e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

giovedì 23 settembre 2021

Chianciano e la "consulente non consulente"


Mail arrivata al Blog da Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano:

Navigare a vista in condizione di nebbia fitta sarebbe già una condizione difficile da affrontare, ma di fronte all’obiettivo di fermare l’emorragia di presenze di cui Chianciano soffre, l’Amministrazione sta andando ciecamente alla deriva.
Rimaniamo su un argomento recentemente dibattuto, ma facciamo un passo indietro:
Ad inizio anno l’Amministrazione ha indetto un bando sulla promozione (350 mila euro) un lavoro dal quale le destinazioni si aspettano solitamente un’analisi sul prodotto, una strategia di riposizionamento e un portale di promo-commercializzazione in cui inserire i vari contenuti che aiuteranno il rilancio della destinazione.
L’Amministrazione dopo nemmeno una settimana e con una delibera che riporta motivazioni simili a quella del bando stesso, affida ad un soggetto esterno e con incarico diretto da 22 mila euro, proprio la realizzazione di un portale di promo-commercializzazione. (?)
Andiamo avanti.
Sempre a inizio anno, grazie ad un ristoro del Governo di 50 mila euro da destinare al Turismo, l’Amministrazione porta in discussione nella Commissione Speciale, la possibilità di utilizzare tale somma chiedendo ai membri della stessa un parere e ricorderete che la scelta (giudicata da noi autolesionista) dell’Ass. Albergatori fu di devolvere quella somma alla riqualificazione di P.za Italia. La nostra proposta fu di utilizzare quelle risorse per promuovere “idee di vacanza” ben definite e costruite in modo da soddisfare in maniera sicura, l’aspettativa del turista, ma non fu scelta.
Fu comunque ripresa in seconda battuta dal Vice Sindaco che si rese disponibile ad approfondire la questione ed incontrare i tour operator di Chianciano per valutare una proposta.
La stagione, causa Covid, ha tardato poi a partire e attualmente quel progetto si dovrebbe sviluppare sull’opportunità del bonus terme.
Nel frattempo però (pur nelle more –molto lente- delle verifiche burocratiche) il bando sulla promozione da 350 mila euro è stato assegnato.
Agli ultimi recenti incontri con i tour operator, e con Terme, il Sindaco è intervenuto affiancato da una persona che lui stesso ha presentato come consulente dell’Amministrazione su promozione e turismo. Tutti voi penserete, sarà qualcuno del gruppo che ha vinto il bando e che, considerato che lo stesso aveva tra i punti cardine proprio il rilancio del prodotto termale, sarà stato invitato dal Sindaco per iniziare ad entrare -come dire- nella parte.
E invece no. La signora è uno dei membri della commissione che ha assegnato il bando stesso. Avete letto bene...
Abbiamo chiesto agli uffici quale tipo di incarico avessero dato a questa persona e come pensavano di uscire da quello che qualcuno poteva vedere come un sospetto conflitto di interesse, ma abbiamo ricevuto indietro un “no comment” unito ad una chiosa finale… “nessun incarico”.
Il Sindaco è un professionista, il suo vice un avvocato e sicuramente sanno ciò che fanno, ma presentare qualcuno come consulente sulla promozione senza avergli dato un incarico è alquanto strano, in particolare perché si troverebbe a lavorare con i vincitori del bando a cui lei stessa ha decretato la vittoria.
Dunque abbiamo 22 mila euro di risorse sprecate, per un portale che doveva essere compreso nel bando.
Abbiamo 50 mila euro circa di altre risorse sprecate, per il progetto da sviluppare con i tour operator sul bonus terme, che a questo punto, dovrebbero essere inserite all’interno della progettualità del bando, dato che ha lo stesso obiettivo.
E abbiamo risorse, al momento non quantificate per una “consulente non consulente” che appena avrà ricevuto l’incarico, andranno a sommarsi alle altre, perché va da sé che i consulenti ci sono già, hanno appena vinto un bando da 350 mila euro e devono fare esattamente tutto quello che oggi potremmo chiedere ad una nuova consulente, … altrimenti ditecelo, facciamogli subito un bonifico e mandiamoli via…
Ma ciò che stupisce maggiormente in tutta questa situazione è che a tutti va bene così? Silenzio assoluto e generalizzato.
Non c’è un consigliere di maggioranza, un rappresentante di categoria o di associazione, che prenda una posizione in merito.
Certo in una situazione “rosea” sarebbe forse comprensibile, ma considerato che siamo “alla canna del gas”, possibile che a nessuno venga fuori un minimo di orgoglio, fosse solo per le persone, le aziende, gli operatori che rappresentate e che anno dopo anno rischiano la chiusura.

Siamo noi che ci preoccupiamo in maniera esagerata? Speriamo.


Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano


Saluti,


Valtubo

109 commenti:

mazzetti stefano ha detto...

Paolo, sulle dinamiche, di come operano, non entro perchè non ne ho competenza, ho dubbi si, ma me li tengo, proprio perchè come detto da te, il sindaco è un commercialista e il vices. un avvocato, credo che quello che fanno sia prima ben vagliato per responsabilita e conseguenze, poi se sono "umani" sbagliamo tutti, a volte sbaglieranno anche loro.
Sul fatto che in pochissimi espongono propri dubbi, purtroppo vero...ma non so se anche venisse fatto a cosa servirebbe, lecitamente sono stati eletti, e lecitamente possono fare le politiche e prendere le decisioni che preferiscono, sono certo che le prendono pensando di far bene,non li vedo certo come volutamente distruttori di quel poco che rimane di chianciano(scritto con prima lettera in minuscolo, dato lo stato generale)......e il distacco creato dal dire "dite quel che volete ora ci sono io e facciamo cosi anche se non vi sta bene" (o similare concetto), a è lecito anche questo, fa parte del mandato che hanno, chi ha molti dubbi, anzi certezze date dalla matematica che è l'unica cosa che conta nei bilanci aziendali, delle politiche turistiche, sangue amaro-mal di stomaco- ma la democrazia e questa è tocca subirla.
gli unici che potrebbero aprire a confronti sui temi e analizzare diverse dalle loro potenziali azioni, sono loro, ma ben hanno dimostrato non interessati, e lecito anche questo........quindi Paolo... come potrebbe influire una qualunque rimostranza(sempre se costruttiva e non strumentale) di fronte a chiusura totale nei riguardi di chi pensa diverso da loro????, facciamo una piazzata,uno sciopero, o altro???, io ci sarei, te pure, altri pochissimi forse anche, ma quanti???, non si espone nessuno, meno di prima covid...perchè per quanto siamo tutti nella merda piu nera senza prospettive e certezze, le uniche sono le tasse arretrate da pagare e i costi fissi per servizi di cui essendo stati chiusi non abbiamo usufruito.....altre certezze non ci sono....solo debiti....proprio per questo, non so gli altri, ma io sono come in un limbo anestetizzato con un mix tra preoccupazione,delusione,rammarico,vergogna,frustrazione, che mi fa pensare solo, "in culo tutti e tutto, penso solo a portare pagnotta a tavola a mio figlio e dargli il minimo per mandarlo a scuola, tutto il resto me ne frego, il futuro??booh alla giornata, ce lo insegnano i cinesi come fare, accumulare debiti, fallire, non si paga nessuno, e si riapre con prestanome stessa attività da zero senza debiti.....ci sta costringendo la situazione a queste riflessioni, e da italiano me ne vergono TANTISSIMO!!
-che sindaco e giunta poi abbiano preso una "consulente" per il turismo, è solo un potenziale pro..essendo loro incompetenti, poi dipende da chi è.che competenza ha.....ma se è stata scelta presumo ne abbia,spero!, altrimenti ennesima presa per il culo.
- il roseo momento di agosto con full bokking per le strutture che avevano riaperto, è finito, dal prossimo mese lo zero con qualche presenza finesettimana.....sicuramente altre chiusure aziende, e poi booh!! mentre altri settori vedono la fine del tunnel, a noi horeca i problemi grossi iniziano ora....debiti accumulati e banche che non finanziano per pagare debiti tassativi e costi gestione arretrati.....
-chi vivra vedrà.....io la vedo molto bigia....ma ne ne frego, è l'unico modo per non uscirne pazzi, o rischiare di prendere decisioni(che purtroppo gia troppi colleghi hanno preso) di "cessare" l'agonia in modo definitivo, e passare a discutere con angeli o diavoli, non per colpa del covid malattia...ma per lo psicovid e torture invece di aiuti ricevuti. so che puo sembrare un melodramma pessimistico......purtroppo non lo è, è solo pragmnatica verità per tanti di noi.

Anonimo ha detto...

Chi e' questa signora Piccine'??

Anonimo ha detto...

Donna di Chianciano si risveglia con 32 piselli e 64 palle dopo la seconda dose di vaccino

Jessie Carfora ha detto...

Che vi vada bene o meno, che possiamo fare?

Stefano Giorni Referente Lega Bassa Valdichiana ha detto...

Buonasera vi invitiamo all'incontro con il Ministro del Turismo Dott. Massimo Garavaglia che si terrà presso il Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano presso la Sala Fellini alle ore 10,00 il giorno 28 settembre sul tema del "Sostegno al Termalismo".

Vista l'importanza per la nostra cittadina del tema trattato si raccomanda la massima partecipazione.

Stefano Giorni
Referente Lega Bassa Valdichiana

Anonimo ha detto...

Jessy
Perché non stai zitta?

Roberto Gagliardi ha detto...

I problemi e la cattiva gestione politica delle risorse sono il risultato di azioni di una giunta che non ha mai neppure cercato di risolverli.
Dalla distribuzione a pioggia delle risorse per scopi che neppure si avvicinavano al sostegno dell’economia, alle gravissime omissioni nel controllo della gestione delle terme, arrivare a nove milioni di debiti non intervenendo e chiudendo gli occhi su una catastrofe annunciata , misura non solo la competenza ma anche la volontà di cambiare. Incarichi ad amici in modo spregiudicato, appalti per opere totalmente discutibili emergono da una situazione omertosa e chiariscono le cause della grave situazione, la gestione allegra, giornaliera e poco chiara della Proloco chiude un cerchio infernale. Aggiungendo a tutto ciò la mancanza di programmazione , si arriva a capire le ragioni che hanno portato Chianciano al disastro . Questa classe politica è riuscita in un tessuto sociale debole e facilmente addomesticabile a creare una macchina da guerra che ha nascosto per anni la propria mancanza totale di visione politica e ha permesso uno spreco enorme di risorse.

Attivisti senza scrupoli o totalmente manipolati hanno creato e continuano a farlo una barriera protettiva e impenetrabile. Io ho cercato di proporre e di cercare di iniziare un percorso di cambiamento, sono stato massacrato da una casta , con lo scopo di farmi fallire.

Non è possibile tenere aperto un Museo di 3000 metri citato dal New York Times e da una infinita’ di testate per 8 mesi, se gli alberghi rimangono aperti 2 mesi al 10/20 % della loro capienza, escludendo agosto, come non si possono aprire 13 negozi commerciali nel centro storico, senza avere un numero adeguato di turisti.

La descrizione puntuale e chiara di Piccinelli sull’ultimo bando, mette a nudo una profonda lontananza dalle Istituzioni e da un modo di comportarsi civile e corretto.

Questa classe politica deve essere fermata, il sistema è estremamente malato, cosa che io continuo a dire da anni.

Roberto Gagliardi

Marco Rizzo Partito Comunista ha detto...

BANCHETTO DI PROPAGANDA POLITICA
SABATO 26/9 ABBADIA SAN SALVATORE
VIA ROMA (DI FRONTE AL COMUNE) ORE 18.00 - 19.30
Sarà presente Nicola Bettollini, Segretario della Federazione Provinciale Senese ed i militanti del territorio a sostegno del candidato alle suppletive Siena Marco Rizzo S.G. del Partito Comunista.
Parleremo delle nostre lotte tra le quali la GEOTERMIA E LA SCUOLA, questo il titolo del banchetto:
ISTRUIAMOCI ORGANIZZAMOCI AGITIAMOCI.
NO ALLA GEOTERMIA INQUINANTE E SPECULATIVA!
BASTA PROFITTI SULLA PELLE DEL POPOLO!
Possiamo usare l'energia geotermica per il benessere sociale e non per il profitto dei privati come ENEL E SORGENIA SOSTENUTI ECONOMICAMENTE OGNI ANNO DALLO STATO CON 52 MILIONI DI EURO, soldi dei cittadini, soprattutto della classe popolare. Sosteniamo la tecnica della bassa entalpia che sotto il controllo dei lavoratori e dello stato, può garantire il riscaldamento delle abitazioni, delle serre e delle aziende, in maniera sostenibile, economica e garantendo posti di lavoro, senza causare morte....
COME VOGLIAMO LA SCUOLA!
Il Partito Comunista vuole una scuola avulsa dalle attuali dinamiche classiste.
Una scuola per la maturazione di generazioni istruite, coscienti, intelligenti, amanti della cultura, tanto letteraria quanto
scientifica e tecnica.
Una scuola distaccata da logiche di mercato, che non costituisca una riserva di manodopera da sfruttare per il profitto di aziende private. Una scuola esclusivamente pubblica.
Il Partito Comunista vuole che la professione e la formazione del docente si possano praticare nelle libertà di insegnamento sancite dalla Costituzione e liberi da un’eccessiva burocratizzazione. Le
famiglie abbiano sì un ruolo consultivo, ma non dirigenziale dell’attività didattica, della quale i docenti devono restare unici gestori. Il personale docente e ATA non devono essere usati a tempo o a chiamata o a progetto, ma ad essi, come a tutti, deve essere garantito un lavoro stabile e sicuro.
IL COMUNISMO E' LA GIOVENTU' DEL MONDO!
VOTA COMUNISTA, VOTA MARCO RIZZO!

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Stefano non è assolutamente in discussione la competenza di questa persona o la necessità di avere un consulente che affianchi il Sindaco e non è in discussione la necessità di dotarsi di un portale o quella di promuovere dei pacchetti sul bonus Terme, il fatto è che tutte queste cose, consulenti compresi, le hai già inserite all’interno del bando con tanto di 350 mila euro di risorse.
Tutto quello che fai dopo, non solo si attesta come uno spreco di risorse, ma entra in contrasto con le professionalità, lo stile e il metodo di lavoro del gruppo che ha vinto il bando.

Mi chiedi a cosa serve il pensiero dei responsabili delle associazioni? Pensa alla tua azienda che va in difficoltà e pensa se i tuoi collaboratori che hanno ascoltato le lagnanze dei clienti, sulle camere o sul cibo (non sarebbe certo il tuo caso…) o altri servizi, stessero in silenzio. Non saresti più contento che a viso aperto ti chiedessero di parlare dicendoti come stanno le cose, se ne avrai volontà tenterai di apportare dei correttivi, altrimenti avranno comunque perso il lavoro.

