e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

venerdì 29 gennaio 2016

Cittadella dello Sport di Chianciano Terme svelato il rendering del project financing!

Cittadella dello Sport di Chianciano Terme vista completa (Esclusiva Valtubo Blog clicca su immagini per ingrandirle)
Sono stato al Consiglio Comunale, incuriosito principalmente dai punti sulle Piscine Comunali e sul Parco Fucoli, per capire le posizioni dei vari partiti e vedere come saranno i progetti.
Partiamo con ordine e con un certo ritardo, i primi punti, approvazione verbali e variante regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale scorrono veloci, con qualche voto contrario ed astensione.
Interessate l'argomento sull'assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, dove si viene sapere delle difficoltà della società pubblica di gestione, con un debito di 7 milioni di euro, per mancati pagamenti degli affitti, viene detto inizialmente, ma poi esce fuori che la maggior parte del debito deriva da mala gestione ed organizzazione.
Vista fronte Piscine Comunali (Esclusiva Valtubo Blog)
Poi finalmente si arriva alla presentazione del project financing per approvare la pubblica utilità del progetto.
La parola passa agli Assessori Rocchi e Morganti che espongono le direttive del progetto e le aspettative per il soggetto proponente, l'impegno e per i prossimi 30 anni e con un sostegno da parte dell'Amministrazione pari a € 110.000,00 l'anno.
Il progetto come potete vedere dalle immagini, concesse in ESCLUSIVA al blog, è sostanzialmente bello e comprende oltre alle piscine comunali, la realizzazione dei parcheggi sotto la caserma dei Carabinieri, i cui costi di mantenimento poi passeranno al Comune, i percorsi pedonali e carrabili (gialli) fino al campo Castagnolo che sarà in sintetico, dove verranno realizzati un campo di calciotto polifunzionale (divisibile in due campi da calcetto), i campi da tennis, con relativi spogliatori ed un'area eventi, il rettangolo in basso nell'immagine bianco, il percorso (giallo) verso le piscine non verrà realizzato.
Le piscine verranno dotate di nuove palestre, un area ristorazione vicino alla vasca dei piccoli, parquet nel palazzetto ed un nuovo ingresso son area coperta per eventi, dal lato del campo sportivo, ed un solarium sul lato tra le piscine interna ed esterna più altri servizi, nella gestione ci sarà anche quella dei due campi da calcio.
Vista lato Piscina scoperta (Esclusiva Valtubo Blog)
I campi verranno dati alle società sportive, che si iscriveranno ai campionati ad un prezzo calmierato, per allenamenti e partite, di € 5,00 all'ora purchè la richiesta arrivi il 31 luglio per la stagione che va da settambre a maggio, per gli altri periodi??? non hanno detto nulla.
Il Comune avrà 10 giornate omaggio all'anno per eventi di sua scelta con scopi sociali e turistici, ed una scontistica del 50% su altri 10, ciò in funzione del contributo (parte in conto capitale, parte in spesa corrente e parte contributo da tassa di soggiorno).
Alla fine della presentazione la parola è passata alle Opposizioni, la prima a parlare è stata Chianciano Riparte che ha espresso voto contrario e criticato alcuni aspetti tecnici e legali del project e la scelta stessa dello strumento, e rimarcando il vincolo oneroso per i prossimi 30 anni, potete leggere il testo integrale nel primo commento del post.
Successivamente è intervenuto il Movimento 5 Stelle anch'esso contrario, con molti dubbi sulla società che ha proposto il project e sulla certezza della realizzazione, potete leggere il testo integrale nel secondo commento del post.
Rocchi ha ribattuto ad alcune delle critiche, puntualizzando che non si votava l'assegnazione e che il progetto sarà successivamente approvato dalla Giunta e quindi posto a base di gara, gara alla quale il soggetto proponente, con tale delibera candidato a divenire promotore, potrà partecipare, ma solo la pubblica utilità, Chianciano Riparte a controbattuto che il proponente se anche avesse perso la gara avrebbe avuto il diritto, anche se avesse perso la gara, di rimodellare un offerta per ottenere il project e dunque essere di fatto già il favorito.
Dettaglio area Ristorazione (Esclusiva Valtubo Blog)
La votazione ha visto la Maggioranza, dove mancava solo il Nardi, votare si e tutte le Opposizioni contro ed Altaluce si è astenuto.
Sui Fucoli hanno solo detto che domani 29 gennaio presenteranno il progetto, che riguarda l'area del bar, alla Regione, tutto per la scadenza del diritto sui 2 milioni entro il 31 gennaio, il progetto è stato realizzato “pro bono” tramite la Convention Bureau.
Gli altri punti sono scorsi rapidamente, sulla Fusione dei Comuni, c'è stato dibattito, ma si parlava di niente.
Riguardo al project, sicuramente interessante, temo che alcuni conti non tornino, alla società verrà concesso il diritto di superficie per accedere ai mutui, tutto bene, per la mancata concessione abbiamo perso il Palazzo dei Congressi ai tempi della Ferranti, però le previste entrate e stime di rientro presentano alcuni rischi e se dovesse andare qualcosa storto potremmo trovarci tra le mani un bubbone di difficile gestione, ma la situazione delle piscine dal punto di vista dei costi di manutenzione è un tale dramma che temo obblighi l'Amministrazione a percorrere questa strada con molta fretta, per non rischiare di perdere un altro possibile investitore, vedremo, ma le cose fatte alla svelta talvolta portano ai pastrocchi, idem per i Fucoli.

Saluti,


Valtubo 


PS: Video intervento a Teleidea del Partito Comunista su Gestione Fucoli e Dismissioni Terme di Chianciano


Dal Canale Valtuboblog su Youtube

giovedì 14 gennaio 2016

Chianciano il Bel Paese dimenticato....

Chianciano Paese

Ecco nel video delle belle immagini del Centro Storico di Chianciano Terme girate da un drone. (per i video riprese di Enzo (pilota) Diego & Simone (Tecnici) e Daniel (Montaggio))

Video canale valtuboblog su youtube

Una bella occasione per ammirarlo, ma anche per riflettere su come sia così poco valorizzato nelle sue potenzialità, si pensi ai ritardi sulle infrastrutture, ad esempio i parcheggi del Cantinone e di San Giovanni. 
Tutto ciò ha causato la perdita di residenti e visitatori e conseguente crollo del valore immobiliare, sia ad uso residenziale che commerciale. 
Si percepisce un degrado diffuso ed i servizi resi non sono adeguati, speriamo che si possa recuperare al più presto questo ritardo per poter allineare Chianciano paese ad altri centri storici circostanti, molto più funzionali e curati.

Saluti,

Valtubo

Video di Chianciano vista in tutta la sua estensione dal Castagnolo:

Video canale valtuboblog su youtube