presenze a gli impianti esistenti sul territorio, come le attività ricettive, gli impianti termali, per la cura di malattie, per il turismo in genere.
La mia proposta si divide in due iniziative, una strettamente industriale commerciale, una di carattere Culturale, necessaria a rivalutare e fare conoscere la importante ricchezza che abbiamo.
Al momento posso affermare la disponibilità del comune nella veste del sindaco Marchetti e dell'ufficio tecnico architetto Ottaviani, questi si sono resi disponibili al fine di individuare l'area utile per la eventuale costruzione del complesso immobiliare. Altrettanto disponibili le due forze politiche di maggioranza e di opposizione, entrambe interessate a valutare la fattibilità di quanto proposto. Questo è un ottimo segnale che fa ben sperare, entrambi i rappresentanti politici locali dei due partiti, hanno presentato ai loro Assessori Regionali, copia di quanto indicato, mi è stato riferito che condividono entrambe le iniziative, attendono di sapere il risultato della verifica con l'ufficio tecnico comunale. A breve potremmo sapere eventuali sviluppi .

Oreste Castrini - Tutti per la Ripresa di Chianciano Terme

Chianciano terme 02.03.2022

Confcommercio Toscana ha detto...

Emergenza Ucraina, alberghi pronti all'accoglienza profughi

“Il sistema ricettivo toscano si dimostra ancora una volta un asset strategico per la Regione nei momenti di emergenza”. Daniele Barbetti, presidente Federalberghi Toscana-Confcommercio, commenta così l’intenzione espressa dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani di destinare all’accoglienza dei profughi ucraini le strutture ricettive già utilizzate come alberghi sanitari. "Siamo fieri di fare la nostra parte per gestire al meglio l’accoglienza dei profughi ucraini. Saranno i benvenuti negli alberghi della Toscana, attraverso i canali e percorsi che saranno definiti da Regione e Prefetture”.


“Il sistema ricettivo toscano si dimostra ancora una volta un asset strategico per la Regione nei momenti di emergenza”. Daniele Barbetti, presidente Federalberghi Toscana-Confcommercio, commenta così l’intenzione espressa dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani di destinare all’accoglienza dei profughi ucraini le strutture ricettive già utilizzate come alberghi sanitari.

“Sia nella pandemia, con l’esperienza degli alberghi sanitari, sia in occasione di terremoti e altre emergenze, come quella dei profughi afghani, il sistema ricettivo toscano ha svolto un ruolo complementare a quello della Regione, creando le condizioni affinché le persone potessero sentirsi accolte e protette”, spiega Barbetti.

“Siamo fieri che questo nostro ruolo possa essere messo a disposizione delle istituzioni regionali e nazionali anche questa volta, per gestire al meglio l’accoglienza dei profughi ucraini, costretti ad allontanarsi dalla loro patria a causa della guerra. Saranno i benvenuti negli alberghi della Toscana, attraverso i canali e percorsi che saranno definiti da Regione e Prefetture”, conclude il presidente degli albergatori toscani di Federalberghi-Confcommercio.

Chiancianese doc ha detto...

A Chianciano abbiamo bisogno di molte cose, ma sicuramente non di altri "complessi immobiliari". Se invece intende riutilizzare uno degli oltre 100 immobili fatiscenti già presenti nel comune, da moto prima di lei tra l'altro, faccia pure!

Anonimo ha detto...

"Al momento posso affermare la disponibilità del comune nella veste del sindaco Marchetti e dell'ufficio tecnico architetto Ottaviani, questi si sono resi disponibili al fine di individuare l'area utile per la eventuale costruzione del complesso immobiliare." Questo dichiara tra l'altro il Sig. Castrini....alla fine il suo impegno encomiabile arriva sempre sul tema immobiliare. Perche?
Questo è un paese che ha bisogno di togliere volumi e rimettere a posto l'esistente in maniera semplice e green non di sparpagliare in giro altro cemento.

Gazzettadisiena.it ha detto...

La Misericordia di Chianciano attiva una raccolta di beni per l’Ucraina: “Disponibili anche ad accogliere profughi”

“In queste occasioni gli italiani buttano sempre il cuore oltre l’ostacolo e si danno sempre da fare“, dice il governatore Giovanni Fanti
È ormai passata una settimana dal giorno in cui l’esercito russo ha invaso l’Ucraina, causando danni non quantificabili e conseguenze su vasta scala. In tutta la provincia di Siena – e più in generale in tutta Italia – si é subito attivata la macchina della solidarietà: l’obiettivo è quello di mandare aiuti di ogni genere, tutto ciò che può essere utile alla popolazione che sta fuggendo dalle zone colpite dalla guerra. Le iniziative si moltiplicano giorno dopo giorno: da Montepulciano a Pienza, da Sinalunga a Torrita, da Chiusi a Chianciano tutte le associazioni di volontariato si stanno adoperando per fare il possibile in tempi brevi.

