e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 1 novembre 2021

Chianciano Terme Ecco la Nuova Piazza Italia



Parte la gara per aggiudicarsi l'appalto della "ennesima" nuova Piazza Italia un ulteriore intervento a correzione del precedente per una piazza che negli ultimi 20 anni ha visto almeno 7 modifiche, ora ci spendiamo altri 240.000€.
Ecco la presentazione dell'Assessore Rocchi su facebook:

Pubblicata la gara di appalto per la realizzazione degli interventi di riqualificazione funzionale di Piazza Italia, per un investimento complessivo di circa 240.000 €.
Un intervento resosi necessario anche per cercare di porre rimedio ad alcuni errori del passato, con una attenzione particolare alle dotazioni impiantistiche ed alla delocalizzazione dei locali tecnici (attualmente il locale interrato, così come una impiantistica discutibile, implica una gestione onerosissima ed una funzionalità mediocre).
I lavori (su progetto dell'Arch. Francesco Santoni) prevedono infatti la delocalizzazione dei suddetti locali in soprassuolo e la installazione - previa chiusura delle vasche oggi aiuole - di sedute e composizioni floreali, ma anche la realizzazione di scale di collegamento tra i diversi livelli in modo da migliorare la fruizione, il ripristino della fontana centrale e la installazione di una struttura di valenza architettonica e strutturale a copertura delle attuali sedute in marmo, così da trasformarle - anche mediante installazione di idonei collegamenti - a dei veri e propri salotti smart dotati di prese per la ricarica di cellulari o pc. Intervento questo con il quale, oltre a caratterizzare l'area, si auspica di poter rendere la piazza maggiormente fruibile sia in estate che in inverno.
Procedura di aggiudicazione il cui termine è previsto per l'ultima decade di Gennaio ed a seguito della quale saranno immediatamente avviati i lavori.

Il link per accedere alla documentazione di gara è il seguente:


Saluti,


Valtubo

42 commenti:

Anonimo ha detto...

Altri 240.000 euro buttati via ....la piazza anche dopo questo ulteriore intervento rimarrà sempre e solo una schifezza ...con un cinema garden sempre più fatiscente ,una piazza interna tutta dissestata e sporca, un bar e un albergo chiusi e negozi ormai vecchi e obsoleti,per non parlare del retro piazza piena di escrementi e sporcizia .
Questo è e sarà ancora per molti anni lo stato della piazza centrale di Chianciano Terme dove
qualunque Turista ci passi, domanda : ma è questo il CENTRO di Chianciano ??,risposta :purtroppo SI !!

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Premio Scudo Chianciano Terme sabato 6 novembre ore 18.30 Palamps – INGRESSO LIBERO.
L’organizzazione del premio ha reso noti i nomi dei premiati, ai quali verrà assegnato il “Premio Scudo” per aver onorato il proprio Paese, la divisa, i principi di legalità: Franco Nero, Massimo Giletti, Antonella Palmisano, Sebastiano Somma, Giorgio Pasotti, Lirio Abbate, Ferdinando De Giorgi, Valerio Staffelli, Rossella Fiamingo, la carabiniera Martina Pigliapoco”. A ciascuno di loro verrà assegnato il “Premio Scudo” realizzato dall’artista Lucio Minigrilli, uno scudo greco, di forma rotonda, rappresentante la protezione e la difesa, oltre alla capacità di trasmettere i valori di incondizionata abnegazione, dedizione e disponibilità nei confronti della collettività.
Tra i premiati anche il nostro concittadino Massimo Caponeri che nella sua qualità di vice allenatore del ct Ferdinando De Giorgi ha conquistato la medaglia d’oro con la squadra azzurra di volley agli Europei 2021.
Il sottoscritto e tutta l’Amministrazione comunale esprimono nell’occasione grandissima gioia e soddisfazione per la storica impresa del nostro concittadino: l'ennesima impresa internazionale dell'Italia è dovuta anche alla preparazione e alla grinta di un Chiancianese!
Grazie Massimo, siamo orgogliosi di TE!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 01.11.2021

Sono due le nuove positività al Covid-19 che ci sono state comunicate nel tardo pomeriggio di ieri, che sono relative ad una coppia di concittadini facenti parte dello stesso nucleo familiare ed alle quali non è correlato alcun isolamento domiciliare fiduciario.
Pertanto, il quadro sanitario in atto all'interno del territorio comunale aggiornato alle ore 11.00 di oggi è il seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 4
⭕🏠 Casi sottoposti a misura di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 3 (tre)

Anonimo ha detto...

Non ho capito, le fontane ci saranno oppure no!!

Fabio Melosi ha detto...

Speriamo che stavolta vada meglio che al Castagnolo😉

Anonimo ha detto...

Facciamo qualcosa tutti insieme per fermarli che da quando amministrano hanno finito di distruggere Chianciano. Se continuano a buttare via soldi pubblici senza un programma di futuro così tanto per fare entro fine anno seccano anche le pochissime attività che sono rimaste aperte.
#fermiamoliprimachesiatroppotardi

Anonimo ha detto...