Tu dici che è lecito liquidare le recriminazioni dell’opposizione con un “abbiamo vinto e decidiamo noi”, certo in una situazione sostenibile, ma la nostra non mi sembra tale, il sistema economico chiancianese si sta impoverendo e anno dopo anno stiamo perdendo anche residenti. Certamente questa giunta non verrà ricordata con frasi alla Churchill “mai così tanti dovettero così tanto a così pochi…”, per fortuna che a Chianciano ci sono un piccolo gruppo di imprenditori, che da soli offrono lavoro e per tutto l’anno a oltre 200 persone, ecco, forse quella frase tra qualche anno, la potremo dedicare a loro.

Anonimo ha detto...

Piccinelli fai un passo avanti e 4 indietro. Vuoi sapere e conoscere il pensiero dei capi delle associazioni, proprio quelli che prendono i contributi? Tratti Mazzetti come un minorato. Pensi a imprenditori che danno lavoro a 200 persone, quando abbiamo 100 alberghi vuoti, decine di negozi che fanno la fame, la città distrutta nei parchi, nelle strade.
Abbiamo alberghi che hanno aperto per un mese e hanno già chiuso. Vedi Piccinelli con una opposizione come la tua, non risolviamo niente, sei disgraziatamente inconcludente. Non hai la stoffa per fare il capo dell’opposizione.

Anonimo ha detto...

Picci sei una delusione, non si capisce bene dove stai, un piede qui, un piede li.
Abbiamo bisogno in qualcuno in cui credere, tu sembri spaventato delle tue stesse dichiarazioni.
Fai retro marcia invece di mettere la ridotta e spazzarli via.
Devi deciderti o fai l’opposizione sul serio o lascia perdere.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

In scadenza oggi il bando 2021 di Regione Toscana – analogo a quello con cui abbiamo avuto finanziamento per intervento su P.za Martiri Perugini - per l’assegnazione di contributi per interventi di rigenerazione/riqualificazione urbana; avviso a cui abbiamo risposto partecipando con il progetto di valorizzazione dell’edificio “ex Florida” e dell’area urbana sistemata a verde limitrofa. Gli input progettuali dell’AC, pertinentemente raccolti dal progettista incaricato, sono stati finalizzati all'obbiettivo di funzionalizzazione del fabbricato - oggi destinato a magazzino – in biblioteca con sistemazione dell’area esterna a “parco letterario”, ovvero arredata lungo un percorso arredato e definito con “stazioni di lettura” di valenza architettonica in corten, in modo che fruitori e lettori possano dedicarsi alla lettura in un decoroso e caratterizzato ambiente urbano.
L’eventuale e sperata ammissione a finanziamento del progetto, oltre a garantire la realizzazione dello e quindi lo spostamento della biblioteca dagli attuali locali di Via Dante, indirettamente andrebbe a creare le giuste condizioni per dotare il Teatro Caos (su cui stiamo portando aventi anche un progetto di variazione della platea) di uno spazio foyer in cui gli spettatori possano avere la possibilità di intrattenersi prima e dopo lo spettacolo e durante le pause.
I positivi esiti di recenti bandi a cui abbiamo partecipato e le opportunità in termini di finanziamento alle progettualità che saranno date dal PNRR, sono conferma che “progettare” sia l’unico modo per garantire alle PA la realizzazione di opere pubbliche e l’innalzamento dell’ambito urbano e dei servizi. E la nostra Amm.ne prosegue quindi decisa su tale percorso: prossimi step la partecipazione al bando sull'impiantistica sportiva con la realizzazione di un “bike park” all'interno del parco a valle ed a seguire la risposta alla call di RT inerentemente la creazione di un parco progetti per interventi di profonda rigenerazione urbana alla quale risponderemo con la progettualità sul congestionato (in termini di volumetrie in disuso) quartiere La Rinascente.

Anonimo ha detto...

IL FOYER
TUTTA LA POPOLAZIONE
Ringrazia commossa la giunta per la creazione del foyer al teatro caos. Questa opera sarà apprezzata soprattutto dai turisti che abbondano nella nostra cittadina e potrannno fare due chiacchiere seduti di fronte ad un drink, tra il primo atto della Traviata o della Cavalleria Rusticana.
Anche tutta cittadinanza che sentiva questa necessità porge le congratulazioni ��

Anonimo ha detto...

Piccinelli abbiamo afferrato che hai capito che chi controlla le associazioni vince le elezioni, ma un po' di discrezione non guasterebbe

Anonimo ha detto...

Sembra che si sia formato un nuovo team di consulenti per cambiare il nome alla Proloco. Sembrano tutti d’accordo a lasciare la prima parte:
PRO—sul seguito ci sono alcune divergenze.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Il Comune a casa tua: certificati, ora l’Anagrafe è anche virtuale

Il Comune di Chianciano Terme ha attivato il “Municipio virtuale”, un portale per accedere al servizio demografico on-line oltre ad altri servizi. Si accede con autenticazione digitale

(Chianciano Terme, Siena) – Con il “Municipio Virtuale” i servizi al cittadino del Comune di Chianciano Terme arrivano direttamente a casa: certificati, pagamenti, moduli, segnalazioni, informazioni, senza code e senza spostarsi da casa. Il primo servizio attivato per i Cittadini riguarda l’emissione dei Certificati anagrafici direttamente on line, nelle prossime settimane seguiranno gli altri servizi.

Il servizio Anagrafe virtuale è attivo da qualche giorno sul portale comune web del Comune di Chianciano Terme (https://chiancianoterme.comuneweb.it/). La piattaforma consente ai cittadini ed ai liberi professionisti di ottenere in rete le certificazioni anagrafiche di uso comune, le autocertificazioni e permette, allo stesso tempo, la consultazione di dati anagrafici. La generazione dei certificati è consentita solo ai residenti. L’accesso al servizio è personale attraverso le credenziali Spid (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) oppure con smart card CSN. Per ogni informazione visita www.spid.gov.it.

“Un servizio importante che permette di ottenere direttamente da casa le certificazioni relative al proprio nucleo anagrafico – spiega Andrea Marchetti, Sindaco di Chianciano Terme. Stato di famiglia, certificato di residenza e altre certificazioni che i cittadini di Chianciano Terme possono scaricare dall’Anagrafe virtuale accedendo con autenticazione digitale”. Non solo. “Possibile anche produrre e stampare moduli precompilati di autocertificazione per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica – continua. Per coloro che ritengono funzionale recarsi in Comune, l’Ufficio Anagrafe è aperto regolarmente su appuntamento“.

Ecco la certificazione che può essere richiesta all’Anagrafe virtuale: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, anagrafico di unione civile, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE, residenza in convivenza, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, storico di residenza, storico di cittadinanza.

Attraverso la piattaforma Municipio Vietuale del Comune di Chianciano Terme ricordiamo che sono disponibili anche ad altri servizi on-line come: pagare tasse e servizi (sistema di pagamenti elettronici tramite piattaforma PagoPA), consultare atti e informative (albo pretorio, amministrazione trasparente, atti decisionali, consultazioni anagrafiche, pratiche edilizie), partecipare a bandi di gara e concorsi.

Anonimo ha detto...

Picci sembri un po’ democristiano non è che poi vai sottobraccio al Rocchi

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 24.09.2021

Nella giornata odierna si registra la positività di una adolescente (a cui va il nostro augurio di pronta guarigione) che non risultava in isolamento ed a cui sono correlati 3 nuovi isolamenti domiciliari.
Pertanto il quadro sanitario attualmente in atto nel territorio comunale si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 12 di cui:

🏠 7 casi c/o proprio domicilio
🏨 5 casi c/o Struttura Sanitaria Covid
⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 7 (sette)

Anonimo ha detto...

Picci
E pensare che eri partito così bene, poi con Stefano e le associazioni ti sei fregato con le tue mani. Prendi un consulente dal Marchetti, loro ne hanno a bizzeffe, paghiamo noi, ma va bene lo stesso

Anonimo ha detto...

Si parla con curiosità e interesse di un nuovo polo alberghiero. Excelsior e il Resort Fortuna, due alberghi che lavorando uniti con gli altri ristoranti e alberghi del gruppo diventerebbero una forza trainante per Chianciano. Finalmente si ragiona in un modo dinamico e moderno.
Due importanti realtà che unite porteranno grandi vantaggi

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo 15,31 ho fatto riferimento alle associazioni di categoria (Confcommercio, Cna, Confesercenti, Albergatori) non alle altre associazioni.

Anonimo ha detto...

Picci non peggiorare la situazione, hai fatto una frittata gigantesca.. hai ingigantito dubbi che tanti avevano.
Non sei credibile, devi fare l’opposizione non far finta di farla.
Metti il naso nei bilanci delle terme, tira fuori le porcate della Proloco, fai chiarezza sugli incarichi, fai sapere se Marchetti è ancora consulente. Quali sono i rapporti di chi va a cena con Marchetti
Denuncia alla Magistratura, all’Antimafia. Tu sai ma non parli.

Anonimo ha detto...

Troppe cose non vanno troppi appalti senza senso, troppe consulenze, troppi soldi che non vengono spesi per far lavorareil turismo, persone sotto inchiesta che hanno cariche in associazioni, fai il tuo dovere o rinuncia.

Anonimo ha detto...

angeli sindaco

Anonimo ha detto...

Ma taci che è meglio....se tieni tutto chiuso da anni e non pulisci nemmeno le vetrine...non te ne frega nulla del decoro almeno della piazza?

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Vorrei fare qualche considerazione rispetto ai continui interventi che leggo ormai da troppo tempo su un Blog Locale.
Credo che le scelte di questi anni, ed in particolare di questi ultimi mesi, dell’Amministrazione Comunale servano a porre le condizioni per avere un futuro per la nostra città, mentre qualcuno continua a parlare e proporre soluzioni che appartengono al passato, forse perchè sono le uniche che conosce e alle quali pensa di potersi affidare.
Stiamo semplicemente, ma con forza, cercando di sfruttare l'opportunità del PNRR e del post Covid utilizzando tutti i mezzi e le competenze specifiche possibili per mettere in piedi una vera e propria macchina da guerra, che restituisca competitività a Chianciano Terme, e che le consegni un futuro turistico adeguato alla sua bellezza, commovente per noi, e della quale siamo sicuri.
Se, qualcuno, ritiene che sia meglio invece affidarsi ai mezzi di sempre, che inesorabilmente non funzionano da decenni, ce ne dispiacciamo: è un'altra occasione nella quale, sempre quel qualcuno, non capisce che la sfida non è tra chiancianesi, ma tra Chianciano Terme e le destinazioni turistiche in competizione.
Ed è una sfida che adesso, con tutti i bandi, le risorse e le competenze che abbiamo messo in campo intercettando anche fondi regionali importanti, e con la rivoluzione in atto alle Terme, possiamo davvero vincere.
A meno che non ci si ostini a rimanere ancorati al passato.

“Il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi.”
MALCOLM X

Anonimo ha detto...

Marchetti ma stia zitto.. i lavori eseguiti sotto il vostro mandato sono tutti incompleti inutili e fatti male.. basta vedere il palazzetto che dopo 4 anni e tutto da rifare.. distrutto pini nn malati, in giro c e degrado e sporcizia..ha tralasciato nonostante socio il parco di Acquasanta che e ridotto una vergogna, distrutto il parco fucoli per incuria di anni e per fare una struttura in cemento armato veramente brutta.. un cantiere giù alle valli fermo da una vita..tutto ciò che intorno e rotto.. e metà alberghi sono chiusi sotto il suo mandato.. Si vergogni e basta e stia zitto che fa più bella figura

Anonimo ha detto...

Marchetti ma dove vivi, hai rovinato chianciano, non ti rendi conto dei danni che hai fatto? Mentre a Pienza Montepulciano e tutti i paesi limitrofi è pieno di gente noi siamo vuoti. Gli alberghi falliscono avete speso 40 euro pro capite per il turismo e abbiamo avuto in proporzione meno turisti di Pienza per fare un esempio che ne a spesi neanche la metà. Avete fatto porcate, incarichi agli amici, spese inutili.
Disastri su disastri, ma no vi vergognate?
Il Ricci è fallito, molti altri alberghi hanno un piede nella tomba, molti hanno aperto ad agosto e hanno già chiuso. Vai in giro guarda il cimitero che avete creato. Avete distrutto tutto e ti fai gli elogi?
Non si vuole fare polemica basta guardarsi intorno, dovete andarvene la cittadina non c’è la fa più

Anonimo ha detto...

Non c’è dubbio siete dei distruttori, ma capite che siamo alla fame mentre tutto i paesi vicini sono pieni di gente? I camerieri sono tutti scappati perché lavorano 2 mesi all’anno, cuochi idem. Non riusciamo a pagare Imu tasse fornitori perché non avete fatto niente per portare turisti a parte i ragazzini senza un euro in tasca. La città europea dello sport enorme occasione buttata dalla finestra, gli alberghi davano agli atleti pensione completa per 20 euro,
X mama Africa hai chiamato albergatori e hai offerto 14 euro al gg, ma non ti vergogni? Gli organizzatori a dormire nelle tende e ad andare in toilette mezzi nudi in una filonata di cessi chimici, non parliamo delle docce e del parco.
Con i social fregate la gente semplice ma la realtà fa schifo

Anonimo ha detto...

picci....ho detto lecito perchè questa è la democrazia, non che lo condivido,specialmente ora....., ma zero posso fare io o altri, se sono "sordociechi".., ritengono di fare bene su turismo??, pace!!ognuno ha il suo ruolo,il ruolo di tanti di noi ora, è SOLAMENTE riuscire a NON CHIUDERE DEFINITIVAMENTE. e come riuscire a gestire pagamenti che non possiamo fare per assenza incassi.... ma lo psicovid condiziona tutto...., non biasimo ne me stesso, ne colleghi che non si espongono di + come forse sarebbe opportuno....io pur vergognandomi ,lo ammetto e lo dico senza problemi, ma ti garantisco che è DIFFICILISSIMO.e certo ritengo gravissimo che chi preposto non se ne occupi,(o almeno che non ottiene risultati concreti).. ma picci, lo chiedo in modo sincero e reale ,che si può fare???stante situazione sopra descritta?