“La situazione bolliva in pentola già da qualche giorno – dice Giovanni Fanti, governatore della Misericordia di Chianciano Terme – perché in queste occasioni gli italiani buttano sempre il cuore oltre l’ostacolo e si danno sempre da fare. La gente é subito venuta da noi a chiedere se potessero portare determinate cose: le misericordie, però, ci hanno detto di portare solo alimenti non deperibili e medicinali di consumo immediato come analgesici, antidolorifici, antibiotici. Proprio pochi minuti fa – aggiunge – é arrivata una lista dalla commissione europea: hanno dato più o meno un’indicazione su quante garze e antibiotici inviare, in modo che ci sia un minimo di organizzazione e coordinamento. In questo momento non sono stati richiesti vestiti, probabilmente perché di quel genere i paesi limitrofi ne hanno a sufficienza, cosa che non si può dire evidentemente di medicinali che fa sempre comodo averla”.

La Misericordia di Chianciano, come le altre organizzazioni di volontariato toscane, una volta completato il carico lo porteranno a Firenze: da lì, con i propri tir, invieranno la merce lungo “lo stesso percorso che stanno facendo la Croce Rossa e la Protezione Civile, che sono partite ieri mattina da Avezzano e arriveranno al confine tra Polonia e Ucraina. Vanno in punti predeterminati – dice Fanti – dove c’é la maggioranza di profughi, quindi, ad oggi, Polonia e Romania, e lì attuano la distribuzione. Abbiamo preferito fare così anche se alcuni volontari avevano pensato di andare lassù con un camioncino ma fra la guerra, gli ipotetici blocchi e tutte le altre cose concepibili in situazioni come queste rischierebbero di dover rimanere là più del tempo dovuto”.

È un momento della storia dell’umanità terribile, tanto per gli ucraini che fuggono dalle zone di guerra quanto per i loro parenti che vivono nelle altre nazioni europee: “Abbiamo contattato degli ucraini che sono vicini alla misericordia e che sono qui a Chianciano – aggiunge il governatore chiancianese -. La disperazione traspariva dalle loro parole ed é concepibile, perché ipoteticamente c’é il rischio che anche mentre parli al telefono una bomba possa cascare sui tuoi parenti. Erano piuttosto angosciati, la situazione è abbastanza critica anche perché sono (e siamo) di fronte a una guerra, c’é poco da fare”. Non é da escludere, in ogni caso, che gli sfollati potrebbero essere ospitati anche nella cittadina termale: “Ieri c’é stato un webinar con la Prefettura di Siena, le misericordie e i sindaci – conclude -, con tutti quelli insomma che hanno la responsabilità dei CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria, ndr), per parlare di eventuali disponibilità ad ospitare i profughi. La Prefettura della nostra provincia poi si coordinerà con le altre Prefetture toscane e ci faranno sapere: credo che a Chianciano ci potrebbe essere anche la disponibilità di accogliere qualcuno. Sono però tutti progetti in fieri, quindi bisogna vedere con precisione quello che si vuole, quello che viene elargito dallo Stato e tante altre cose che verrebbero di conseguenza”.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

La Regione Toscana ha aperto una raccolta fondi per l’assistenza alle persone colpite dalla guerra in Ucraina.
Chiunque può effettuare una donazione attraverso l’IBAN IT57 U 05034 11701 000000003021 intestato a Regione Toscana causale Emergenza Ucraina 🇺🇦

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 03.03.2022

Nella giornata odierna sul portale SISPIC risultano registrate 13 nuove positività e 27 avvenute guarigioni. Sulla base quindi di tali dati ufficiali ed accertati, all'interno del territorio comunale sono registrati complessivamente 49 casi positivi al Covid-19 e nessun isolamento domiciliare fiduciario.

Anonimo ha detto...