Questa gente va fermata.. 240 mila euro per salotti smart,per togliere due aiuole e ripristinare una fontana che già c e? Per sfruttare anche in inverno una piazza che per il suolo che ha resta sempre comunque brutta e pericolosa con marmi scivolosi.. Ma questa gente e da fermare.. ovviamente di questo c e da ringraziare anche il sig Barbetti che riteneva fondamentale x il turismo riqualificare Piazza Italia.. Caro Rocchi..inutile scrivere frasi arroganti verso l opposizione.. questo blog lo legge e come può ben vedere la gente incazzata per le vostre spese scellerate e per come avete ridotto questo paese e tanta.. inutile far finta di nn vedere il malcontento che sale.. Gente intellettualmente onesta(nn voi) dopo tutta una serie di fatti tangibili avvenuto sotto i vostri mandati e qui elenco (debito 9 milioni di euro di terme di cui comune e socio, palamonte all asta, palazzo terme all asta, alberghi sotto sequestro per infiltrazioni mafiose, cantieri fermi, mancata riqualificazione e migliorie di strade ecc.. bandi per plaestrine aperto e cazzate varie, bar dei fucili a metà con il parco all asta.. degrado totale di strade e servizi,appalti milionari e nn per ultima lavori al palazzetto fatti in tempi brevissimi e infatti ora inagibile.. ) ora viste tali cose gente seria si dimetterebbe.. dove sono finiti tutti i soldi degli albegatori,dei cittadini ? Vien da pensare che qualcuno abbia intascato parecchi extra..a vedere come e ridotto il paese e le condizioni pietose di lavori ex novo..

Mauro Rubani ha detto...

é la TERZA VOLTA CHE SI RIMETTE LE MANI IN P. ITALIA QUANTI SOLDI BUTTATI !!!

Anonimo ha detto...

Si parte dalla prima vasca messa dall'amministrazione Bolici,riveduta e corretta poi dal geometra Poggiani , poi progetto piazza dell architetto Bodega , quindi riprogettata di nuovo sempre da Bodega ,eseguita dal Sindaco Ferranti poi di nuovo modificata ( in peggio ) da Marchetti-Rocchi e speriamo forse x ultimo sempre Marchetti-Rocchi-Santoni .
Mah...che dire ...proprio non siamo capaci di fare una piazza decente senza buttare via soldi .

Oreste Castrini Tutti pe l. r. c. ha detto...

Piazza Italia, la cuccagna del marcio sistema che non cambia. Era il 1994/96 l'amministrazione comunale di allora il Sindaco la Signora FE', il consorzio di allora costituito da A.C.I. Auto mobil Club e la società condotte gruppo I.R.I. ,in seguito alla legge Tognoli su i parcheggi, in Italia nelle zone di loro interesse finanziamento a loro carico facevano il piano viario il piano parcheggi della città, parcheggio a raso o interrati, la costituzione di una azienda di gestione con personale del posto. Al comune chiedevano solamente il suolo interessato in concessione, per un certo periodo di tempo poi tornava tutto gratuito al comune. IO intrattenevo rapporti con l'igegnere capo Dott.Gibino, da anni veniva a Chianciano T. per le cure mi disse di fissare un appuntamento con il Sindaco ( una premessa questa impresa a Roma ha costruito i parcheggi sotterranei di villa Borgese) Fissai un incontro con il Sindaco FE'.
Tutto OK si fissarono varie appuntamenti. si stabili di fare un atto di interesse per dare delle delucidazioni su tutto, l'impianti da realizzare n°2 zona le Ribussolaie con scale mobile per piazza Italia sistenazione della stessa a tema, l'altro al centro storico con la sistemazione della porta ingresso da via dei laghi. Il Sindaco FE' contenta, ma da Siena i CAPO' di allora fermarono tutto, posso affermare perchè, SIENA volevano ciò che la società non poteva dare. "Questi sono quelli che vogliono bene al paese" Balle Balle Balle, Il resto è storia vissuta. Cossi per il campo da golf . Cosi è stato per l'ospedale, e molto altro ancora, si servono del paese per mantenere la supremazia su tutto, ma no amano la cittadina .

Anonimo ha detto...

Marchetti e Rocchi potete evitare di aggiungere post che non c'entrano con la discussione? Grazie

Anonimo ha detto...

Basta con 'sta piazza. Fermatevi. Abbiate pietà.

Anonimo ha detto...

Valtubo, come mai da un po’ di tempo alcuni commenti ironici, educati ma non in sintonia con l’amministrazione non li pubblichi?
Che gioco è? È molto strano ed inaspettato!

Anonimo ha detto...

Correggi un sapiente e lo farai più colto. Correggi un ignorante e lo farai tuo nemico.
L’ignorante parla a vanvera. L’intelligente parla poco. ‘O fesso parla sempre!
Vediamo chi avrà l’onestà intellettuale di collocarsi al giusto posto.
Di sicuro c’è solo una cosa, ChianGiano ha bisogno di essere Commissariata, non c’è capacità di amministrare adesso, ne ci sarà tra due anni, vinceranno sempre i sinistri travestiti, si scambieranno i posti ed i primi tre di adesso saranno i soliti.
Il Paese ha bisogno di Speranza, lasciategli almeno quella! La politica dovrebbe essere al servizio della comunità non il contrario.
I Bastafà servono solo a far contenti quelli del cerchietto magico.
Provate a fare i conti di quanti euro sono, avete, buttato al vento. Seriamente. Fatevi un esame, ma serio!

L'analista ha detto...