Sono certo che ci sono infiniti miei post passati molto in linea con tue osservazioni, MA MENTRE HO SOLO DUBBI SU COME PREPARANO IL FUTURO,E MOLTO DA FARMI SANGUE AMARO DEL PASSATO, …HO CERTEZZE CHE SUL PRESENTE LO ZERO ASSOLUTO(non mia opinione, sono i registratori di cassa che lo dicono, e le presenze comunicate per tds,che ben possono verificare)….IL MESSIA NON ARRIVA STAVOLTA!!, e noi piccoli non siamo carminati che con 30.000 euro ha magg.azioni terme, e i debiti SICURO!!trova modo di farli pagare a tutti noi, le nostra piccole aziende chiudono per debiti, stato regione e comune , e sindacati non esistono come soluzione per noi.
il sindaco stamani ha risposto a te senza menzionarti sui social, e ad altri che qui scriviamo, con i soliti propositi che sarebbero anche condivisibili,ma non risolvono il presente…. poi almeno a me che sono ignorante e che causa grave dislessia non ho mai potuto leggere un libro in vita mia, il finale sempre con quelle frasi di altri E “MORTI”......mi fa incazzare, ma è un problema mio,...... "“Il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi.MALCOLM X".....IN CULO!!! MALCOM X, QUALCUNO TORNI INDIETRO NEL TEMPO E GLI SPIEGHI CHE VALE SOLO SE CI SI ARRIVA AL FUTURO,….IL PROBLEMA ORA ,E ANCHE E PRINCIPALMENTE IL PRESENTE.!!!!!, LE BANCHE ,LE TASSAZIONI LOCALI E NAZIONALI,E I COSTI DI GESTIONE VARI.....i debiti insomma ,NON SI PAGANO CON CITAZIONI FILOSOFEGGIANTI DI MORTI E SEPOLTI...., ma forse il sindaco, da commercialista sa come far accettare citazioni letterarie in pagamento, in questo caso se mi accettasse come azienda, darei subito la gestione della mia contabilità a suo studio.

Anonimo ha detto...

Marchetti con le tue uscite fai girare i coglioni anche ai santi

Anonimo ha detto...

Marchetti se c e qualcosa che non funziona a Chiancianozei te e la tua giunta.. non avete un minimo di vergogna.. andate a casa..avete distrutto un paese

Anonimo ha detto...

Vedi MARCHETTI
Chianciano è come una nave da crociera in mezzo al mare con i motori bloccati e voi usate i meccanici per rifare il foyer e la platea del teatro di bordo.
La nave continua ad andare alla deriva.

Anonimo ha detto...

Marchetti vai dal lunedì al giovedì negli alberghi e vedi il nulla o clienti che con quello che pagano tolto Booking, iva e costi fissi, ci fanno fare la fame. Hai fatto mancare la politica del turismo per 8 anni, mentre gli altri paesi lavoravano seriamente, tu sei rimasto ancorato a babbo natale catastrofico in concorrenza con Montepulciano, hai fatto lotterie demenziali e hai regalato risorse per nulla. Questa è Chianciano 2021, una somma di errori che ci hanno fatto mancare l’unica fonte di reddito, il TURISMO

Anonimo ha detto...

Se vi sedete intorno ad un tavolo e onestamente fate una analisi di quello che avete fatto, e guardate i risultati, non potete onestamente essere soddisfatti e scrivere delle stupidaggini.
Quali sono le soluzioni per il futuro quando non abbiamo visto nulla nel passato? Vuoi mettere in piedi una “macchina da guerra per affrontare le grandi sfide per consegnare a chianciano un futuro adeguato alla sua bellezza commovente.”Queste sono parole tue che fanno riflettere anzi spaventano. Abbiamo tutto non abbiamo bisogno di rivoluzioni, ma di far camminare le terme che come socio, senza controlli sono arrivate ad avere 9 milioni di debiti, di far funzionare il centro storico e cominciare a attingere in un bacino di milioni di persone nel Lazio, nella Lombardia, nella stessa Toscana e nella Italia meridionale. Per il turismo straniero, lasciamolo fare agli enti statali preposti che lo sanno fare.
Marchetti devi farti passare questa ubriacatura e scendere nella realtà, che ti assicuro è pesante e non ha niente di commovente.

Anonimo ha detto...

LA GRANDE SFIDA
Ti faccio un esempio delle vostre grandi sfide che avete già perso:

Viale Roma
Hotel Milano chiuso il 20 settembre
Hotel Patria chiuso
Negozio del cashmere aperto da un anno chiude.
Serrande abbassate in altri esercizi per mancanza di turisti.
Hotel continentale chiuso
Hotel le Fonti chiuso
Grand Italia chiuso
E mi fermo perché la fotografia è chiara. STIAMO PARLANDO DEL CENTRO di Chianciano
Gente nelle strade zero.

Anonimo ha detto...

Siamo onesti, la crisi e' ovunque, anche nelle decantate Montepulciano e Pienza, la giunta Marchetti ha fatto tante cose,alcune possono essere anche criticabili.Ma qui si cerca di tenere in piedi una diga con mille crepe che non sono di ora ma di tanto tempo fa.In ogni caso chi critica faccia anche qualche proposta...
KEATON

mazzetti stefano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Sindaco sembri il re sole della chiana....peccato non avere le palle per tagliare le teste metaforicamente a questo nefasto potere. Il popolo chiede il pane? Tirateli delle brioches

Mazzetti Stefano ha detto...

o porca miseriacia nera, oh tubino, io so imbranato ma sto cavolo......., non mi è riuscito mettere nome su post.......cmq..il post
...... 25 settembre 2021 14:05... è mio, ma penso si era capito.....

Anonimo ha detto...

Keaton
Fatti una passeggiata a Pienza e Montepulciano poi vedi la differenza. Se per tè va bene pilotare i consensi,dare incarichi agli amici, fare opere che non servono a niente, foraggiare la Prolocoe mettere come presidente un ex assessore perché si comincia a sentire odore di bruciato,
continua a votare per punto a capo. Ma se avessi fatto una foto di chianciano 8 anni fa e una oggi vedresti una differenza enorme. La cittadina sta crollando, alberghi storici sono saltati, negozi chiusi o ridotti alla fame. Marchetti e compagni fanno le lotterie senza logica, spesa 15000 euro per un auto comperata a chiusi mentre fa propaganda per far fare acquisti a chianciano, fa un drive in con una spesa di altri 15000 euro per cosa, spiegamelo tu.
Adesso si elargiscono 20.000 euro per affittare spazi non si sa dove neppure perché.
Commissiona siti da 22000 euro totalmente inutili, fattelo spiegare da Piccinelli, ha speso solo per affittare le luminarie a Natale 40 mila euro per parecchi anni, ha continuato a fare un babbo natale fallimentare, spese folli e un vuoto desertico, anche i giostrai sono scappati. la sera erano in piazza Italia nella notte del 22 o 23 dicembre hanno smontato tutto. Metti poi piazza Giano, le condizioni di strade e parchi e forse diventi un po’ più critico. Ti rendi conto che la mancanza di promozione non ha fatto venire i turisti e quelli che venivano sono morti di vecchiaia, ma erano fedeli agli albergatori.
Senza turismo, basta leggere la Nazione che afferma che Chianciano è il peggiore come presenze e quello che spende di più (la giornalista è la Signora Duchini, basta chiedere o leggere il giornale. La ragione non è difficile da capire, i soldi prendevano direzioni diverse e gli esercenti non vedono nessuno.
Marchetti commercialista socio delle terme ci racconta che va tutto bene poi si scopre che ci sono 9 milioni di debiti. Lui come azionista pubblico avrebbe dovuto tutelare i soldi dei cittadini. Se fossero stati suoi, pensi che si sarebbe comportato nello stesso modo? Sull’ acqua termale Rocchi ci racconta una storia, Marchetti un’altra creando incertezza e timore. I cittadini non capiscono più niente.
Caro simpatizzante di Peac, se sei onesto non puoi digerire tutte queste, chiamiamole con il loro nome, porcherie.

mazzetti stefano ha detto...

25 settembre 2021 19:13, keaton, hai ragione, problemi vengono da lontanissimo, e la sinistra è la prima responsabile, ma il tracollo c'è ora, ora siamo davvero in fondo al barile, ok covid concausa, ma assenza di politiche turistiche che portano risultati(parlando in generale, a parte eccezioni e "fortuna ti") è l'altra parte della causa, bacchetta magica non la ha nessuno, e noi horeca dobbiamo fare meglio....., ma non dire "chi critica faccia invece proposte", perchè ne sono state fatte abbondanti, ma lecitamente ritenute da p.a. "non valide" o cmq non gli interessavano, quindi vera la difficoltà , e sicuro non è semplice amministrare ora Chianciano, sicuro che se "male fanno su turismo" non lo fanno appositamente per distruggere, sono tutte brave persone e buon "padri di famiglia"....ma i risultati zero, sono frutto di loro scelte, lecito, ma solo loro scelte....suggerimenti per tentare altro non li vogliono loro, e lo dicono apertamente "ora ci siamo noi e facciamo come vogliamo noi"..... quindi??? tutti noi possiamo solo "assistere" non "partecipare"......poi alcuni come sopra detto ne hanno pro...ma non il sistema Chianciano.....poi c'è anche da dire che molti operatori t.se non si risvegliano dal come, investono in migliorie, e migliorano servizi........NEMMENO SE COSTRINGI CON LA FORZA TURISTI A STARE LI DENTRO MIGLIORA LA SITUAZIONE.......quindi doppio problema...ma la ricetta di come agire, e solo della p.a......noi non contiaemo un cazzo ,e non siamo ne ascoltati ne sono prese in considerazioni nostre proposte, lecito, ma secondo me inappropriato....... speriamo ora, che visto che sono "incompetenti" di turismo(vivono e sono esperti di altro) hanno preso una consulente.....vedremo....per ora vedremo solo chi riuscirà a non fallire o chiudere.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo 25 settembre 02,15. Se sei a conoscenza di cose che io non conosco, questa è la mia mail info@paolopiccinelli.it puoi mandarmi tutto in forma anonima se preferisci e io controllerò senza problemi.

Sulla questione del Sindaco consulente delle Terme, dato che è la quarta volta che lo scrivi, l’unica che ha è all’Immobiliare, si tratta di una consulenza che il suo studio aveva da prima che lui diventasse Sindaco e l’importo è di 1000 euro all’anno. Forse in termini di opportunità avrebbe anche potuto lasciarla, ma credo che ci siano cose molto più gravi da commentare.

Basta leggere il nebuloso post del Sindaco che al solito continua a far passare il concetto ormai ridondante (lo ribadisce anche in ogni Consiglio Comunale) che “va tutto bene” e che grazie al loro lavoro “oggi abbiamo una destinazione turistica da vendere”

Chissà cosa volesse dire, scrivendo che siamo rimasti alle soluzioni del passato?

Perché siamo convinti che la prima cosa da fare, ancor prima di fare promozione è una riqualificazione totale di Chianciano? Ma è la base del marketing… se vuoi vendere un prodotto, lo stesso deve essere bello e nel caso di destinazioni turistiche, ben organizzato. Ha avuto otto anni a disposizione e soldi per farlo, ma ha preferito guardare al futuro con il Clan di Giano.

O forse perché il nostro progetto di “volumi meno”, sull’abbattimento di alcune strutture in degrado e sul ridisegno di città in linea con le moderne tendenze urbanistiche europee che lo faceva ridere in campagna elettorale, ora e in maniera sempre nebulosa, vorrebbe farlo passare come sua idea? Ma in otto anni, zero progetti e partecipazioni a bandi.

Partecipa ad altri bandi, ne abbiamo discusso nell’ultimo Consiglio Comunale dove ha presentato il progetto per rifare i vecchi spogliatoi dello stadio (700 mila euro) e la copertura della “pista” (oltre 700 mila euro). E dove gli abbiamo fatto presente che in tutta Italia, in ogni circolo sportivo tali coperture vengono realizzate con una spesa da 80 a 120 mila euro... Pensate che a Siena ne hanno fatta una meravigliosa (avrete visto l’art. su La Nazione) per coprire tre campi e hanno speso 500 mila euro.

Ma noi siamo così, siamo un paese ricco… facciamo le lotterie in tempi di covid e invece di regalare pacchi a chi ne ha bisogno, regaliamo una macchina… (segue)

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

A proposito di macchina, ”da guerra”… Ha emesso un bando sulla promozione che ancora non ha assegnato definitivamente e ha dato l’incarico per realizzare un portale ad un’altra società, quando era compreso nel bando, vuole utilizzare risorse di bilancio per proporre pacchetti legati al bonus Terme, e quelle risorse invece devono essere reperite nel bando, ha già preso una nuova consulente, quando i consulenti sono compresi nel bando… lasciamo perdere che ha scelto come consulente un membro interno della commissione che ha decretato la vittoria del bando stesso… La macchina da guerra si… dei bottoni…

Noi legati a soluzioni del passato? Forse perché questa settimana ci siamo preoccupati di quello che sta succedendo in un palazzo della zona centrale di Chianciano dove ci sono problemi strutturali ed è stato incaricato un geologo per fare delle verifiche sotto allo stesso edificio, dove passano le maggiori nostre fonti di acqua? Non è lecito preoccuparsi?
Sappiamo (i documenti sono pubblici perché allegati al Piano Strutturale) che li sotto a pochi metri di profondità, passa anche la vena di acqua Santa che ha una portata di poche decine di litri al minuto e il rischio di una semplice perforazione per delle indagini potrebbe inquinare o addirittura deviare il corso d’acqua. Ci siamo preoccupati di chiedere agli amministratori se ci fossero le cautele del caso e se avessero avvertito il Geologo Pagano che è colui che dovrebbe vigilare e garantire la società Terme su questo tema. Alla risposta che è lo studio dello stesso geologo che farà le indagini, onestamente ci siamo chiesti, ma allora chi controlla? E’ così anacronistico cercare di tutelare l’acqua?

E poi sempre con questi copia e incolla di frasi celebri è davvero di cattivo gusto, una volta tanto il Sindaco potrebbe anche dirci qualcosa di proprio.

Chissà se c’è nessuno che abbia scritto “se un sindaco si esprime sempre con concetti di altri, allora faccia amministrare gli altri…”

Anonimo ha detto...

ChianGianesi
Coli Torti. Mai soprannome fu più azzeccato.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Dagli scranni consiliari della minoranza - come normale e democratico che sia - possono giungere posizioni di non condivisioni di scelte politiche messe in atto dalla AC in attuazione di un programma di mandato che - nel caso, e non fa mai male ricordarlo - è stato votato dalla maggior parte dei cittadini.
Ma pur comprendendo che in situazioni di palese ed evidente mancanza di idee concrete e non conoscenza delle procedure tecniche ed amministrative messe in atto dagli uffici (grave ed ingiustificabile per chi è stato addirittura assessore di questo Comune) sia naturale fare populismo e demagogia da bar, ritengo di una bassezza infinita le continue insinuazioni sulla dubbia integrità morale del Sindaco e degli Assessori o delle incapacità del responsabile di servizio di turno.
Mi chiedo se chi esterna certe considerazioni pensa davvero di poter contribuire in modo costruttivo alla crescita socio-politica di questa comunità e della sua classe dirigente, oppure lo fa inconsciamente (?) solo in virtù di uno smisurato egocentrismo personale che trova (forse) un pò di appagamento solo nel compiacimento di qualche commento anonimo sul blog locale.