Rocchi ma invece i tanti progetti che sembrano i plastici di Bruno Vespa perché non ti dai da fare per rimettere a posto il muro dei giardini? È una delle vergogne di Chianciano.
Possibile che nessuno vede più niente? Ma che siamo diventati un paese di egoisti che la sera non vede l'ora di chiudere l'uscio di casa e chissenefrega?.
Abbiamo sempre avuto poco spirito di paese ma ora siamo alla frutta per ricostruire un minimo di comunità ci vorrebbero meno disegni meno proclami meno promesse meno citazioni e più manutenzioni concrete. Ci siamo dimenticati che se la crisi economica non è solo colpa nostra, il degrado urbano e civico quello è solo colpa nostra di tutti nei comportamenti e vostra nelle responsabilità decisionali da molti/troppi anni.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

La giunta regionale - con un totale stanziato per circa 17 M€ - ha approvato l’elenco degli interventi finalizzati al recupero ed al miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici, con particolare riferimento ad interventi in aree particolarmente vulnerabili per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità e dei beni e delle attività produttive.
E tra tali interventi finanziati, con grande soddisfazione della AC, sono rientrate anche le opere di stabilizzazione degli argini del Fosso Cavernano nel tratto ricadente all'interno del nostro Comune.
Oprere queste ammontanti a circa 380.000 € molto importanti sia per la salvaguardia della funzionalità idraulica di tale tratto di corso d'acqua, sia (soprattutto) per la protezione ambientale della discarica in fase di gestione post-operativa posta a monte dello stesso.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

"Lo sport è una delle componenti fondamentali del turismo ed insieme sono un binomio veramente potente, dobbiamo solo lavorare in squadra e organizzarci".
"Il turismo sportivo è un sistema che ha dei numeri importantissimi"
"Gli eventi sportivi sono una importante occasione di promozione ed anche strumento per elevare la qualità dell'offerta turistica sportiva che poi è offerta turistica a tutto tondo"
"La pratica sportiva legata al turismo va potenziata e serve un po' di organizzazione"
Queste sono alcune delle dichiarazioni che il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha rilasciato intervenendo al Padiglione Italia di Expo Dubai per l'iniziativa "L'Italia mondiale dello sport e dei grandi eventi".
La nostra Amm.ne in questi anni ha direttamente ed indirettamente investito nelle strutture sportive e nel settore degli eventi. La pandemia e l'emergenza sanitaria hanno da un lato rallentato il completamento di alcuni interventi e dall'altro ridotto fortemente gli eventi con rilevanza turistica, bloccando un percorso che stava iniziando a dare importanti riscontri e che contiamo possa ripartire in modo definitivo e sotto ogni aspetto (interventi ed eventi) dalla stagione primaverile-estiva.
Di fondamentale rilevanza però, come richiamato dallo stesso ministro Gravaglia, sarà il sistema e l'organizzazione. Ed è (anche) su questo che come AC continueremo ad impegnarci ed a lavorare, affinché tutti gli operatori del settore sportivo, turistico e commerciale possano cogliere a pieno l'importanza (in tale settore come in molto altri) del "fare rete" e nel lavorare in sinergia.

Anonimo ha detto...

Tutto giusto ma l organizzazione e la pianificazione e ed e stata inesistente direi..

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

🚴🏼 CICLISMO - TIRRENO-ADRIATICO - Tappa 3
🔴MERCOLEDI 9 MARZO 2022🔴
❗️Transito su Chianciano Terme❗️
⛔️ Gestione Traffico e Mobilità 🚘

Mercoledì 9 Marzo, la terza tappa della corsa a tappe maschile di ciclismo "Tirreno-Adriatico", transiterà anche per Chianciano Terme.
Sulla base della cronotabella i ciclisti in arrivo dalla "Cassia" e diretti verso Chiusi, transiteranno indicativamente nell'intervallo orario 13.50 - 14.10 nel tratto urbano:
Via delle Piane - Via Buozzi - P.za Italia - V.le Roma - Via delle Terme - Via Baccelli
Per consentire il passaggio dei ciclisti e dell'organizzazione in completa sicurezza, sarà chiuso il transito e la circolazione su tale tratto viario nell'intervallo orario 13.30 - 14.30.
Dagli uffici competenti saranno diffusi ulteriori avvisi ed ordinanze non appena queste saranno emesse e diramate dalla competente Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Siena.

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi sa dire perché alla Macerina hanno tagliato tutte le piante ad alto fusto?

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Mercoledì 9 marzo 2022 è anticipata la chiusura di alcune scuole

Con ordinanza sindacale n 14 del 04/03/2022, per il giorno 9 marzo 2022 è stata disposta la chiusura anticipata alle ore 12:30 dell’Istituto Comprensivo F. Tozzi, delle Scuole dell’Infanzia di Viale Dante e Strada del Condotto, della Scuola primaria De Amicis, della Scuola Secondaria di primo grado F. Tozzi, dell’Istituto di Istruzione Superiore P. Artusi, del Nido di Infanzia Comunale Il Fiordaliso nel territorio del Comune di Chianciano Terme, in quanto interessati negli orari dei passaggi della gara ciclistica “Tirreno Adriatica”.