Non c'entra niente con la fontana, ma lo zio del Sindaco che faceva in Ucraina a fare il gemellaggio?? Chi gliel'ha pagato il viaggio?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

AGGIORNAMENTO VIADOTTO RIBUSSOLAIA

A seguito dell'ultima nostra richiesta di informazioni (pec prot. 15692 del 05/10/2021) delle informazioni in merito allo stato di avanzamento della progettazione ed alla calendarizzazione delle procedure di gara, dell’inizio dei lavori ed un plausibile cronoprogramma degli stessi, la struttura tecnica e dirigenziale di ANAS con nota ci ha comunicato che:
- per l'intervento previsto di demolizione e ricostruzione di un nuovo viadotto si farà riferimento ad il già definito "accordo quadro" e che pertanto sarà garantita una sostanziale diminuzione dei tempi di affidamento dei lavori
- sono in corso ulteriori indagini geofisiche, geognostiche e geotecniche richieste dallo studio dei tecnici incaricati e finalizzate al progetto esecutivo del "NUOVO PONTE RIBUSSOLAIA"
- per la completa definizione del progetto serviranno circa 2 mesi a seguito dei quali sarà subito attivata conferenza dei servizi per l'acquisizione dei pareri utili alla conclusione dell'iter
- la struttura territoriale Toscana di ANAS SPA garantirà il massimo impegno a completare nel più breve tempo possibile l'iter progettuale, l'affidamento e l'avvio dei lavori in modo tale che gli stessi possano partire nel corso del secondo semestre 2022
- per l'intervento sono ad oggi stimati almeno 24 mesi, ovvero un orizzonte temporale che verosimilmente ci proietta ad una conclusione degli stessi per fine 2024.

Si coglie infine occasione per informare che relativamente alla anticipata realizzazione da parte di ANAS del rifacimento dei tappetini stradali sul tratto urbano della SS146 relativo a V.le della Libertà e Via 1° Maggio, ad oggi non è stato ancora sottoscritto da parte della stessa struttura territoriale accordo di programma con MIT inerentemente il "fondo anticipazioni 2021" e che pertanto detti lavori di manutenzione agli asfalti slitteranno verosimilmente a primavera 2022.

Corrierepievese.it ha detto...

A Chianciano una nuova Piazza Italia

E’ stata resa pubblica la gara di appalto per l’assegnazione dei lavori per la riqualificazione di Piazza Italia. La somma investita per il suddetto rifacimento ammonta a 240.000 euro.

Gli interventi su questa piazza così centrale e importante per Chianciano sono stati diversi nel corso degli anni, tuttavia un vero assetto urbanistico funzionale, fruibile per la gente ed esteticamente valido non si è mai trovato. Molti anni fa risultava essere in effetti uno slargo del viale della Libertà prima di inerpicarsi verso la Foce . In altri momenti appariva come un parcheggio. C’è da dire però che la piazza, pur anomala urbanisticamente parlando, negli anni addietro era un vero punto di riferimento per chiancianesi e per i numerosi ospiti. L’ultimo intervento, quello che più radicalmente ne trasformava l’assetto, dandogli identità di piazza e puntando ad una tangibile dimensione estetica, si è dimostrato nel tempo, il più fallimentare seppur intenzionalmente avveniristico. Fallimentare perché intanto ha sottratto alla gente questo spazio che da sempre era fulcro della socialità, e questo perché lo spazio è frammentato da vari livelli invalicabili, tutto in un cromatismo di forme tale da dover guardare bene dove si mettono i piedi per non ritrovarsi a fare un capitombolo tra i marmi…

L’estetica, il colpo d’occhio, nei primi tempi risultava ammaliante per la suggestione della fontana che percorreva tutta la piazza con una fuga di zampilli d’acqua attraversati da colori…ma anche questa dimensione, attinente alla bellezza non è stata goduta per (credo) ragioni tecniche di manutenzione e gestione degli impianti ubicati nel sottosuolo, sistema onerosissimo e non funzionale.

Capisco che queste sono considerazioni fatte col famoso senno di poi…Anche le modifiche che ai prossimi lavori saranno apportate necessiteranno di una sorta di rodaggio e nessuno può prevedere quali risultati sortirà. La risposta verrà dalla frequentazione della piazza. Speriamo che venga, dal genio di chi se ne occuperà, restituita alla gente. Attualmente viene frequentata quasi esclusivamente per accedere alla banca, alla posta, alla farmacia. Nessuno più fissa un appuntamento in piazza Italia, pochi si spingono in questo punto pensando di trovare gente, amici, o qualcuno per fare quattro chiacchiere… Io mi auguro invece che torni, in una veste estetica suggestiva ad essere il fulcro, il cuore pulsante, il salotto di Chianciano. I chiancianesi e i turisti lo meritano e in questo momento ambedue sono orfani di una delle zone più rappresentative della cittadina.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Anche se si tratta di situazioni che ahinoi sono solite verificarsi tutto l'anno, in questi giorni le segnalazioni sono giunte più numerose ed in modo ancor più sentito.
Si tratta di furti di modesta entità (fiori, vasetti in rame, lumini votivi) quelli verificatosi anche nel nostro cimitero comunale, ma che lasciano parecchio amaro in bocca in chi li subisce.
E' moralmente inaccettabile che possano verificarsi certi atti (reati perseguibili penalmente) soprattutto in luoghi deputati al ricordo ed al dolore. Cercheremo quindi di mettere in atto quanto possibile per individuare i colpevoli, partendo innanzitutto da una intensificazione della sorveglianza per poi proseguire - se reputato necessario - con la installazione di telecamere a copertura dell'area cimiteriale.

truth ha detto...