Marco Rizzo Partito Comunista ha detto...

Nicola Bettollini
SEGRETARIO FEDERAZIONE PROVINCIALE SENESE PC
Marco Rizzo
SEGRETARIO GENERALE PC e CANDIDATO ELEZIONI SUPPLETIVE SIENA

Sabato 25 Settembre, al Partito Comunista, è stato NEGATO IL DIRITTO DI PROPAGANDA ELETTORALE, vietandoci, di fatto, il banchetto al mercato di Buonconvento (SI). Ricordiamo all'ufficio Economato di Buonconvento ed al suo Sindaco che il Partito Comunista, con il segretario generale Marco Rizzo, è ufficialmente presente alle elezioni suppletive per la Camera per il Collegio 12-Siena e quindi, come sancito dalla Costituzione Italiana e dalla relativa legislazione, deve solo comunicare quando e dove intende fare la propria propaganda elettorale, senza chiedere autorizzazioni varie, l'Ufficio non può sostituirsi alle legge elettorale che stabilisce ciò, il Regolamento Canone Unico del Comune di Buonconvento non può sostituire una legge dello stato, il medioevo è finito da un pezzo.....I militanti della Federazione Senese hanno comunque volantinato per le vie della cittadina ma non hanno potuto usfruire in pieno del diritto alla propaganda politica come gli altri, parliamo del PD e di Letta che camminando a braccetto con il SIndaco di Buonconvento ha preferito cambiare strada, sollecitato da quest'ultimo pur di non incrociarci. Altra curiosità l'arrivo di LETTA CON MARROCCHESI MARZI fianco a fianco......Caso strano...., loro hanno goduto appieno dei diritti politici, mentre a noi ci è stato riferito che i tempi tecnici non permettono il rilascio dell'autorizzazione per collocare un banchetto o un gazebo.....,dovevamo farla un mese fa.....Il regolamento comunale è superiore alle legge dello Stato ....dobbiamo forse pensare a pressioni di qualche genere? Rimane comunque il fatto che ieri ci è stato impedito di fare propaganda elettorale. Ciò succede in un piccolo paese, evidentemente la partita che gioca Letta è ritenuta molto importante e dal dubbio risultato. Questo non ci farà certo arretrare. Manco di un centimetro.

DQ. ha detto...

Noi che ignoriamo,noi che latitiamo nel diritto degli enti locali, noi pieni di lacune amministrativo-urbanistiche,noi demagoghi e populisti,noi che siamo minoranza,ascoltati e dimenticati,noi egocentrici e disfattisti,noi che non dimentichiamo gli errori passati e quelli odierni,non ci asserviremo ai vostri pensieri al vostro volere al vostro circolino di presunti bravi ragazzi.Questo paese merita di più’,noi meritiamo di più!

Anonimo ha detto...

Caro Rocchino mettiamo che come dici avete una limpida integrità morale e che il mandato da voi ottenuto sia altresì dirimente sulle decisioni prese....ma i numeri? Lo scempio che abbiamo davanti agli occhi? A noi non interessa nemmeno più ciò che dice oppure fa il Picci è interesse comune che vi togliate da tre passi per manifesta totale incapacità e che ci sia un commissariamento che bonifichi ciò che salterà fuori sia che sia poco lecito sia che sia frutto della vostra somaraggine.

Roberto Gagliardi ha detto...

CHIANCIANO ALLA FAME

Tu ritieni che Piccinelli faccia demagogia da bar e faccia insinuazioni sulla integrità morale del sindaco. Io non sarei così severo nei confronti di Piccinelli, caro Rocchi. Non potete negare di aver distribuito risorse alle associazioni per ottenere il consenso popolare. Il voto lo si conquista con una amministrazione sana che porta risultati positivi alla collettività, in questi 8 anni avete fatto disastri a non finire. Sarebbe inutile elencarli, però ad esempio il negozio del cashmere appena aperto chiude per la mancanza di turisti, il Ricci, albergo storico, importante per Chianciano fallisce.
Tutti gli alberghi che hanno fatto grosse ristrutturazioni non riescono a pagare le ditte fornitrici. Hanno contato su un cambiamento che c’è stato ma in peggio. Non hanno avuto la liquidità che era lecito sperare di avere se ci fosse stata una promozione di Chianciano. Voi per 8 anni non avete aiutato l’economia, non avete fatto assolutamente nulla per sostenere il turismo. Ora con la vostra rivoluzione spendete somme enormi per niente, Piccinelli lo ha spiegato molto bene.
Avete dato incarichi a studi tecnici molto vicini a voi, avete tentato anni addietro di dare incarichi disgiunti e poi avete fatto un rapido retromarcia grazie a De Angelis che minacciava di denunciarvi. Opere inutili non finite, vendette incomprensibili. Avete messo in piedi un sistema così poco democratico che nessuno si stupirebbe se vi mettessero sotto inchiesta. Manca un esposto che spieghi con chiarezza tutti gli abusi che avete fatto.
Il ruolo della Proloco, che è il braccio finanziario della politica. Chi è il presidente?quanti ne sono scappati? e quanti preferiscono rimanerne fuori, perché prima o dopo verranno chiamati a rispondere?
Avete messo in piedi con i social e i vostri attivisti più o meno prezzolati con favori e aiuti, un sistema di comunicazione che farebbe invidia ad organizzazioni che non sono il Rotary o le Dame di San Vincenzo.
Però il fegato di fare gli offesi non vi manca, mentre una analisi del male che avete fatto a Chianciano, sia sugli omessi controlli alla gestione delle Terme, 9 milioni di debiti, sia ad un modo di far politica (vorrei scrivere la giusta definizione, ma poi Valtubo non pubblica) chiamiamolo arrogante, fuori dalle regole della democrazia, che ha danneggiato tutti tranne voi, non l'avete fatta. Se considerate la vostra reputazione, anche voi subite un enorme contraccolpo negativo, ma non economico come tutti noi.
Ci sono due cose in contrapposizione, se finite il mandato, muore Chianciano, se vi fermano ci sono speranze. Io continuerò a fare proposte, e continuerò a fare del mio meglio per spiegare che non meritate di governare e siete un pericolo per il futuro di Chianciano, voi fate la vostra rivoluzione .
Sindaco non firmare testi scritti da altri, non ci fai una gran bella figura.

Roberto Gagliardi

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Assessore credo che il blog non sia sostenitore della mia lista, io replico alle persone che mi criticano per dare una risposta, la ritengo una forma di rispetto. Poi dalle critiche, se intelligenti, possono anche venire dei contributi interessanti, se si è umili.

Fare l’Amministratore è una cosa, per le procedure normative ci sono i responsabili di servizio e gli altri dipendenti comunali, gli Amministratori non cercano mai di sostituirsi a loro, certo poi ci sono i tuttologi.

L’opposizione critica la maggioranza se non ne condivide il lavoro, quando Marchetti era all’opposizione ha criticato e in maniera molto dura il mio operato, non mi sono mai offeso per questo, nemmeno quando ha chiesto le mie dimissioni dopo l’istituzione della tassa di soggiorno, credo che oggi si sia ricreduto.

I risultati di questi primi otto anni parlano chiaro, il paese anno dopo anno é sembrato più trascurato e il sistema economico impoverito, però questa è la nostra impressione, siamo qui ad aspettare il perché invece, le cose con voi sono migliorate, come ci ribadite ad ogni Consiglio Comunale.

E poi sarebbe il caso di farla finita di dare la colpa ai cittadini che vi hanno votato. E’ vero, loro hanno scelto il vostro programma, ma si aspettavano i risultati che voi avete rappresentato, se i risultati non arrivano non è colpa loro che lo hanno votato, ma vostra che avete pensato un programma inconcludente.

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno

L'analista ha detto...

Eccoli qua gli amministratori di Chianciano che arrivano, scrivono testi che gli sembrano accettabili -ma che non significano nulla e dove lanciano sassi per poi nascondere la mano- e si auto-elogiano.

Ma NON RISPONDONO MAI ad alcuna domanda dei cittadini.

Non si può criticare perchè si viene pubblicamente additati.

Se qualche coraggioso si fa avanti con nuove proposte vengono bocciate perchè non provenienti dalla cerchia di "gente meritevole del benestare dell'amministrazione e dei soldi pubblici", che hanno accuratamente selezionato loro.

Che senso ha governare un popolo ai cui bisogni non si risponde?


Anonimo ha detto...

Mai copia e incolla fu più azzeccato..
Un popolo fatto di pecore genera un governo fatto di lupi.
E che lupi, cattivi, arroganti, famelici.

Anonimo ha detto...

Allarmi Allarmi. Sono Sinistri, su Facebook si scrivono tra loro criticando il Blog dicendo che è ora di finirla. Cosa? Adesso non si può nemmeno scrivere qualche cazzata, forse non proprio cazzata, ma comunque liberamente e senza offesa? Se non ci fosse Valtubo la maggior parte dei cittadini non saprebbe nulla.
Ma se siete certi, tranquilli, onesti intellettualmente del vostro operato, di cosa vi dovete preoccupare?
Dovreste essere voi i primi ad informare, proprio chi vi ha votato, ma anche tutti gli altri, si chiama democrazia!
Domani è un altro giorno, si vedrà. (Da Via col Vento)

L'analista ha detto...

Beh se consideriamo che l'Amministrazione ha querelato il blog di Gagliardi perchè metteva in luce tutte le loro malefatte (operative, tra l'altro, non c'erano attacchi personali), è ovvio che ora arrivino anche a Valtubo...
Forse rosicano perchè loro hanno messo su 36 siti web -spendendo un sacco di soldi pubblici- e nemmeno uno funziona bene come sto blog, chissà!

A Chianciano vige la censura, o stai con loro o devi tacere e farteli andare bene lo stesso... Chi proprio vuole parlare deve soltanto spendere parole di encomio, ma insomma se taci è sempre meglio.

Anonimo ha detto...

Ma il castagna che fine ha fatto?

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Questa mattina il Ministro del turismo Massimo Garavaglia ha partecipato a un incontro sul tema del sostegno al termalismo che si è svolto al Parco Acquasanta.
Il ministro è intervenuto presentando le misure a sostegno dei settori termale e turistico, a ridosso della data di inizio delle prenotazioni per il bonus terme, che partiranno entro ottobre.

Roberto Gagliardi ha detto...

VALTUBO E i SOCIAL

La classe politica di Chianciano è totalmente inadeguata.
Il mio non è un giudizio soggettivo. Guardiamo i risultati ottenuti in questi 8 anni, sono disastrosi. stiamo pagando un contributo devastante. le enormi risorse letteralmente sprecate, contributi per mantenere il consenso, appalti per lavori non solo discutibili ma soprattutto inutili, eventi tipo babbo Natale deleteri, considerando che si vuole allungare una stagione che non esiste. Per allungare la stagione , è necessario avere una stagione. Chianciano lavora a luglio male ad Agosto e fino a metà settembre. A mio avviso invece di insistere su dicembre, che abbiamo già sperimentato più volte è totalmente deficitario per molti motivi, gli alberghi non aprono non per fare dispetto alla giunta , ma perché non hanno prenotazioni, alcuni di essi lavorano con chi partecipa all’evento a Montepulciano gli altri rimangono vuoti. una politica intelligente cercherebbe di portare turisti ad aprile, maggio, giugno, ottobre. insistere caparbiamente su dicembre è un grave errore , non risponde alle necessità degli imprenditori. Non desidero neppure affrontare il problema del reperimento del personale, riscaldamento e offerta turistica.in primavera, estate, autunno il turista ama girare. In inverno cosa avrebbe da fare? Chianciano non è una meta invernale. mi fermo a questi pochi esempi, ci sarebbe da fare un elenco molto lungo. In 8 anni nessuna programmazione, nessun evento, nessuna pubblicità. Risultato, abbiamo raccolto una quantità di gruppi da 20 euro per la mezza pensione , ma non ci siamo mossi per interessare una clientela agiata , propensa alla spesa.
Non si può negare che 8 anni fa, Chianciano aveva una clientela migliore e si presentava al turista molto più attraente, pulita e ordinata, molti più negozi aperti, più gente. Gli errori di questa giunta sono talmente grossolani che è meglio stendere
un manto pietoso su quello che ha fatto, deliberato, deciso.
Ora, incolpare Valtubo di questo disastro, perché disastro è il termine corretto è totalmente ingiusto.
Con Valtubo emerge una parte del malcontento, Valtubo raccoglie la voce dei cittadini che parlano ma non hanno grande dimestichezza con il computer ma la trasmettono ad amici e colleghi. Valtubo è una voce libera, quanti insulti ho ricevuto sul blog, quante cattiverie pilotate dalla maggioranza mi sono arrivate. Su questo argomento desidero dedicare un altro pensiero, rimaniamo nel seminato . Gli attivisti, amici, parenti ed elettori di punto a capo, possono pensare che la caduta sociale ed economica di Chianciano sia colpa di Valtubo?
Non pensano che la politica sia stata miope, senza visione, senza nessuna capacità di amministrare oppure Valtubo è responsabile di tutti i mali e bisogna farlo chiudere?
Vedete amici e nemici Valerio può essere paragonato alla luce rossa sul cruscotto che indica che “l’auto
è malata “ possiamo o andare dal meccanico e eliminare il problema, oppure tagliare il filo elettrico che accende la lampadina che indica pericolo. La luce si spegne nei due casi,
però non è la stessa cosa. La malattia rimane anzi peggiora.
Volete tagliare il filo o riparare l’auto.
Valtubo è il filo che vi tiene al corrente della realtà, non tagliatelo e iniziate a pensare, non è mai troppo tardi

Roberto Gagliardi .

Marco Rizzo Partito Comunista ha detto...

