lunedì 8 giugno 2009

Vincitori e Vinti

Voglio aprire questo post dicendo che, indipendentemente da quale sarà l’esito elettorale, io tramite il blog e tutti coloro che vorranno parteciparvi e seguirlo, continueremo a vigilare su ciò che non va bene a Chianciano Terme e sull’operato dei nostri futuri Amministratori.

Faremo la nostra azione di segnalazione, di dibattito e proposta per chi ci vorrà ascoltare e misureremo la prossima Amministrazione con un “Punto della Situazione”, che aprirò trimestralmente e nel quale potrete dare valutazioni e contributi, continuerò con sondaggi sulla nostra cittadina e su gli avvenimenti del momento.

Nella speranza di una continua partecipazione ringrazio tutti i lettori e bloggers.

Saluti,

Valtubo

Questo spazio è dedicato ai complimenti ed auguri da parte di tutti, vincitori e vinti (mi raccomando i toni!) e per una seria ed attenta valutazione degli scenari che si prospettano sulla base dei risultati.

I RISULTATI AMMINISTRATIVE 2009

Impegno per Chianciano 2098

Chianciano per la Libertà 1922

Rifondazione Comunisti Italiani 296

Chianciano Insieme 206

BIANCHE 62

NULLE 82

CONTESTATE 1

211 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 211 di 211
LUCA FE ha detto...

Trovo molto interessante l'analisi del voto di Da Empoli, postata da Anonimo. Perché analizza un limite dell'opposizione PDL che anch'io ho ravvisato e se avete buona memoria rimarcato nei miei interventi. Concordo anche sul fatto che tradizionalmente, la Lega sia in tal senso più efficace e perciò più pericolosa a gioco lungo per il PD.
Le riserve indiane non esistono più, e detto tra noi ciò è un bene.
Perché certamente una maggiore dinamica politica per la Toscana
( e Chianciano in prospettiva ) è solo positiva. Altrettanto vero è che il PDL non ha saputo produrre, sin quì, una classe dirigente alternativa. So' di attirarmi gli strali di molti di voi, so' che non è carino dirlo, ma se tre consiglieri tre del centrodestra alle (pen)ultime elezioni erano in tre liste diverse tre alle ultime...qualcosa vorrà dire!
E se per dare "la spallata", poi fallita, si sia dovuto chiamare un politico d'importazione, significherà anche questo qualcosa! O no?
Io sinceramente mi auguro un cambiamento in meglio. Primo perché farebbe bene alla democrazia. Secondo perché farebbe bene al centrosinistra. Terzo perché offrirebbe maggiore scelta a tutti.
Quindi ai Luca Bari, ai Minniti, ai Tubino, e agli altri amici che non nomino per dimenticanza, dico "Datevi da fare", costruite dall'interno un'alternativa che non sia calata dall'alto, che stia per cinque anni sui problemi, con la gente, proponendo. Questo paese ha bisogno dell'apporto di tutti. Senza consociativismo, unanimismo, ma in un ottica di opposizione costruttiva in ottica di alternanza. Sarà un bene per tutti.

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Esistono norme successive a quella citata, tipo la legge 29 marzo 2001 n.135 di riforma del turismo, ma credo (pregasi informarsi individualmente da chi di competenza, tipo associazioni di categoria etc.) che nulla sia cambiato in merito a quanto intendevo dire.
Ho cercato semplicemente di portare a conoscenza la normativa elementare che specifica quando si configura IL PACCHETTO TURISTICO.
Ora, per capirsi,in base a tale normativa quando una singola struttura (albergo, ristorante, etc,) propone al pubblico un prodotto non più singolo, ma COMPOSTO da almeno due servizi VIOLA tale normativa e vende qualcosa che non in realtà non può vendere direttamente, MA SOLO ATTRAVERSO UN'AUTORIZZATA AGENZIA VIAGGI in grado di fornire adeguata copertura tecnica e assicurativa.
Ora, non credo che sia il caso di entrare nel merito e discutere tale normativa, che a mio modesto parere E' ASSOLUTAMENTE CORRETTA.
Credo invece che sia più utile confrontarla con quanto sta accadendo in questi giorni, e cioè che la provincia sembra stia redigendo verbali ad ogni singolo albergo che ha proposto, nel suo sito o in forma cartacea, un PACCHETTO TURISTICO composto da servizi alberghieri più UN ALTRO SERVIZIO ESTERNO.
Sembra che i verbali si riferiscano al 2008, e quindi siano retroattivi.
A quanto mi risulta tutto è nato dal perlomeno disinvolto modo in cui si è proposto chi fornisce il servizio "non alberghiero" incriminato.
Mi fermo qui, perché chi è interessato sa a cosa mi riferisco e ovviamente da qui in avanti potrei riportare solo notizie di cui sono venuto a conoscenza indirettamente o deduzioni non verificabili.
Mi dispiace che in un momento così diffcile arrivi anche questa ulteriore tegola che coinvolge senz'altro, almeno in larga parte, esercizi e attività assolutamente inconsapevoli e in buona fede.
So che chi di dovere si sta già attivando al massimo, ma il treno purtroppo è già partito.
Anche in questo caso una cosa comunque emerge, e cioè che in questi momenti così difficili, ma direi sempre da qui in avanti, bisogna ESSERE PROFESSIONALI, sia dentro la propria azienda, sia circondandosi di strutture e servizi esterni altrettanto professionali.
Insomma, potreste esservi fidati di qualcuno solo perché ricopriva un certo ruolo, ma che in realtà (incredibilmente per voi, ma non per me) ne sapeva quanto e forse meno di voi e si è allargato, e di molto.
Che però, e qui sta la differenza sostanziale, a questo punto non pagherà di tasca propria come forse (speriamo di no) voi.