In tale data è garantito il servizio scuolabus; è sospeso il servizio mensa nelle scuole sopra indicate mentre rimane attivo il servizio mensa presso la scuola Mencarelli.

Pietro Fanti - Ambarada' - Cronache di Chianciano Terme ha detto...

I risultati del sondaggio proposto da Valtubo sul giudizio dei chiancianesi nei confronti della Giunta Comunale. A occhio, il quadro dettato dal parere dei 110 votanti (che non sono tanti ma che possono comunque dare un'idea) non é certo dei più rosei.
Il sindaco, pur avendo la percentuale di giudizio positivo più alta, é ben distante dal 30% dei voti; Damiano, che si é fatto carico di tutte le comunicazioni istituzionali prima e durante il Covid, evidentemente ha peccato sotto qualche aspetto perché la soddisfazione nei suoi confronti é poco sopra il 20%. Oggetto del mistero Laura Ballati: il 32% dei "non so" può far pensare che parecchi non sappiano nemmeno che carica abbia in Comune e, pur di non votare sì o no, li costringe a premere su un "non so" di copertura.
Ora, però, i punti più critici riguardano la vicesindaca Giulianelli, con il 72,7% dei giudizi negativi e l'assessore Nardi, che addirittura non ottiene nemmeno un voto positivo e la stragrande maggioranza di insoddisfazioni: per la prima é come se 7 persone su 10 sono insoddisfatte dell'operato, peggio il secondo con 8 persone su 10. Su di lui, qualche settimama fa, si era espresso molto criticamente Roberto Esposito, in un'intervista all'Agenda Rossa su Nti (che vi metto nei commenti), che aveva definito il suo un "assessorato alle attività improduttive".
Che ne pensate di questi risultati?

Anonimo ha detto...

ahahahahaha ahahahahaha
pagnoncelli de noialtri ahahahahaha
e quanti hanno votato? 6.000?
ahahahahaha
è come il presidente dell'associazione
che dice che l'anno votato il 98% dei soci
si. degli 8 che ci sono andati
ahahahahaha ahahahahaha
e poi pensa un pò
per offendere e sparare cazzate anonimi
per un sondaggio registrati
ahahahahaha ahahahahaha
smette da retta smette

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 14.28 eh si c'è da ride solo voi innamorati non vi accorgete della catastrofe di questa amministrazione! Per questo vi piace tanto il cuore di piazza italia e la vostra passione sviscerata vi inebria le menti, cosa vi importa della gente, si perché "voi siete altrove, molto più lontano della notte molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del vostro primo amore"
così citando Prevert vi accontento anche in uno dei vostri cavalli di battaglia il copia incolla.

Anonimo ha detto...

Anche dopo la notte più buia arriverà comunque il giorno. Speriamo arrivi presto quel giorno, Commissario e tutti a casa. Se non ora quando?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

L'8 Marzo ricorre la "giornata internazionale dei diritti della donna", una ricorrenza per richiamare alla memoria le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state (e sono ancora oggetto) in ogni parte del mondo.
Ed un momento tremendo come questo, un pensiero non può che non andare in modo particolare alle donne ucraine.
Donne vittime dei crimini di guerra, violentate nel corpo, nel cuore e nell'anima. Donne che lottano e che piangono i loro figli, i loro compagni, padri o fratelli caduti in battaglia. Donne che, schivando le bombe, fuggono per mettere in salvo se stesse ed i propri bambini. Donne che scappando salutano in lacrime, forse per l’ultima volta, i propri uomini.
Donne, motore di speranza e resilienza. 💛

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 08.03.2022

A distanza di 5 giorni dal precedente comunicato, oggi sul portale SISPIC si registrano 22 nuove positività e 24 avvenute guarigioni. Sulla base quindi di tali dati ufficiali ed accertati, all'interno del territorio comunale sono registrati complessivamente 47 casi positivi al Covid-19 e nessun isolamento domiciliare fiduciario.

ilcittadinoonline.it ha detto...