SIENA PIAZZA SALIMBENI ORE 21.00 VENERDI’ 1 OTTOBRE COMIZIO DI CHIUSURA CAMPAGNA ELETTORALE CON IL SEGRETARIO GENERALE MARCO RIZZO, CANDIDATO CON IL PARTITO COMUNISTA ALLE ELEZIONI SUPPLETIVE COLLEGIO TOSCANA – 12 SIENA

LE FALSE PROMESSE DI ENRICO LETTA SUI LAVORATORI MPS E SULLA BANCA
Letta ha cercato anche di usare i sindacati, chiedendo al governo di incontrare urgentemente i rappresentanti dei lavoratori. Goffo escamotage per portare dalla sua parte chi (soprattutto la Cgil) gli può dare una mano a tenere tranquilli i lavoratori che poi votano, ma che al suo interno, la Fisac Cgil, è divisa in diverse componenti, non tutte favorevoli all’uomo arrivato da Parigi a dirigere il PD. La finta attenzione alla salvaguardia occupazionale come merce di scambio dipende esclusivamente dal fatto che i suoi probabili elettori hanno residenza a Siena e provincia, come i 2.500 dipendenti di Mps che lavorano in banca a Siena e provincia.
Il numero del personale che dovrà uscire dalla banca sarà definito soltanto dopo l’eventuale acquisto di Mps da parte di Unicredit: 5.000, 6.000, 7000? Ricordiamo a tutti che andiamo a votare per sostituire PADOAN (PD), colui che venne votato perché doveva salvare MPS ma poi trasferito ad amministrare UNICREDIT BANCA, la stessa banca che fagociterà MPS e azzererà, cancellando sportelli e servizi, in maniera terminale le caratteristiche della banca che supportava il territorio, i lavoratori e le piccole aziende, garantendo crediti, indirizzati, in larga parte, nel sociale.
AGRICOLTURA DI QUALITÀ, NON MULTINAZIONALI
Combattere le multinazionali significa favorire le produzioni locali, questo deve significare direttamente garantire a quel punto condizioni di lavoro che non sono quelle attuali che non a caso vengono affidate alle categorie più deboli socialmente. La modernizzazione dei processi comporta evidentemente un abbattimento dei costi di produzione. Questo in generale è un bene, se i produttori ne potessero essere avvantaggiati. Ciò si può realizzare, come per tutte le piccole produzioni, attraverso una politica dei prezzi che non può che essere governata centralmente dallo Stato.
TERME PUBBLICHE PER IL DIRITTO ALLA CURA TERMALE SANITARIA
Completa nazionalizzazione per gli stabilimenti termali (tra cui Chianciano e tutti gli altri), si può ristabilire il congedo di malattia che ha permesso a milioni di pazienti la cura idropinica, inalatoria e fango-balneoterapica per anni, creando sana occupazione, indotto ed introiti milionari alle casse dello stato.
NO ALLA GEOTERMIA INQUINANTE E SPECULATIVA!
BASTA PROFITTI SULLA PELLE DEL POPOLO!
Possiamo usare l'energia geotermica per il benessere sociale e non per il profitto dei privati come ENEL E SORGENIA SOSTENUTI ECONOMICAMENTE OGNI ANNO DALLO STATO CON 52 MILIONI DI EURO, soldi dei cittadini, soprattutto della classe popolare. Sosteniamo la tecnica della bassa entalpia pubblica che può garantire il riscaldamento delle abitazioni, delle serre e delle aziende, in maniera sostenibile ed economica. INSOMMA TANTE MOTIVAZIONI PER VOTARE MARCO RIZZO E IL PARTITO COMUNISTA E NON LETTA E MARROCCHESI MARZI CHE, ALLA FINE, SE ELETTI, SOSTERREBBERO ENTRAMBI IL PESSIMO GOVERNO DRAGHI. RIZZO, UNICO VOTO UTILE.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 28.09.2021

Nella giornata odierna si registrano 5 guarigioni di cui 4 relative a concittadini ed una a soggetto domiciliato c/o struttura sanitaria Covid ma anche una nuova positività relativa ad un concittadino a cui vanno gli auguri di pronta guarigione ed al quale sono collegati due isolamenti domiciliari fiduciari.
Pertanto il quadro sanitario attualmente in atto nel territorio comunale si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 8 di cui:

🏠 4 casi c/o proprio domicilio
🏨 4 casi c/o Struttura Sanitaria Covid
⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 9 (nove)

La Nazione.it ha detto...

Terme, assemblea per lo stato di agitazione

Si svolgerà oggi ed è stata convocata dalla Filcams Cgil per "chiedere risposte chiare". Il nuovo ad ha incontrato una delegazione

I lavoratori di terme di Chianciano si riuniscono oggi in assemblea per valutare e decidere se dichiarare lo "stato di agitazione" che potrebbe portare ad azioni di protesta. L’assemblea, che si terrà questo pomeriggio, è stata promossa da Filcams Cgil per "chiedere risposte chiare".

I sindacati incalzano il nuovo azionista di Terme di Chianciano per avere totale chiarezza sulla procedura del concordato presentato in Tribunale, sulle risorse che il nuovo azionista Massimo Caputi metterà in azienda e per capire e conoscere le prospettive. Nella settimana scorsa il nuovo amministratore delegato Martellozzo ha incontrato una delegazione ed i contenuti di quell’incontro, per il momento riservati, saranno comunicati proprio domani nel corso dell’assemblea degli iscritti.

"I lavoratori e più in generale la collettività di Chianciano Terme hanno bisogno di risposte – spiegano le organizzazioni sindacali in una precedente nota stampa firmata da Cgil e Cisl - – sia dall’Azienda che, com’è noto, ha visto di recente l’ingresso di Feidos nella Società di gestione sia dalla Regione. L’Azienda deve illustrare ai sindacati, dopo ormai oltre 3 mesi dalla presentazione del concordato al Tribunale, quali sono le prospettive per la Società, i contenuti del piano di sviluppo che la Proprietà si era impegnata a presentare entro agosto e gli aggiornamenti per i contributi economici che Invitalia effettuerà".

I sindacati chiedono alla Regione Toscana di partecipare di più alla risoluzione dei problemi per un "confronto serio, trasparente e proficuo, con la certezza degli investimenti necessari al rilancio di una società così strategica per il nostro territorio". Questo pomeriggio i lavoratori delle Terme ascolteranno direttamente i contenuti del confronto e decideranno se e come proseguire per rivendicare le proprie esigenze. Nel futuro della società terme, dopo l’uscita di scena del pubblico dalla società di gestione, dovrebbe entrare Invitalia con un prestito partecipativo e dovrebbero arrivare risorse per il sostegno e tutelare l’occupazione in questa fase di “post-covid” e per il rilancio dell’azione industriale; sulla base di un piano industriale che però ancora non è noto. Nel frattempo la società di gestione ha profondamente rinnovato il suo statuto cambiando gli equilibri anche nella rappresentanza: si potrebbe vedere l’ingresso dell’amministrazione comunale nel collegio sindacale della società di gestione guidata da Feidos.

Anonimo ha detto...

TERME: IL COMUNE CIECO
La situazione delle Terme è innegabilmente gravissima, il Comune di Chianciano socio della società come ha potuto permettere di far arrivare la SPA ad accumulare 9 milioni di debiti. Avrebbe dovuto intervenire, attivare tutte le procedure e non aspettare, e interessarsi al bene pubblico che doveva
proteggere per il bene della collettività e delle maestranze. Le dichiarazioni ottimistiche e ripetute del sindaco hanno coperto una realtà drammatica che ha compromesso la nostra economia, l’immagine di Chianciano Terme e il nostro futuro.

Anonimo ha detto...

Io non ho più nessuna fiducia in questa amministrazione. Soldi buttati, gli alberghi chiudono, i negozi che hanno personale chiudono. La situazione economica per ogni famiglia è preoccupante.
Si comincia a sentire tensione tra la gente, io sono a casa e cosa faccio tutto l’inverno?

Anonimo ha detto...

Valtubo il colpevole?

Io mi chiedo, perché i più accaniti sostenitori e attivisti non pensano alla situazione in cui ci troviamo? Difendono sui social la giunta, attaccano e minacciano Valtubo perché raccoglie il malcontento popolare.
Le minacce velate o meno di denuncia a cosa sono dovute, al fatto che il sindaco e compagni vengono diffamati oppure ad esempio che il sindaco o il suo ufficio, esattamente la stessa cosa si prende la consulenza dalle Terme, anche qui gestione o immobiliare e la stessa pappa.
Il controllore, socio delle terme prende la consulenza dalle Terme, firma i verbali, accetta bilanci per 6/7 anni con un aumento di capitale sociale di 4 milioni nel 2013 e va tutto bene?
Ma se i soldi, le azioni fossero stati suoi, suoi, suoi, suoi e non nostri il commercialista sindaco si sarebbe comportato come ha fatto? Non avrebbe preso provvedimenti?
Non avrebbe cercato di salvare il capitale e l’azienda? Avrebbe fino all’ultimo elogiato l’Amministratore delegato? O avrebbe cambiato il modo di gestire le terme?
Il destino della giunta dovrebbe essere legato a quello delle terme, tutti sanno che se i milioni non arrivano da Roma, Caputi sparisce e dovrebbero sparire i responsabili di questo probabile fallimento annunciato.
Non si è accorto il sindaco che non dimentichiamo oltre ad essere socio con i nostri soldi, è consulente dell’immobiliare ed è anche commercialista, che la gestione è un buco nero? Più metti soldi più ne mangia e per il nostro primo cittadino va tutto bene. Questo è il punto, sei socio da 7 anni e non ti accorgi che i soldi vanno a finire in una discarica?
Questo è il grande tema, tutto fila e poi ci troviamo in una società, anzi la nostra società che da sempre è stato il nostro orgoglio in liquidazione?
I bravi attivisti come fanno a difendere l’ndifendibile, come fanno ad accusare Valtubo se la nave Concordia della Costa affondò non perché la nave era vecchia e a pezzi, ma perché aveva un incosciente come capitano. Se sulle navi l’ultimo ad andarsene è il capitano, in questo caso deve essere il primo a levare le tende. Il sindaco e la giunta hanno censurato la situazione disastrosa e disastrata delle terme e voi volete censurare Valtubo?
La responsabilità di questo terremoto, sia nel tessuto economico chiancianese sia nelle terme, è di Valtubo o è della politica e alla fine anche vostra che continuate a cercare di manipolare l’opinione pubblica?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📅 Calendario Invernale
👉🏼 Raccolta Rifiuti Frazione Organica
Si ricorda che domani Giovedì 30.09 sarà svolto l'ultimo passaggio stagionale ed infrasettimanale di raccolta della frazione organica (FORSU); servizio che sarà ripristinato il 1° Giugno 2022 con l'entrata in vigore del calendario di raccolta estivo.
Pertanto, a partire dalla prossima settimana il servizio di raccolta della frazione organica - seguendo il calendario invernale - sarà svolto nelle sole giornate di martedì e sabato.

La Nazione.it ha detto...

Bonus terme e vacanze Le sfide per il rilancio

Lunga assemblea dei lavoratori anche con gli stagionali. L’azionista Caputi chiederà al Governo altre risorse

Una lunga assemblea quella dei sindacati che devono decidere se dichiarare in breve lo stato di agitazione, promossa da Filcams Cigl. I lavoratori delle terme cercano di comprendere lo scenario futuro per la loro occupazione. Una riunione nello stabilimento Sillene, che si è protratta fino a tarda ora e che ha visto sia la presenza dei dipendenti fissi che quelli stagionali, fortemente penalizzati dall’andamento negativo della stagione termale.

E sempre nella giornata di ieri Massimo Caputi, principale azionista privato di Terme di Chianciano, ha fornito loro delle risposte intervenendo in un incontro pubblico nel quale ha parlato anche del vecchio contratto termale fermo al 2005, mettendo in evidenza anche l’importanza della formazione e dell’apertura verso i clienti stranieri. Del resto il presidente di Federterme è riuscito a dare speranza al settore post-covid, ottenendo dal governo il bonus terme. Anzi probabilmente il settore potrebbe chiedere al governo Draghi di stornare altre risorse su questo ’pescando’ il residuo del bonus vacanze non utilizzato dagli italiani. Una partita centrale fin dalle prossime settimane quelle appunto del bonus terme e per la quale anche l’amministrazione comunale vuole scendere in campo mettendo proprie risorse finalizzate alla promozione del messaggio. I mesi invernali quindi potrebbero essere decisivi sotto diversi aspetti: l’imminente ingresso di Invitalia grazie ad un prestito partecipativo, la definizione del concordato in tribunale e la presentazione di un piano industriale e l’uscita delle istituzioni pubbliche dalla società di gestione. Per adesso la proprietà della società è ancora pubblica, ma anche questo scenario potrebbe essere messo in discussione in un futuro non prossimo, ma piuttosto legato ad altri scenari regionali e nazionali. Vento di cambiamento su Terme di Chianciano.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 29.09.2021

Nella giornata odierna si registrano 3 guarigioni di cui una relativa a concittadino che era risultato positivo la seconda decade di Settembre e due a non residenti domiciliati c/o la locale struttura sanitaria Covid.
Pertanto il quadro sanitario attualmente in atto nel territorio comunale si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 5 di cui:

🏠 3 casi c/o proprio domicilio
🏨 2 casi c/o Struttura Sanitaria Covid
⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 9 (nove)

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: il ministro leghista del turismo Garavaglia ha illustrato agli operatori del settore il prossimo decreto che il governo deve varare e che contiene il “Bonus terme” con misure per incentivare offerta e domanda. Il ministro leghista nella cittadina termale a sostegno del candidato del centrodestra Marrocchesi Marzi alle prossime elezioni suppletive.

“Bisogna fare in modo che Chianciano torni di moda” questa, in sintesi , la parola d’ordine partita oggi dal convegno sul termalismo svoltosi nella cittadina termale, al Parco Acquasanta delle Terme,dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia arrivato nel senese, anche per sostenere il candidato di centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi alle elezioni suppletive per la Camera. Insieme poi sono andati a Montepulciano e a Siena . Con lui oltre all’on.Guglielmo Picchi, l’onnipresente commissario del Carroccio per la provincia senese, anche i quadri del partito di Salvini del territorio a partire da Stefano Giorni, Elisabetta Valenti, Livia Castellana, Pietro Ventura (candidato sindaco a Trequanda) e molti altri esponenti dell’area ma soprattutto tanti rappresentanti delle categorie economiche come Massimo Caputi presidente della Federterme, Daniele Barbetti presidente di Federalberghi, Francesco d’Amico presidente di Imprese Italia e diversi esponenti locali del mondo del commercio . A fare gli onori di casa la vice sindaca Rossana Giulianelli (il primo cittadino Andrea Marchetti era a Roma per altri impegni istituzionali). La parola d’ordine lanciata da Garavaglia è stata molto apprezzata e condivisa anche perchè sottintende lo sforzo che il governo Draghi sta facendo per superare la crisi del termalismo, complicata anche dal Covid. Sforzo che si traduce, come ha ben illustrato il ministro, anche nel decreto che il governo sta per varare e che contiene il tanto atteso “Bonus terme” pari a 83 milioni di euro con misure per incentivare offerta e domanda (fondi di cui l’80% a fondo perduto e valevoli fino al 2026) e che semplifica il quadro degli operatori a differenza del “Bonus vacanze” troppo complicato tanto che un milione e 300 milioni non sono stati spesi. Apprezzamento per le parole del ministro sono venute subito dal neo “Patron” delle Terme Massimo Caputi che crede molto in Chianciano e nelle sue terme tanto da avervi investito parecchio per farle decollare. Caputi , prendendo ad esempio l’Emilia Romagna guidata dal Governatore Bonaccini, ha scoccato alcune frecce avvelenate al vertice della regione Toscana che non ritiene “strategica” Chianciano con le sue terme. Posizione questa subito condivisa non solo dal ministro ma anche dall’on. Picchi e da Marrocchesi Marzi che si sono detti “perplessi” sull’atteggiamento della regione Toscana . “Chianciano – ha osservato sempre Caputi – potrebbe fare 10 volte di più, ha tutti i fondamentali. Qui dobbiamo solo formare meglio il personale perché non è possibile che solo un dipendente su 7 parli inglese. Comunque il governo sta lavorando bene. Noi a ottobre a Rimini presenteremo il progetto per il “Turismo sanitario” per fare entrare la cittadina negli Hub nazionali del turismo Sono sicuro che in tre anni Chianciano cambierà assetto”. Una visione positiva sul rilancio l’ha avuto anche Barbetti di Federalberghi pur sollecitando interventi urbanistici sulla città. Il “Bonus terme” poi è stato molto apprezzato dalla vicesindaca Giulinalli definendolo “l’azione più concreta fatta in questi anni”. A conclusione del suo intervento il Ministro ha ribadito, cogliendo le richieste di Caputi, la necessità di intervenire sulla competenza della forza lavoro :” non è possibile avere disoccupati – ha osservato e aziende che cercano manodopera. C’è qualcosa che non va. Bisogna investire sulla formazione”. Anche sull’organizzazione e sul marketing ha avuto modo di dire che così non va: “bisogna realizzare gli Hub del turismo italiani copiando quelli spagnolo e svizzero che funzionano”.