Hanno cambiato il programma del ritiro dei rifiuti l'indifferenziato viene ritirato una volta a settimana e la scorsa non sono passati non parliamo dei marciapiedi con le foglie. Meno male che il vento ci aiuta. Gli alberghi in questi momenti particolare vedi bonus terme ed altro per ripartire l'unico rifiuto più importante e quello delle camere indifferenziati, alcuni clienti sensibili confezionano i sacchetti da loro non c'e chi le ritira.
Saluti

valtubo ha detto...

Alle 18.00 vi aspetto a Newsroom su NTI (canale 271) parlerò di Terme, Palamontepaschi, Chianciano etc a dopo!!!

Saluti,

Valtubo

Falcone Antonio ha detto...

Sicuramente quest'idea progettuale è stata discussa in consiglio comunale, con le categorie economiche, con le associazioni e con i cittadini e quindi ogni considerazione in merito è inutile e superflua. Tuttavia Valtubo, come sempre, ci offre la possibilità di esprimere commenti ai post che pubblica e quindi approfitto. Ricordo che votai contro al primo progetto che prevedeva alberi di cristallo e freddo travertino nellla piazza principale di Chianciano. I primi furono tolti, purtroppo rimasero il freddo pavimento e le fredde sedute. Oggi, continuo a ritenere che si tratta di un progetto fuori luogo. Chianciano, pur con le sue difficoltà urbanistiche e socio-economiche, continua ad essere un paese toscano, con il cuore verde e l'anima naturale. Vedere quest'architettura fredda, cimiteriale e lontana della storia architettonica del contesto è come bendare l'occhio migliore che abbiamo! Si tratta di qualcosa che vuole stravolgere il profilo storico del paese, senza indicare una prospettiva. Si poteve fare un progetto che aggiustava gli errori passati, invece si è continuato su una strada, a mio avviso, senza senso! I gusti sono gusti!

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

C’è una regola (non scritta) nello sport in generale e nel calcio in particolare, che uno tra i primi 5 esperti in Italia non dovrebbe ignorare: si può vincere, stravincere, ma se prendi in giro gli avversari, c’è un rischio oggettivo, che eviterò di scrivere perché non vorrei che qualche buontempone titolasse, “Piccinelli minaccia Rocchi”, assolutamente no, non è nelle mie corde.

Rocchi ha comunicato in Commissione Assetto del Territorio, la volontà dell’Amministrazione, di dare un affidamento diretto per un intervento pilota di rigenerazione urbana.
Chi meglio di noi può condividere questo tema? “volumi meno” è un progetto che abbiamo inserito nella campagna elettorale e che proprio in questo periodo abbiamo presentato in Regione, dunque sicuramente condivisibile… stiamo a sentire.

Presenta il tema, dicendo che la Giunta ha intenzione di individuare un soggetto esterno a cui affidare tale incarico in forma diretta. (Di solito quando ti dicono che hanno intenzione di… è già tutto deciso…).
Dopo aver ascoltato la sua premessa, chiediamo subito se sia stato valutato un incontro con tutti i tecnici (Architetti, Geometri, Ingegneri) di Chianciano, al fine di ricevere delle indicazioni, magari scaturite da anni di esperienza nel paese.
Risposta secca dell’Assessore: “assolutamente no, lo dico da tecnico, ma a Chianciano non ci sono le competenze per un incarico di questo genere”.
Fa piacere rilevare che un tecnico di Chianciano, abbia tale considerazione dei suoi collaboratori, a noi sembrava anche un’occasione per “fare gruppo” in un momento così difficile.
Insistiamo tuttavia facendo il punto su un altro elemento, l’incarico diretto da 35 mila euro; “basterebbe arrivare a 40 mila per avere un bando più allargato, potremmo anche valutare un concorso di idee per avere più proposte da prendere in esame…” ma niente, alla nostra insistenza Rocchi taglia corto e dice in maniera chiara che l’Amministrazione ha già individuato lo Studio AlvisiKirimoto, noto per avere competenze specifiche nel settore.

“Ma insomma Assessore, se avete già deciso, cosa ci hai convocato a fare”?
“Vorrei decidere con voi, dato che l’incarico sarà per i primi 2/3 piani attuativi, da quale zona di Chianciano partire…”

“Certo partire dalla zona più in degrado (che corrisponde all’ingresso della Città) sembrerebbe scontato, ma non sarebbe il caso di dare prima un incarico per avere una visione d’insieme rispetto alle posizioni in degrado ed avere anche la certezza che la scelta della demolizione, rigenerazione o recupero, sia la scelta corretta rispetto al futuro che noi ci immaginiamo, cercando di ipotizzare i risultati che possiamo attenderci?”

“In merito a questo, sarebbe opportuno, dato che ci sembra di capire che abbiate già scelto, di chiedere un incontro con questo studio per una visita sul posto insieme alla nostra Commissione, ancor prima di formalizzare l’incarico.” (Chiaramente incontro che non si è tenuto).

E sapendo che l’Assessore redige il verbale nel momento in cui convoca la seduta, abbiamo specificato queste perplessità anche per scritto.