Nero ha detto...

Vedo con piacere che Luca ha capito meglio di altri che il mio è stato SOLO sarcasmo per smuovere quelli che la pensano come lui, che danno l'impressione di essersi già un pò pentiti...
Luca è un mio quasi coetaneo e amico e gli voglio bene come a TUTTI i chiancianesi!
Io non risiedo più da molti anni a Chianciano e non ho tessere di partito in tasca, è giunto il momento di precisare che sono Nero non politicamente ma Inc.....nero per come sia ridotto il mio fantastico paese natale.

LUCA FE ha detto...

Nero, apprezzo la precisazione a conferma delle mie impressioni, ma ti assicuro che il sarcasmo non è il verso giusto!
Facciamo un discorso complessivo e ci sto, anche oggi se vuoi, e anche de visu, ma l'argomento incidente, lungi dall'essere tabù, non è il caso di utilizzarlo in quella forma.
Quanto a pentimenti....io sono convinto quanto sabato che Gabriella ed il suo gruppo fossero la scelta migliore a disposizione.
Anche per i limiti di cui parlo, riguardo il centrodestra, nel post precedente.
Disponibile a stringerti la mano quando vuoi, comunque, a risentirci.

adolfo minniti ha detto...

Caro Luca, non vorrei peccare di modestia, ma ci avevo già pensato ad un'alternativa "diversa". Fermo restando che, per me, Guidi è persona squisita e sarà un ottimo Sindaco per Chianciano e che dovrebbe essere lui a guidare l'opposizione in questo periodo di transizione (sia esso di 6 mesi o cinque anni), credo sia assolutamente necessario allargare i "confini" del PdL sia verso quel che rimane della destra, sia, a maggior ragione, verso i cittadini che non si riconoscono più in queste amministrazioni sempre uguali fra di loro e fallimentari. Un movimento di popolo che sappia intercettare i BISOGNI di tutti i Chiancianesi, mettendo in secondo piano le appartenenze politiche ed i "partiti-azienda" nei quali, personalmente, non mi riconosco. Questo movimento di popolo non può che essere guidato da una persona esterna, competente, capace e con i legami giusti con la politica che "conta", quella governativa, un uomo di "polso" che abbia la capacità di "infischiarsene" delle pressioni che ci soo sempre in queste fasi. Con alcuni amici stiamo già pensando di muoverci in questa direzione, il progetto è in fase embrionale, ma spero, davvero, che venga sviluppato con l'apporto ed il supporto di tutti..... Continuare a restare chiusi nel recinto di un PdL più o meno allargato a "partiti satellite" mi fà mancare l'aria.... C'è bisogno, a mio avviso, di un progetto più ampio, che vada oltre i partiti. Il progetto nato con la lista civica di Antonio Guidi, deve ora essere necessariamente allargato non solo ad esponenti della società civile da "inserire in lista", ma deve prevedere un programma a lungo termine con la collaborazione di tutti coloro che, nella cosiddetta società civile, hanno a cuore lo sviluppo ed il rilancio di Chianciano guardando oltre l'orizzonte del proprio orticello elettorale.

Adolfo Minniti

LUCA FE ha detto...