Mazzetti Stefano ha detto...

è diventato davvero triste, avere opinioni diverse è diventato essere "cattivi chiancianesi che remano contro".

- evidenziare problematiche, cattive condizioni di Chianciano, disservizi, è diventato "diffamare e danneggiare Chianciano".

- sostenere che siamo al collasso economico, è diventato negare il cambiamento positivo e ottimale che la p.a ha fatto in 8 anni..."va tutto bene e abbiamo fatto evolvere Chianciano in un ottica futura"

- tutti zitti altrimenti poi sui social si attacca chiunque e comunque

Ora, capisco che la politica condiziona anche atteggiamenti, uno di sinistra attacca uno di destra e viceversa a prescindere....., vero che i problemi di Chianciano partono da lontano, da decenni di p.a. di sinistra,fin da quando il pci aveva nuclei di rappresentanza anche in comune , e le decisioni della p.a. avevano prima il controllo e vaglio della sezione pci...,

tutto colpa di marchetti&c.???? assolutamente no!!!!!! ma porca puttana!!!!ma chi c'è da 8 anni????, ....esiste la bacchetta magica per risolvere tutto???no!!!!!!!!, MA MIA OPINIONE CHE COME AL SOLITO NON CONTA UN CAZZO, NEGARE LE EVIDENZE DI PROBLEMI PALESI E SOTTO OCCHI DI TUTTI.....E MOLTO MOLTO PEGGIO CHE EVIDENZIARE TALI PROBLEMI PERCHE POTENZIALMENTE POTREBBERO DANNEGGIARE IMMAGINE DI CHIANCIANO...., ora 2 le cose:
-o so troppo rintronato io per vedere cose che non esistono e non sono vere(tutto va bene etc etc) causa magari delle troppe canne fatte da fregno
-o le canne che facevo da fregno io, le fuma ora altri che hanno cosi annebbiato la capa per poter sostenere "tutto bene"........

booohhhhhhhh, che tristezza!!.....gia lo psicovid ci ha costretto a riragionare in modo "rassegnato" per tutte le assurde conseguenze negative, sia emotive,psicologiche ed economiche, delle p.i. dei nostri settori,(ludici in generale) che per mesi ci hanno detto "settori non essenziali e sacrificabili"-----, poi sembra che, dovremmo anche dire "grazie" alle prese per il culo di chi, dovrebbe non dico risolvere tutti i problemi, ma almeno stare vicino a tali p.i......, invece, "va tutto bene" e "remi contro se dici il contrario"......boohhhh.....provo a iniziare a pagare debiti con i debiti e citazioni letterarie, forse cosi va meglio...booh....DEVO RINIZIA A FAMMI LE CANNE DI BRUTTO.....5 CILUM A COLAZIONE, 10 A PRANZO, 20 A CENA,DOPOCENA 2 CIPOLLE, UN PAIO DI DOPPIETTE, NA PIPA,2 CINGHIE..... E FORSE RIESCIRò A CAPIRE.......

Anonimo ha detto...

Perché dovrebbe essere roma a sanare il debito con soldi pubblici invece di farli pagare a chi ha fatto il buco,? Se roma paga crea un buco da altra parte e favorisce un privato !

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

L’intervento dell’anonimo 13,40 non è del tutto sbagliato. Il nuovo gestore avrebbe dovuto presentare un piano industriale prima di diventare socio di maggioranza, dimostrando che la sua idea, unita ai suoi investimenti, sarebbe stata funzionale al rilancio di un’azienda che perde una media di 600 mila euro all’anno. I contributi dallo stato ben vengano, ma una cosa non può escludere l’altra.

L’Amministrazione prima ci ha presentato l’investitore russo con tanto di Consiglio Comunale aperto, ora chiede al paese di sostenere Caputi… ma il sistema economico chiancianese chi lo sostiene e chi lo difende?
Perché non tutti gli imprenditori riescono ad “imprendere”…

Stefano ha detto...

Gagliardi, lei parla di disastro di otto anni di cattiva amministrazione, probabilmente è anche vero, però ci dica come mai lei se n’è accorto solamente negli ultimi 2/3 anni?
Se non ricordo male, fino a 2/3 anni fa lei era era un grande sostenitore dell’attuale amministrazione di destro comunisti…..quindi a volte, sarebbe necessaria un po’ di coerenza

Cordialmente
elettore ne di Marchetti ne di Piccinelli

Roberto Gagliardi ha detto...

GLI INCASTRI TERMALI

Tutti gli esperimenti del sindaco e Caputi non servono a niente se i soldi da Roma non arrivano. Niente soldi se Invitalia non apre il portafoglio, niente nuove terme di Chianciano. Ecco perché il Comune vuole entrare nelle Terme, socio di Caputi. Se i vari interventi tra cui Invitalia (Arcuri quello che con il Covid non è proprio popolare con gli italiani è il presidente) non dovessero bastare, arriva il comune a sostegno e per completezza mettiamoci anche il Monte.
Avremo più o meno Invitalia, Caputi, Comune e Regione. Cioè una bella operazione nella quale Caputi si becca le terme senza un esborso o diciamo molto limitato e i soldi arrivano da Invitalia, Comune e la Regione.
Con questa operacioncina Chianciano Terme avrà dei vantaggi? Speriamo, però tutto il giochetto lo paghiamo noi e ci sarà una torta grande grande che tutti vorranno assaggiare.
Il sindaco passerà da eroe ma non è o non sarà lui il regista del film rimane un attore non protagonista.
Qualcuno non è riuscito a stare Zitto e ha parlato di RIVOLUZIONE, Il silenzio sarebbe stato più apprezzato, si è voluto strafare, hanno perso il fattore sorpresa, peccato.
Realisticamente dobbiamo anche noi pregare che questo sig. Arcuri, il Monte, la Regione, facciano poker non ci piantino in asso. Se uno ci molla siamo fatti, se arrivano i milioni qualcuno fa festa e si è assicurato la pensione. Si pensa di farne un film economico —politico
Ricco di colpi di scena, viaggi, intrighi, incontri segreti e cene strategiche. Girato nel cuore dell’italia tra Siena e Roma.
Da non perdere.

Roberto Gagliardi

La Nazione.it ha detto...

Terme, scatta lo stato di agitazione

Chianciano: l’azienda revoca il contratto integrativo e sale la protesta. "Vogliamo certezze sul futuro"

Le Terme di Chianciano hanno disdetto l’integrativo aziendale. I lavoratori delle terme hanno dichiarato lo stato di agitazione, hanno bloccato gli straordinari e richiesto alla Regione Toscana di aprire un tavolo di crisi. Botta e risposta fra le nuove terme private e la rappresentanza sindacale della Cgil che chiede chiarezza sul futuro dell’azienda: si vuole conoscere il piano industriale e capire l’entità dell’investimento che sarà messo nelle casse di terme di Chianciano, dal nuovo azionista Massimo Caputi per avviare un rilancio forte e concordato dell’intera struttura.

"I lavoratori sono disorientati – spiega il delegato sindacale Simone Mannucci – chiediamo concretezza e di capire cosa succederà nei prossimi mesi e nei prossimi anni". Ricordiamo che la società Terme di Chianciano, il cui azionista di riferimento è diventata la Feidos, ha richiesto al tribunale il concordato per chiudere i debiti pregressi di 9 milioni di euro ed ha richiesto ad Invitalia, di cui Massimo Caputi è stato presidente, di fare un prestito per sostenere l’operatività ed il rilancio dell’azienda duramente colpita nei numeri e fatturato prima dalla crisi del settore e poi soprattutto dalla pandemia.

L’arrivo di risorse pubbliche per sostenere la gestione delle terme appare certo ma quello che i sindacati vogliono comprendere è l’uso che sarà fatto del denaro. Ritengono anche necessario misurare lo sforzo di investimento del nuovo privato. Per la giornata di oggi la Cgil, che ha aperto un confronto diretto anche con il sì arrivato dalla Cisl, ha annunciato un comunicato stampa nel quale si chiederà ufficialmente alla Regione Toscana di aprire la crisi e svolgere un ruolo di regia. La preoccupazione dei dipendenti fissi e stagionali è quella ovviamente di non vedere tutelata l’occupazione. "L’azienda ha disdetto l’integrativo aziendale senza riprogrammare un nuovo tavolo di confronto, nessuna calendario incontri – spiega Simone Mannucci – a questo punto cosa dobbiamo attenderci?"

Comune di Chianciano Terme ha detto...

🥾Il Cammino d'Etruria Centro, da percorrere a piedi e in mountain bike per un tratto di ben 220 km, attraversa e coinvolge ben quindici Comuni toscani, da Volterra a Chiusi, passando per Chianciano Terme, e necessita per il suo completamento, oltre alle risorse rese disponibili dalle singole amministrazioni comunali, di ulteriori fondi che saranno utilizzati per la realizzazione della segnaletica, di una guida, della cartografia necessaria e per la messa a punto della traccia GPX del cammino.
🎒Da venerdì 1 ottobre è possibile sostenere questo progetto partecipando alla raccolta fondi online a questo link: https://gofund.me/aaaf2ef2. L’obiettivo è raccogliere 20.000 euro. Cammino d'Etruria

Anonimo ha detto...

caro Sindaco di Chianciano continua pure a pensare ai cammini da fare a piedi e in bicicletta ne abbiamo veramente bisogno .... a noi Chiancianesi non ci resta che PEDALARE ...ammesso che ci rimanga anche qualcosa da mangiare !!!

Roberto Gagliardi ha detto...

Caro Stefano
Vedo che anche lei ha delle riserve sulla gestione Marchetti.
I fatti parlano, i risultati sono disastrosi, come potrei avallare lotterie, drive-in, una totale assenza nel risolvere i veri problemi di chianciano? Marchetti è venuto a chiedere un sostegno 8 anni fa, Piccinelli prima delle ultime elezioni. Pertanto ho preso le distanze da questa giunta molto prima delle elezioni. Perché l’ho fatto? Perché credo di essere onesto, stando bravo e zitto avrei avuto tutto da guadagnare. Chi si mette contro il sistema perde sempre, ho 75 anni e si fidi non ci sono eccezioni, la politica crea ragnatele che distruggono chi si oppone. Il ragno uccide sempre.
Forse quello di dire quello che penso è il mio più grande difetto. Con Marchetti e con la giunta avrei forse dovuto muovermi prima, ho forse capito tardi che stavano tradendo Chianciano, che stavano facendo l’opposto di ciò che avevano promesso. All’inizio ho pensato alla mancanza di esperienza e professionalità, poi dopo una analisi più profonda e sentendo il malessere della gente ho cambiato idea.
Il mancato controllo della gestione delle Terme ed arrivare ad un debito enorme, essendo soci non è accettabile, non fare una politica per sostenere non solo gli alberghi ma tutto l’impianto economico è vergognoso. Sono arrivato tardi? Possibile, ma non vedo tante firme sul Valtubo che potrebbero esprimere quello che sento dalla gente, negli alberghi, nei negozi, negli uffici.
Mi dia una attenuante

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Volevo chiedere a Piccinelli se ha saputo/visto in che condizioni sono gli spogliatoi e bagni del palazzetto rifatto appena 3 anni fa..

Anonimo ha detto...

Innanzitutto riguardo al comunicato di due GG fa del comune per l ampliamento dell area ludica del Castagnolo.. dico..ma siete matti??? E tutto in stato di abbandono, strade piene di buche, degrado, cantieri tutti aperti finiti neanche uno, i giochini del campo da skate hanno rischiato due volte di andare a fuoco perché ci vanno i vandali e voi continuate a pensare ai giochi? Gli alberghi e i negozi stanno chiudendo e voi pensate ai giochi? Siete matti da legare... Dovete andare a casa e pagare x l incompetenza e la superficialità con cui avete amministrato Chianciano in questi 7/8 anni.. che arrivi presto il sabato che paghi per voi

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 30.09.2021

Nella giornata odierna si registrano 2 nuove positività di cui una relativa a concittadino che non risultava in isolamento ed una ad un non residente che ha scelto di essere domiciliato c/o la locale struttura sanitaria Covid per il decorso della malattia.
Pertanto il quadro sanitario attualmente in atto nel territorio comunale si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 7 di cui:

🏠 4 casi c/o proprio domicilio
🏨 3 casi c/o Struttura Sanitaria Covid
⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 11 (undici)

Oreste Castrini Tutti per la Ripresa di Chianciano Terme ha detto...