Ma allora perché l’Assessore ai Lavori Pubblici (delega non ufficiale) ringrazia a mezzo stampa la Commissione?
Si tratta di quella presa in giro che dicevo? semplice esaltazione dell’IO? o fallo intenzionale nel caso, come dicono i suoi detrattori, che sia il solito incarico diretto ad un collaboratore del suo studio?
Naturalmente io mi dissocio da simili affermazioni.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Paolo, ho ringraziato la commissione perché dal confronto all'interno di essa sono usciti input che l'AC ha condiviso ed ha inoltrato ai progettisti. Input che - tra l'altro - sono diversi da quelli a cui originariamente avevamo pensato.
Per quanto riguarda l'impegno (che ho preso e che non rinnego) di un confronto della commissione con i tecnici incaricati, se non è stato fin qui fatto è perché abbiamo dovuto fare riferimento a tempi stringenti per la partecipazione alla call regionale.
Il progetto però - come anticipato - dovrà essere dagli stessi tecnici approfondito e vi sarà quindi opportunità per tale confronto, sul quale ho già richiesto agli stessi tecnici disponibilità (confermata) e relativamente al quale deve solo essere definita data o forma (presenza o videocall).
Nessun fallo, presa in giro o incarichi dubbi...prendi pure distanze da ciò che di fatto affermi e fai pure gli esposti che ritieni. Ognuno si prende e si prenderà le proprie responsabilità.
PS. Sulla fiducia in merito alle qualità e competenze dei tecnici locali parlano chiaro gli incarichi dati in questi anni dalla nostra amministrazione. Nel tema specifico (pianificazione urbanistica e non intervento a scala edilizia) abbiamo ritenuto che fosse necessario incaricare studio professionale che si occupa di ciò da sempre e come attività principale. Studio tra l'altro conosciuto e stimato anche da membri della commissione nominati dalla minoranza e che proprio nella seduta della stessa confermavano la bontà di tale possibile scelta.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Oggi da parte di Regione Toscana tramite trasmissione del decreto n. 19098 del 29.10.2021 ci è stata comunicata la bella e positiva notizia dell'ammissione a finanziamento (4° classificato su 9 progetti finanziati a fronte di 125 complessive richieste) del progetto di valorizzazione dell’edificio “ex Florida” e dell’area verde limitrofa con il quale avevano partecipato al bando per l’assegnazione di contributi per interventi di "riqualificazione urbana".
Grazie a tale finanziamento di 336.000 € (a cui si aggiungeranno ulteriori 84.000 € da bilancio comunale) si potrà raggiungere il prefissato obbiettivo di rifunzionalizzazione del fabbricato - oggi destinato a magazzino ed un tempo "ex Hotel Florida" – in biblioteca comunale con sistemazione dell’area esterna a “parco letterario”; ovvero una zona arredata lungo un percorso pensato e definito con “stazioni di lettura” (di valenza architettonica in corten) in modo che fruitori e lettori possano dedicarsi alla lettura in un decoroso e caratterizzato ambiente urbano.
Con la realizzazione di tale progetto - che vedrà verosimilmente avvio nel secondo semestre del 2022 - e la consequenziale delocalizzazione della biblioteca dagli attuali locali di Via Dante, in uno step successivo si potrà quindi anche mettere in atto la progettualità tesa a dotare il Teatro Caos (su cui stiamo portando aventi anche un progetto di variazione della platea) di uno spazio foyer in cui gli spettatori possano avere la possibilità di intrattenersi prima e dopo lo spettacolo e durante le pause.
Un doveroso ringraziamento, oltre al progettista chiancianese Arch. Crociani va al Responsabile dell'Ufficio LLPP Ing. Danilo Volpini Saraca per il lavoro quotidianamente svolto senza al quale non si raggiungerebbero certi obbiettivi.

Rendering Nuovo Parco Letterario 1 Clicca Qui!

Rendering Nuovo Parco Letterario 2 Clicca Qui!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 05.11.2021

Sono due le nuove positività al Covid-19 che ci sono state comunicate nella giornata odierna e che sono relative ad una concittadina ed una non residente qui domiciliata; due sono anche gli isolamenti domiciliari a tali positività correlati.
Pertanto, il quadro sanitario in atto all'interno del territorio comunale aggiornato alle ore 13.00 di oggi è il seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 6
⭕🏠 Casi sottoposti a misura di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 4 (quattro)

Anonimo ha detto...

Altri soldi buttai in cazzate,biblioteche di qua, Piazza Italia rifatta per l ennisma volta e nn c e una strada senza buche, i parchi più importanti in degrado totale, nn c e un servizio che funziona.. bene pensiamo alla biblioteca e aree esterne da lettura a cui nn andrà mai nessuno perché questo paese rimarrà deserto per un economia inesistente.. continuiamo a guardare la facciata e mai la sostanza.. decetriamo la biblioteca in una zona dove c e un intensa viabilità e pulman , trasporti e camion che passano.. posto ideale per leggere un libro in tranquillità..ma tanto basta fa.. vero Rocchi e c. ?

L'analista ha detto...

Distruggere e lasciare al degrado il Parco Fucoli ma creare ex novo un "parco letterario" IN MEZZO A UN INCROCIO, geniale!

A sto punto non so più se siete peggio voi che proponete ste robe o la regione che vi da pure i soldi.

Anonimo ha detto...

Anche la regione farebbe bene a dare una controllatina generale ai paesi che richiedono questi finanziamenti.. Qui nn state bene ne voi che avete perso il senso pratico di come si migliora un paese ne la regione che a questo punto penso sia governata da una manica di incapaci

Anonimo ha detto...