A proposito di Pacchetti Turistici

Quello che afferma sin qui Ghost(o) è sostanzialmente esatto, a quel che so.
Non altrettanto posso dire sui giudizi di merito.
Il sostanziale vantaggio determinato da tale regolamentazione, in particolare in mercati "poveri" come quello di Chianciano, delle Agenzie di Viaggi su gli Alberghi, è una delle cause dell'imbarbarimento della qualità alberghiera del ns. paese.
Dovendo "inventare" nuove tipologie turistiche, data la diminuzione delle presenze termali, da sostituire a queste, porta gli hotel a proporre tipologie complesse di servizi.
In collaborazione con erogatori di servizi esterni.
La posizione monopolistica delle Agenzie pone limite, qualitativo e quantitativo, a tale possibilità.
In particolare limita la possibilità di ogni albergo di operare un marketing individuale, verso tipologie di clienti conosciuti e questo limita la capacità di marketing complessivo della stazione termale alle risibili capacità delle due o tre agenzie operanti in loco.
In pratica, come può la Pensione Villa Cippalippa della situazione, inviare una cartolina ove invita il sig.Tizio Tazio a venire a Chianciano, se non può accostare al servizio alberghiero qualcosa che serva "da richiamo", come l'escursione a cavallo od il trekking con guida in val d'Orcia?
E vendere insieme albergo+servizio sarebbe illegale!
La lotta a queste lobby protezionistiche, Agenti di Viaggi come Notai, è stato per anni un cavallo di battaglia elettoralistico di ogni schieramento, tranne poi dimenticarsene il giorno dopo le Elezioni Politiche.
La liberazione da tali pastoie, da tali Albi chiusi da Ancient Regime, è una priorità per l'Italia, ma per Chianciano in particolare.

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Allora, innanzitutto va detto che questa normativa recepisce, e non da ora, e fa riferimento a precise normative europee tese a tutelare il consumatore finale.
Al di là del caso in oggetto prova a pensare, Luca, se ogni albergo potesse inserire dei servizi esterni dentro suoi pacchetti, senza poterli gestire o garantire o assicurare o senza averne le capacità di coordinare.
L'agenzia viaggi è nata proprio per questo.
Ha un direttore tecnico e una copertura assicurativa propria che si estende a tutto il pacchetto, vedi il retro dei depliants.
Quindi, e mi ripeto, in linea generale secondo me la normativa è assolutamente corretta
Va detto anche che, a fronte di questa normativa turistica obiettivamente assai restrittiva, una certa dose di "abusivismo" in materia, tipico dell'Italia, è assai diffusa e ben distribuita.
Però bisogna fare anche una distinzione rispetto a quello che tu dici, e cioè che non è vero che l'albergo non può vendere certi servizi esterni. In realtà lo può fare, ma attraverso la semplice vendita, o prenotazione di biglietti etc., su cui magari incassa anche una commissione.
Per capire bene la questione basta guardare un hotel che al mare offre servizio spiaggia non proprio e come lo offre sui depliants.
Quindi un modo corretto esiste.
Quello che proprio non si può fare E' COMPORRE UN PACCHETTO TURISTICO (DUE SERVIZI) E PROPORLO SOTTO IL NOME DELL'ALBERGO CON UN UNICO PREZZO.
In realtà, e penso che tu ne sia al corrente come EX Guardiano, il caso è esploso soprattutto perché è stato il fornitore del servizio accessorio che ha creato il pacchetto. Un pò come se uno con un maneggio avesse proposto in un depliants al mondo intero un pacchetto di una settimana comprendente una gita a cavallo di due ore e sette notti in albergo ad un prezzo unico X.
E' questo che ha creato il problema iniziale, che poi si è ripercosso a cascata in maniera più ampia.
Perarltro, e questa e solo cronaca, va sottolineato che sul caso non può non aver influito il recente cambio di assessore alla provincia in concomitanza con le elezioni.
Insomma, il problema poteva essere evitato, o al limite aggirato, o al limite ancora risolto definitivamente con l'utilizzo di un'agenzia e di un sistema di connessione, prenotazioni e commissioni (basse) creato ad hoc (per inciso l'agenzia già c'è).
Per l'immediato c'è da sperare intanto che il problema si risolva, per il futuro invece che si provveda come sopra suggerito o in altro modo migliore.
Ma soprattutto c'è da sperare che chi non sa la smetta di far finta di sapere e fare.
Meglio niente che male.