71enne in arresto cardiaco soccorso dagli operai della Sei

L'uomo è stato trasportato alle Scotte con il Pegaso

Intervento del 118 dell’Asl Toscana sud est, al centro raccolta rifiuti della Sei Toscana a Chianciano Terme, in località Cavernano, in seguito a una chiamata avvenuta alle 14.25. Un 71enne in arresto cardiorespiratorio è stato trasportato dal Pegaso 2 in codice 3 alle Scotte. Sull’uomo erano già intervenuti con le compressioni toraciche gli operai della Sei Toscana, guidati telefonicamente dall’infermiere della Centrale 118. Sul posto sono intervenute anche l’automedica di Sarteano e l’ambulanza della Pubblica assistenza di Chianciano Terme.

Radiosienatv.it ha detto...

Guerra in Ucraina, aperto il primo centro di accoglienza straordinaria a Chianciano Terme

Ieri dieci donne con i loro bambini sono state accolte nell’albergo sanitario di Chianciano Terme e altre sei arriveranno questa sera. Il punto della situazione del prefetto Forte

Siena e la sua provincia sono pronte ad accogliere chi fugge dal fronte di guerra ucraino. Ieri dieci donne con i loro bambini sono state accolte nell’albergo sanitario di Chianciano Terme e altre sei arriveranno questa sera. “Sono persone disorientate che arrivano da una situazione difficilissima dopo un lungo viaggio avendo lasciato a casa mariti, figli e padri a combattere” – ha detto il prefetto di Siena Maria Forte – “siamo tutti pronti ad aiutarli ma è molto difficile quantificare i flussi perché stanno arrivando in forma non organizzata. Chi arriva ha parenti o amici ma non sempre possono ospitarli”.

I centri di accoglienza straordinaria sono già pronti, ma aprirli ha un costo importante per la comunità. “Abbiamo già alloggiato alcune donne con i figli piccoli in un ex albergo sanitario ora destinato solo all’accoglienza delle donne ucraine – ha spiegato ancora il prefetto – i comuni hanno dato disponibilità di alcune strutture e verranno verificate e se necessario aperte tramite apposite procedure e bandi di assegnazione perché i Cas prevedono non solo la fornitura dei pasti ma anche tutta una serie di altri servizi come ad esempio i mediatori linguistici”. Sul fronte di guerra intanto la situazione non sembra migliorare e la prefettura prevede molti arrivi nelle prossime settimane. “Siamo pronti e la regione ha istituito un’unità di crisi, proprio per far fronte a questa emergenza” ha concluso Maria Forte.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

AIUTIAMO GLI AMICI DI TRUSKAVETS (UCRAINA): ATTIVAZIONE PUNTO DI RACCOLTA STRAORDINARIO
- Centro Giovani La Cripta Via San Michele
- Venerdì 11 marzo ore 9/13-15/18
- Lunedì 14 marzo ore 9/13-15/18
Prodotti richiesti:
- Prodotti per l'igiene (sapone, shampoo, dentifricio, spazzolini da denti, pettini, rasoi usa e getta)
- Cibo. Tutto quello che è a lunga conservazione. Conservazione, Olio, carne in scatola etc). Cibo per bimbi.
- Sacchi a pelo, materassi, materassini (tappeti turistici).
- Coperte, cuscini.
- Termos , vasetti per alimenti, posale e piatti in plastica usa e getta, bollitori elettrici, microonde.
- Torce di vario genere.
- Kit di primo soccorso
- Powerbank. Batterie portatili per caricare cellulari ed altri gadget.
- Abbigliamento uomo (calzini, intimo, magliette, Pantaloni, maglioni, giacche, pantofole), scarpe.
- Abbigliamento per bambini e donne, calzature
- Biancheria da letto, asciugamani
- Intimo termico
- Zaini
- Farmaci antipiretici
- Analgesici
- Bende sterili, bende, cerotti
- Insulina ad azione rapida
- Collirio (antibiotico + ormone combinato)
- Farmaci contro le ustioni
- Unguenti che curano le ferite
- Sedativi
ORA TOCCA A NOI!!! GRAZIE PER IL VOSTRO SOSTEGNO..

Corriere di Siena.it ha detto...