Da quanto ho capito il termine "parco letterario" è una denominazione di uno spazio in cui si può leggere (in relazione ad centro codificato come "biblioteca")

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Leggere immersi nel traffico: nuova tendenza o ossimoro?
Chiunque abbia coniato il termine condivisione, doveva certamente avere in testa qualcosa di diverso. Fare un progetto, arrivando alla fine dell’iter burocratico e far conoscere agli altri, cosa si andrà a fare, non ha il sapore della condivisione, anche se potrebbe sembrare.
Avere un’idea e socializzarla con gli altri, affidando la scelta finale alla differenza tra reazioni positive e quelle negative, potrebbe invece avvicinarsi all’idea più colta di condivisione.
Il Parco della lettura è un’idea bellissima, il solo atto di prendere un libro, camminare verso il centro storico ed entrare in quello scrigno che è il giardino di Via Manenti o all’interno del Parco Acqua Santa, ha il sapore di altri tempi.
Si, il Parco della lettura è un diamante… peccato che lo abbiano incastonato all’angolo tra il Ponte, Viale della Libertà e la rotonda?

La Nazione.it ha detto...

Chianciano Terme brilla con il ’Premio Scudo’

Successo per la cerimonia di consegna del riconoscimento: sfilata di attori famosi e giornalisti sul palco del PalaMontepaschi

Chianciano Terme ha ospitato una scintillante edizione del ’Premio Scudo’. Una festa che ha visto al centro dello spettacolo il ruolo delle forze armate, dei valori della divisa e del sentimento d’appartenenza alla democrazia. Sportivi, artisti e personaggi della cultura che si sono distinti per valorizzare questo messaggio sono stati premiati dai due conduttori esperti, Giancarlo Magalli e Monica Peruzzi. "Il nostro Palamontepaschi – ha dichiarato il sindaco Andrea Marchetti – ha ospitato una iniziativa interessante che ha acceso le luci sulla nostra cittadina termale e sulla sua capacità di ospitare grandi eventi e manifestazioni".

E’ stata la fanfara dei Carabinieri a dare il saluto iniziale all’evento e poi hanno incominciato a salire sul palco i premiati accompagnati da intervalli musicali piacevolissimi dell’orchestra Re.Mu.To. Rete Musica Toscana, l’orchestra di giovani studenti diretta dal Maestro Alberto Solari. Sul palco un alternarsi di emozionanti momenti, il racconto di storie di vita esemplari, eccellenze italiane che hanno fatto la storia dello sport, dello spettacolo e del giornalismo, o balzate agli onori delle cronache per gesta di eroismo e coraggio da indicare come esempio e riferimento positivo.

Tra le altre, è stata rievocata la vicenda di cui è stata recentemente protagonista la carabiniera Martina Pigliapoco, 26 anni il prossimo dicembre, eroina del momento, che ha risolto, pur così giovane, una situazione che poteva trasformarsi in tragedia con quattro ore di paziente dialogo, mettendo in campo tanta forza di volontà, in quella che è parsa a tutti un’esperienza gestita da veterana, salvando una madre dal suicidio.

E come non ricordare il vissuto di uno dei più grandi attori del cinema mondiale come Franco Nero, figlio di un carabiniere e che ha saputo portare a più riprese giustizia e legge sul grande schermo. Encomi alla brillante carriera di attori anche a Sebastiano Somma e Giorgio Pasotti, apprezzati protagonisti di serie tv di grande popolarità. Poi c’è il mondo della comunicazione ’sotto assedio’, minacciato da forze infide che temono le ’operazioni verità’ di giornalisti veri come Massimo Giletti e Lirio Abbate.

La serata si è conclusa con una cena di gala presso le Terme di Chianciano e ha visto la partecipazione di tutte le autorità. Il Premio Scudo Chianciano Terme è stato ’abbracciato’ e riconosciuto, per la sua valenza, da enti e istituzioni, ha inoltre ricevuto il patrocinio e il supporto di Comune di Chianciano Terme, Provincia di Siena e Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Stato Maggiore della Difesa, Camera di Commercio Arezzo-Siena, Pro Loco Chianciano Terme.

Mazzetti Stefano ha detto...

mmmhhh... la trasformazione di troscia italia in pista da hokey, la rende meno peggio, quindi ben venga.... non si può certo dire che è colpa di attuale p.a...., nelle 3 inaugurazioni vidi altre figure, con la Ferranti che rispondendo a chi perplesso gli disse" questa è arte se la critichi non sei competente"--io pensavo e penso, si arte, ma di buttare soldi, ora stanno solo mettendo cerotti a un malato di cancro all'ultimo stadio.
-purtoppo poi, e lo dico con rammarico, il "centro" non è più quello, ma il borgo, che a si potenzialità enormi di sviluppo, ed è soggettivamente BELLO!!, ma si riempie a spaglio con 300-400 persone, e non sono i numeri che servono a Chianciano, fortuna che di "centri" ne abbiamo di vicini e almeno come dormitorio possiamo competere per gli individuali, eventi,congressi,terme e sport a parte, dove potenzialità ci sono, basterebbe rendere DECOROSO il contesto intorno a tali servizi-
-parlare di museo io, che non ho mai potuto leggere un libro in vita mia(grave dislessia), è poco sensato......ma non serve aver letto libri per dire che li dove previsto non mi piace, non ne capisco davvero senso, posto sbagliato, e il "parco letterario" all'aperto li dove (a ponte ripristinato) è l'unico punto di Chianciano dove si respirano un po fumi di scarico, certo nulla come interno metropoli, ma sicuramente il punto "meno sano" di Chianciano, non so se sarebbe stato possibile, secondo me era molto meglio polizia municipale li, dove avrebbero avuto anche controllo diretto e deterrente del punto più trafficato di Chianciano, e museo nei palazzi comunali, o meglio ancora ex ospedale....ma non so tutti i retroscena tecnici....., cmq a me sembrano 2 cose fatte al contrario.