adolfo minniti ha detto...

da "vincitori e vinti/2" apprendiamo della possibile nuova composizione di Giunta.....

eheheheh la solita tecnica.... PRIMA LE PROMESSE in DIRETTA SU TELEIDEA poi, guarda caso, i CANDIDATI PIU' VOTATI che "per impegni personali e di lavoro" NON ACCETTEREBBERO L'INCARICO di Assessore.... ma allora cosa si sono candidati a fare?? Semplicemente dei consiglieri comunali? La solita SINISTRA che PRENDE IN GIRO l'elettorato; "democraticamente" farà l'assessore chi prenderà più voti.... tuonò l'attuale Sindaca a TeleIdea (ho sempre la registrazione disponibile)... l'elettore di sinistra ha scelto "democraticamente" chi avrebbe dovuto rappresentarli in Giunta Comunale come assessori e, sempre "democraticamente", gli ASSESSORI ELETTI DAL POPOLO dicono di aver scherzato, che hanno impegni talmente gravosi da non poter governare Chianciano, perchè, aggiungo io, Chianciano viene sempre "dopo", CHIANCIANO PER LORSIGNORI NON E' POI COSI' IMPORTANTE.... Questa è la serietà di chi si appresta a governare Chianciano, vi hanno preso in giro con gli Assessori, vedremo il prosieguo della storia... Anticipo le obiezioni: "anche Berlusconi si è fatto eleggere in Europa, ma non può andarci, essendo Presidente del Consiglio...." CERTO!! Ma lui l'ha detto prima che non ci sarebbe andato, a Chianciano, gli eventuali ASSESSORI ELETTI DAL POPOLO CHE DOVESSERO RINUNCIARE, POTEVANO DIRLO PRIMA, MAGARI NON SAREBBERO STATI VOTATI!!!!!!

Spero che le notizie giunte siano prive di fondamento e che vedremo i 4 o 5 consiglieri più votati della Lista Ferranti essere Assessori, per RISPETTO DEI CHIANCIANESI che IN BUONA FEDE, CREDENDO ALLE PROMESSE TELEVISIVE li hanno votati.

Adolfo Minniti

Andrea94 ha detto...

Guardi Minniti,colgo l'occasione per salutarla e per rispondere ai suoi ultimi post,mettendo fine alle ultime sterili polemiche.Conosco da circa un anno Francesco Frizzi(il candidato più votato delle ultime elezioni)una persona seria,professionale,giovane e che stimo profondamente.Detto questo volevo dire che Francesco è un libero professionista(29 anni)ed è molto occupato con corsi e turni notturni molto gravosi.A causa di questi motivi Francesco non può ricoprire la carica di assessore che richiede il massimo impegno e la massima partecipazione.Francesco porterà comunque la voce di noi tutti giovani,la sua freschezza e il suo valore umano e politico all'interno del consiglio comunale.Cerchiamo quindi di criticare costruttivamente(o sputtanare come dite voi),di proporre e non scendere a discussioni di basso livello.
Un saluto a tutti,
Andrea.

Anonimo ha detto...

voci,voci e ancora voci,ma se queste voci che corrono sul nostro nuovo sindaco fossero vere(e se è così lo vedremo nei prossimi giorni),noi cittadini dove andiamo a finire?se succede veramente non possiamo ricorrere alle elezioni un altra volta?nessuno avrà voglia di rivotare ma che di noi è disposto a farsi prendere in giro?se deve essere tutta una "truffa" no,non è giusto!le prime voci che mi sono arrivate prima che venisse eletta gia si sono dimostrate vere...sbaglio o i primi 2 più votati hanno detto che dovranno lasciare per problemi di famiglia?qst era gia stato detto che succedeva...percarità...

simpatia ha detto...

nero ma non provi mai un briciolo di vergogna . Vedete a dove siamo giunti ormai, si è perso ogni limite alla decenza , al rispetto umano e al rispetto delle persone che peccato , dalle stelle stiamo proprio bene nelle stalle dove darwin ci ha collocato , non era così ma a furia di dircelo riusciamo anche a superare la crudeltà e l'ignoranza degli animali. E quello che è peggio e che noi siamo stati dotati per chi ci crede da Dio ,per chi non ci crede dalla madre natura e da qualcosa di misterioso nell'universo della volontà e dell'intelligenza che ormai quasi nessuno usa più nelle vicende umane , sempre più tristi ed ignobili. simpatia x nero

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 211 di 211   Nuovi› Più recenti»