Siena, rischio tracollo per le terme: "Il caro bollette ci fa perdere il lavoro di vent'anni"

Mentre la stagione turistica si avvicina a piccoli passi, a Siena i gestori degli impianti termali senesi non riescono a risvegliarsi assopiti dal lungo letargo della pandemia e depressi dal caro bollette. La situazione sta creando non pochi disagi all'offerta turistica cittadina, rinomata tra i tanti aspetti anche per le peculiarità termali, problemi per i gestori e per i clienti soprattutto quelli abituali che si rivolgono alle strutture per cure specifiche. “La situazione è drammatica – racconta Laura Meucci, titolare di Terme San Giovanni – ma era già fortemente precipitata prima del 24 febbraio, con incrementi del tutto fuori controllo. Abbiamo un aumento sul costo dell'energia elettrica dell'80% e sulle forniture di gas ma non è tutto. Se da una parte infatti sono più che triplicati i costi, i fatturati sono diminuiti, abbiamo infatti ridotto gli ingressi per attenerci alle norme anti Covid ”. A questo poi si è aggiunta l'impressione di poca sicurezza: “Nel loro immaginario le persone credono che le terme siano ambienti affollati, non siamo più abituati a vivere in comunità o in un spazio condiviso”. E' poi sconfortante "l'aver perso tutto il lavoro degli ultimi 20 anni per destagionalizzare le strutture termali. Perderemo tutto, apriremo in aprile e chiuderemo a novembre con pesanti ricadute sui contratti dei dipendenti e sul territorio circostante che vedrà solo 4 mesi di stagionalità all'anno. Dopo tutto quello che ci è successo - aggiunge - ci auguravamo un 2022 di ripartenza invece non vediamo ancora azioni concrete per far fronte al caro energetico”.

Da soli i gestori non ce la fanno: “Se vogliamo cambiare le fonti di approvvigionamento dobbiamo per forza essere aiutati e sostenuti con misure ad hoc per una riconversione vera e propria. Imprese del genere infatti non hanno le capacità di autofinanziarsi per affrontare una transizione simile”. Con le armi spuntate anche il direttore generale delle Terme Antica Querciolaia, Alessandro Fabbrini: “Pur avendo caldaie a pellet e un piccolo impianto solare termico che in parte ci aiuta, siamo in difficoltà. Stiamo monitorando la situazione ma con i costi più che raddoppiati non ce la facciamo, comunque – aggiunge – ci siamo messi una mano sulla coscienza e abbiamo deciso di non incrementare i prezzi dei biglietti, almeno per ora perché capiamo che le persone hanno meno disponibilità finanziarie".

C'è però una luce di speranza almeno sul fronte interventi come fa notare Enrico Caratozzolo, presidente delle Terme di Chianciano: “E' una questione di emergenza nazionale prima che locale, tutti gli attori per ora si stanno muovendo cercando interlocuzioni con il governo che dalla sua, sta cercando di risolvere una situazione disastrosa. Federterme stessa è propositiva, in attesa dei passi governativi stiamo ragionando su un'economia di scala, interventi strutturali e sull'impiego di energie alternative. C'è però - ribadisce - una seria e concreta interlocuzione con il governo. Purtroppo non possiamo pensare di risolvere queste problematiche in 24 ore". Il tempo è il vero nemico, molte strutture infatti non hanno la certezza di poter affrontare i prossimi mesi con serenità: “Quanto potrà durare ancora così? - si chiede la titolare di Terme San Giovanni – non lo sappiamo. Il nostro unico grande vantaggio è avere un 80% di clientela italiana, da questo punto di vista lavorare con un turismo di prossimità in questi anni difficili ci ha aiutato e penso che salverà i nostri prossimi mesi”.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

🔥🌿ABBRUCIAMENTI
Si comunica che la Regione Toscana, con Decreto Dirigenziale 4035 del 10.03.22, ha istituito un periodo a rischio incendi boschivi dal 12 al 27 marzo 2022 con conseguente divieto assoluto di abbruciamento dei residui vegetali su tutto il territorio regionale.

Corrierepievese.it ha detto...

Il lirismo della Primavera a Chianciano e quattro chiacchiere da bar

Ovviamente il lirismo è della primavera, mie le quattro chiacchiere da bar.