-bonus terme???????, penso che in molti abbiano una certezza di risultati sopra stimata, certo ottimale, certo marketing, certo per terme(az privata) e alcuni alberghi ottimale, ma nel concreto in quei 2 mesi, scuole aperte che impediscono a famiglie l'infrasettimanale, lavoro idem, terme che certo non potranno erogare servizi a 12(arriveranno probabilmente anche a 15.000)mila persone , media di 2 sevizi ognuno, fanno circa 30.000 servizi termali in 9 finesettimana, anzi togli la prima la prima per "iniziare", solo qualcosa la seconda, ...ne rimane 7 finesettimana INVERNALI, e qualcosa infrasettimanale ma minimale....., buona parte di questi fondi è residua a "bonus vacanza" non usufruiti.....beh immagino che rimarranno inutilizzati buona parte anche del "bonus terme"..se non allungano utilizzo nella "stagione", rimane sicuro che è una buonissima cosa in “generale”…….ma"a farci ciccia saranno pchissimi".
- LA VARIE DIATRIBE POI??? è diventato come aver l'utopica pretesa del marito di avere ultima parola con la moglie, che puo essere solo "va bene amore hai ragione te(indipendentemente ce la abbia o meno)"ahahhaha...o subire le conseguenze di affermazioni diverse e dormire nel divano,quindi vuoi il quieto vivere?? devi dire "hai ragione".....,dici : "mah-però-no-forse"?...dormi nel divano a prescindere che ce ne sia un motivo.

Anonimo ha detto...

Si, il Parco della lettura è un diamante… peccato che lo abbiano incastonato all’angolo tra il Ponte, Viale della Libertà e la rotonda? (Piccinelli)

Uhm... per quando il ponte sarà finito, il conflitto parco lettura - smog sarà risolto dalla diffusione delle auto elettriche.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 08.11.2021

Nella giornata odierna si registrano le positività al Covid-19 di 2 concittadine (a cui vanno gli auguri di rapida guarigione) ed alcuni isolamenti domiciliari correlati sia a tali contagi che a ad una positività riscontrata ambito scolastico fuori dal nostro Comune. Si registra infine una avvenuta guarigione relativa ad una concittadina che aveva contratto il virus verosimilmente in ambito lavorativo a fine Ottobre.
In virtù di ciò, il quadro sanitario in atto all'interno del territorio comunale aggiornato alle ore 13.00 di oggi è il seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 7
⭕🏠 Casi sottoposti a misura di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 8 (otto)

Sienafree.it ha detto...

Riassegnate le deleghe ai Sindaci dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese

In seguito all’elezione dei Sindaci di Chiusi e Trequanda attribuite nuovamente le deleghe ai componenti la Giunta dell’Unione dal presidente Giacomo Grazi

Il presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Giacomo Grazi, sindaco di Torrita di Siena (in carica dallo scorso 27 maggio 2021), ha riassegnato le deleghe ai membri della Giunta dell’Unione composta dai dieci Sindaci dei Comuni che ne fanno parte, in seguito all’elezione dei nuovi Sindaci nei Comuni di Chiusi e Trequanda dello scorso ottobre.

Grazi ha mantenuto le competenze sul bilancio e sul personale. Queste le nuove deleghe attribuite ai Sindaci: Agnese Carletti, vicepresidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese e sindaco di San Casciano dei Bagni, Centrale Unica di Committenza e ai progetti di area; Roberto Cottini, sindaco Cetona, forestazione e politiche per la montagna; Andrea Marchetti, sindaco di Chianciano Terme, sviluppo economico e Suap (Sportello unico per le attività produttive), sviluppo tecnologico e Ced (Servizi telematici e informatici); Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano, politiche per il turismo, sanità; Manolo Garosi, sindaco Pienza, politiche per la sicurezza urbana; Francesco Landi, sindaco di Sarteano, coordinamento e sviluppo dei servizi in gestione associata, pianificazione e organizzazione delle sedi dell’Unione dei Comuni, politiche di genere, comunicazione e politiche per la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente; Edo Zacchei, sindaco di Sinalunga, piano strutturale intercomunale, mobilità, traffico e trasporti, infrastrutture strategiche. Al sindaco di Chiusi, Gianluca Sonnini, politiche sociali e protezione civile. Per il Comune di Trequanda è stato nominato nella Giunta dell’Unione l’assessore Massimo Bernazzi a cui sono state assegnate le seguenti deleghe: bonifica, gestione del territorio, cultura della memoria.

“In accordo con i colleghi Sindaci, in seguito all’elezione di due nuovi Sindaci nei Comuni di Chiusi e Trequanda, le deleghe sono state distribuite nell’ottica di mantenere la continuità delle materie assegnate, seppur con lievi cambiamenti, per garantire una funzionale e fattiva progettualità nella progettualità del nostro territorio, a quali tutti noi siamo particolarmente attenti", dichiara Giacomo Grazi, presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

Questo della Valdichiana Senese è un territorio che, con i dieci comuni, registra oltre 60.000 abitanti. Nel tempo l’Unione dei Comuni ha consolidato e ampliato le sue funzioni rafforzando la gestione associata dei servizi attribuiti ai Comuni e, allo stesso tempo, diventando anche punto di riferimento per altri enti e Comuni fuori dai confini amministrativi dell’Unione stessa.