Buongiorno a tutti,
ieri martedì 28.09.2021 una giornata molto importante per le sorti di Chianciano Terme, al salone delle terme intitolato a Fellini, la Lega con Stefano Giorni avevano organizzato un Meeting, Presenti il Ministro del Turismo Onorevole Massimo Garavaglia . Il Dott. Tommaso Marrocchesi Marzi, l’Onorevole Picchi ed il residende Dott. Caputi. Presenti in sala giornalisti e Cameramen delle televisioni locali ed il pubblico.
Il ministro Garavaglia, ha tenuto a sottolineare l'importanza che può avere il turismo nella nostra economia nazionale e locale, purtroppo da molto tempo abbandonato, in modo particolare il Turismo Termale, malgrado la disponibilità in Italia di tanti ed importanti stazioni Termali, ha fatto presente, il Turismo Termale estero lo assorbe per circa 80% la Spagna. Il Dott. Caputi ha riferito, che ciò è dovuto a come gli Spagnoli e la Svizzera si sono organizzati. Queste due nazioni, hanno un sistema simile, quindi le varie organizzazioni estere, che intendono mandare i loro gruppi per usufruire delle Terme, hanno da comporre e prendere accordi facendo un solo numero telefonico, al contrario in Italia, che non sanno mai con chi parlare. Il Ministro ed il Dott. Caputi hanno convenuto che anche in Italia prossimamente sarà attuato lo stesso metodo. Per sviluppare le Teme di Chianciano e migliorare l’ambiente in generale, è indispensabile Internazionalizzare le terme, per questo prossimamente anche per i privati che intendono migliorare le proprie attività, potranno usufruire dei finanziamenti, in parte ha fondo perduto e con garanzie dello stato. Inoltre ed in seguito alla evoluzioni dei tempi, la clientela richiede sempre più professionalità, quindi si rende indispensabile disporre de personale altamente qualificato con una maggiore professionalità, in tutti i campi per questo ha riferito la necessità, che il personale debba conoscere almeno due lingue oltre l’italiano, a tale proposito organizzeranno appositi corsi professionali.

Il Dott. Tommaso Morchesi, nuovo deputato al Parlamento di Roma che rappresenterà le istanze del nostro Territorio alle elezioni del 3.4.ottobre, sarà eletto, si renderà subito disponibile per migliorare l'economia territoriale in modo particolare il settore Turistico Termale, compreso i settori dell'agricoltura, dell'artigianato, e del commercio. La vittoria di Tommaso Morchesi a rappresentare in Parlamento il nostro Territorio la nostra Provincia, è importante e molto significativa. Dopo il disastro che noi tutti abbiamo dovuto subire in questi ultimi decenni, è da augurarci che per la rinascita di Chianciano T. non prevalga la politica del vecchio partito, ma prevalga il desiderio di NOI TUTTI di cambiare per migliorare e rivitalizzare la nostra economia locale. Per questo abbiamo una sola possibilità è Tommaso Morchesi Marrzi.

Come sapete da tempo, nel mio piccolo e “malgrado tutto disinteressatamente”, cerco di dare il mio contributo professionale per migliorare IL NOSTRO TERRITORIO, mi sento soddisfatto di aver contribuito con la mia semplice ma funzionale promozione, ad aver individuato delle aziende per rilanciare il complesso Termale di Chianciano . Riguardo l’internazionalizzazione fin dal 2017 ho pubblicato sul Valtubo questa necessità, facendo presente di realizzare un nuovo Brand. Che presenti nel mondo Chianciano T. ed il suo territorio. Dobbiamo considerare la ripresa della nostra cittadina termale, non è solamente dovuta dalle terme, se pur non secondarie, ma dovrà essere anche per la ripresa delle attività economiche della zona, quindi una nuova edilizia in previsione di un possibile aumento della popolazione, vuoi per i lavoranti NON più stagionali ma a tempo indeterminato, vuoi per chi vorrà scegliere nei prossimi anni ChiancianoT. come residenza propria e definitiva, scelta che sarà dovuta ad un insieme di situazioni favorevoli.
Resto disponibile per impegnarmi a migliore Chianciano T.

Oreste Castrini- tutti per la ripresa di Chinciano T. li…30.09.2021

Anonimo ha detto...

E rieccoci all'edilizia sempre pareri disinteressati e solo per il bene di chianciano. Tanto ce n'è poco di cemento da togliere non da trasformare o peggio da aggiungere. Il cavallo di battaglia di crescere come popolazione andava bene fino agli anni 80 ora paese a misura d'uomo appetibile pulito il paese specchio della salute insomma. Massimo 30/40 strutture ricettive ovvio al passo con i tempi, terme funzionanti in tutti i suoi comparti e integrazione con il territorio con l'approdo imprescindibile ad un unione di comuni. Chianciano- Montepulciano unica realtà. Altro che chiacchere da bar o promesse della politica in campagna elettorale. Troppe ne abbiamo sentite.

Anonimo ha detto...

All’attenzione di Piccinelli.
Spero che tu sia d’ accorto che quello che stai facendo come opposizione non basta.
Tutti apprezzano le tue critiche all’operato della giunta, ma la tua azione li lascia indifferenti e continuano a dilapidare le risorse. Vogliono fare un campo sportivo pazzesco e inutile con giochi, piste, e quant’altro, senza neppure pensare che tutto andrà distrutto senza manutenzione e utilizzando le opere per periodi brevissimi.
Non possiamo continuare a far venire ragazzini di 12 anni, dobbiamo rivolgerci ad una clientela diversa. Questa giunta sta distruggendo Chianciano. Lavori bloccati, e una strategia sballata che non porterà altro che più disoccupazione, più gente che lascia la cittadina e meno turisti. Quello che ti chiediamo con forza come rappresentante dell’opposizione e di prendere uno studio legale e di far fare esposti con relazioni e dati che dimostrino la totale incapacità di questi politici.
Esposto al Presidente della Repubblica, al Primo Ministro, al Prefetto, alla Procura della repubblica. Devi fermare questo disastro, questo spreco. La cittadina deve sapere cosa vuoi fare prima che questi finiscano di dilapidare le risorse. Devi fare un comunicato elencando tutte le azioni di sbarramento alla deriva che stanno provocando. Dobbiamo e vogliamo sapere. Ci rivolgiamo anche agli elettori di punto a capo, avete sbagliato a votarli e anche molti di noi si sono fidati e hanno sbagliato.Ora è passato il tempo di fare la guerra tra di noi, inutile trovare finti colpevoli tra albergatori, commercianti, adesso guardiamo le cose come stanno, ribelliamoci a questa dittatura scriteriata e aiutiamo Piccinelli per gli esposti, per combattere a fianco delle autorità e le istituzioni nazionali questo attacco furioso alla nostra cittadina.

La Nazione.it ha detto...

"Chianciano, 6 milioni per rilanciare le Terme"

Il nuovo ad Martellozzo: "Questo è un posto unico, a breve presenteremo il piano industriale per valorizzare la struttura e l’occupazione"

Carlo Alberto Martellozzo, nuovo ad delle terme, ha già risanato un complesso termale in Emilia Romagna. Adesso Chianciano, una sfida difficile, perché ha accettato?

"Chianciano è un posto unico nel panorama termale-sanitario europeo, con potenzialità totalmente inespresse e che va assolutamente recuperato; è una sfida complessa, ma con la collaborazione di tutti, si può vincere in tempi brevi".

Ma come pensa di farlo, visti anche i bilanci in perdita?

"Terme di Chianciano è stata ed è ancora una vera macchina mangiasoldi e brucia risorse; sembra, purtroppo, una “piccola Alitalia”. Noi stiamo impostando un’azienda moderna, capace di competere sul mercato, innovativa e che sia davvero da traino a tutta l’economia dell’area. Voragini come quelle degli ultimi 20 anni non sono accettabili. L’azienda ha rischiato 6 mesi fa di fallire definitivamente".

Ma il piano industriale a che punto è e quali sono i tempi?

"Stiamo finalizzando il Piano nei prossimi 45 giorni, con il supporto di PriceWaterhouse; è un Piano complesso con una cornice finanziaria che tenga conto anche del Pnrr. La principale criticità riguarda gli immobili da riqualificare che appartengono, come sapete tutti, a una società regionale in liquidazione e sui quali abbiamo difficoltà a intervenire. Presenteremo il Piano a novembre agli stakeholder. A marzo prevediamo di iniziare gli interventi, le attività di marketing, sales, formazione sono in programmazione a breve".

Le risorse finanziarie da dove arriveranno?

"Lo Stato non può mettere i soldi sulle Terme. E’ possibile, invece, accedere al Fondo Protezione Imprese, riservato anche ai marchi storici come Chianciano. Questo riconoscimento lo abbiamo chiesto e ottenuto noi. Il Piano oggi prevede 6 milioni di nuovi investimenti di cui 4 li mettono gli azionisti privati e 2 Invitalia che sarà anche socia di minoranza temporaneamente. Inoltre ci sono i pesanti debiti del passato, circa 9 milioni, che saranno regolati dalle previsioni del concordato".

Come interfacciarvi con il territorio e le strutture ricettive?

"Gli steccati e le risse rilevate a Chianciano sono fuori dal mondo e il nostro sito, che è il sito web di riferimento, rappresenta ancora solo pochi alberghi: incredibile. Pare che tutto sia stato indirizzato per dividere invece che unire. Lo sforzo culturale è non alimentare le divisioni che dominano l’area".

Parliamo di lavoro e occupazione: i sindacati sono in agitazione, la vostra posizione?

"Le risorse umane sono la ricchezza principale di aziende come questa, mi chiedo perché per 20 anni tutti sono stati silenti davanti alla voragine che ogni giorno peggiorava. Gli schemi del 2000 non sono applicabili a un’azienda che vuol vivere nel 2030. Nostro obiettivo prioritario è tutelare e implementare l’occupazione, nel rispetto delle regole di funzionamento di un’azienda che vuol crescere. Abbiamo disdetto un anacronistico contratto integrativo che non serviva a nessuno, se non a ingessare e affossare l’azienda, e abbiamo già scritto al sindacato per aprire un tavolo di lavoro per costruire un nuovo, moderno, adeguato accordo. Non capisco proprio, se non per motivi pubblicitari, perché proclamare lo stato di agitazione. E’ evidente che abbiamo necessità di risorse motivate, qualificate, formate, plurilingue per affrontare le sfide del futuro".

Jessie Carfora ha detto...

A chi anonimamente mi chiede di stare zitta, chiedo perlomeno di scrivere bene il mio nome. Almeno saper leggere e copiare bene. Bisogna dire che va tutto bene?

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Rispondo agli anonimi 23,22 e 00,27
I vostri post sono collegati, il primo ci racconta una visione (che noi condividiamo) di un paese più bello, organizzato e con meno volumi, il secondo evidenzia la continua voglia di questa giunta, di realizzare cose non collegate tra di loro.
Prendiamo l’ultimo progetto recentemente discusso in Consiglio Comunale (l’ho già scritto ma vorrei che fosse ben chiaro a tutti), sulla ristrutturazione dei vecchi spogliatoi dello Stadio, unito alla realizzazione di una struttura fissa a copertura dell’adiacente “pista”. Valore totale dell’intervento circa 1 milione e mezzo di cui oltre 700 mila euro, solo per la copertura della pista. Se andate a verificare su internet, troverete decine di delibere di altri comuni che per la realizzazione di una struttura fissa singola, spendono poco più di 100 mila euro, poi ci sono quelle doppie o triple come nel caso di Siena, dove per ristrutturare tre campi e realizzare una nuova struttura fissa a copertura, sono stati spesi 650 mila euro. Troverete comuni come quello di Firenze che con 700 mila euro ha realizzato la copertura telescopica (apribile) di una piscina e il piano vasca e tanti altri ancora… insomma controllate voi stessi.
A nulla è servito portare due volte sugli “scranni consiliari” l’evidenza di una sproporzione tra quanto fatto dal nostro Comune e quanto invece fatto dal resto dei comuni d’Italia, ma la risposta ottenuta è stata: “abbiamo chiesto un progetto e ci è arrivato questo”. Tant’é.

Abbiamo allora provato a farne una questione di visione, immaginandoci nella Chianciano 2030 quello spazio vuoto, via la pista, via del tutto gli spogliatoi e magari a tendere, anche lo spostamento del bocciodromo sotto al palazzetto dello sport, per creare un vuoto che offrirebbe una vista del centro storico ancora più bella. Niente anche su questo fronte.

Se la strada migliore sia quella di scrivere al Prefetto, piuttosto che al Presidente della Repubblica, non lo so, di sicuro continueremo a percorrerla.
Speravamo che la prima strada intrapresa, quella del dialogo e del confronto, potesse dare frutti migliori e più funzionali al paese, ma le nostre proposte sono tornate indietro come un’eco respinta da un muro.
Per questo motivo abbiamo provato più volte a stimolare le Associazioni di Categoria a farsi avanti e chiedere un incontro alla Giunta per discutere la difficile situazione di Chianciano e il percorso da intraprendere dopo il Covid che, se qualcuno non se ne fosse accorto, ci impone di affrontare le ipotesi risolutive in maniera molto diversa e rapida, rispetto a prima.
Ma al momento tutto tace.

Anonimo ha detto...

A questo punto la domanda sorge spontanea: ma l'AC a chi li fa fare sti progetti con preventivi triplicati rispetto a progetti simili nel resto d'Italia?
Picci illuminaci

Anonimo ha detto...

Att. Dr Martellozzo
Noi tutti speriamo che tutto finisca bene e si riesca a far ripartire le Terme che sono il volano di Chianciano. Lei si chiede come si è arrivati ad una situazione debitoria così devastante e le assicuro ce lo chiediamo anche noi, tutte le mattine. Le scrivo a nome mio e di molti altri albergatori e commercianti che preocccupati, temiamo che il Suo compito sia molto più complicato e lungo di quello che ci viene comunicato. La politica sono anni che ci assicura che le terme andavano bene, il sindaco Marchetti, sempre ottimista ci ha nascosto che la situazione era disperata e 9 milioni di euro di debiti si erano accumulati, nonostante l’aumento di capitale sociale di 4 milioni nel 2013. La situazione delle Terme ormai la conosciamo logicamente ci spaventa, ma l’azione e la strategia politica non contribuisce a rassicurarci. La giunta pensa esclusivamente all’ampliamento di aree ludiche che con matematica precisione cadono a pezzi per mancanza di manutenzione e di utilizzo. Sono state spese somme enormi per tentare di fare una cittadina sportiva, una destinazione che non è compatibile con una stazione termale.
Attiriamo frotte di ragazzini per eventi sportivi di poca importanza, che però non aiutano certamente l’economia di Chianciano. Gli alberghi, i ristoranti, i negozi hanno bisogno di una clientela propensa alla spesa, non di bambini con 10 euro in tasca che pagano 20/25 euro a testa per la pensione completa e colazione rinforzata che corrono nei corridoi degli alberghi alle 7 del mattino. Gli ampliamenti delle aree ludiche sono create in zone abbandonate, strade piene di buche, cantieri aperti ma completamente bloccati, le piste, i campi di skate hanno rischiato per ben 2 volte incendi perché frequentati da vandali.
Questa giunta è pericolosa per il nostro futuro, vengono foraggiate associazioni, spese risorse per opere che non porteranno niente di utile, mentre Chianciano langue abbandonata da una classe politica di gente non preparata a governare.
Concessioni ventennali, parcheggi per camper dove più di cento alberghi sono vuoti per 11 mesi all’anno. L’ultima invenzione per buttare soldi dalla finestra è il progetto di rifacimento di Piazza Italia, finita neanche 10 anni fa e già oggetto di vari interventi .
La popolazione è spaventata, ma nessuno ha il coraggio di intervenire pubblicamente perché questa gente è vendicativa e fanno quello che vogliono.
I frequenti interventi del presidente dell’Asssociazione Albergatori, del capo gruppo dell’ opposizione sono caduti nel vuoto.
Le assicuro dottore che la situazione è talmente seria che stiamo organizzandoci per fare esposti, assistiti da buoni legali, al Presidente della Repubblica, al Primo Ministro, alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica. Allegheremo anche i bilanci delle Terme
Chiediamo a Valtubo di farle pervenire la presente in modo anonimo, noi disgraziatamente non ce la sentiamo di mettere a rischio quel poco che ci è rimasto a causa di una politica che in 8 anni non ha fatto nessuna promozione, troppo impegnata a indire appalti e anche a dare incarichi a professionisti amici o che avevano collaborato con studi tecnici legati all’amministrazione.
Cordiali saluti e speriamo bene.
20 tra albergatori e commercianti.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 01.10.2021

Nella giornata odierna si registrano 2 avvenute guarigioni relative ad concittadino che era risultato positivo a metà settembre e ad un non residente che aveva scelto di essere domiciliato c/o la locale struttura sanitaria Covid per il decorso della malattia.
Pertanto il quadro sanitario attualmente in atto nel territorio comunale si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 5 di cui:

🏠 3 casi c/o proprio domicilio
🏨 2 casi c/o Struttura Sanitaria Covid
⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 11 (undici)

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

CHIANCIANO TERME CHRISTMAS VILLAGE

Il Comune di Chianciano Terme intende espletare una selezione pubblica avente ad oggetto l’individuazione di un soggetto che sia in grado di ideare, proporre e realizzare un progetto di animazione del periodo delle feste natalizie.
Per la realizzazione della proposta è riconosciuto un contributo, che non potrà superare il 60% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e documentati da parte del beneficiario per l’intera attività e comunque non superiore a € 30.000,00.
A breve tutti i dettagli del Bando.
Stay tuned!