La temperatura è ancora un po’ rigida ma la luce toglie ogni dubbio: la primavera avanza e me ne ho avuta percezione piena passeggiando lungo la “ciclabile” dove col cellulare ho catturato questa immagine. Non so nemmeno quale tipo di albero sia, ma la profusione di fiori, questa folla di piccoli petali che si ripropongono caparbi e con una ostinazione, che non lascia spazio a dubbi di sorta, mi lasciano la convinzione che nonostante tutto, i cicli della vita non si interrompono. E questo rosa che contrasta col cielo d’indaco, dona una sorta di benessere interiore, come se la certezza della ciclicità rinnovatrice della natura assicuri a tutti noi una parte di ricchezza che nulla e niente ci può togliere. E meno male. Altrimenti come faremmo ad affrontare il futuro in generale ma anche quello immediato, quello della “stagione.” Questo è il terzo anno nel quale si sperava nella ripresa, questa fantomatica parola che assume diversi significati. Attualmente ad esempio, per ripresa si intende il ritorno al momento (già di per se non florido) nel quale il covid ha congelato tutto. Le aziende ripartendo da un punto di retrocessione, dopo infiniti sforzi e se tutto andava bene avrebbero riguadagnato la posizione di tre anni fa.. Ma anche questo terzo appuntamento è stato clamorosamente funestato dai postumi dell’emergenza sanitaria, dall’improvvisa impennata dei prezzi in generale, soprattutto gas ed energia elettrica e ciliegina sulla torta delle sciagure, la guerra che getta su tutto l’ombra dell’instabilità, della provvisorietà, dello sgomento. Si vive, se allarghiamo lo sguardo, dentro una lacerazione che corre lungo tutta l’Europa per non dire del mondo. Ora una azienda del comparto alberghiero, (ma qualunque azienda) con quali presupposti dovrebbe aprire? Mi correggo: con quali presupposti aprirà? Perché anche se il futuro non promette nulla di buono gli albergatori, e tutte le categorie legate al turismo riapriranno. Quando si opera in un settore siffatto si è in un qualche modo, obbligati ad essere ottimisti. Il primo segnale positivo per ripartire sarà il flusso di turismo internazionale che, volesse il cielo, riprendesse a scorrere nel mondo scansando infezioni e bombe. Le condizioni per ripartire sono scritte in questa primavera che come ogni anno non si è fermata. Sono scritti in questi fiorellini rosa che si sono affrettati a sorridere al sole. Tra non molto anche le rondini annunceranno il risveglio della vita: la natura ha come sempre, tutte le carte in regola affinché la vita vada avanti in tutte le sue espressioni. Speriamo che anche l’essere umano faccia la sua parte…d’altro canto benché arroganti, presuntuosi e squilibrati apparteniamo anche noi al ciclo delle stagioni e al susseguirsi naturale della vita.

Juventus.com ha detto...

ESTATE BIANCONERA? TORNANO GLI JUVENTUS SUMMER CAMP!
Sono partite le iscrizioni: qui tutte le info

Si avvicina la Primavera ed è tempo di cominciare a pensare all’estate. E con l’estate tornano gli Juventus Summer Camp, che da quest’anno, dopo due anni di pandemia, saranno nuovamente residenziali, con la possibilità, dunque, di vivere una o due settimane 24 ore su 24 nel mondo Juve.

Allenamenti, corsa, pallone, ma anche tanti sorrisi, divertimento, amicizia: ecco gli ingredienti di quella che può diventare per davvero un’estate indimenticabile.

Le iscrizioni sono aperte e si inizia il 19 giugno per proseguire fino ad agosto, per un’offerta totale di 25 settimane di Camp. Le locations: Torino, Sestriere, Chianciano Terme, Pinzolo, Ardingly (UK), con alcune specifiche interessanti: ad Ardingly si imparerà non solo il calcio, ma nello Juventus English Camp si studierà, appunto, anche l’inglese. Poi c’è nuovamente la possibilità di vivere un Summer Camp al femminile: è lo Juventus Girls Camp di Chianciano Terme.

Infine, un’ulteriore opportunità: a Torino si svolgerà anche il Masterclass Camp, una sorta di ritiro estivo per i giovani giocatori, che soggiorneranno al J|Hotel, vivranno esperienze uniche come la training session a Vinovo alla presenza di una Legend bianconera, un indimenticabile Welcome all’Allianz Stadium e molto altro.

Potete scoprire ogni dettaglio, date, info e prezzi sul sito degli Juventus Summer Camp.

Cosa aspettate? Correte a prenotare l’estate bianconera più bella che c’è!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Tra le molte opportunità per gli Enti Locali che il Governo centrale sta creando con bandi e misure del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza, anche una misura per "restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici".
Opportunità che la nostra Amm.ne cercherà di cogliere partecipando con il progetto preliminare di fattibilità tecnica ed economica del compendio (vincolato ai sensi del Codice dei Beni Culturali) di Villa Simoneschi. Un progetto del valore di 1,7 milioni di euro contemplante - in linea con quanto previsto dal bando - la riqualificazione funzionale ed architettonica del giardino con le sue componenti vegetali, scultoree ed architettoniche come la "Casina del Giardiniere", le "Scuderie" e la "Serra", nonché le opere impiantistiche e le azioni tese alla valorizzazione e promozione di tale patrimonio ai fini culturali, sociali e turistici.
Approvato ieri in giunta il progetto e la domanda di partecipazione all'avviso, adesso sotto con un'altra fondamentale opportunità (contributi legge di bilancio 2022 inerenti la rigenerazione urbana) che cercheremo di cogliere - in qualità di ente Capofila - insieme ai Comuni di Chiusi e Sarteano e che per noi significa il progetto relativo all’intervento di "rigenerazione urbana" del Parco Fucoli finalizzata ad ricucitura funzionale ed alla riqualificazione ambientale ed architettonica attraverso il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi socio-culturali ed alla promozione delle attività culturali e sportive.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 11.03.2022