“Le politiche sinergiche dei dieci Comuni che fanno parte dell’Unione - prosegue Giacomo Grazi - hanno lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini del nostro territorio attraverso adeguati livelli dei servizi, la promozione e lo sviluppo socio-economico dell’area, la tutela e la promozione dell’intera area e dell’ambiente”.

La Nazione.it ha detto...

Corsa al Bonus Terme, ma il sistema va in tilt

La piattaforma di Invitalia sospesa per il record di adesioni: a Chianciano ci sono 30mila richieste registrate. Tutto rinviato di 24 ore

Rinviata da 24 ore la possibilità di richiedere il Bonus Terme per Chianciano


Falsa partenza per Invitalia e per il bonus terme. "La piattaforma è stata sospesa per motivi tecnici dovuti all’alto numero di accessi registrati", nello scarno comunicato della società , che assicura nuova operatività di oggi, si legge la ‘febbre’ del bonus terme da parte dei 500 centri termali che erano pronti al via del click-day. Anche Terme di Chianciano è rimasta “intrappolata” nel misfatto Inivitalia; amaro in bocca per le quasi 30mila richieste registrate da parte di utenti che vogliono venire a Chianciano per fruire il loro bonus: un record di interesse che non ha precedenti.

La sfida è solo rinviata di 24 ore e Terme di Chianciano sta giocando questa partita in prima linea cercando di ottenere il massimo. L’annuncio del rinvio da parte di Invitalia è subito stata diffusa dalle pagine social dell’azienda che ha voluto tranquillizzare i futuri clienti: l’appuntamento con il benessere era solo rinviato. Anche la città è pronta a fare la sua parte e le agenzie di viaggio che trattano l’incoming per Chianciano Terme hanno fatto quadrato e hanno coordinato e messo in rete un sistema unico di prenotazioni per l’offerta di alloggio e di turismo che accompagnerà il soggiorno chiancianese per i fruitori del bonus. Proprio in questi giorni alcune strutture alberghiere hanno contattato il booking per comunicare la loro decisione di aprire gli hotel anche durante la settimana. Insomma la campagna sostenuta dal Comune con 50mila euro di promozione, principalmente sul digitale, ha fatto spiccare il volo alla destinazione e così le terme di Chianciano, che a loro volta hanno cofinanziato il piano marketing, ha segnato il gol dei 30mila utenti. Regine dell’offerta sono le Terme sensoriali, le piscine Theia e i trattamenti benessere; ma la società ha puntato anche al termalismo sanitario proponendo soluzioni che partono dalla cura idropinica, per attraversare la cura dei fanghi e le inalazioni. Proprio ieri Massimo Caputi, azionista di riferimento della società attraverso il fondo Feidos da lui presieduto, si diceva orgoglioso del risultato raggiunto: "Chianciano Terme registra un nuovo e importante interesse a livello nazionale come proposta termale completa". Insomma la città ha capito che l’obiettivo è da raggiungere insieme e la possibilità di vedere un numero importante di turisti nei prossimi mesi è un elemento di coesione. Il bonus dovrebbe essere usufruito nei prossimo 60 giorni, ma visto il successo dell’iniziativa le associazioni di categoria nazionali, in primis Federterme, stanno già chiedendo di prolungare l’iniziativa e di ripeterla per le prossime stagioni.

Anonimo ha detto...

Quanti Bonus si e' aggiudicata Terme di Chianciano?

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

In cinque ore il Bonus Terme si e’ esaurito malgrado qualche incertezza iniziale della piattaforma Invitalia, a dimostrazione di tutta la validita’ della misura voluta da Federterme e messa in piedi dal MISE.
Come amministrazione ci abbiamo creduto fortemente fin da subito, abbiamo investito risorse per avere tante richieste e le richieste sono arrivate: oltre 37.000 alla data di ieri. Terme di Chianciano oggi le ha trasformate nel numero massimo di Bonus che era fisicamente possibile grazie all'impiego di tutte le risorse umane disponibili e per questo va un grande ringraziamento alle Terme, al rinnovato management e agli impiegati tutti.
Siamo in costante contatto con Terme di Chianciano e siamo veramente contenti del risultato dei Voucher acquisiti, sui quali verranno costruite dai nostri Tour Operator (ai quali va il nostro altrettanto grande ringraziamento) offerte e pacchetti vacanze che includeranno anche il territorio e che ci consentiranno di promuovere Chianciano Terme per molti mesi a venire.
Ancora grazie a tutti coloro che si stanno impegnando affinchè questa occasione si trasformi in una grande opportunità per la nostra città e per tutto il territorio.
#chiancianoterme #piubellacosanonce #lavitaebella

Anonimo ha detto...

Ok.
Quindi per portare clienti alle Terme di Chianciano abbiamo speso 7 milioni e mnezzo di euri.

Anonimo ha detto...

Poraccio vai a letto

Felix ha detto...

Visto che fate la nuova piazza Italia ricordatevi di fare il parcheggio per le vetture della signora del tricot almeno non lascia lungo la strada …..

Anonimo ha detto...

Altri soldi buttati per rifare una porcata come quella che già esiste ...