Anonimo ha detto...

E bravo sindacone insisti co sto natale!! Scritto volutamente con la n minuscola! Buttiamo altri soldi che non abbiamo!! Giu!! Nel lollaio come dicevano una volta.
Poracci a noi che tocca senti ormai siamo nella cacca color marroncino come il trenino che almeno prima era colorato.
Moriremo con le palle di Natale al posto delle nostre ormai definitivamente esplose.
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Picci
Sono contento che hai deciso di intraprendere azioni risolutive in modo rapido ed efficace. Non resistiamo fino a fine mandato saltiamo tutti e questo non è giusto per una politica che ha distrutto Chianciano.
Questi ultimi preventivi fanno paura, dobbiamo sapere quanti ne hanno chiesti a quali ditte e cosa vogliono fare e cosa è stato fatto in altre città,con un quarto di quello che vogliono spendere a chianciano.
Siamo in una situazione che se non prendiamo provvedimenti, rimarremo senza risorse.
Hanno perso il senso della realtà, non capiscono che dietro ogni albergo, ristorante, negozio, c’è una famiglia che soffre e che non vede come poter andare avanti.
Gli esposti fatti da legali devono essere completi. Ad esempio le spese riportate dalla Nazione per la promozione turistica sono tra le più alte di tutte le stazioni turistiche in Toscana ma i risultati sono tra i peggiori. Come sono state spese le risorse?
Quello che è importante e la scelta dello studio legale, e gli esposti per conoscenza devono essere inviati sia al Presidente della Repubblica sia a Draghi, Corte dei Conti, Prefetto, Procura. Deve essere una azione come dici tu risolutiva e rapida.
Se non ci si muove con forza e determinazione non serve a niente.

Tutto deve essere documentato, tutto spiegato in modo da far capire alle istituzioni e alle autorità competenti che è in gioco il destino di una cittadina, il suo futuro e la sopravvivenza della gente.

Anonimo ha detto...

Natalino - questa è un’altra iniziativa che dimostra il livello intellettuale della politica.
Bisogna fare un progetto di animazione nel periodo delle feste, con 30.000 euro che togli qui togli qua diventano 20. 000. Un bel risparmio. Sembra un concorso delle scuole elementari. Faranno girare il trenino con qualche volontario pagato, albero di Natale e caramelle.
Non ci sarebbe da stupirsi.

Graziano Ferrari ha detto...

Jessie Carfora forse come me Rompi ,la verità fa male,la menzogna Va di moda.

Jessie Carfora ha detto...

Graziano Ferrari sinceramente faccio spallucce. Quando siamo bambini, vogliamo piacere a tutti, poi si cresce e si capisce che questo non è possibile. Personalmente, pero, ho il coraggio di parlare, di mettere il nome, chi critica in maniera anonima e non sa neanche copiare un nome, faccia come crede. Poi ho fatto una domanda a Paolo Piccinelli, l'anonimo si è pure intromesso.

Graziano Ferrari ha detto...

Ciao, te lo detto ,la verità non va detta.

Mazzetti Stefano ha detto...

mmhh..posso comprendere che, essendo tanti i problemi, nel dirli in effetti una bella immagine di Chianciano non ne esce, ma non dirlo è come se io in cucina spazzo a fine servizio la cucina nascondendo il "risultato" sotto un tappeto della sala...vero che all'apparenza sembra pulito....ma in 5-6 giorni il cumulo inizia a puzzare, e in 10-15 giorni oltre che puzzare E PERICOLOSO per le potenziali contaminazioni,a quel punto un cliente che viene da me attratto dalle foto della sala e cucina pulite,...vede pulito..ma sente la PUZZA.i problemi vanno risolti!!!!, non nascosti.
Gagliardi...(te mi hai dato del lei...io uso solo in "tu" , il mi nonno na volta mi disse "ste.. il lei è per le persone importanti, "ladri" e "politici", per noi di campagna meglio un vaffanculo sincero di un ipocrita sorriso")...... mi chiedi "attenuanti", limitandomi alle politiche turistiche , nei risultati se in generale non ne trovo TANTE,poi le eccezioni ok, alcune logiche le condividerei anche ma se i risultati non ci sono stati allora forse il problema è anche "il modo" in cui sono state fatte, e la "professionalità ed esperienza nel settore" di chi le ha fatte, ma è solo una mia opinione dettata dal fatto che nonostante sono 38 anni che faccio "ho.re.ca." non posso dire che sono un "esperto", posso dire solo che uso la mia esperienza e idee per intraprendere nel settore , vedo che invece si professa "esperto professionista del settore" chi non lo fa, non lo ha mai fatto di lavoro e non ci vive, facendo altro(e bene!!, e ottimi professionisti!! Ma!!come normale sia, nel loro campo).
un esempio, senza andare indietro, comunicazione di ieri su "bando" per evento a natale...., al contario di altri non vedo male un natale "animato", molto molto meglio di quando la ferranti fece chiudere aziende per far passare il natale a casa ai dipendenti(stalin non avrebbe fatto meglio), ci sono cmq alcune strutture per farlo e anche a me fa piacere portare mio figlio, se animato, a spasso per Chianciano, invece di andare solo nei paesi limitrofi.MA!!!!!!!, è assurdo che non sia "ANIMATO" la "stagione", per 1 speso a natale ,mio parere, andrebbero spesi 10 per la stagione.
detto questo , onestamente lo psicovid condiziona tutto, e non è sicuramante semplice per la p.a., per me è semplice criticare, ma io li non ci starei nemmeno sotto tortura, quindi mi è comodo dire "secondo me non va" ma a fare sono altri,lo ammetto è vero, infatti il mio è solo un parere personale che conta zero.... è vero che democraticamente sono stati votati dalla maggioranza, lecito portino avanti loro idee, io credo che ora sarebbe più importante TENTARE DI NON FA DEFINITIVAMENTE CHIUDERE LE P.I.che sicuramente sono la minoranza dei residenti,MA I PIU IMPORTANTI PER L’ECONOMIA LOCALE!!!!!!!!!! piuttosto di ribadire a critiche su economia locale,"SIAMO STATI VOTATI DALLA MAGGIORANZA, mettetevi l'anima in pace facciamo quello che riteniamo giusto,quando toccherà a voi farete come pare a voi"------- se continua cosi...in poco tempo, NESSUNO POTRA FARE PIU NIENTE!!!, per fare serve programmazione e tempo.e sono passati 8 anni dai "proclami" di cambiamento...il tempo non c'è piu!!!!sempre eccezioni a parte, in cui dato che piccolissima azienda e familiare e contadina mi ci metto in parte anche io, posso chiudere tutto,sono modesto,mi basta piantare un "seme" e mangio "frutto",io campo lo stesso!! ma non faccio più girare su economia locale, e tassativa, e costi gestione, e personale.. il 90% dei miei incassi--chi ci rimette di +???,io o “Chianciano”?? se si moltiplica questo concetto per tantissime p.i locali??, IN QUESTO MOMENTO SIANO COL CULO PER TERRA NOI, ..MA POI E IL DISASTRO PER TUTTI!!!e tanti di noi, a quel punto EX P.I. invece camperanno lo stesso, magari male o peggio, ma camperanno.

Mazzetti Stefano ha detto...

ps----gagliardi mi sa che rispondeva a stefano 30 settembre 2021 09:15, che non sono io... ma il mio concetto non cambia.....

Anonimo ha detto...

Caro sindaco ancora continui a creare eventi per il periodo di Natale ma veramente non ti sei ancora reso conto che per tutta l estate a Chianciano non c'è stato turismo ? Come puoi pensare che venga qualche turista a Chianciano per Natale ? Mi sembra che ci stai prendendo tutti in giro , per favore baste cretinate tirate fuori solo per far contento qualche sprovveduto ,capisco che le iniziative serie non ti appartengono ma credimi falla finita di raccontarci favole siamo al capolinea.

Anonimo ha detto...

Come mai il sig. Rocchi e Marchetti invece di promuovere , vantarsi di fare di qua e fare di la nn ci spiegano come mai i bagni e gli spogliatoi del palazzetto dopo 3 anni che sono stati rifatti cadono a pezzi?? Questo nn lo dite eh

Anonimo ha detto...

stay gentrified !

Oreste Castrini ha detto...

Rispondo anonimo 30 settembre021 ore 23.22. E' evidente questo soggetto è uno dei contestatori a prescindere,non vogliono migliorare la situazione di Chianciano NON merita risposta; comunque per cronaca ne deve prendere atto,i volumi delle costruzioni inutilizzati esistenti, in considerazione di una certa prossima ripresa, possono essere utilizzati per una nuova moderna forma di edilizia Residenziale, non solo per i prossimi lavoratori con contratto ha tempo indeterminato, ma anche per incrementare i residenti in Chianciano T.. Certamente tutto questo per i soggetti contestatori OPPORTUNISTI DI COMODO, timorosi di perdere la loro presa su una certa popolazione non possono condividere che ciò avvenga.

Oreste Castrini- tutti per la ripresa di Chianciano T.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

⚠️ Inizio dei Lavori - V.le della Libertà ⚠️
🛑Messa in sicurezza viabilità pedonale 🚶🏽‍♂️👩🏽‍🦽

⬆️ Gestione Temporanea della Viabilità🚦

Si informa che in virtù dei lavori di messa in sicurezza della viabilità pedonale (il cui avvio è previsto per la prossima settimana) consistenti nell'ampliamento/realizzazione del marciapiede lato nord di Viale della Libertà in prossimità delle Terme Sant’Elena, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Arno e l’accesso al succitato centro termale, sarà istituito temporaneo senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Tale regolamentazione valida nel periodo 06.10.2021 – 30.11.2021 (e comunque fino al termine dei lavori) sarà attuta giornalmente e nei giorni feriali dalle ore 07:30 alle ore 17:30.

Anonimo ha detto...

Commento al post di Paolo Piccinelli del 26/09/21 ore 12
Chianciano è alla fine: siamo riusciti a distruggere la sua economia ed il suo territorio: Come ultimo atto stiamo attentando al bene più prezioso che ha da più di 2.500 anni: "LeSorgenti Termali". Possiamo fare altro????
Marcello Palazzi

Anonimo ha detto...

Per anonimo ore 19.05

Un po' di storia non ci farà male..
Nel 2004 una coalizione di centrosinistra guidata da Bombagli vince le elezioni e nel 2006 Marcello Palazzi è chiamato a redarre una relazione di geologia a supporto del Piano strutturale. Nel 2009 il la Ferranti vince le amministrative e nel 2013 ancora una volta Palazzi è chiamato a fare il copia e incolla di quanto dichiarato nel 2006 . Le sue parole sono di profonda preoccupazione perché da sempre nessuno si è mai preoccupato di tutelare il volano della nostra economia. In ambedue le relazioni si legge:
“..Il non corretto uso di questa parte di territorio può quindi produrre al patrimonio idrico gravi danni sia per inquinamento che per impoverimento... le acque di chianciano sono sicuramente le più vulnerabili agli effetti dell’impoverimento..“ Palazzi non è stato mai preso in considerazione .
Ci dovete spiegare Sigg. Sindaci, a cosa serve il Piano Strutturale ? Qual’ è il suo fine.
Per tutto questo grazie Bombagli, grazie Ferranti, grazie Marchetti per aver saputo gestire così bene un bene pubblico.

Anonimo ha detto...

La responsabilità degli ultimi Sindaci è enorme ma del Sig. Marchetti che dopo tutti i disastri fatti ancora pensa a fare un bando per il Natale è ancora più grande .
Il Sindaco sa perfettamente che non avremo nessun turista ne a Natale ne durante tutto il prossimo anno, perché ormai Chianciano non è più in grado di fare nessuna proposta turistica in quanto non abbiamo più le strutture ,Terme in stato fallimentare,strade piene di buche, marciapiedi sporchi e malridotti, negozi chiusi e molti altri chiuderanno presto ,non c'è un bar dove fermarsi a prendere un caffè ed usufruire eventualmente dei servizi igenici, per non parlare della condizione dei pochi alberghi rimasti .
Non si capisce le motivazione che spingono questa giunta a continuare in una situazione così grave senza riconoscere che ormai non possiamo continuare ad andare avanti così.
Penso che se ancora un po di buon senso è rimasto nel Sindaco, dovrebbe formare una Amministrazione straordinaria con la partecipazione di tutti i Consiglieri Comunali nella speranza che per una volta si possa fare squadra e remare tutti in una sola direzione che finalmente ci possa portare fuori da questo pantano (per non dire peggio ).

valtubo ha detto...

ELEZIONI SUPPLETIVE

AFFLUENZA ORE 12 5,75% ELETTORI 5.369 VOTI 309


Saluti,


Valtubo

valtubo ha detto...

ELEZIONI SUPPLETIVE

AFFLUENZA

ORE 12: 5,75% ELETTORI 5.369 VOTI 309
ORE 19: 16,48% ELETTORI 5.369 VOTI 885

Saluti,


Valtubo