Stamani sul portale SISPIC si registrano 13 nuove positività e 15 avvenute guarigioni. Sulla base quindi di tali dati ufficiali ed accertati, all'interno del territorio comunale sono registrati complessivamente 45 casi positivi al Covid-19 e nessun isolamento domiciliare fiduciario.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

❗️Lavori Rete Acquedotto❗️
Il gestore del servizio idrico integrato Nuove Acque - scusandosi anticipatamente per i disagi che potranno esserci per residenti ed attività - comunica che Mercoledì 16.03 dalle ore 9.30 alle ore 18.30
saranno effettuati lavori di collegamento del nuovo tratto di rete acquedottistica di Via Mencattelli, opere che implicheranno temporanee interruzioni del servizio di erogazione acqua o semplicemente abbassamento di pressione nell'arco temporale indicato e nelle zone urbane riportate nell'avviso sotto riportato.
Si chiede la massima condivisione dell'informazione.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

❗️AIUTIAMO GLI AMICI DI TRUSKAVETS❗️ ❗️(UCRAINA) ULTERIORE APERTURA❗️
PUNTO DI RACCOLTA STRAORDINARIO

Si informa che oltre alle già previste date di apertura
- Venerdì 11 marzo ore 9/13-15/18
- Lunedì 14 marzo ore 9/13-15/18
Il punto di raccolta straordinario c/o il Centro Giovani La Cripta - Via San Michele
grazie alla disponibilità dei volontari di Misericordia e Croce Verde sarà aperto anche
- Sabato 12 marzo ore 15/18
- Domenica 13 marzo ore 9/13
Si coglie occasione per informare che sono già stati raccolti molti materiali vestiari e che i prodotti richiesti e più necessari per gestire l'emergenza rifugiati sono:
- Prodotti per l'igiene (sapone, shampoo, dentifricio, spazzolini da denti, pettini, rasoi usa e getta)
- Cibo a lunga conservazione (Olio in latta, pasta, carne in scatola, legumi, tonno, pomodoro in latta, ecc).
- Cibo per bambini (omogeneizzati, biscotti, merendine, ecc)
- Farmaci (antipiretici, analgesici, unguenti, sedativi)
- Bende sterili, bende, cerotti
- Powerbank. Batterie portatili per caricare cellulari.

GRAZIE ANCORA PER IL VOSTRO SOSTEGNO.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Davanti ad una tragedia umana così grande, la nostra piccola comunità sta facendo la propria parte in termini di raccolta solidale a favore dei rifugiati ucraini.
Grazie che a tutti coloro che hanno contribuito e stanno contribuendo con la donazione dei diversi beni.
Domani ore 9-13 e Lunedì in orario 9-13 e 15-18 ultimi giorni di raccolta e imballaggio materiale, poi carico mezzi e partenza per la cittadina di Rzeszow (Polonia) da cui - seguendo un canale sicuro - il materiale sarà recuperato dai nostri gemellati di Truskavets.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Tanti chiancianesi hanno contribuito - e stanno contribuendo - alla raccolta beni e materiali da trasportare in Polonia per poi essere prelevati dagli amici ucraini di Truskavets. E se a tutti loro va un ringraziamento, uno particolare e personale mi sento di farlo anche a coloro che, tra questi, nelle proprie donazioni hanno pensato anche agli animali domestici.
Sembrerà banale, ma non lo è. Almeno per me.
Nonostante il dramma che li coinvolge, sono infatti moltissimi i profughi che in fuga per la propria sopravvivenza dal teatro di guerra con grande umanità stanno portando con se i propri animali domestici. Cani e gatti, in braccio o talvolta in uno zaino, come beni più preziosi da portare in salvo. Spaventati e disorientati, ma insieme.
Fonte di amore ed affetto in cui cercare anche una piccola forza che li aiuti ad aggrapparsi alla speranza di tornare alla pace ed alla propria vita.
💙💛🐕🐈